|
04-05-2011, 14:31
|
|
Mukkista
ubicazione: NORD Italy
|
|
04-05-2011, 14:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
|
Quote:
Originariamente inviata da fadax
bella recensione !
Non mi trovi d'accordo su quel modo di andare in moto se non in pista !e sopratutto con la compagna ! E se a farti male sei tu mi dispiace ovviamente molto ma è stata una tua scelta, se pero' facendoti male tu fai male anche a mè che in quel momento passo di li la cosa mi fa incazzare molto !
Fausto
|
Constatazione ammirabile !!!
Il fatto è che io mi fumo la sigaretta guidando con le pedane a terra " chi mi conosce lo può confermare... tag, tanto per dirne uno,Ziotitta per dirne un'altro... " ma non lo dico perchè voglio fare lo sborone è proprio il mio modo di guida non mi devo impegnare per farlo... e anche in pista dove mi sono impegnato sempre al massimo ho preso soddisfazioni e BASTONATE !!! ma sempre senza mai oltrepassare il mio modo di guidare con il sorriso e disinvolto quindi gira tranquillo che io NON ti farò mai del male... questo succede quando chi non ha questo cerca di fare di più di quello che può
La mia compagna che dovrebbe essere in alcuni casi colei che mi mena per farmi andare più pianino... è lei che quando mi vede tranquillissimo si butta fuori per dirmi... alora... andom?? 
|
|
|
04-05-2011, 14:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Regno Unito
|
Rimango dell'idea che in strada ci sono troppe variabili e una guida spregiudicata anche se fatta in scioltezza puo' provocare danni.......sopratutto ad altri.
E' bello sapere che si hanno le capacita' ma e' piu' sano usarle in pista.
In strada ci vuole piu...CERVELLO, (pensare di piu') diciamola cosi'.
Non vorrei che nessuno si senta offeso da queste affermazioni, ma purtroppo ospedali e cimiteri sono pieni di gente che diceva ......questo me lo mangio a colazione.
Chiedo ancora scusa, non vuole essere una gufata.
|
|
|
04-05-2011, 15:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Luc io lo conosco per averci corso contro nel 2008... Pilota estremamente corretto e poco attirato dall'idea di andare in terra... Non fatico a credere che sia cosi anche in strada quindi, per mia personalissima opinione, è davvero una discussione sterile il giudicare la guida del prossimo da dietro a uno schermo...
Diverso (e molto) se il cretino in strada in maniera pericolosa me lo vengono a fare sotto il naso... Allora si che mi permetto di giudicarti e redarguirti affinché tu nn possa danneggiare me e i miei amici...
Le gomme poi sono un parametro non indicativo: le gomme si fa presto a pulirle... Basta un parcheggio e voglia di stronzeggire... Altro discorso è la fluidità e la velocità MEDIA a centro curva...
Mio pensiero...
|
|
|
04-05-2011, 16:29
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
04-05-2011, 17:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
io ho capito il messaggio di Luc...
sarà perchè lo conosco da anni (sia da forum, dove tutto passa da una tastiera che dal vivo dove è più semplice capire i toni di un racconto)
posso garantire che ha scritto con l'esclusivo intento di rendere partecipi della sua soddisfazione per la K6 e per evidenziare i pochi punti che evidentemente lo deludono, non ha proprio bisogno di mettersi in evidenza scrivendo quì
se ha tenuto un passo da sportiva si è solo compiaciuto del fatto che si possa farlo e
se ha grattato si è solo sorpreso di aver grattato, non aveva ancora la pupilla dilatata e l'adrenalina a mille
abbiamo girato insieme diverse volte con Luc...
il suo passo stradale disinvolto equivale al mio impegnato, ed il suo è veramente disinvolto
si mantiene un margine che ai più pare non esserci, esattamente come tutti noi, solo che l'asticella è un po' più in alto
ma ci sta tutto, il rischio dei forum è proprio questo
|
04-05-2011, 18:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
LUC.....Ho penato molto credimi alle tue parole ed all'opportunità di darti una mia risposta. Alla fine ho deciso di porgerti questa riflessione!
