|
14-03-2011, 12:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Originariamente inviata da Tric
sono 98 ottani non 98 ottano. 
|
Mettetevi daccordo,uno mi dice che si dice 98 "ottano" come 100 "euro",l'altro "ottani",adesso vado a leggere da qualche parte cosi non mi fregate più
|
|
|
14-03-2011, 13:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
@Gonzer: credo di si.
Nel senso: il combustibile varia le prestazioni all'interno della camera di scoppio, li dove si genera la potenza. Dunque credo che anche le proprietà calorifiche cambino.
Nei nostri boxeroni sarebbe utile sapere se a questa particolare benzina si deve dare attenzione con riferimento all'olio che utilizziamo. Cioè: il Castrol GPS II che utilizziamo, va lo stesso bene? Raffredda lo stesso?. Io per adesso non noto particolari differenze di calore. Le tacchette sono sempre 4
|
|
14-03-2011, 13:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
|
@Mik riguardo all'utilizzo delle "Superbenzine" con il bicilindrico boxer ho sentito pareri discordanti dai miei amici: per alcuni nessun problema e riportavano le tue stesse impressioni mentre ad altri batteva in testa, lo so che suona incredibile ma in effetti era vero. Erano R1200GS, quindi potrebbe essere anche un caso di mappatura differente ma non vorrei dire str..upidaggini.
|
14-03-2011, 14:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
|
Ripeto...io la uso spesso....
...ed utilizzo olio "Bardahl"...mai avuto problemi di battiti in testa!!
Per gli scoppi in rilascio....confermo...e se si dispone di scarico aperto...
...sono decisamente evidenti!!
Quando si chiude il gas, entra pochissima benzina, ma comunque con elevatissimo potere detonante (Vpower), questa, nonostante la candela non riesca a bruciarla.....miscelata con l'ossigeno... incontra le valvole e lo scarico roventi, si accende e scoppia per benino...
|
|
14-03-2011, 16:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
....ma comunque con elevatissimo potere detonante (Vpower)....
...buona capacità antidetonante (capacità di non accendersi per la semplice pressione del pistone)Questo ultimo dato si misura con il numero di ottano (NO). Questo è un indice di riferimento ad una scala, in cui l'isoottano puro è uguale a 100 (poco detonante)...
Il link
Mah! (cit.)
|
14-03-2011, 18:12
|
|
Mukkista doc
|
Ho scritto una c@zz@t@?
Non mi sono documentato a sufficienza.....
....."sorry"!!
@Ska....visto che ha te piace farlo....
....perchè con la "Vpower"..... scoppietta in rilascio?
|
|
14-03-2011, 18:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Mik
Io per adesso non noto particolari differenze di calore. Le tacchette sono sempre 4 
|
Una tacca non so quanti gradi sono,ma di certo la precisione dello strumento non è in grado di far capire se ci sono piccole variazioni della tempreatura di
esercizio.
A me un meccanico BMW ha spiegato che il motore boxer della R1200R è dichiarato per 109CV con benzina a 98 ottani.
Con benzina a 95 ottani per evitare l'autoaccensione del carburante la centralina modifica la fasatura del motore e quindi viene ridotta di un pò la potenza massima ottenibile.
E il motore con la benzina a 95 ottani scalda un pelo di più a causa della combustione un pò più lenta della miscela.
Sopra i 98 ottani invece non dovrebbe cambiare niente,se la benzina non è chimicamente diversa,nel qual caso è chiaro che ci possono essere differenze e anche la temperatura di esercizio potrebbe essere addirittura più alta se il potere calorifico del carburante è maggiore.
|
|
|
14-03-2011, 19:27
|
|
Mukkista doc
|
Quindi.....da quanto da te scritto....si può dedurre che con la Vpower....(che dovrebbe avere una combustione più veloce)...dovrebbero esserci anche meno problemi di surriscaldamento!!
Ma comunque...non vorrei fare un'altra "cappellata"....
...quindi prima di affermare questo.....
......aspetto SKA!!!
|
|
14-03-2011, 20:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory
Quindi.....da quanto da te scritto....si può dedurre che con la Vpower....(che dovrebbe avere una combustione più veloce)...dovrebbero esserci anche meno problemi di surriscaldamento!!
|
Se la benzina 98 ottani ha lo stesso potere calorifico della 95 il motore scalda un pelo meno.
