|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-08-2011, 15:03
|
|
Guest
|
La sensazione che mi dava la R1200R era di uno scarso range di giri di utilizzo . Ovvero quando arrivavo a 8000 - 8500 ( almeno se ricordo bene ) , il limitatore murava di brutto.
Secondo me con il 3 cil hai ancora almeno 2000 o 3000 giri di bonus , e sotto e' meno recalcitrante di un boxer . Ricordiamoci anche che ci sono 120 cc in meno di cubatura ...
|
|
|
05-08-2011, 15:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza
|
8000, 8500 ??
Un motore come il boxer non ha assolutamente bisogno di girare a quei regimi, ne tantomeno di superarli.
Il suo bello è che già da 3000/3500 giri ha una spinta vigorosa, che poi aumenta molto dai 4000 in su.
Per guidare allegri e puliti sulle strade di montagna, utilizzarlo dai 3000 ai 6000 giri è la soluzione in cui goderlo al meglio.
|
|
05-08-2011, 15:10
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961
Le ragioni storiche posso comprenderle , come anche il DNA di un marchio ( il 3 cil e' una icona Triumph , anche se gli inglesi hanno fatto di tutto ... A 2 a 3 e a 4 cilindri ) . Ma ora siamo nel ventunesimo secolo e cercavo di capire le ragioni tecniche per non usare una architettura del genere ...
|
beh, le ragioni storiche contano e non poco per le moto, e lo sappiamo bene. Ma se vogliamo fare un ragionamento "moderno" direi che il 675 e anche il 800 triumph si prestano piuttosto bene.
In effetti questi sono motori moderni che esprimono tutto il potenziale di quella architettura. Il 675 e' sciuramente concorrenziale con i 600 4 cilindri , ma non decisamente superiore. Il 800 e' concorrenziale con il 2 del gs 800 ma non decisamente superiore. Insomma, tra le due frasi : unisce i pregi del 2 e del 4 oppure unisce i difetti, se la giocano alla pari, e' una via di mezzo su pregi e difetti, e allora prevalgono le ragioni storiche.
|
05-08-2011, 15:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
.............. ma tuttora a Bologna si fanno i migliori motori del mondo. Fatti, non pugnette...
|
....francamente il 1100 2v come sensazioni e goduria, se non andiamo poi ad analizzare tutta una miriade di altre cose, è veramente magistrale 
|
05-08-2011, 15:23
|
|
Mukkista
ubicazione: quì
|
A me piace che un marchio proponga caratteristiche peculiari, a prescindere che siano pregi o difetti. Mi piace che bmw abbia il suo bravo obso-boxer, Hd il suo bel L trasversale, Guzzi il suo bel L longitudinale.... e triumph il suo bel 3cyl. Tanto sono tutti motori che in quanto a prestazioni pure fanno cagare in confronto a quelli corsaioli, e allora prevalga il cuore.
|
05-08-2011, 15:24
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
|
Quote:
. Il 3 cilindri della Tiger , provato per tutta una mattina su percorsi misti mi ha regalato una ottima coppia in basso , ottimo allungo e poche vibrazioni . In piu' un sound roco ma molto coinvolgente ...
Quindi direi che per i miei gusti 3 sarebbe il numero perfetto ....
|
vedi 1961,
tutti i post che leggi di denigrazione del 3 cilindri, mi pare che nascano da chi nemmeno l'ha provato.
I post che non mi aspettavo sono però quelli di Aspes, che ha avuto una Speed se non erro per 4 anni, anche se credo la 955 quindi alquanto indetro riespetto alla 1050, e quindi dovrebbe conoscere bene le doti del 3 cilindri.
Le doti sono quelle da te citate, che fanno del 3 cilindri TUTT'ORA e INDISCUTIBILMENTE il migliore motore per uso stradale.
