Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2011, 10:28   #26
Garzy
Mukkista doc

L'avatar di Garzy

ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
predefinito

Ma una domanda: visto che parliamo di Francia, paese della comunità europea, le regole non dovrebbero essere uguali per tutti? Ossia, sti c@zzi di autovelox devono essere segnalati o no? Sennò davvero, paese che vai regola che trovi!!!
O sia ben chiaro, i limiti e il codice vanno rispettati.

Pubblicità

Vecchio 20-05-2011, 19:42   #27
voxon
Pivello Mukkista

L'avatar di voxon

ubicazione: Fano(PU)
predefinito

Garzy per le segnalazioni bisogna vedere se gli autovelox devono essere segnalati per normativa europea o solo da noi per normativa italiana.
Per il resto le regole dei vari paesi possono essere più restrittive e a seconda del tipo di regola riesci o meno da straniero a farti togliere la multa.
Dico farti togliere perchè, per esempio, sempre in Francia, sono obbligatori 4 adesivi rifrangenti sui 4 lati del casco e se sei italiano la multa te la possono fare. Poi però il ricorso lo vinci di sicuro perchè fai riferimento alla legge europea che è appunto meno restrittiva.
Questo però vale solo per leggi che "costringono" a cambiare parti del mezzo o abbigliamento, se in Francia in autostrada ci sono il 30K/h devi farli e basta.
Non so se sono riuscito a spiegarmi
Vecchio 20-05-2011, 21:10   #28
Garzy
Mukkista doc

L'avatar di Garzy

ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
predefinito

Mi è chiaro l'esempio che mi hai fatto. Non mi è chiaro invece la regolamentazione dei velox. Ossia, se questi sono strumenti non per fare cassa ma per prevenire ecc., il principio sarà ben uguale per tutti gli stati quanto meno dell'unione Europea. Lo stesso principio dovrebbe valere anche per tutto il resto, poichè non mi sembra molto corretto che se non ho 4 bande adesive sul casco (perchè ovviamente non ne sono a conoscenza), mi devo scaramellare un ricorso e tutto il tempo che nessuno invece mi ripagherà.
Vecchio 20-05-2011, 21:40   #29
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi Visualizza il messaggio

Altra gran cosa: da noi il rinnovo della patente auto/moto non esiste! guidi fin che campi senza controllo, le nostre strade sono sicurissime....basta non beccarsi l'ultraottantenne che prende l'autostrada contromano.
in italia siamo avanti.. anche con il rinnovo patente riusciamo ad entrare contromano in qualsiasi strada

comq in francia almeno non mi scassavano la minchi@ per il mono che mona
la pinza che pinza
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 13:25   #30
voxon
Pivello Mukkista

L'avatar di voxon

predefinito

Garzy sono d'accordo con te, ne ho parlato ad un gendarme sul forum francese e lui mi ha detto che se dall'alto non arriva una "circolare" che dice di non multare i motociclisti stranieri loro continuano ad applicare la legge anche in questo caso.
Mi sembra come da noi per i "pezzi di ricambio", in motorizzazione e al centro revisioni mi hanno detto che se cambio specchi e frecce con pezzi omologati non gli frega nulla ma alcuni della stradale e della municipale mi hanno detto che mi farebbero la multa. Tornato al centro revisioni mi hanno detto che poi mi basta ricorrere al giudice di pace per farmela togliere al 99%.....
Vecchio 22-05-2011, 10:50   #31
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da voxon Visualizza il messaggio
Garzy sono d'accordo con te, ne ho parlato ad un gendarme sul forum francese e lui mi ha detto che se dall'alto non arriva una "circolare" che dice di non multare i motociclisti stranieri loro continuano ad applicare la legge anche in questo caso.
Mi sembra come da noi per i "pezzi di ricambio", in motorizzazione e al centro revisioni mi hanno detto che se cambio specchi e frecce con pezzi omologati non gli frega nulla ma alcuni della stradale e della municipale mi hanno detto che mi farebbero la multa. Tornato al centro revisioni mi hanno detto che poi mi basta ricorrere al giudice di pace per farmela togliere al 99%.....
se le frecce o gli specchi riportano l'omologazione nessuno ti farà un verbale ...
Vecchio 22-05-2011, 10:58   #32
voxon
Pivello Mukkista

L'avatar di voxon

predefinito

@alpneus: dovresti spiegarlo ai tanti rappresentanti delle forze dell'ordine che le multe le fanno lo stesso. Il prolema è che secondo loro la variazione va riportata sullibretto. Io ho chiamato la motorizzazione e mi hanno detto che se cambio le frecce e porto loro la moto, loro non fanno nulla, men che meno segnare qualcosa sul libretto perchè a loro dire si tratta di un semplice pezzo di ricambio e non c'entra niente riportarlo sul libretto. Ho un amico che con tutto che gira con l'omologazione della Akra e ogni volta deve "litigare" coi rappresentanti della legge che gli danno ragione soloquando dice che lavora al centro revisioni e queste cose le sa megliodi loro.