|
30-08-2011, 16:31
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MB
|
Meno male un 13ista...
Beh io non so se mi sono palesato...
Andrea Longoni
via S.Martino, 2
20900 - Monza
k1300r Abs - 18000km
|
31-08-2011, 15:36
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MB
|
Allora appena parlato con meccanico bmw...come sempre notizie fumose e poco significanti...esempio...CTP interpretato da me...Mek interpretato dal meccanico...
DIALOGO:
CTP:"La leva si allunga senza motivo a volte anche lasciando la moto ferma al sole..."
Mek:"ah beh chiaro si scalda l'olio..."
CTP sorride...
Mek:"perchè ridi?"
CTP:"Secondo te si scalda di più ferma al sole o in discesa dalla Cisa??"
Mek:"in che altre condizioni ti succede...??"
CTP:"quando vuole lei..."
Mek:"Ah..." verifica la regolazione leva...
CTP:"è già al massimo..."
Mek:"sarà giù di pastiglie..."
CTP:"cambiate neanche un mese fa..."
Mek:"sarà da spurgare o cambio olio freni.."
CTP:"sicuramente potrebbe migliorare ma l'ha sempre fatto..."
.....
.....
CTP:"Che diametro ha il pistoncino della pompa?"
Mek:" Dovrei guardare..."
CTP:"magari è un ragionamento che mi sono fatto io...ma sai avendo frenata combinata potrebbe essere che il dimensionamento della pompa sia un pò piccolo...di solito le case scelgono diametri piccoli per ridurre al minimo l'aggressività di risposta..."
Mek:"Ah..Ah..."
CTP:"Data la complessità dell'impianto ho dubbi che la sostituzione con radiale diametro 19 sia inutile o ancor peggio errata...che ne dici?"
Mek:"Complessità che complessità?è semplicissimo..dalla pompa esce un solo tubo che va alla centralina dell'abs....e poi la centralina gestisce la frenata..."
CTP:"Ma non essendo dotata di servofreno la pressione e di conseguneza la frenata è ricollegabile solo alla pompa freno...giusto?"
Mek:"............"
inquietante silenzio...
Nel frattempo arriva comunicazione..il diametro pistoncino dovrebbe essere 16...
CTP:" Interessante....quindi cambiando la pompa...con una 19x21 potrebbe esserci un miglioramento...l'unico problema è che non abbiamo ancora risolto il problema allungamento..Che liquido freni mettete?magari mettendone uno un pò più prestazionale si potrebbe risolvere il problema...di solito mi sembra si metta il 4.0 o 4.1 invece del 5.1...forse perchè il 5.1 sente un pò più l'umidità...di solito voi cosa usate?"
Mek:"....."
Altro inquietante silenzio...
CTP:"mi confermi non ci sono problemi per la sostituzione pompa"....
Mek:" Io inizio a cambiarti l'olio..."..
continua...
|
01-09-2011, 13:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Palermo
|
Frenata lunga. Se attacca l'ABS la moto non si blocca (non si dovrebbe bloccare la ruota). Penso seriamente di cambiare moto. Il modello 2007 ha una ruota fonica (anello con vari fori collocato all'interno dell'anello del disco anteriore SX) diversa (buchi più grandi). Che abbiano tentato un miglioramento?
Roberto Cinà
via G.B. Lulli, 4
90145 Palermo
BMW k1200r 06/2006 17.000 km
ABS si
servo si
|
|
|
02-09-2011, 12:45
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: LECCO
|
Ciao
mi aggiungo al problema frenata anteriore che spesso va a fondo alla prima pinzata.
Già tentata la strada dello spurgo ma invano....
Per ora solo iniezioni di adrenalina ripetitive, pensavo fosse un problema solo mio, ma da ciò che leggo mi sta facendo passare la voglia di BMW (e sono alla terza di seguito) ...
Si sta solo parlando del freno anteriore di un missile: PAZZESCO!!!
SIMONE CRIMELLA
Via Borsellino, 6
23811 BALLABIO LC
K1200R - dic06
no ABS - no SERVO
|
|
|
02-09-2011, 14:14
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Ecco...cmq sbagliavo.......
http://www.quellidellelica.com/vbfor...6&postcount=11
Cmq ricordavo che aveva cambiato anche la vaschetta...
|
|
02-09-2011, 15:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
|
02-09-2011, 16:04
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Alle terme tra romagna ed emilia
|
No ragazzi, la K1300R ha le brembo, non le tokico.
|
|
|
02-09-2011, 16:50
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pistoia
|
La mia K1300R monta le pinze marchiate BMW e non Brembo.
|
03-09-2011, 07:06
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogo
La mia K1300R monta le pinze marchiate BMW e non Brembo.
|
SUlle R e sulle K, tutte le pinze sono marchiate BMW, siano esse Brembo o Tokico.