Avendo provato la Multi1200, devo dire che visti i miei pruriti assia sportivi, è la moto che più mi emoziona del settore, però ho rilevato i difetti che hai citato anche tu, cioè una decisa meno linearità di funzionamento ai bassi/bassissimi giri, cosa che non ha il 3 cilindri, oltre alle maggiori vibrazioni, cosa comune di tutti i 2 cilindri.
Il 4 cilindri se fatto in un certo modo non sarebbe male, ma di sport-touring di impostazione maxi-enduro 4 cilindri non ve ne sono, a parte la cross-runner che è 800 eccetera eccetera, e di certo il 4 cilindri la "pastosità-coppiosità" del 3 cilindri se la scorda!
Come si suol dire: 3 è il numero perfetto!
ovvio che poi ci sono i campanilismi classici italiani, che sono l'opposto dell'obbiettività, fermo restando che per essere obbiettivi parlando di un certo argomento, bisognerebbe in primis conoscere l'argomento stesso. 
|
|
|
05-08-2011, 15:31
|
|
|
l'ha avuta mio fratello per 4 anni, quindi c'ero sempre sopra. Se rileggi quello che ho scritto ho detto che va benissimo, ma ho parlato di ragioni storiche e del fatto che per me quel benissimo non significa "indiscutibilmente il migliore".
|
05-08-2011, 15:34
|
|
Guest
|
SUV per curiosità hai provato anche il 3 cil della Benelli ? Se si differenze con la Tiger ?
|
|
|
05-08-2011, 15:37
|
|
Guest
|
A me le prestazioni assolute interessano poco . Quello che interessa e' avere un motore che sia piu' fruibile possibile nell'arco dell'utilizzo e possibilmente che abbia schiena a sufficienza in bassi senza obbligarmi tutte le volte a scalare marcia .
Il motore del K ha TUTTE queste caratteristiche ma secondo me non e' abbastanza pieno in basso .
|
|
|
05-08-2011, 15:41
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Se rileggi quello che ho scritto ho detto che va benissimo, .
|
ho letto bene, almeno credo, e ho letto che 2 volte hai scritto che per te non ha i pregi del 2 e del 4, ma per te è proprio il contrario.
magari ho letto male
|
|
|
|
|
Guest
|
Comunque ritengo che i 3 moderni stiano dando una certa soddisfazione a Triumph . Se vediamo la piccola tigre 800 quanto sta vendendo , evidentemente tanto male non deve essere . Poi anche la 675 ricordo che per anni le riviste ne parlavano molto bene anche nelle comparative in pista .... Poi BMW ha un 6 cilindri 1600 che non compra nessuno , magari se facesse una 800 tre cilindri GT , forse ne venderebbe di più ....
|
|
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
Quote:
A me le prestazioni assolute interessano poco . Quello che interessa e' avere un motore che sia piu' fruibile possibile nell'arco dell'utilizzo e possibilmente che abbia schiena a sufficienza in bassi senza obbligarmi tutte le volte a scalare marcia .
Il motore del K ha TUTTE queste caratteristiche ma secondo me non e' abbastanza pieno in basso .
|
se solo di motore ti interessa beh, prendi una busa o un bking e poi non ti manchera' niente di niente......
|
05-08-2011, 15:43
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
SUV per curiosità hai provato anche il 3 cil della Benelli ? Se sì, che differenze con la Tiger ?
|
non l'ho provato anche perchè ce ne sono davvero pochissime. Un mio amico l'ha avuta, la naked, e non ho fatto in tempo a farmela prestare che già l'aveva venduta, perchè si è schiantato.
Per scelte estetiche, e per difetti dinamici non trascurabili che ho letto esservi nelle varie prove, non la prenderei, anche se di motore pare spinga parecchio.
