|
10-04-2011, 17:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
ZIO TITTA hai quotato:
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
Quote:
è una gran fregnaccia non esistono "distanze" da rispettare...
|
|
mentre io ho scritto diversamente:
Quote:
rispettare le distanze nelle curve cieche è una gran fregnaccia perchè le distanze esistono tra due punti conosciuti...
|
per cui hai deliberatamente tagliato e cucito per come ti interessa che sia letta la mia frase... non è bello bello... 
per cui ribadisco, e nessuno mi ha ancora smentito, neanche con i tuoi copiaincolla del codice..., che non esistono "distanze di sicurezza da rispettare nell'affrontare una curva cieca!
|
10-04-2011, 17:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Ed io ti ho risposto che e' vero, non e' una questione di distanze di sicurezza bensi' di condotta di guida, e te l'ho motivato citando gli articoli del caso.
Tu, invece, ti permetti di dire che cio' che affermano i tuoi interlocutori sono fregnacce. E questa e' la cosa meno bella in assoluto.
|
10-04-2011, 17:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: an de la basa de bèrghèm
|
ZIO TITTA.....sono come te quando sono in moto.........e giustamente tu hai citato il CDS..........ma anche andando piano succede di cadere o fare centro............mi da noia leggere che tutti sono bravi e disciplinati in moto..ma così NON è.
ovviamente il mio post precedente non era rivolto a te ......ma era generico
|
|
|
10-04-2011, 17:36
|
|
Mukkista doc
|
Meno male ! Cosi' non saro' costretto ad ammettere che, prima di partire, brindo alla salute degli amici con un bel quartino...  Mi ero dimenticato di aggiungerlo all'elenco delle mie nefandezze...
|
10-04-2011, 17:40
|
|
Mukkista doc
|
se vuoi lo scrivo diversamente:
mentre è opportuno avere una condotta di gran cautela nell'affrontare una curva cieca, nel rispetto di quanto previsto dal codice della strada...
"affermare" che bisogna rispettare una distanza di sicurezza nell'affrontare una curva cieca non ha alcun fondamento, sia esso legale o virtuale, in quanto non contemplato in nessun codice della strada! Pertanto chi afferma ciò dice una cosa "inesatta",
normalmente indicata anche come "fregnaccia" !
|
10-04-2011, 17:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: santa margherita ligure
|
Un pò di guida allegra, ragionando, è una cosa, rischiare, mettendo a repentaglio l'incolumità altrui, è un altra cosa. Non credo ci sia da scrivere dei trattati su questo. C'è chi la pelle la rischia e chi la vuol riportare a casa.
|
|
|
10-04-2011, 17:48
|
|
Mukkista doc
|
ecco Filippo, detto questo... dove andiamo a metter i paletti su ciò che è "guida allegra"?
E' su questo che verte la questione, perchè a mio avviso chi ha aperto il 3D credo abbia cercato di far capire che era appena partito, fatto 50 metri, in piena curva cieca si trova una ragazzina che attraversa con bici a mano. Per il fatto stesso che lo abbia scritto, per come ha raccontato le cose io avrei scritto solo messaggi di solidarietà per ciò che gli è capitato!
Ed invece come spesso capita bisogna sempre star lì a ricordargli che essendo un motociclista, avendo messo giù una ragazzina non può che essere colpevole! Con tutti i codici stradali del mondo a testimoniarlo! Chissenefrega di quello che ha vissuto realmente Bacci e che magari quella ragazzina è stata incosciente e che comunque lì in quel posto non doveva starci!!!
|
10-04-2011, 17:53
|
|
Mukkista doc
|
Guarda, posso assicurarti che ti sbagli ! Tutte le mie liti in questo Forum sono state generate proprio dalla mia insofferenza nei confronti del moralismo del giorno dopo, del rimprovero a quelli cui viene ritirata la patente o sottratti punti e denari.
