|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-07-2011, 12:00
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
la moto mi ha sempre aiutato nei momenti di depressione, per fortuna e' ancora cosi', doverla accantonare per me sarebbe una cosa veramente dolorosa in se. Al limite mi capita se porprio ho mille pensieri di vagare per la campagna a 2000 giri...
|
28-07-2011, 21:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valtellina
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
la moto mi ha sempre aiutato nei momenti di depressione, per fortuna e' ancora cosi', doverla accantonare per me sarebbe una cosa veramente dolorosa in se. .
|
concordo , senza una valvola di sfogo difficile che si riesce a risalire dal tunnel
quindi se non devi monetizzare tienila
|
|
|
29-07-2011, 00:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
la moto mi ha sempre aiutato nei momenti di depressione, per fortuna e' ancora cosi', doverla accantonare per me sarebbe una cosa veramente dolorosa in se. Al limite mi capita se porprio ho mille pensieri di vagare per la campagna a 2000 giri...
|
quoto aspes....senza mi sentirei morire.....
|
|
|
28-07-2011, 12:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: zena
|
Ci sono periodi della nostra vita in cui siamo costretti a subire le situazioni che ci cadono come macigni e logorano il nostro inconscio; guidare una moto richiede un esercizio psicofisico notevole e il solo fatto che tu ti sia accorto di non essere in condizione di farlo deve essere la spinta che ti aiuterà ad uscire dai tuoi problemi. Poi che sarà mai, qualche periodo senza moto ti farà ritrovare la voglia di andarci quando potrai, se ti posso dare un consiglio, comprati una bicicletta, aiuta pedalare nel silenzio di un parco e se i tuoi problemi sono di natura fisica ti aiuterà a riprendere il tono.
Buona fortuna.
|
|
|
28-07-2011, 14:15
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da isango
, se ti posso dare un consiglio, comprati una bicicletta, aiuta pedalare nel silenzio di un parco e se i tuoi problemi sono di natura fisica ti aiuterà a riprendere il tono.
Buona fortuna.
|
questo e' un ottimo consiglio, effettivamente in certi frangenti la bici (a me piace sia la moto che la bici) puo' avere elementi di piacevolezza superiori alla moto, sei vestito leggero, puoi essere meno teso per il traffico, sfoghi le energie. Senza bisogno di strafare, girovagare in bici e' molto terapeutico.
|
28-07-2011, 12:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Io invece quando inforco la moto e lascio questa tranquilla città di Napoli dove tutti sono educati e altruisti,non c' è traffico,tutto funziona,non avvengono furti ,c'è pulizia e ordine,non ci sono buzzurri,tutti fanno la coda tranquilli all'ufficio postale,al bar non sostano incuranti di te che aspetti pazientemente che si liberi il posto ,anzi si affrettano a bere il caffè e mangiare il cornetto,insomma stranamente,nonostante io viva in una città che è di esempio per tutto il mondo,io SONO FELICE DI ALLONTANARMI e anche se ho dei problemi mi passano e sono di colpo allegro e spensierato. Ma come mai? Cavolo,ma è strano!
|
28-07-2011, 13:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah..............
|
28-07-2011, 14:45
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961
Non so se sia il posto giusto per questa mia riflessione e se non lo e' chiedo ai Mod. Di spostarla nella sezione giusta .
Visto che mi sto trovando ad attraversare un periodo della vita che definirei abbastanza complesso , riflettevo sul fatto che la guida in moto dovrebbe richiedere piena lucidità e concentrazione in quanto trattasi di un mezzo potenzialmente pericoloso .
Credo che se si guida pensando ai propri problemi , si possa costituire un pericolo per se e per gli altri e quindi ho deciso che molto probabilmente a Settembre appenderò il casco al chiodo . Non so se definitivamente oppure per un periodo più o meno lungo . Sta di fatto che non essendo sereno sento appunto di essere potenzialmente pericoloso alla guida .
