Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2011, 14:29   #26
rol-pm
Mukkista doc

ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

bon, ora mi torna

sulla base della stessa spiegazione tecnica vi farò sapere l'esito della distorsione del flusso di elettroni che intendo operare con i magnetini che ho ordinato e sto aspettando ...

Pubblicità

Vecchio 30-06-2011, 17:47   #27
Paro
Mukkista doc

L'avatar di Paro

ubicazione: Alta padovana
predefinito

A questo punto fai passare un sottile filo di rame dal polsino del guanto (a contatto con la pelle) sopra il dorso e fino al dito e lì fermalo con una goccia di colla.
Così sfiorando lo schermo il rame dovrebbe condurre abbastanza bene da permettere il passaggio degli elettroni.... o no?
Vecchio 30-06-2011, 18:11   #28
rol-pm
Mukkista doc

predefinito

questa è una proposta intelligente
il punto è che dalle prove che ho fatto, non basta un qualsiasi contatto dito->metallo->schermo (come un semplice filo di rame) ma lo "strumento intermedio" oltre a essere conduttivo deve avere anche un minimo di "massa", altrimenti sembra non funzionare ...
ho visto infatti guanti che o riportano vere e proprie "placche" sulle dita oppure numerosi passaggi di filo conduttore cucito passando dentro/fuori sempre sulla punta delle dita.
Certo, non è praticissima da fare ma dovrebbe funzionare, e probabilmente sarà la mia soluzione B se non dovesse funziona la A, che è usare dei micromagnetini che dovrebbero appunto raggiungere lo stesso scopo senza il bisogno di avere anche il contatto con il dito ...
Vecchio 30-06-2011, 18:52   #29
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

se il magnete funziona a contatto con il dito ma non interponendo un isolante, prova a mettere un piccolo disco metallico sopra l'isolante sul magnetino e poi appoggiarci il dito. se funziona, potresti fissare all'interno del guanto il dischetto metallico (ferroso ovviamente) e in corrispondenza, all'esterno, il magnetino.
Sia mai che le equazioni di Maxwell ti possano servire....
Vecchio 01-07-2011, 22:26   #30
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirAndrew Visualizza il messaggio
mai avuto problemi.
questo perchè hai cercato la soluzione semplice. Vuoi mettere il sottile piacere di fare (costosi) esperimenti con risultati deludenti e scomodità d'uso ?
Vecchio 02-07-2011, 00:47   #31
Paro
Mukkista doc

L'avatar di Paro

ubicazione: Alta padovana
predefinito

Io starei all'occhio coi magneti, sopratutto se al neodimio: sputtanare uno schermo è un attimo...
Vecchio 06-07-2011, 09:19   #32
mauro1709
Mukkista doc

L'avatar di mauro1709

ubicazione: Roma
predefinito

Finalmente un argomento interessante !!
ho anche io lo stesso vostro problema (HTC desire HD con "navigon" installato) e ricercando in rete ho trovato questo:
http://cgi.ebay.it/PENNINO-STYLUS-CA...item20b855c29d

forse si potrebbe provare a fissarlo sul dito indice della mano sx e vedere se funziona.....

a parte gli scherzi... la soluzione dei file conduttori cuciti mi sembre la migliore...
dove potrei trovare tale filo ?
Vecchio 06-07-2011, 09:37   #33
mauro1709
Mukkista doc

L'avatar di mauro1709

ubicazione: Roma
predefinito

mentre ci pensavo...
mi sono venute in mente quelle borchiette che sono sui jeans...
tipo queste:
http://italian.alibaba.com/product-g...264863466.html

che ne dite? naturalmente bisogna sempre vedere la conduttività...