Tu hai scritto che non vuoi passare da sborone o da coglione, quindi capisci
a me che non ho intenzione di essere visto come un matusa che fa predicozzi e paternali. Se fossi certo che venisse letto così il mio intervento me ne starei senz'altro zitto!!
Credo piuttosto, visto che sei bravo in moto ma anche giovane, che se vuoi potresti trovare qualche spunto di analisi in esperienze realmente accadute.
Ho avuto 32 anni anch'io... e conosco il tuo modo di pensare e di andare in moto. Era anche il mio e credo sia anche di molti altri appassionati giovani.
La fiducia nelle proprie capacità e doti, è giusta ma invita a minimizzare i pericoli che vengono dall'esterno della nostra sfera di azione e controllo.
vado su due ruote da 38 anni, e dei km fatti ho perso il conto, ma ricordo molto bene diversi episodi accadutimi negli anni, che avrebbero potuto costarmi molto cari e sempre non dipendenti dalla mia responsabilità, evitati con destrezza. Grazie a padronanza del mezzo e capacità derivanti (come anche nel tuo caso) da esperienze maturate su pista ed in competizioni crossistiche, avevo raggiunto quasi inconsapevolmente la convinzione di riuscire a far fronte alla dabbenaggine altrui.
Ho dovuto mio malgrado misconoscere questa convinzione in due casi:
- molti anni fa, avevo la tua età di ora, percorrevo una strada rettilinea in centro abitato verso le una di una calda notte d'estate. Una donna quasi cieca mentre era alla guida della sua auto e percorreva la strada in senso opposto al mio, perde gli occhiali, s'inchina per raccoglierli ed inavvertitamente sterza di colpo il volante tagliando completamente la mia corsia e centrando la mia moto che sopravveniva in senso opposto. Lei cappotta senza conseguenze fisiche, io, che avevo a bordo la mia zavorrina, per evitare un devastante impatto frontale ho bloccato la ruota posteriore e prodotto una sbandata della moto a seguito della quale è conseguito un impatto di schiaffo tra il fianco destro della moto e quello destro dell'auto.Sono riuscito a non cadere ed a fermare la moto dopo l'impatto. La mia zavorrina è scesa dalla moto incolume e anche se sconvolta mi ha aiutato ad aprire il cavalletto per appoggiare la moto, mentre io, non riuscivo a scendere dalla moto avendo riportato l'esplosione del ginocchio dx, e grazie all'intervento di un finanziere che stava passando ed ha veduto l'accaduto, sono stato adagiato a terra.
Dopo poco l'ambulanza mi portava in un piccolissimo ospedale di un piccolo paese, dove sono stato sottoposto ad intervento chirurgico urgente per fermare l'emorragia! Ma l'anestesista arrivava dalla città situata a 50 km, e vista l'urgenza fu eseguito tutto come in tempo di guerra, senza anestesia!! , unico presidio una tavoletta fasciata infilatami in bocca in mezzo ai denti per non mordermi la lingua!! E' un ricordo non facile da dimenticare!!
In ogni sede mi fu riconosciuta la mia ragione al 100% e l'impossibilità reale per me di evitare l'impatto....!Magra consolazione!
- due anni fa percorrevo una strada di collina , alle 5 del pomeriggio di un caldo giorno di giugno, procedendo a circa 60 km/h con la mia KTM 525, molto agile e leggera.!
Lungo un breve rettilineo, un uomo al volante di un'auto che procedeva in senso contrario a me, ha deciso improvvisamente ed imprevedibilmente di fare un inversione ad U esattamente nel momento in cui i nostri mezzi si sono incrociati, ed invadendo la mia corsia mi ha speronato sul fianco sinistro posteriore della moto, provocandomi un impatto disastroso esitato in 9 fratture compreso il femore sinistro, un mese di ospedale, due interventi chirurgici, 6 mesi di stampelle. E..devo ringraziare qualche divinità visto che in moto ero da solo!! e visto che invece di rimanere zoppo come si pensava, sono riuscito in un completo recupero ed a tornare in moto...che sia chiaro, mi diverte più di prima.
L'uomo in questione, era ubriaco, e dichiarò poi di non ricordare nulla!