Dalla 98 in su,sempre se le benzine hanno stesso potere calorifico,non c'è alcuna differenza di temperatura di esercizio.
|
|
|
14-03-2011, 20:29
|
|
Mukkista doc
|
Tutto questo...senza nessun......"credo" o "forse"? 
Ocio......
|
|
14-03-2011, 20:56
|
|
Mukkista doc
|
L'ho chiesto a due persone differenti,entrambi fanno i meccanici,io non sono competente ma mi fido di loro.
E comunque il motore della R1200R è stato messo a punto per funzionare con benzina a 98 ottani.
|
|
|
14-03-2011, 21:17
|
|
Mukkista doc
|
Non ne so gran che,ma ricordo che qualcuno spiegava che sulle nostre moto non c'è nulla che dica alla centralina che tipo di benzina si sta usando. Semplicemente la centralina regola i vari parametri come da impostazioni di fabbrica e se rileva anomalie segnalate dai vari sensori rfegisce come da programma. Ad esempio se i sensori "per il battito in testa" rilevano vibrazioni anomale provvede a ritardare l'anticipo, i tempi di iniezione ecc.ecc. da qui le minori prestazioni del motore. Come detto da Mariold se il sistema "moto" è tarato per la 98 ottani, con questa benzina raggiunge le prestazioni dichiarate che non migliorano solo aumentando gli ottani. Però, i produttori di benzina dicono che oltre ad avere 100 ottani le benzine speciali hanno additivi miracolosi che migliorano la combustione, puliscono il motore ecc. Per poter sfruttare un carburante che offre miglior potere antidetonante (nr. ottani + alto rispetto al progetto) bisognerebbe poter variare il rapporto di compressione in funzione di questo...
Io uso spesso la Vpower od in alternativa la Bluesuper, raramente la verde "normale" non mi ha mai scoppiettato la moto, solo occasionalmente un leggero borbottio in rilascio. Da quando ho messo la "resistenza" sul sensore aria sono spariti anche quelli. La resistenza serve per "ingrassare", ma solo un pochino, per cui....
La mia R e la R di un amico (che monta anche il terminale della Laser) con la medesima resistenza non hanno mai scoppiettato, la Gs Adv con Akrapovic di un altro (tutti iscritti qui) ha sempre scoppiettato più delle nostre R con o senza resistenza.
Sembra che tutti siano concordi nel dire che gli scoppiettii siano dovuti a carburazione magra:
http://www.google.it/search?sourceid...ta+in+rilascio
Ultima modifica di SKA; 14-03-2011 a 21:32
|
|
|
14-03-2011, 21:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SKA
...Da quando ho messo la "resistenza" sul sensore aria sono spariti anche quelli. La resistenza serve per "ingrassare", ma solo un pochino, per cui....
|
Perdona l'ignoranza,l'operazione "resistenza" per ingrassare la miscela è semplice e fattibile da uno che ci capisce un pò di elettronica e usa il saldatore a stagno con una certa facilità?
|
|
|
14-03-2011, 21:44
|
|
Mukkista doc
|
Io ho la Memjet....
...."credo"...faccia pressappoco la stessa funzione della resistenza sul filtro aria, ho il filtro aria BMC, ed ho il terminale "Laser" accorciato (con dibi sport)....bhè....con la Vpower..in rilascio....scoppietta di brutto!!
Qualche "botto"...lo fa anche con la 98......ma con la 100....esagera!!!
|
|
14-03-2011, 21:48
|
|
Mukkista doc
|
...Con benzina a 95 ottani per evitare l'autoaccensione del carburante la centralina modifica la fasatura del motore...
...E il motore con la benzina a 95 ottani scalda un pelo di più...
Le due cose potrebbero essere la diretta conseguenza l'una dell' altra per via del ritardo di accensione impostato dalla centralina per evitare battiti in testa, ma bisogna che questi ci siano e vengano rilevati. Ezio51 nella Vaq suggerisce, per la serie 1150 cronicamente affetta dai battiti in testa, di modificare l'anticipo agendo direttamente sulla piastra dei sensori di Hall e fa osservazioni su eventuali surriscaldamenti ai collettori di scarico e alle relative valvole dovuti a gas ancora infiammati che escono dallo scarico. E le valvole di scarico sono raffreddate con l'olio motore.