Ultima modifica di mauro1709; 06-07-2011 a 09:39
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 10:51   #34
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro1709 Visualizza il messaggio
mentre ci pensavo...
mi sono venute in mente quelle borchiette che sono sui jeans...
tipo queste:
http://italian.alibaba.com/product-g...264863466.html

che ne dite? naturalmente bisogna sempre vedere la conduttività...
Oppure i semplici bottoni a pressione - poussoir-!! Quelli che si usavano una volta erano sicuramente metallici. Basta un piccolo foro nel guanto attraverso il quale si fa passare la punta arrotondata del "maschio".....
Vecchio 14-07-2011, 10:30   #35
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Riesumo per una cosa curiosissima a cui non so dare spiegazione....
Stamattina, CON i GUANTI (rallye gs pro) ma solo con i pollici, riuscivo ad interagire con lo schermo dell'iphone. Giuro che non sto giocando. Paradossale ma solo con pollice dx e sx. Effettivamente le altre dita hanno un strato ulteriore in punta rispetto ai pollici. Stasera farò tutte le verifiche del caso... ma la cosa mi sembra alquanto bizzarra perchè in altre occasioni ho provato varie volte, anche con i pollici, senza nessuna reazione dello schermo. Boh... accumulo di elettricità statica a causa dell'aria molto più secca dei giorni precedenti....?
Vecchio 14-07-2011, 11:38   #36
rol-pm
Mukkista doc

predefinito

Primo responso sul test fatto con i magnetini e dispaly Iphone e Ipad:
test: magetini al neodimio davvero micro (cilindretti di ca. 1,5mm di diametro e altezza) comprati in q.tä 20 per un paio di euro su ebay
Esito: niente, come acqua fresca ... sia con 1, che con 5, che con 20.
Il test l'ho fatto un po' di corsa, reggendo i magneti con una pingetta in plastica. Proverö di nuovo a farli inserendoli sul fondo del dito del guanto, ma evidentemente il solo campo magnetico (principio usato dalle famose "penne" per display capacitivi) non basta ... evidentemente serve anche l'influenza di una "certa massa" anche con i magneti ...
Interessante da questo punto di vista la nota di @ginogeo ... con i pollici funziona ...

anche l'idea di borchiette passanti da fissare in punta dita non é male ... mi piace di piü della cucitura con filo conduttore ...
continuano ricerche ed esperimenti ...
Vecchio 14-07-2011, 12:17   #37
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Soluzione posticcia da migliorare:
prendi un pezzo di cavo da antenna televisiva e lo speli. Dentro troverai un primo strato formato da una maglia metallica. Ne tagli un pezzo di 20 cm e poi lo tagli lungo l'asse lungo in modo da ottenere un nastro aperto. Quel nastro io l'ho messo, partendo dalla zona in corrispondenza all'articolazione dal lato superiore (zona unghia) passato sulla punta e sceso lungo il lato interno del pollice fino ad entrare nel guanto in zona polso. il tutto assemblato con un paio di pezzi di biadesivo. Soluzione pessima, esteticamente poco valida... ma funziona, in attesa di soluzioni definitive certamente migliori.
A parte il mistero di oggi sul funzionamento del guanto naked... boh
Vecchio 15-07-2011, 12:18   #38
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

@rol-pm: confermo la stranezza raccontata ieri. Con il pollice, e solo quello, dei guanti rallye 3 gs riesco a gestire lo schermo. In effetti il materiale di copertura del pollice, in corrispondenza della falange, è diverso da quello delle altre dita.
Vecchio 15-07-2011, 12:46   #39
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmazza Visualizza il messaggio
I touch capacitivi invece sono formati da un flusso di elettroni che si deforma al tocco...
Perfetto per La DeLorean
Vecchio 22-10-2011, 09:36   #40
Wemma
Pivello Mukkista

ubicazione: Alfonsine
predefinito

Post interessante. Dubbio, parlate di fili metallici, borchie ecc, rispondete ad un paio di chiamate e guardate una cartina e avete poi graffiato lo schermo abbastanza.
L'unica sarebbe trovare una pellicola da mettere sopra che permetta l'uso di puntatori...non conduttivi.