Il punto, nella presente discussione, verteva invece sulla eventuale risarcibilita' dei danni subiti, quindi era giocoforza citare le norme che regolano l'attribuzione della responsabilita' ed il conseguente accesso al risarcimento.
|
10-04-2011, 19:02
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: camporosso (IM)
|
ragazzi non ci siamo!!!!
io riesco ad andare in moto abbastanza come voglio e se proprio mi voglio sfogare non ci vado in un centro abitato, peraltro quello in cui abito a manetta, ma vado in pista con il motard o in montagna!!!
io non dico di essere sempre un perfetto guidatore rispettoso del cds, ma per una volta che sono tranquillo, che ero appena partito, quindi con la moto e le gomme fredde, che ero in centro ecc ecc, mi ritrovo sta qui spalmata sul parabrezza ( e a 50kmh non ti fermi in un metro ve lo garantisco)!!!
cmq come detto prima per l'articolo 141comma2 si parla di ostacoli prevedibili e imprevedibili!
ora le forze dell'ordine guardaranno se era prevedibile o meno!!!
che risarcimento avrò da un privato che attraversava la strada???
io in effetti chiedevo se qualcuno sapeva quanto costava quel pezzo in modo da non svenire davanti al conce domani!!!
cmq tutti finocchi con il fondoschiena degli altri!!!
|
10-04-2011, 19:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: macerata
|
Allora... non ho letto proprio tutto e mi sembra di aver capito che non ti è stata ancora notificata alcuna infrazione al c.d.s (e vorrei ben dire....) quindi la corretta procedura da seguire è questa: richiedi il verbale del tuo sinistro agli accertatori, ed in base a quanto rilevato (a mio avviso hai il 100% di ragione) puoi rivalerti sugli esercenti la patria potestà, meglio se tramite un legale
|
|
|
10-04-2011, 20:22
|
|
Mukkista
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
|
Ho letto attentamente tutto il post:
1: Sono contento che nessuno si sia fatto nulla di grave;
2: Remo, sono addolorato per la tua petroliera;
Per tutti gli Avvocati, periti e moralizzatori che sono intervenuti:
Sfido chiunque di voi a dire di non essersi mai travato a fare una passeggiata, e dico passeggiata, la domenica mattina imbattendosi nel bel mezzo di una curva cieca, in un gruppo di ciclisti sulla 60/70 ina vestiti come Sua maestà Marco Pantani ed imbardati di sana pianta che passeggiano placidamente uno affiancato all'altro parlando del più e del meno sulla statale occupando tutta la corsia, fino alla linea di mezzaria. Ecco, quante volte li avete mandata a ca@@@re perchè oltre a farvi prendere un collasso, per evitarli (anche andando a 30 all'ora) hanno rischiato di farvi stampare sulla macchina che veniva di fronte o per scartarli via hanno costretto ad invadere la corsia opposta in piena curva cieca; se a voi non è mai successo, bhe, a me succede puntualmente tutte le domeniche.. spesso ho rischiato forte, pur andando ad una andatura da fermone, una volta sono stato costretto a fermarmi a pochi centimetrida un muretto di cemento dopo aver addrizzato la cvurva (SANTO ABS).
Parliamo di C.di S....ragazzi, un imprevisto in piena curva è un imprevisto in piena curva, se hai culo ne esci indenne altrimenti succede quello che è successo a Remo e ricordiamoci, ciò può accadere anche al più rispettoso delle regole, soprattutto ad ogniuno di noi..
Qui in Calabria si dice mai dire: "DI QUESTA MINESTRANON NE MANGIO"..
Remo, hai tutta la mia comprensione, ripeto, è andata bene come è andata...dai... coraggio..fai una carezza alla petroliera da parte mia.
In bocca al lupo!!
Ultima modifica di FaustoADV; 10-04-2011 a 20:25
|
|
|
10-04-2011, 20:28
|
|
Mukkista doc
|
FAUSTO hai letto tutto il 3ad tranne.....il protagonista....
NON è REMO............ma MARCO BACCI
comunque su tutto quello che hai scritto non posso fare altro che darti ragione in tutto e x tutto
|
|
|
10-04-2011, 20:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
fausto hai detto che hai letto attentamente???? :-)
non è remo che ha preso la ragazza ;-)
|
|
|
10-04-2011, 23:32
|
|
Mukkista
|
|
11-04-2011, 06:53
|
|
Mukkista doc
|
FAUSTO.....TRANQUILLO  a me capita quotidianamente....o quasi
|
|
|
11-04-2011, 07:33
|
|
Mukkista doc
|
ecco... lo sapevo che andava a finire così!!! abbiamo ottenuto di poter giocare tutti "con il culo degli altri"... 