A voi e' mai capitato ? A cosa pensate mentre guidate ? Riuscite ad estraniarvi da tutti i problemi che avete ?
|
Bhè con questo atteggiamento affermi implicitamente di prevedere un periodo di problemi e pensieri che non passerà mai più. Potenzialmente hai ragione, se non ce la si sente meglio soprassedere dal mettersi in moto. Circa invece i pensieri negativi, quelli che fai riflettendo a mente fredda, magari tra le mura domestiche non preoccuparti, sono naturali. In genere ne sono responsabili mamme e mogli incomprensive, con quei discorsi che ti richiamano ai ruoli ed all'autocoscienza. Oppure li fai e basta, perchè senti il peso e la responsabilità della tua funzione in famiglia e vuoi eliminare potenziali rischi. Vuoi come vadano le dinamiche che richiamano simili condizioni mentali, sappi che è "stress" colpisce tutti, e che lo si vince evocando un proprio spazio ed una propria libertà. In questo senso quale migliore antistress della moto per richiamare divertimento, spazi propri e scoscienziata libertà? Io quando vi salgo mi dimentico di tutto. (Se mi sento veramente stanco evito, ma mai appendere definitivamente la tuta al chiodo se nella tua vita sei, o ti sei sentito un motociclista. poi te ne penti).
Ultima modifica di devargas; 28-07-2011 a 14:48
|
|
|
28-07-2011, 17:53
|
|
Guest
|
Innanzi tutto volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno voluto rispondere , dare un consiglio o solamente una parola di incoraggiamento . Provo a spiegare meglio quello che provo e cioe' un senso di insicurezza nel guidare la moto dovuto secondo me all'eccessivo pensare ad altre cose mentre guido . Ho sempre guidato tanto anche l'auto ( visto il lavoro che ho sempre fatto ) e mi hanno sempre fatto i complimenti per come la sapevo portare . Pero' da un anno a questa parte mi sono accorto che mi capita di distrarmi alla guida dell' auto e circa sei mesi fa stavo per fare un incidente in auto strada che avrebbe potuto portarmi gravi conseguenze se solo non avessi rimediato con la mia tecnica di guida ed i miei riflessi . Pero' i segnali sono tanti anche se piccoli , come piccole strisciate di gomme sui marciapiedi nelle curve , oppure precedenze involontariamente non date , o la macchina che invece di andare dritta tende ad andare progressivamente verso destra fino a rasentare un fosso ... Insomma non ci sto piu' con la testa ? Forse ... E pensare che non prendo nemmeno farmaci che possano in qualche modo peggiorare la concentrazione . Forse e solo molto stress , che pero' la moto non riesce a farmi piu' passare ....
Ultima modifica di Ducati 1961; 28-07-2011 a 17:55
|
|
|
28-07-2011, 18:00
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Beh a questo punto....
ogniuno reeagisce a suo modo e ad uguali situazioni vi sono diverse reazioni...
da come mi pare di capire, sembra che tu abbia già deciso e cerchi solo conforto alla tua decisione.
Fai quello che senti! Stop.... 
No prenderla però come una decisione definitiva, dato che si tratta di un periodo particolare, ti comporti di conseguenza e non appena tutto sarà passato.... rimarrà solo un ricordo e tornerai a fare tranquillamente cio che facevi prima. Se cosi poi non sarà, allora potrai decidere definitivamente ma a mente serena e non ora con comportamenti dettati dallo stress o dalla poca lucidità
|
28-07-2011, 18:24
|
|
Guest
|
Quote:
... Forse e solo molto stress , che pero' la moto non riesce a farmi piu' passare ....
|
Ma giri da solo ?
Forse la compagnia di qualche Amico in questi casi aiuta anzi la ritengo determinante, aldilà di qualsiasi altra considerazione che non posso permettermi di fare non conoscendoti.
