Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   io invece son andato a provare una Guzzi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=321125)

memobon 06-06-2011 13:12

io invece son andato a provare una Guzzi

preso da smania di assenza da moto,
son andato a provare un Guzzone Stelvio ( vecchia serie,2009/ 2010) ;
il nuovo non lo compro per ragioni di pecunia e quindi e' inutile che vada a rompere le scatole a chi lavora , per tanto poi non comprare ;

2 settimane fa
ho venduto un gs del 2004 con su 75 mila km, quindi il termine di paragone, lo ho fatto necessariamente con l' ultima moto che ho avuto sotto il sedere ;
naturalmente ho sentito i miliardi di commenti negativi letti qua e la ( bmw-ari e giornalai vari )ragione per la quale ,ho deciso di cavarmi lo sfizio

alura ;
da manovrare da fermo ,col serbatoio pieno, non mi e' parsa piu' pesa del gs, ma forse non ho la sensibilita' di sentire i 20 kili , forse perche' non me la son tirata in testa, forse perche' i cuscinetti delle ruote son buoni
comunque
appena accesa, ha un rombone esagerato, molto piu cupo del Gs e forse , a lungo andare, anche piu' fastidioso
la sella e' un pelo piu' bassa e larga uguale , sono 1e80, la sella era in posizione normale e con i piedi tocco benissimo ;
la guzzona ha su 14000 km , a freddo il cambio clocca come il bmw , manca l'indicatore marcia inserita , ma gli innesti paiono piu' morbidi , cosi ' come sulle piccole asperita' dell asfalto, la moto sembra un po piu' duretta ( ma forse sono i 75 mila km del gs che han fatto cedere un po gli ammortizzatori) ,comunque sia, in piega va giu bene ed in percorrenza di curva pare bella attaccata a terra, cosi' come nell uscire e raddrizzare, segue molto bene i movimenti ( non ho fatto il manzo perche' non son buono) ;
ha una frenata molto potente e assolutamente regolare ( non monta abs) cosa che invece il gs, nel primo pezzo di leva, non aveva, andando a fondo un pelo dippiu' ;
il motore sotto mi e' parso un pelo piu pigro nel prendere giri, e sui 3000 ha un po di fastidioso seghettamento ; la 6a e' secondo me un pelo piu' corta del Gs e fino ai 4000-4500 va via tranquillo , diciamo un po piu piatto , poi sopra ha una progressione ( e un rombo ) sicuramente piu' vigorosi ;

il parabrezza era regolato a meta' e di fruscii fastidiosi non ne ho sentiti,si sente un po di aria sul casco ,ma nulla di trascendentale
l' angolo di sterzo e' minore rispetto al Gs, da fermo per girarsi ce' da fare una manovra in piu
ho fatto un giretto da 25-30 km
cosicche i consumi , cosi' come la comodita' sui lunghi tratti , non ho potuto provarla
appena il motore si e' scaldato ,le cambiate non si sentivano nemmeno piu' si sente solo il rombo in tiro e scoppiettii in rilascio ,che non ho ancora valutato se siano piacevoli o , a lungo andare, fastidiosi soprattutto per il passeggero ;
comunque, nel globale, mi e' parsa assolutamente equipollente alla mia vecchia bmw
perdera' pur valore nel tempo ma intanto buona parte lo ha gia' perso :lol:

grasie per l' attenzione

Steve59 06-06-2011 13:24

..e quindi?

..ti ha convinto e fai l'acquisto, oppure...??

fastfreddy 06-06-2011 13:53

avendo anche un boxer (seppur nettamente migliore del GS :eek:), direi che sono il più indicato a dirti qualcosa (dopo lo zio e bryan, ovviamente)

confermo le tue impressioni ...le differenze col boxer sono quelle: un poco meno di coppia, più allungo, più vibrazioni ma anche più coinvolgimento, per quanto mi riguarda... a te decidere ...la mia sensazione è che, nonostante col tempo ci si faccia l'abitudine, il funzionamento del V-twin sia inevitabilmente più stancante col passare dei km ...la moto è meno user-frendly del GS (vedi raggio di sterzo e motore, come anche baricentro più alto suppongo) anche se di ciclistica è ottima ...ci si abitua a tutto, però per chi ci deve fare parecchia strada va messo senz'altro in conto giacché il piacevole "sound", come dici ad esempio, potrebbe risultare comunque poco confortevole, così come il carattere un pochino scontroso in basso del 1200 (gestibile, ma cià un bel caratterino) ...percorrenza a 3.500 km (sostanzialmente extra-urbano con guida brillante :rolleyes: ), circa 17 al litro

...personalmente, se sapessi di percorrere più di 20k km/anno andrei di GS ...per un utilizzo più sporadico la Stelvio è più gustosa

imho e saluti :smile:

Lecrocodrilecouronè 06-06-2011 14:38

:-o....e chi può dirlo.....

r11r 06-06-2011 15:13

Non si è capito se la prendi o no.........ma ad assistenza Moto Guzzi com'è messa?

memobon 06-06-2011 16:19

la prendo, la prendo
ad assistenza, vale quello che ha sempre valso col bmw
vado dal mio mecca e via andare ;
cmq a Cremona ce' uno che vende Guzzi, ce n'e' un altro nel mantovano a 30 km da casa mia eppoi ce' , a Parma, Guareschi

Tricheco 06-06-2011 17:15

a me me pias

Dogwalker 06-06-2011 17:35

Complimenti! :)

Magari, appena presa, se ti è comodo, un giretto da Guareschi, per un tagliandino, glielo potresti far fare. Almeno vedi come va la moto quando sei sicuro che sia stata messa a punto come dio comanda, e ti puoi regolare meglio per il futuro.

