Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2011, 19:08   #26
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

non l'ho capita Franz

Pubblicità

Vecchio 23-03-2011, 20:10   #27
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Facevo il cattivo per via del post sul Telelever sul Walwal! Però è vero: appena sono su una "vera" tastiera QWERTY ti spiego in cosa consiste storicamente e perché viene citato: il fatto che il Telelever comunichi in modo inusuale viene spesso confuso col fatto di non comunicare... Ma non è così: comunica e molto, tant'è che tornare alla forcella dopo anni di Telelever fa ritenere che la forcella sia meno comunicativa.

F.

====
Dalle profondità del Melafono...
Vecchio 23-03-2011, 21:04   #28
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

...non so se sono pochi i km che ho fatto sin'ora o se sono proprio una ciofeca io, ma sinceramente continuo a trovarlo un pò asettico ...non capisco mai veramente fino a che punto posso spingermi, tant'é che pur conoscendo ormai un pò la moto ogni tanto mi capita ancora di entrare in curva con poca fiducia ...con le forcelle dopo pochi km percepivo chiaramente quali erano i limiti (che intendevo rispettare ...quelli della moto erano sempre troppo ampi per me per sfruttarla al 100%) ...quì ancora non lo so ...eppure sono certo di averla sentita quasi partire un paio di volte ...altra cosa che non sopporto è la rigidità del sistema (la famosa mancanza di affondamento); in verità la moto un pò di beccheggio ce l'ha, ma in generale non mi piace ...sembra "ingessata" rispetto a una moto con la forcella...

Per ora resto dell'idea che una sospensione così articolata non potrà mai essere comunicativa come una forcella...

Comunque da venerdì avrò un riscontro continuo tra le due soluzioni, benché su moto differenti tra loro come concezione...
Vecchio 23-03-2011, 22:21   #29
riv
Mukkista doc

L'avatar di riv

ubicazione: Modena
predefinito

@fastfreddy
hai toccato le sospensioni o sono ancora standard?
moto nuova o moto usata? (giusto per capire quali potrebbero essere le regolazioni "standard")
nel caso, inizia a chiudere molto l'estensione al posteriore e anche un pò la compressione del mono. (l'ideale sarebbe fare le 2 cose distintamente così che tu possa percepire le differenze e agire di conseguenza)
avrai una moto molto più stabile senza per forza rinunciare ad un buon comfort e con una tendenza a chiudere le curve...di conseguenza dovresti avere una percezione migliore di quello che ti dice l'anteriore telelever.
all'anteriore invece ti consiglio almeno per ora di non toccare il precarico (nel caso riportalo a zero) e di non chiudere troppo l'idraulica altrimenti perdi maneggevolezza e la moto sembra non voler fare le curve.
queste sono indicazioni per avere una moto meno seduta dietro e più comunicativa e reattiva all'anteriore. segui queste dritte se pensi sia il tuo stile.
la ciligiena è aumentare anche l'interasse del mono con l'apposita regolazione, a mio avviso aumenta notevolmente la maneggevolezza senza far mancare mai stabilità.
ciao
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 22:27   #30
riv
Mukkista doc

L'avatar di riv

ubicazione: Modena
predefinito

cmq a me alcune volte è partito l'anteriore e tralasciando i casi in cui era colpa delle gomme massacrate, è sempre stato uno scivolamento molto progressivo e sincero, perfettamente percepito e corretto senza mai alcun problema.

parlando invece di aspetti negativi, devo dire che non mi piace la sensazione di "sprofondo nel vuoto" che mi trasmette quando prendo certi (e solo certi) avvalamenti...è una sensazione che mi fa quasi mancare il fiato....
a dire il vero non so se passandoci con una forcella tradizionale media andrebbe meglio...
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 22:34   #31
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

le sospensioni sono come le ho trovate su moto usata (ma dalle condizioni della stessa e dal chilometraggio escluderei che il precedente proprietario ci abbia messo mano)

Vedrò più avanti ...per ora sto ancora cercando il miglior feeling con la moto ...mi piace assai in verità , e non ci rinuncerò facilmente perché è particolare e ha carattere da vendere, però questo schema non mi convince del tutto ...in fondo leggo che anche tu su alcuni passaggi perdi il feedback dell'anteriore ...è troppo complesso e rigido ...ovvio che sia in difficoltà a "leggere" di fino ...con una forcella con i controcazzi senti la polvere sotto la gomma
Vecchio 23-03-2011, 22:35   #32
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Non è solo questione di km, è questione di "solo una cosa per anni".