Ultima modifica di -REMO-; 11-04-2011 a 08:24
|
|
|
11-04-2011, 08:13
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
ecco... lo sapevo che andava a finire così!!! abbiamo ottenuto di poter giocare tutti "con il culo degli altri"... :-)
|
Scusa Remo.. 
|
11-04-2011, 08:28
|
|
Mukkista
ubicazione: augsburg germania
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
è già tanto se non fanno causa...... bisogna rispettare la distanza di sicurezza nell'affrontare una curva cieca.
|
Chiedo venia,...e quale sarebbe codesta distanza di sicurezza, un metro, un chilometro, un...e la distanza da cosa...da quale mezzo...forse dal mare o dalla montagna?
|
|
|
11-04-2011, 08:33
|
|
Mukkista
|
...ops, vedo che qualcuno prima di me aveva parlato della presunta distanza di sicurezza, ma il desiderio di ribattere ad un post che mi sembrava un poco...azzardato, ha prevalso sulla lettura di tutta la discussione.
|
|
|
11-04-2011, 08:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Io sono contro tutti i moralizzatori, peraltro in strada non sono un santo, e quindi mi sono trovato spesso ad avere torto in alcuni sinistri, ma qui leggo che si vuole stravolgere (o non si riesce a comprendere) il significato della legge.
La distanza di sicurezza deve essere rispettata non da un punto fisso, ma dal punto in cui si riesce a guardare.
Le curve cieche non sono come gli angoli dei fabbricati, lasciano sempre qualche metro di visibilità; la distanza di sicurezza dovrebbe consentirci di arrestare il veicolo PRIMA di arrivare nella zona in cui non riusciamo a vedere.
Tutto sommato non mi sembra nemmeno così assurdo o incomprensibile.
Come ha detto giustamente qualcuno, se dopo la curva ci fosse una fila di auto in coda ? Che facciamo gli entriamo nel portabagagli e poi pretendiamo pure che ci paghino i danni ?
Mi rendo conto che non è facile andare tanto piano, ma la legge mi pare abbia un suo senso....
|
11-04-2011, 14:59
|
|
Mukkista
|
Il problema, Pier il Polso, va allora trovato nella velocita` alla quale si affronta una curva cieca, ed in questo caso posso essere d`accordo, anche se il nostro amico non essendo caduto, procedeva ovviamente ad una velocita` non elevata.
Non sono assolutamente d`accordo invece, quando erroneamente si parla di distanza di sicurezza, che presuppone la distanza fra due punti.
Difatti nel codice stradale si parla di distanza di sicurezza quando si vuol parlare della distanza fra due veicoli in movimento, distanza che varia, ovviamente, in base alla velocita`, essa serve a far si che un veicolo non tamponi l`altro, nel caso in cui il primo freni. Non parliamo quindi di distanza di sicurezza.
ps. Siamo proprio sicuri che sia possibile attraversare la strada in una curva cieca?
E con la bici per giunta?
|
|
|
11-04-2011, 15:02
|
|
Mukkista
|
...e per ultimo, tutta la mia solidarieta` a Marco, ricordandoti che la tua Mukka tornera` piu` bella e forte che pria!
|
|
|
12-04-2011, 20:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: camporosso (IM)
|
mucca rimessa in sesto con poca spesa e tanta resa!!!
con un collega pratico con la vetroresina abbiamo rimesso insieme le crepe del becco, raddrizzato il supporto del parabrezza, raddrizzato il supporto radiatore olio!!!
alla fine le uniche cose rotte sono la cornice di plastica intorno al faro e il navigatore!!!
che di per se al botto ha resistito, solo che sganciandosi e finito sotto un camioncino ed ora è un po' più wide full hd!!! ahahah
sticazzi però se i pezzi originali costano!!!
ora spero che almeno la tipa sia contenta che le ho fatto risparmiare qualche palata di centinaia di euro e non rompa i marroni per pagare i pochi danni rimasti!!! e le sue multe!!!
e va che la prox volta che attraversa la strada pensa bene a guardare dov'è!!!
|
12-04-2011, 21:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
io ho rinunciato ad usare la moto in città! troppi pericoli, troppi rincoglioniti..
vedo molta gente che si butta letteralmente in mezzo alla strada senza guardare se arriva qualcuno, robe da matti! io guardo sempre mille volte prima di attraversare, bò, sarò che tengo alla pelle!
cmq gira e rigira il pedone ha sempre ragione, anche fuori dalle strisce e anche se ha fatto una cazzata..
|
|
12-04-2011, 21:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brianza
|
Concordo sul 141, ma mi permetto di sottolineare che la ragazza non era ferma in coda ma ferma in mezzo alla strada creando fonte di pericolo immotivato . Ergo chi esercita la p.potesta' dovrebbe risarcire, quanto meno il 50 per 100 dei danni.
|