Se non ricordo male (vado a memoria), se la scritta BMW è su una specie di nervatura in rilievo, sono Tokico, mentre se la nervatura non c'è e la superficie della pinza è piatta, si tratta di Brembo.
|
|
|
03-09-2011, 07:32
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da ciko the president
CTP:"magari è un ragionamento che mi sono fatto io...ma sai avendo frenata combinata potrebbe essere che il dimensionamento della pompa sia un pò piccolo...di solito le case scelgono diametri piccoli per ridurre al minimo l'aggressività di risposta..."
Mek:"Ah..Ah..."
CTP:"Data la complessità dell'impianto ho dubbi che la sostituzione con radiale diametro 19 sia inutile o ancor peggio errata...che ne dici?"
Mek:"Complessità che complessità?è semplicissimo..dalla pompa esce un solo tubo che va alla centralina dell'abs....e poi la centralina gestisce la frenata..."
CTP:"Ma non essendo dotata di servofreno la pressione e di conseguneza la frenata è ricollegabile solo alla pompa freno...giusto?"
Mek:"............"
|
La cosa non è così semplice.
Mi devo dilungare un po', ma è necessario per capire il seguito.
Gli impianti ABS normali (senza servofreni né frenata integrale, come quello montato sulla serie F e in generale sulle moto di altre marche) funzionano in maniera concettualmente molto semplice.
Appositi sensori leggono la velocità delle due ruote e inviano l'informazione alla centralina, che la analizza circa 20 volte al secondo. Se una ruota gira molto meno dell'altra, o se comunque rallenta troppo rapidamente, vuol dire che si sta bloccando, e allora l'ABS interrompe per qualche istante la frenata, aprendo un'elettrovalvola che fa defluire il liquido frenante dal circuito in pressione, per dare modo alla ruota di riprendere a girare normalmente. Una volta scongiurato il bloccaggio, è necessario ridare pressione al circuito, e di questo si occupa una pompa elettrica di ripresa, presente in tutti gli impianti ABS.
In pratica, ogni volta che entra l'ABS, l'elettrovalvola comandata dalla centralina apre e chiude a ripetizione il circuito e la pompa elettrica lo rimette in pressione, e tutto questo genera le note pulsazioni sui comandi e un certo assorbimento di corrente.
Sui modelli BMW equipaggiati con ABS Continental Teves (il cosiddetto "senza servofreni", dal MY 2007 in poi), la frenata integrale è ottenuta sfruttando appunto la pompa elettrica di ripresa per azionare il freno posteriore. Pertanto, la pompa del freno anteriore aziona direttamente solo il freno anteriore e quindi non è necessario un dimensionamento della pompa maggiorato.
Quindi in realtà un "servofreno" c'è anche con il nuovo impianto, ma il vantaggo rispetto al vecchio sistema è che se si rompe il modulatore (e quindi anche la pompa di ripresa = servofreno), si perde la frenata integrale, ma i freni continuano a funzionare al 100% della loro potenza, cosa che, come è noto, non accadeva con il vecchio impianto FTE con servofreni, presente fino al MY 2006.
Potete accorgervi facilmente del lavoro della pompa elettrica di notte: se frenate con la leva anteriore noterete un leggero calo dell'intensità del faro, dovuto appunto all'assorbimento della pompa elettrica, mentre se frenate col pedale non c'è nessun calo.
E' per questa ragione che, se frenate contemporaneamente con entrambi i comandi, c'è un eccesso di frenata al posteriore, il cui circuito è messo in pressione sia dalla pompa elettrica che dal pedale, e quindi una tendenza all'innesco precoce dell'ABS. Su queste moto quindi conviene frenare solo con la leva al manubrio, e riservare il pedale alle correzioni in curva.
Ultima modifica di Wotan; 03-09-2011 a 07:35
|
|
|
05-09-2011, 11:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Toscana
|
Ex proprietario di un K1200R...problemi ai freni francamente...MAI...
solo in marzo di quest'anno più volte dopo un uso intenso...la corsa della leva si allungava...ma i chilometri erano 33.000 e le pastiglie ancora originali 
Adesso il problema non si pone...visto che a fine marzo 2011 la provincia di modena in località fanano mi ha regalato una buca piena di brecciolino dietro ad una curva in un tratto di discesa...e il K1200R è diventata la mia ex moto...ma visto che a breve riprenderò un K1200R o meglio un K1300R aderisco STRAVOLENTIERI all'iniziativa
Volpi Simone
Via dei Mille 21
56025 Pontedera (PI)
Ex K1200R
|
|
|
08-09-2011, 15:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ferrara
|
Ma... i ""riepilogatori"" di coloro che aderiscono... dove sono finiti??
Ho capito. Anche qui è solo una "" BURATTARA"".