Riporto il link
http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf
|
14-03-2011, 21:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Como
|
cavolo stiamo andando sul tecnico pesante :p
|
|
|
14-03-2011, 21:53
|
|
Mukkista doc
|
Per la resistenza, la cosa più difficile è reperire la coppia di connettori per fare la "prolunga"
ti metto il link, trovi tutto ben spiegato. In pratica è equivalente ad una FRK o Mjet ma costa 4/5 euro.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=73313&page=8
|
14-03-2011, 22:00
|
|
Mukkista doc
|
Io ho la Memjet....
...."credo"...faccia pressappoco la stessa funzione della resistenza sul filtro aria, ho il filtro aria BMC, ed ho il terminale "Laser" accorciato (con dibi sport)....bhè....con la Vpower..in rilascio....scoppietta di brutto!!
Qualche "botto"...lo fa anche con la 98......ma con la 100....esagera!!!
Secondo me la Memjet non è sufficente a compensare lo smagrimento che hai causato mettendo il filtro BMC. Le candele di che colore sono? Hai provato a rimettere il filtro originale? La centralina non misura la quantità di aria che effettivamente aspira il motore, non è dotata di debimetro, la presume soltanto in base ai dati di progetto sapendo la posizione della farfalla sx grazie al TPS, i giri motore, la temperaura esterna ecc.ecc. se cambi filtro lei non lo sa e manda benzina sempre solo per i dati di progetto, La Memjet, è uguale alla resistenza e più di tanto non fanno e poi ci sono sempre le sonde lambda ...
|
14-03-2011, 22:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Como
|
io sulla mia R con il solo filtro sport e tutto il resto di serie in rilascio mi scoppietta assai..
potrei avere problemi con candele o altro?
|
|
|
14-03-2011, 22:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SKA
ti metto il link, trovi tutto ben spiegato.
|
Grazie.Do una ucchiata e vedo cosa si può fare.
|
|
|
14-03-2011, 22:12
|
|
Mukkista doc
|
Le candele sono sono solo l'indice di quello che accade in camera di scoppio, il filtro sport a mio parere porta ad avere una carburazione magra con temperature in camera di scoppio (dentro ci sono le valvole) più alte del normale.
A pag. 4 le foto.
http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf
|
14-03-2011, 22:16
|
|
Mukkista doc
|
Mi arrendo!! 
Ho anche le NGK iridium...e mi affido alla capacità di "adattamento" della centralina di serie (miracolosa...dicono).......la mia RR va già fortissimo...ergo...
.....mi tengo la Memjet regolata a 4,5 (ho sentito che con la Mpower si hanno troppi problemi)....quando monterò la Y "deca"...come consigliato, la regolerò a 6,5.....
....niente saldaltore, niente "turbe psichiche"......ma solo "smotazzo"!!! 
Comunque grassie....
|
|
14-03-2011, 22:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Wolfz
io sulla mia R con il solo filtro sport e tutto il resto di serie in rilascio mi scoppietta assai..
|
Mettere un filtro più aperto e non fare niente altro di solito da il risultato di perdere qualcosa come tiro in basso e guadagnare,forse forse,ma forse,qualcosa ai giri più alti.
Quando si cambia la miscela benzina/aria senza "comunicarlo" alla centralina, non viene compensata la carburazione e in genere si perde qualcosa più che guadagnare.
Già la miscela ai bassi giri è magra,aumentando l'apporto di aria la miscela diventa ancora pià magra.
Io ho fatto qualche prova con moto che ho avuto e sono sempre tornato alla configurazione originale.
Per avere risultati decenti,se si cambia il filtro aria,bisogna anche "aprire" lo scarico e modificare la carburazione con una centralina aggiuntiva che viene appositamente tarata facendo prove su un banco,si rileva la curva di coppia/potenza e si variano opportunamente i parametri di settaggio del software della centralina,e allora la musica cambia sul serio.
|
|
|
14-03-2011, 22:29
|
|
Mukkista doc
|
....Per avere risultati decenti,se si cambia il filtro aria,bisogna anche "aprire" lo scarico e modificare la carburazione con una centralina aggiuntiva che viene appositamente tarata facendo prove su un banco.....
Come non quotare!
Resistenze, FRK, Memjet ecc.ecc. non sono "centraline".
|
14-03-2011, 22:35
|
|
Mukkista doc
|
http://www.adrenalinbike.it/index.ph...roduct_id=2493
 Questa ha anche gli emulatori lambda eppure non è ancora una "centralina", serve solo ad ingannare la centralina originale che lavorerà sempre e comunque con parametri preimpostati dalla casa, magari "pensati" per situazioni climatiche differenti dalle reali, ma sempre tarati sull'Euro3
|