Ti auguro, tuttavia, di ritrovare al più presto la passione ...
Lamps da Caino
|
|
|
29-07-2011, 12:37
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Innanzi tutto volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno voluto rispondere , dare un consiglio o solamente una parola di incoraggiamento . Provo a spiegare meglio quello che provo e cioe' un senso di insicurezza nel guidare la moto dovuto secondo me all'eccessivo pensare ad altre cose mentre guido . Ho sempre guidato tanto anche l'auto ( visto il lavoro che ho sempre fatto ) e mi hanno sempre fatto i complimenti per come la sapevo portare . Pero' da un anno a questa parte mi sono accorto che mi capita di distrarmi alla guida dell' auto e circa sei mesi fa stavo per fare un incidente in auto strada che avrebbe potuto portarmi gravi conseguenze se solo non avessi rimediato con la mia tecnica di guida ed i miei riflessi . Pero' i segnali sono tanti anche se piccoli , come piccole strisciate di gomme sui marciapiedi nelle curve , oppure precedenze involontariamente non date , o la macchina che invece di andare dritta tende ad andare progressivamente verso destra fino a rasentare un fosso ... Insomma non ci sto piu' con la testa ? Forse ... E pensare che non prendo nemmeno farmaci che possano in qualche modo peggiorare la concentrazione . Forse e solo molto stress , che pero' la moto non riesce a farmi piu' passare ....
|
Senti, non prenderla a male e soprattutto non offenderti a seguito del mio consiglio, perchè di offenderti, sia pur involontariamente, non ne ho assolutamente intenzione.
Fatta questa premessa, ed analizzando quanto hai sopra scritto, mi verrebbe da dirti (soprattutto li dove affermi che ti sei accorto delle volte di non riuscire a seguire una traiettioria dritta) di non sottovalutare il problema. Spesso sono i piccoli segni rivelatori che si mostrano determinanti nella prevenzione. Credo che una visita otorino prima, ed una neurologica dopo, siano nella logica della prudenza di chi si vuol bene. Scongiurata una labirintite o una qualsiasi lesione all'orecchio, una visita neurologica tende, con molta facilità, a stabilire effettivi scompensi nell'equilibrio. L'ho fatta anche io: da eretto ti fanno toccare la punta del naso col dito indice e con gli occhi chiusi, ti fanno camminare lungo una linea ideale prima ad occhi aperti e poi ad occhi chiusi, controllano i riflessi in particolari aree ecc. Se decidi di farla, concorda preventivamente col neurologo quali test diagnostici gli abbisognano, affinchè, rilevato uno scompenso eventuale, non si resti poi a brancolare nel buio. (Vedi radiografia, risonanza o TAC).
Ci divide un anno, (io ne ho 51) e credo che alla nostra età bisogna dissipare dubbi e timori di salute allo scopo di mantenersi efficienti, vitali e felici.
Ti auguro un sincero in bocca al lupo.
Facci poi sapere.
|
|
|
28-07-2011, 18:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fano(PU)
|
Per quanto mi riguarda la moto ha ancora un fortissimo effetto distraente/rimontante. Qunado esco dall'ufficio dopo una giornata un po' storta bastano i dieci minuti di curve che conosco a memoria per rimettermi addosso allegria. Se i problemi sono più grandi poi trovo stradine deserte dove procedere lentamente pensando a quanto mi girano e piano piano al cliente rompi...... si sostituisce la marcia migliore per affrontare una curva, al software piantato il punto di fuga, al conto in banca la strumentazione della mia Luna e automaticamente riprendo velocità di crociera più normali pensando solo a Luna e alla strada....
Ovvio che se i problemi sono più grossi....
In ogni caso ho un amico che ha tenuto la moto in garage per 5 anni prima di riprendere....
Pesaci bene e fai quello che senti.
