Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-2011, 09:32   #26
axelvento
Pivello Mukkista

ubicazione: Cuneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dona Visualizza il messaggio
ah la mito che è entrata in casa a centallo eh? XD XD XD la cosa buona è che c'è un 3ad aperto da poche ore dove si dice che finalmente l' anas inizierà a installare guard rail salva motociclisti!!!
Proprio quella .... una botta tremenda.
Non so come ne sia uscito incolume il "pilota".
Vecchio 12-08-2011, 10:07   #27
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da axelvento Visualizza il messaggio
Ho chiesto, visto la mancanza di fondi delle Province, se accollandomi parte della spesa si poteva installare un gard rail salva motociclisti
posso chiederti...come?
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 11:06   #28
axelvento
Pivello Mukkista

predefinito

Non so se ho capito bene quello che mi chiedi....
La richiesta l'ho fatta durante l'incontro avuto alla Provincia di Cuneo con il dirigente del settore viabilità. Purtroppo non mi hanno saputo dare una risposta "certa" sulla possibilità o meno di installare un tale tipo di gard rail ma sul fatto che potessi accollarmi parte del costo non hanno fatto obiezioni

La prossima settimana dovrebbe esserci l'incontro tra le parti interessate sul posto, per decidere l'intervento e come piazzare il gard rail.
In quell'occasione mi dovrebbero dire quali possono essere le alternative a quello tradizionale, sempre che ce ne siano.

Ciao.
Vecchio 12-08-2011, 11:08   #29
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Volevo sapere in qualità di chi o cosa avresti sostenuto parte della spesa: privato? azienda? Tra le proposte che avevo fatto c'era ad esempio quella di ricorrere a sponsor...
Vecchio 12-08-2011, 11:58   #30
axelvento
Pivello Mukkista

predefinito

Ah scusa. Non avevo capito.
In qualità di privato.
Vecchio 12-08-2011, 12:37   #31
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giulianino Visualizza il messaggio
Permettetemi un' osservazione da " addetto ai lavori " ....può sembrare polemica ma è solo pratica e pragmatismo.

A maggior ragione, se ci si fa male anche solo a 40 km/h sarebbe meglio andare sempre e comunque piano.

Du palle....una scocciatura...ma tant'è !!!!

Io resto dell' idea ( direi ampiamente supportata dalle centiania di incidenti che ho visto ) che la velocità sia la causa prima del 99% delle tragedie.
Ragazzi, c'è poco da fare....è così.....è matematico.
Da addetto ai lavori ad addetto ai lavori mi permetto di dissentire, la velocità è al più una concausa degli incidenti quasi mai ne è la causa prima. Le cause principali di incidenti sono, cominciando dalle colpe della nostra categoria, imperizia ed impreparazione dei sedicenti piloti, scelte tecniche opinabili (vedi gomme in mescola su moto destinate ad uso stradale) moto con stato di manutenzione pessimo (gomme lisce e freni malfunzionanti) . A queste si aggiungono ovviamente le cause esterne dovute ad automobilisti troppo spesso distratti ed altrettanto impreparati. Dare la colpa alla velocità è la soluzione facile e redditizia ma non è la soluzione. patenti MOLTO più difficili da ottenere ( la patente NON è un diritto), sia per macchine che per moto, patenti di più tipi che impediscano a chi non ha mai guidato unna moto di comperarsi moto da 100/150 cv, esami pratici o corsi di aggiornamento periodici e pene certe e severe per chi provoca incidenti con feriti/morti forse cambierebbero l'attitudine di chi al volante fa di tutto salvo guidare. I limiti dovrebbero essere razionalizzati, spesso alzati , i 30 all'ora non sono realistici salvo in rarissimi casi e nemmeno i 50, alziamo e uniformiamo i limiti e POI facciamoli rispettare davvero senza se e ma. Di base comunque il problema è che la massa dei patentati non sa guidare (ne auto ne moto), leggo spesso di gente che da la colpa degli incidenti ad asfalti non perfetti o a buche, beh secondo me è chi guida che deve saper adattare la sua andatura alla strada e tenere il margine sufficiente per evitare la buca. Guidare una moto o una macchina non è un diritto e la preparazione e gli esami dovrebbero essere molto più duri.
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 15:55   #32
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
Da addetto ai lavori ad addetto ai lavori mi permetto di dissentire, la velocità è al più una concausa degli incidenti quasi mai ne è la causa prima.
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
leggo spesso di gente che da la colpa degli incidenti ad asfalti non perfetti o a buche, beh secondo me è chi guida che deve saper adattare la sua andatura alla strada e tenere il margine sufficiente per evitare la buca.
Condivido la prima citazione, e cioè che la velocità è quasi sempre una concausa, affiancata da una serie di altri errori ben elencata da Commodoro.
Però non sono completamente d'accordo con la seconda, perché ritengo che sia un dovere dell'amministrazione di uno stato moderno fornire infrastrutture che non mettano inutilmente a repentaglio la sicurezza di chi guida: guardrail taglienti, marciapiedi a spigolo, alberi ai lati della carreggiata, buche e brecciolino nel bel mezzo di una curva sono cose che non dovrebbero esistere o comunque essere limitate ad un minimo fisiologico (il tempo tra la nascita del problema e la sua scoperta e successiva messa in sicurezza).
Ciò non toglie, naturalmente, che Commodoro abbia perfettamente ragione quando dice che sta al motociclista essere in grado di regolare l'andatura in modo da evitare ogni possibile pericolo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 16:59   #33
centauro stradale
Pivello Mukkista

ubicazione: Al mare...
predefinito

@ commodoro e @ wotan
da addetto ai lavori ad addetto ai lavori...credo che abbiate centrato in pieno il problema
è tutta una concausa di questi fattori
Vecchio 12-08-2011, 17:35   #34
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
ritengo che sia un dovere dell'amministrazione di uno stato moderno fornire infrastrutture che non mettano inutilmente a repentaglio la sicurezza di chi guida: guardrail taglienti, marciapiedi a spigolo, alberi ai lati della carreggiata, buche e brecciolino nel bel mezzo di una curva sono cose che non dovrebbero esistere o comunque essere limitate ad un minimo fisiologico (il tempo tra la nascita del problema e la sua scoperta e successiva messa in sicurezza).
quotone...........
Rispondi