Anche in quel caso mi fu riconosciuta la ragione al 100%. Altra magra consolazione
Non sono mai caduto, su strada asfaltata, (nel cross è diverso) per un mio errore, mai nemmeno una volta!...non una sbandata o una manovra che mi avesse comportato una caduta, e malgrado la mia abilità accresciuta in tanti anni di passione motociclistica, non ho potuto evitare condizioni come quelle descritte.
L'insegnamento che ne ho tratto è che quel tipo di condizioni, difficilmente possono essere evitate con manovre di emergenza, ma possono essere scongiurate con atteggiamenti di grande prudenza finalizzati a prevenire il rischio generato da manovre inqualificabili di altri. purtroppo una guida al limite anche se svolta con naturalezza e senso di sicurezza, riduce le possibilità di poter far fronte efficacemente agli errori altrui...E' questo che si deve rammentare, tanto più quanto più si è bravi e quanto più sicuri di se ci si sente durante la guida della moto!!
Ultima modifica di Sgomma; 04-05-2011 a 18:40
|
|
|
04-05-2011, 19:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Regno Unito
|
anche io nel mio scritto non volevo colpire o ferire nessuno, sia ben chiaro.
Ma per esperienze passate e non mi dilungo a scriverle, ora quando sono in strada cerco di guardare oltre.
Prevenire e' molto meglio che curare, ma io non voglio insegnare niente a nessuno.
Comunque sia buon divertimentooooooo.
|
|
|
04-05-2011, 19:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Non conosco personalmente nessuno di coloro che scrive in questo forum, quindi non posso "leggere" tra le righe basandomi su una conoscenza diretta dell'interessato, nè per un verso, nè per l'altro.
Sono però propenso a dare fiducia (fino a prova contraria) alle buone intenzioni di tutti e quindi mi sento di credere alle buone intenzioni del racconto di luc (ovvero non mi ha nemmeno sfiorato l'idea che fosse un modo per mettersi in mostra, ma che fosse per spiegare il comportamento della moto).
Devo però anche condividere le parole di invito alla cautela che altri hanno scritto, in quanto mi trovo personalmente d'accordo con chi dice che il rischio deriva solo in parte (forse anche meno del 50%) da ciò che facciamo noi, ed il resto da ciò che fanno gli altri e dalle situazioni ambientali.
In una situazione di guida su strada pubblica quindi vale la pena probabilmente tenersi un margine adeguato di riserva per limitare o evitare quando possibile i danni (propri ed agli altri).
Preciso che anch'io, come credo tutti, ho fatto a volte cose azzardate (in gergo normale definite "cazzate"  ), lo dico perchè non vorrei che le mie parole fossero interpretate come un "predicozzo" ipocrita; ma allo stesso tempo mi sembra esagerata nell'altro senso l'affermazione che i rischi per Tizio ad andatura X siano uguali a quelli per Caio ad andatura X/2.
come già detto da altri... è vero che la guida oltre i propri limiti comporta un enorme rischio, ma altrettanto (a mio parere) lo fa un eccesso di confidenza.
Una analogia che probabilmente non centra un cavolo... ma mi è venuta in mente....è che io sono un fumatore.... e quindi mi sembra ipocrita fare un pippettone a chi fuma... (qualcosa a che fare con "....la prima pietra"  ) ma non mi sento nemmeno onestamente di dire che il fumo fa bene....
Ultima modifica di pancomau; 04-05-2011 a 19:44
|
|
|
04-05-2011, 21:41
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Cividale del Friuli
|
Neanche io vi conosco direttamente ma sulla buona fede non discuto. Però conosco me, la mia storia e i miei Km in moto. E dico che più dell'esperienza conta la consapevolezza e che, per definizione, l'imprevedibile non è ...prevedibile!
Quindi se deve succedere, succederà. L'importante alla fine è avere la coscienza a posto e non provocare volontariamente danni, soprattutto fisici, ad altre persone.
|
04-05-2011, 21:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
porcavacca Luc...
è stata colpa mia perchè ho insistito affinchè mettessi le foto ed io potessi sfotterti un po'
invece che di pieghe, perchè non hai parlato della sella e del plexi?
ricordo che avevi qualcosa da dire in proposito...
|
04-05-2011, 22:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da whiteflag
... per definizione, l'imprevedibile non è ...prevedibile!