Lamps
|
28-07-2011, 18:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)-129 m. s.l.m.
|
son d'accordo...
|
|
|
28-07-2011, 18:34
|
|
Guest
|
Quando posso giro insieme alla mia compagna Lea .
|
|
|
28-07-2011, 18:55
|
|
Guest
|
Rispondendo alla tua prima domanda: si è capitato anche a me !
Quel senso di insicurezza che ti rovina la gioia di andare in moto.
La usavo per andare e tornare dal lavoro ed ero molto stanco.
Sospendi per un pò, credo sia da seguire il proprio "6° senso".
Quelle impercettibili, quasi, sensazioni che vengono da dentro, chissà da dove.
Passato il periodo si vedrà.
Forse è meglio non vendere la moto. Aspetta e vedi.
**p
|
|
|
28-07-2011, 19:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Quote:
...precedenze involontariamente non date...
|
Premesso che mi spiace sarò crudo: forse è meglio se sospendi proprio la guida, per te e per gli altri. Non nascondo una punta di egoismo.
|
28-07-2011, 19:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Abbadia Lariana (LC)
|
Anche secondo me questa tua insicurezza si lega ad uno stato di forte stress.
Inoltre credo che proprio il fatto di sentirsi "inadatto" alla guida stessa(quando questo non è assolutamente scontato) peggiora solo le cose [il cane si morde la coda].
Prima di qualsiasi decisione del tipo mollo tutto, delle quali potresti pentirtene, stacca e vai in ferie.A me è capitato un sacco di volte, anche dopo sciocchezze (come quando ho appoggiato la moto in terra sotto casa perchè ero talmente fuori che non ho messo il cavalletto..una figura da str...o coi vicini), poi mi sono reso conto quanto fosse stupido e con cautela e calma ho recuperato.
Tranquillo che siamo tutti con te (e come te)! (-: (-:
|
|
28-07-2011, 19:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Milano
|
Quando ho "probemi" salgo in moto e d'incanto tutto svanisce.
Evidentemente il tuo cruccio non è da poco.
Se hai bisogno di una pausa di riflessione prendila !!
Ma come ti hanno gia' suggerito tieni la moto pronta con il pieno non appena te la sentirai, sarà di nuovo la tua scaccia pensieri.
|
28-07-2011, 20:08
|
|
Guest
|
Il problema e' anche che ho promesso a Lea di portarla a fare un bel giro per l'Europa in moto . Dovremmo partire a fine settimana prossima e star via per circa 10 gg . Pensavamo di puntare a Nord per Germania , Danimarca e se ce la facciamo Svezia , ma non mi sento per niente tranquillo . Ma siccome ci tiene tanto non vorrei deluderla ...
|
|
|
28-07-2011, 21:00
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
Il problema e' anche che ho promesso a Lea di portarla a fare un bel giro per l'Europa in moto . Dovremmo partire a fine settimana prossima e star via per circa 10 gg . Pensavamo di puntare a Nord per Germania , Danimarca e se ce la facciamo Svezia , ma non mi sento per niente tranquillo . Ma siccome ci tiene tanto non vorrei deluderla ... 
|
Allora hai già la medicina giusta a portata di mano
|
28-07-2011, 20:33
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Sta di fatto che non essendo sereno
|
Prendi la moto e fatti un bel giro.
Evita le autostrade e fai solo statali, così sei bello impegnato a guidare e goderti il paesaggio.
Sarebbe ottimo portarsi la tenda e fare campeggio.
Si stacca veramente la spina
|
28-07-2011, 21:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ^_^
|
...ogni tanto ci sono nuvoloni nella mente...ma poi arriva il vento....
|
28-07-2011, 21:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Il dilemma che ho anche io, per motivi ... assai complessi. La sto tenendo, non la uso .... Ho pure il carrello!
|
28-07-2011, 21:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bressanone
|
Forse per forma mentis o per deformazione professionale ma quando guido stacco la spina, qualsiasi cosa guido.
Almeno per adesso....
|
|