Ciao.Sto usando una Dakar del 2003 da 29 mesi, ci ho fatto 90.000 km e ha 135000 km di cruscotto.Ho girato Australia e new zealand ed ora sono in Sudamerica.Cosa serve per un viaggio lungo?!Niente di particolare.Cambiate il filtro aria con uno in spugna....lo uso da 2 anni e non ha problemicon polvere e sabbia.rinforzate con una saldatura il punto di attacco dei bauletti sul telaio.Coprite le forcelle anteriori con i soffietti in plastica, salverete i paraoli che sono il punto debole.In fuoristrada riuscirete a fare 400 km con un pieno, una tanica di plastica da 5 litri vi basta e la attaccate con cinghie elastiche dove vi pare.Non servono fanali aggiuntivi..nel deserto nessuno corre di notte!Piuttosto una lampada spare perche' le vibrazioni la rompono spesso.Fatevi fare un cavo frizione spare, attenzione che il diametro e' grande e si trova a fatica all'estero.Rimuovete il copriruota in plastica....al primo guado lo perdereste!!Per la sonda lamba controllate solo che l'isolamento del cavo sia intatto, eventualmente fateci qche giro in piu' di nastro isolante, e il contatto sotto il motore sia asciutto....ho usato regolarmente benzine 91 ottani senza problemi.Ad alte temperature esterne la batteria si scalda tanto e rimane spesso secca....controllatela spesso.La moto e' robusta, consuma poco e il motore e' affidabile (solo la pompa acqua e' delicata) ma non e' adatta per fare le gare nel deserto ma lunghe maratone. E' un mulo!!!!!
|