DogW

Franz64 06-06-2011 20:02

Quote:

Originariamente inviata da memobon (Messaggio 5841375)
comunque, nel globale, mi e' parsa assolutamente equipollente alla mia vecchia bmw
perdera' pur valore nel tempo ma intanto buona parte lo ha gia' perso :lol:

stesse conclusioni;), ma:(... ad ottobre 2009 :lol:
Cerea a W

bobe 06-06-2011 21:54

dopo il gs 1100/1150/ n.3 1200 adv/K1300GT ho comprato la Stelvio NTX m.y.2011 con la quale ho già percorso 1800 km concordo con chi dice che è più coinvolgente della Gs.il telaio è buonissimo, senza conoscerci a fondo mi ha permesso di chiudere le gomme anche all'anteriore con estrema facilità,da fermo la sposto meglio dell'adv.Vi dico che tornare a un anteriore tradizionale è una grande libidine,te la puoi settare al meglio in modo congegnale allo stile di guida.Il motore è elasticissimo, da 2000 giri in 6^ si può spalancare il gas e la moto senza nessuna incertezza parte,la MG con la nuova mappatura è riuscita ha rendere costante la curva di coppia togliendo i picchi dando un gran piacere di guida.i CV sono +/- quelli del Gs e il consumo di 1 lt/100Km in più la componentistica di prim'ordine come anche il prezzo del 30%inferiore alla adv.Unico grande neo è che pur avendo una grandissima e solidissima tradizione non è supportata dal marketing BMW.

CISAIOLO 06-06-2011 22:18

Continuando a leggervi la scimmia sale ...sale...sale.........

GASSE 06-06-2011 22:29

Io ho sempre detto che è una gran moto,sono felice che lo pensino anche altri,poi c'è chi non vuole vedere sennò saremmo di più............

als 07-06-2011 07:38

la mia è un fine 2009, ho appena fatto il tagliando dei 50k e va ancora :lol:
Su altri lidi ho postato un breve report con pregi e difetti.... la ricomprerei.

Chi è interessato, cerchi di provare una stelvio già rodata e poi potrà anche decidere che c'è di meglio ;)

ale

drummer62 07-06-2011 08:15

Finisce quasi sempre così: chi la prova e non ha pregiudizi sulla marca, la compra.

Gasusa 07-06-2011 08:22

sostengo che sia una gran moto ed una grande alternativa al gs!

PERANGA 07-06-2011 09:42

Io la provai a suo tempo e ne ebbi un'ottima impressione.
Trovai solo il motore un pò vuoto ai bassi, ma era una prima serie.
La moto è fatta bene e con componentistica di alta qualità.
L'unico appunto che posso trovare sono le borse in allu: piccole e la destra molto lontana dalla moto.
Se avessero fatto gli attacchi più aderenti ci sarebbe stata una borsa molto più voluminosa

noiseiskinky 07-06-2011 10:15

le borse in alluminio sono le trax, e sono uguali su entrambi i lati, invece le borse in plastica tipo quelle della norge hanno volumi diversi per via dwllo scarico, si integrano bene alla moto e sfruttano gli attacchi nativi, ma su perde parecchio volume con la sinistra.

giessehpn 07-06-2011 11:23

Certo che la Stelvio é un'alternativa alla GS: due ottime moto. Raccomando ai "neofiti" della Stelvio di non lasciarsi prendere troppo dall'entusiasmo come si fa di solito con i giocattoli nuovi... dopo poco tempo l'effetto "novità" scompare. Ripeto, é un'ottima moto ma senz'altro non meglio della GS, differente sì. Le ho avute entrambe e so di cosa parlo.
Per gli accessori, beh... stenderei un pietoso velo in casa MG.

mangiafuoco 07-06-2011 12:06

Adesso arriva lo Zio..preparatevi..:lol:

Steve59 07-06-2011 12:11

...però non ha più i riflessi di una volta!

CISAIOLO 07-06-2011 12:12

Si aspettiamo lo Zio ed il fedele nipotino.

drummer62 07-06-2011 12:14

Lo zio è invecchiato, ha perso lo smalto.
Il nipotino "piastrato" arriverà ...

bryan 07-06-2011 12:21

Quote:

Originariamente inviata da fastfreddy (Messaggio 5841488)
direi che sono il più indicato a dirti qualcosa (dopo lo zio e bryan, ovviamente)

:lol: Se vuoi posso sempre dire la mia.:lol:

drummer62 07-06-2011 12:27

C.V.D.

:lol::lol:

motorrader 07-06-2011 13:37

Quote:

Originariamente inviata da drummer62 (Messaggio 5844472)
Lo zio è invecchiato, ha perso lo smalto.
Il nipotino "piastrato" arriverà ...

....Mi sfugge il significato del termine :"piastrato":):)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46.