Quindi se deve succedere, succederà. L'importante alla fine è avere la coscienza a posto e non provocare volontariamente danni, soprattutto fisici, ad altre persone.
|
Se l'interpretazione di quanto scrivi corrisponde ad una idea "fatalista" e l'unica remora è il non aver fatto del male con dolo...
Non sono d'accordo per una serie di motivi:
Se (estremizzando) è solo il fato a dettare gli accadimenti allora ci sono almeno 2000 cose che la persona comune fa ogni giorno che potrebbe anche non fare (es: mettersi il casco, allacciare la cintura, guardare prima di attraversare, disinfettare le ferite, ecc.... ecc...)
Il dolo o la "responsabilità" civile prevede anche (e non solo dal punto di vista legale, ma anche nella vita e nella logica comune di ogni giorno) che si sia responsabili di un "fatto" anche quando si è aggravato il rischio di un evento con il proprio comportamento.
Per fare un esempio.... il buon Lucio Battisti che cantava "e guidare a fari spenti nella nebbia per vedere....se poi..." sarebbe stato altamente responsabile di danni a se ed agli altri.... (se oltre a cantarlo l'avesso fatto  )
P.S.
Però mi sento di precisare una cosa (anche spinto dal commento scherzoso di tag). Il fatto che se ne parli in questo thread, e che possa sembrare che sia scaturito dal post iniziale di Luc, personalmente lo considero una casualità.... dovuta solo al fatto che si sia verificata l'occasione propizia di parlarne, non che sia da ritenersi un'accanimento verso tizio o caio, la cui unica "colpa" (se la si vuol chiamare così) è stata quella di esprimere con passione le proprie sensazioni
Ultima modifica di pancomau; 04-05-2011 a 22:45
|
|
|
04-05-2011, 23:19
|
|
Mukkista doc
|
Voglio assicurarvi che non mai preso nulla scritto da voi come una predica... anzi mi fà piacere ricevere consigli sul fatto di usare la testa e non solo il cuore quando si và in moto... avete ragione su tutto... è vero e spesso me lo ripeto anche da solo... ma se devo essere sincero.... NON posso essere falso e vi dico che dopo la 2° curva che percorro mi scatta un qualcosa "dovuto probabilmente dall'incoscenza" ma non dalla presunzione di essere CAPACE, assolutamente... che NON mi fà pensare più a nulla e mi esce il sorriso stampato in viso e mi godo il tutto assieme alla mia instancabile compagna ma senza aver paura di esagerare perchè io in moto vado così.... NON lo faccio per dimostrare... NON se se capite quello che vi voglio scrivere... non è facile senza guardarvi negli occhi... io 18 anni fà mi sono fatto 3 mesi a letto, bacino, anca, femore... per colpa di una persona che non mi ha dato la precedenza... se pensassi a quello che mi è capitato e quello che mi potrebbe capitare mi comprerei un quad e lo userei solo nello sterrato e NON in periodo di semina.... quindi vi ringrazio Tutti e dico Tutti per i consigli che mi state dando.... spero di arrivare a un'età maggiore... e di continuare a divertirmi in questo modo 
Hai ragione tag.... ma quelle sono differenze che ho notato rispetto all'Rt e posterò nella sezione dedicata.
Oggi ho ritirato la moto dopo il 1° tagliando !!!
Ma non faremo un raduno di K così potremo conoscerci di persona ??
|
|
|
05-05-2011, 00:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Quote:
Originariamente inviata da Luc.....
...Ma non faremo un raduno di K così potremo conoscerci di persona ??
|
Luc ..non so se ne sei informato...ma vista la tua domanda probabilmente no. Se ti interessa un raduno K a giugno guarda qui 
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=308642
|
05-05-2011, 00:28
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
05-05-2011, 00:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
No cioè, fammi capire....
