Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2011, 13:12   #1
memobon
Mukkista doc

L'avatar di memobon

ubicazione: li tur, near cremona
predefinito io invece son andato a provare una Guzzi

preso da smania di assenza da moto,
son andato a provare un Guzzone Stelvio ( vecchia serie,2009/ 2010) ;
il nuovo non lo compro per ragioni di pecunia e quindi e' inutile che vada a rompere le scatole a chi lavora , per tanto poi non comprare ;

2 settimane fa
ho venduto un gs del 2004 con su 75 mila km, quindi il termine di paragone, lo ho fatto necessariamente con l' ultima moto che ho avuto sotto il sedere ;
naturalmente ho sentito i miliardi di commenti negativi letti qua e la ( bmw-ari e giornalai vari )ragione per la quale ,ho deciso di cavarmi lo sfizio

alura ;
da manovrare da fermo ,col serbatoio pieno, non mi e' parsa piu' pesa del gs, ma forse non ho la sensibilita' di sentire i 20 kili , forse perche' non me la son tirata in testa, forse perche' i cuscinetti delle ruote son buoni
comunque
appena accesa, ha un rombone esagerato, molto piu cupo del Gs e forse , a lungo andare, anche piu' fastidioso
la sella e' un pelo piu' bassa e larga uguale , sono 1e80, la sella era in posizione normale e con i piedi tocco benissimo ;
la guzzona ha su 14000 km , a freddo il cambio clocca come il bmw , manca l'indicatore marcia inserita , ma gli innesti paiono piu' morbidi , cosi ' come sulle piccole asperita' dell asfalto, la moto sembra un po piu' duretta ( ma forse sono i 75 mila km del gs che han fatto cedere un po gli ammortizzatori) ,comunque sia, in piega va giu bene ed in percorrenza di curva pare bella attaccata a terra, cosi' come nell uscire e raddrizzare, segue molto bene i movimenti ( non ho fatto il manzo perche' non son buono) ;
ha una frenata molto potente e assolutamente regolare ( non monta abs) cosa che invece il gs, nel primo pezzo di leva, non aveva, andando a fondo un pelo dippiu' ;
il motore sotto mi e' parso un pelo piu pigro nel prendere giri, e sui 3000 ha un po di fastidioso seghettamento ; la 6a e' secondo me un pelo piu' corta del Gs e fino ai 4000-4500 va via tranquillo , diciamo un po piu piatto , poi sopra ha una progressione ( e un rombo ) sicuramente piu' vigorosi ;

il parabrezza era regolato a meta' e di fruscii fastidiosi non ne ho sentiti,si sente un po di aria sul casco ,ma nulla di trascendentale
l' angolo di sterzo e' minore rispetto al Gs, da fermo per girarsi ce' da fare una manovra in piu
ho fatto un giretto da 25-30 km
cosicche i consumi , cosi' come la comodita' sui lunghi tratti , non ho potuto provarla
appena il motore si e' scaldato ,le cambiate non si sentivano nemmeno piu' si sente solo il rombo in tiro e scoppiettii in rilascio ,che non ho ancora valutato se siano piacevoli o , a lungo andare, fastidiosi soprattutto per il passeggero ;
comunque, nel globale, mi e' parsa assolutamente equipollente alla mia vecchia bmw
perdera' pur valore nel tempo ma intanto buona parte lo ha gia' perso

grasie per l' attenzione