Lascio e vendo.
Buona fortuna a voi.
|
|
|
09-09-2011, 13:16
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da fmaita71
No ragazzi, la K1300R ha le brembo, non le tokico.
|
No, monta le Tokico.
|
|
|
09-09-2011, 13:34
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da robertocina
Il modello 2007 ha una ruota fonica (anello con vari fori collocato all'interno dell'anello del disco anteriore SX) diversa (buchi più grandi). Che abbiano tentato un miglioramento?
|
Il cambio della ruota fonica è dovuto al passaggio dall'ABS FTE (con servofreni) al l'attuale Continental Teves.
|
|
|
09-09-2011, 13:39
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da angelo0
Ma... i ""riepilogatori"" di coloro che aderiscono... dove sono finiti??
Ho capito. Anche qui è solo una "" BURATTARA"".
Lascio e vendo.
Buona fortuna a voi.
|
Invece di lagnarti di chi sta provando a fare qualcosa, prendi in mano le redini dell'operazione: trova tu stesso un avvocato e prepara la lettera da inviare alla BMW, dopo averla sottoposta a tutti gli altri. Così facendo, ti guadagnerai la stima di tutti e cancellerai il ricordo dei tuoi innumerevoli e inutili post di indignazione e lamentela generalizzata.
|
|
|
09-09-2011, 14:26
|
|
Pivello Mukkista
|
Uuuuuuuuhhhh, invece come sei bravo tu, paladino dei signori della BMW, come al solito. Chiussà perchè ogni volta che ho postato i miei innumerevoli ed inutili interventi tu hai sempre difeso quei gran bravi signor che non accettano lamentele per i loro prodotti. Sei un grande!! Bravo!!!
Tu meriti la stima di tutti, in particolare la loro.
Spero che lascerai agli altri la possibilità di leggere almeno questo inutile post.
O niente critiche neanche su di te??
Stavo solo evidenziando come chi si era fatto carico è scomparso, o sei "" solidale"" con loro fino al punto da indispettirti solo perchè tengo alto il livello di attenzione?? Uuuuuuuuhhh, ma che bravo
|
|
|
09-09-2011, 14:29
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Uuuuuuuuhhhh, invece come sei bravo tu, paladino dei signori della BMW, come al solito. Chiussà perchè ogni volta che ho postato i miei innumerevoli ed inutili interventi tu hai sempre difeso quei gran bravi signor che non accettano lamentele per i loro prodotti. Sei un grande!! Bravo!!!
Tu meriti la stima di tutti, in particolare la loro.
Spero che lascerai agli altri la possibilità di leggere almeno questo inutile post.
O niente critiche neanche su di te??
Stavo solo evidenziando come chi si era fatto carico è scomparso, o sei "" solidale"" con loro fino al punto da indispettirti solo perchè tengo alto il livello di attenzione?? Uuuuuuuuhhh, ma che bravo
|
No, tranquillo, questo tuo post lo lascio in bella vista, così che tutti lo possano leggere e farsi l'opinione che credono.
L'ho anche quotato integralmente, contro il regolamento, affinché se ne conservi traccia nel caso tu lo modificassi.
Quanto al "paladino dei signori BMW", penso che tu stia sbagliando persona.
Ultima modifica di Wotan; 09-09-2011 a 14:32
|
|
|
09-09-2011, 14:44
|
|
Pivello Mukkista
|
No, ogni volta che ho parlato del problema freno ho trovato in te un "" paladino BMW"". Sicuramente hai una ottima conoscenza del mezzo k 1200 r , non discuto e va bene, ma qui qualcuno si era fatto carico e portavoce, consigliando di non fare lettere singole ma una unica che racchiudesse le lamentele di tutti, bene, bastava dire arrangiatevi, cosi evitavamo di perdere tempo e rischiare ancora. Se qualcuno si è offeso, chiedo scusa non era mio proposito. Però gli impegni io loi mantengo.
p.s. e togli quella foto che non ti si addice .
Buona giornata
|
|
|
09-09-2011, 14:47
|
|
Mukkista logorroico!
|
Continuo a non capire questa storia del paladino BMW.
E di quale foto parli, e perché non mi si addice?
|
|
|
09-09-2011, 18:31
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Udine
|
Quote:
..............
Stavo solo evidenziando come chi si era fatto carico è scomparso, ...........
|
Scusate ma non mi sembra il luogo migliore per le vostre discussioni personali e private.
Caro angelo, io non sono scomparso, ho sempre monitorato l'andamento della discussione (anche oggi ho chiesto all'amministratore di rimuovere i messaggi non inerenti). Non vedo il motivo di andare ad aggiornare una lista ogni settimana (nel migliore dei casi) solo per aggiungere una persona che casualmente ha letto questo post. Prova a vedere la data di apertura del post e contare il numero di adesioni (ad oggi 24 con te, altrimenti 23) e fai i tuoi conti.