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
- molti anni fa, avevo la tua età di ora, percorrevo una strada rettilinea in centro abitato verso le una di una calda notte d'estate. Una donna quasi cieca mentre era alla guida della sua auto e percorreva la strada in senso opposto al mio, perde gli occhiali, s'inchina per raccoglierli ed inavvertitamente sterza di colpo il volante tagliando completamente la mia corsia e centrando la mia moto che sopravveniva in senso opposto.
|
==============
Quote:
- due anni fa percorrevo una strada di collina , alle 5 del pomeriggio di un caldo giorno di giugno, procedendo a circa 60 km/h con la mia KTM 525, molto agile e leggera.! Lungo un breve rettilineo, un uomo al volante di un'auto che procedeva in senso contrario a me, ha deciso improvvisamente ed imprevedibilmente di fare un inversione ad U esattamente nel momento in cui i nostri mezzi si sono incrociati, ed invadendo la mia corsia mi ha speronato sul fianco sinistro posteriore della moto...
|
caSSo Sgomma... io l'avrei chiusa così:
Quote:
L'insegnamento che ne ho tratto è che...
|
...che o gni volta che incrocio una macchina mi tocco i cuscinetti a sfere!!!
Ci rido perchè anche io, nonostante la "giovine" età e la predisposizione naturale alla cazzata ho lasciato il mio tributo in ossa rotte e impianti in titanio vario in corpo...
|
|
|
05-05-2011, 00:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Preeeeeeesidenteeeeeeeeeee !
La settimana dopo siamo sulle Dolomiti !! 
Chi ci lasci in bottega ?
|
05-05-2011, 00:53
|
|
Mukkista doc
|
E i due dipendenti che li paghiamo a fare   ??
|
|
|
05-05-2011, 01:00
|
|
Mukkista doc
|
Giusto !
E' arrivato il momento che si arricchiscano anche loro, con il tuo incasso !
|
11-05-2011, 15:31
|
|
Mukkista doc
|
Domenica sera siamo partiti dopo aver chiuso la pizzeria e ci siamo fatti un giretto tra Dolomiti, Austria, Germania e Svizzera per raggiungere Livigno.
Peccato per i passi ancora chiusi ma panorami stupendi...
Milleduecento km. in sella alla nostra gt1600 che dire... uno spettacolo... consumi onestissimi 6.1 alla fine... con alcuni punti anche 5.2 .... ad una velocita tursticaveloce.... Schiena, polsi braccia e collo senza nessun problema... stanca un pochino di piu confronto all Rt gambe e sedere... ma nulla per le emozioni che ti trasmette.
Anche la mia compagna contentissima.... continuo a Elogiare questo mezzo a Gran voce  
Mappa del giretto
http://www.google.it/maps/ms?ie=UTF8...a3aafbbe23&z=7
Ultima modifica di Luc.....; 11-05-2011 a 16:55
|
|
|
11-05-2011, 16:06
|
|
Mukkista doc
|
Bel giro!
Complimenti specialmente per la resistenza dei rispettivi "posteriori" 
Praticamente sei vicino a poterti fregiare del titolo di appartenente agli " Iron Butt"
|
11-05-2011, 16:50
|
|
Mukkista doc
|
Grazie, ho aperto il link, ma tra il mio inglese... e la febbre ormai da 3 giorni... non ce la posso fare... la tratta più lunga è stata questa... rientro dalla Scozia..
http://www.google.it/maps/ms?ie=UTF8...286133&t=h&z=5
|
|
|
11-05-2011, 17:12
|
|
Mukkista doc
|
Come distanza dovrebbe essere sufficiente (in teoria) perchè la distanza del "primo" traguardo è coprire 1610km in 24 ore.
Ovviamente per poter avere il certificato c'è una procedura che prevede di portare delle prove tangibili e dei testimoni. Questo per assicurarsi che non ci sia qualcuno che fa il furbetto e poter certificare anche gli orari.
La procedura completa è descritta a questa pagina che puoi leggere con una traduzione di google usando questo link
Comunque lo dicevo a mo' di "congratulazioni"... senza voler suggerire necessariamente che tu faccia certificazioni e burocrazie varie
|
11-05-2011, 20:11
|
|
Mukkista doc
|
Febbre ?
Ma allora e' vero che hai meno protezione aerodinamica !
|
11-05-2011, 21:33
|
|
Mukkista doc
|
Ma nooooooo... che hai capito.... intendeva "Febbre della velocità"
|