Quote:
....
|
basta dare un'occhiata ai grafici di coppia e potenza del 3 cil inglese per capire di che si tratta. Inoltre l'hai provato, e quindi hai ben capito.
|
|
|
05-08-2011, 15:44
|
|
Guest
|
Quasi quasi mi compro la vecchia Tiger color nero , che come impostazione di sella mi piace di più .....
|
|
|
05-08-2011, 15:45
|
|
|
a pari cilindrata un kawa z1000 ultimo tipo non ha niente di meno del triumph 1050 a nessun regime e in nessuna condizione.
|
05-08-2011, 15:53
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
. Poi anche la 675 ricordo che per anni le riviste ne parlavano molto bene anche nelle comparative in pista ...
|
la Daytona 675 ha spodestato da anni la R6 in tutte comparative in pista, e per i palati fini quest'anno hanno commercializzato la R, con Ohlins complete avanti e dietro e altri dettagli. Quella ad esempio è la dimostrazione che anche in pista il 3 va da Dio, e oltre a fare i tempi migliori regala un gusto di guida eccezionale, che le 4 se lo scordano.
La Street, specie la R, è senza dubbio la migliore media naked sul mercato, fino ad ora e dal primo giorno che è uscita.
La Bonneville è 2 cilindri, ma va strabene oltre che vendere benissimo ed essere, secondo me, forse la più bella del settore, e infatti se non erro è la più venduta.
Triumph è una piccola azienda in confronto a certe altre, ma fa e cerca di fare sempre molto bene, ascoltando la clientela e cercando di darle i prodotti che cerca, e credo lo faccia molto bene.
E' chiaro, non sono moto per la massa, cioè chi compra le VW golf perchè lo fanno tutti, o le GS perchè lo fanno tutti, senza guardare a come vanno davvero tali mezzi. Io non denigro costoro, perchè la grande percentuale è di gente che la moto la sua per hobby forse una volta alla settimana per fare il giretto fuori casa, o che ha un passo da pensionato, ma per chi cerca determinati prodotti con determinate innanzitutto doti e piaceri di guida, allora non comprendo le loro scelte.
|
|
|
05-08-2011, 15:54
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Quasi quasi mi compro la vecchia Tiger color nero , che come impostazione di sella mi piace di più .....
|
vecchia tiger cosa intendi ? la 955 ?
|
|
|
05-08-2011, 15:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosmico
|
.....piu k 75 per tutti!
|
05-08-2011, 16:00
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
allora R80
|
|
|
05-08-2011, 16:01
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
ho letto bene, almeno credo, e ho letto che 2 volte hai scritto che per te non ha i pregi del 2 e del 4, ma per te è proprio il contrario.
magari ho letto male 
|
ho detto diverse cose, certo che se ne prendi solo alcune il senso del discorso si travisa.
|
05-08-2011, 16:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
sroom drum broom drum nel senso del sound!!!! hi hi hi hi
|
|
|
05-08-2011, 16:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
Vabbè ... Se uno parla di ottomilagiri con un boxer ... Hahaha! Ma zio boia!
|
05-08-2011, 16:17
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
vecchia tiger cosa intendi ? la 955 ? 
|
Yes e l'ho anche provata in passato . A parte il solito cambio duro che anche la nuova ha , mi piaceva di piu' l'impostazione della sella soprattutto per il passeggero . La nuova ha la sella troppo infossata e ti trovi lo zainetto sulla coppa alla prima frenata .
Poi effettivamente le forche anteriori sono un po' troppo cedevoli . Ma questo credo si risolva agendo sui registri .
|
|
|
05-08-2011, 16:22
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1
Vabbè ... Se uno parla di ottomilagiri con un boxer ... Hahaha! Ma zio boia!
|
La R1200R ha l'inizio della zona rossa a 8500 giri . La mia poi che aveva centralina , filtro aperto , y speciali e remus a 8000 ci arrivava in zero nano secondi ... Poi una bella murata di limitatore ...
|
|
|
05-08-2011, 16:50
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Io ADORO il boxer, specie quelli vecchi con quei bei BING e il limitatore a 7250 che entra e chissenefrega e pure quel bel buco di carburazione a 3000 - 3300 che nessuno ha mai tolto. Pero' se trovo una K75 a buon prezzo la caccio nella stalla e via cosi' ! Mi piacciono quei tre cilindri messi in fila e quella marmitta triangolare.
|
|