Invece di riempirlo di commenti e battute varie sui commenti altrui, chiunque sarebbe potuto intervenire per interrompere messaggi non coerenti con lo scopo del post ma così non è stato, e questo dimostra l'interesse generale per la questione: fin che se ne parla va bene, tutti ne parlano, quando c'è da agire ..... ancora tutti ne parlano e basta.
Spesso ho sollecitato l'intervento di un avvocato (magari uno di QdE, ma forse tra di noi non ce ne sono! Per fortuna) che potesse se non altro dare qualche indicazione sul come muoversi ed agire, cosa scrivere senza cadere nel ridicolo o nei luoghi comuni, ma senza risultato .... purtroppo ci sono troppe persone che fanno loro il motto "armiamoci e partite ... che io vi aspetto a casa!". Così non può andare. Ritengo che una class action richieda unità, coesione di partecipazione, condivisione di tutto .... soprattutto degli oneri! Poi gli onori, se mai ci saranno, saranno di tutti e non solo di uno.
E' stato un piacere poter scambiare due righe con te. Ti auguro miglior fortuna e successo.
Un tanto dovevo. Buon week end.
|
09-09-2011, 18:46
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Kapp8
Scusate ma non mi sembra il luogo migliore per le vostre discussioni personali e private.
|
Vedo che ho fatto un bell'affare a prendere le tue difese!
|
|
|
09-09-2011, 18:50
|
|
Mukkista in erba
|
Allora un bel GRAZIE ci sta tutto!
Buon week end
p.s.: puoi concellare questo post dopo averlo letto!
|
23-09-2011, 22:50
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
Salve, possiedo una k1200 e sport del 08 con 10k km e problemi a non finire e tra questi anche quello del freno anteriore.
Al conce di Roma dopo accurato controllo sostengono che la pompa sia da sostituire in quanto perderebbe pressione. 300 euro più manodopera e niente garanzia.
Che ne dite?
|
25-09-2011, 22:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Domani vado a vedere che mi dicono i meccanici quando gli porto la mia moto incidentata......ero riuscito a scamparla questa estate.....facendo un lungo tremendo....questa volta x fortuna andando piano.....qualcosa mi ha "fermato"......purtroppo non i freni.....
Purtroppo se fanno ancora orecchie da mercante....mi sa che mi troverò costretto ad andarli a trovare col mio avvocato.......
Spero che finisca tutto nella migliore dei modi....
|
24-11-2011, 18:14
|
|
Mukkista in erba
|
Chiusura discussione
Cari colleghi possessori di K1200 R, purtroppo sono mesi che il discorso langue e risulta difficile trovare qualcuno che ci possa patrocinare (quello che qualcuno ha definito "direttore d'orchestra" ossia un legale). Dal mio canto ho provato a chiedere ad un avvocato ma senza risultati positivi. Più volte è stato richiesto se tra i numerosi iscritti al forum ci fosse qualche legale disponibile, ma nessuna proposta è stata fatta.
A malincuore chiedo ai moderatori di chiudere questa discussione, lasciando ad ognuno di noi l'amaro in bocca di non essere riusciti nell'intento.
Prima di lasciarvi vorrei però abbozzare un testo che riassuma i problemi riscontrati sulle nostre moto.
Con la presente sono a denunciare un importante e gravissimo problema che mette in seria discussione la sicurezza attiva di una motocicletta di Vs. produzione.
Il problema riscontrato sulla moto con numero di telaio ########## è il seguente (segliere quello più corretto):
1) La corsa della leva del freno anteriore spesso va a fondo corsa alla prima pinzata
2) La corsa della leva del freno anteriore si allunga senza motivo (a volte anche lasciando la moto ferma al sole)
3) Frenata spugnosa/effetto polmone
Sono stati effettuati i seguenti interventi presso la concessionaria [Nome della concessionaria]:
a) [intervento N° 1] in data dd/mm/aaaa
b) [intervento N° 2] in data dd/mm/aaaa
:
x) [intervento N° x] in data dd/mm/aaaa
Nonostante tali interventi, e non avendo trovato soluzione al citato problema, con la presente chiedo che la moto suddetta venga sottoposta ad attenta valutazione da parte di un vostro ispettore e tecnico al fine di addivenire ad una soluzione definitiva tale da non compromettere l'incolumità dell'utilizzatore del mezzo.
Questo è solo uno spunto da cui trarre ispirazione. Chi volesse a questo punto inviare una lamentela alla BMW si senta libero di farlo in modo del tutto autonomo in quanto la nostra è diventata una lamentela di qualche (solo 24) cliente BMW e certo non può essere definita un'azione collettiva.
Mi dispiace per il mancato risultato
|