L'effetto QWERTY: è un buon esempio perché riguarda una costrizione fisica su uno strumento. La tastiera del PC (in Italia quella delle macchine da scrivere era QZERTY oppure AZERTY, i tasti della prima fila di lettere) non era studiata per la velocità di battitura, come hanno tentato di far credere a milioni di brave dattilografe, ma piuttosto per fare in modo che non si potessero raggiungere alte velocità di battitura, perché le macchine a martelletti si sarebbero inceppate troppo facilmente. Allora era stata studiata una disposizione dei tasti che, statisticamente, fosse un buon compromesso.

Con il PC si sono sviluppate altre disposizioni, dal momento che non c'erano più costrizioni meccaniche, che consentissero (statisticamente) una digitazione più veloce. Tipo la Dvorak. Eppure non le usa nessuno: sono più efficienti (ed è matematicamente dimostrato), ma risultano scomode. Perché ormai siamo abituati alla tastiera "normale": a me se cambiano un tasto mi mettono in crisi, e come a me ad altri.

Non c'è da parlare di ciofecaggine: se hai fatto tanti più anni con le forche normali, chiaramente, sarai più abituato a come ti "parlano" le forche normali. A me le forche normali mi comunicano meno, oggi, e me lo comunicano male. La stessa cosa che accade ad altri (vedi post nel Walwal). Per me la mancanza di affondamento è un pregio, sento altre cose, e sento di poter dare fiducia al sistema. Io che non sono un razzo o un pilota, il vantaggio dell'alleggerimento del posteriore e della destabilizzazione che favorisce la curva veloce (roba da pista) non lo sento: ci vuole troppo manico per apprezzare queste cose. L'alleggerimento dietro mi piace di più sentirlo come perdita di aderenza che solo come imbarcamento... anche perché l'effetto è lo stesso, e a me comunica di dover reagire in un certo modo. A te invece magari questa sensazione non dice nulla. Dunque credo che sia normalissimo che tu preferisca la sensazione di imbarcamento, non vedo perché non dovresti. Oltretutto, magari, essendoci abituato più che con l'anti-dive.

F.
Vecchio 23-03-2011, 22:40   #33
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

non la sapevo questa storia legata alla qwerty!!

Io utilizzo 6 dita per scrivere, purtroppo i mignoli non ho mai imparato ad usarli sulla tastiera. Ma riesco tranquillamente a guardare da un'altra parte mentre digito. Certo che, come dicevi, mi sposti un tasto... o se mi siedo leggermente storta scrivo tutto traslato di un paio di lettere!

PS
\ e non / per velocità. ahahaahah
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 22:44   #34
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

ma guarda Franz ...sinceramente non sono in grado di affrontare un discorso troppo complicato ...erano almeno 5 anni che non andavo in moto e di colpo (venendo dalle forche) salgo sulla eSSe e proprio non mi ci trovo ...non sentire l'avantreno è una brutta sensazione all'inizio ...non capisco se era galleggiamento, poco feedback, persino il mono inchiodato ...insomma, uno schifo ...l'assenza di beccheggio (o quasi) la odio in macchina, figurati in moto ...io ero abituato alla moto che si piantava nell'asfalto con la ruota dietro per aria (tant'é che anche con questa il freno dietro non so nemmeno dove sta di casa) ...inchiodare in assetto quasi stabilizzato ha scombussolato completamente i miei parametri ...adesso ho capito, per esempio, che la moto accetta di essere maltrattata senza tanti riguardi, oppure che ci si può anche fidare senza farsi troppe domande del Telelever, ma sta di fatto che le sensazioni che mi ritorna non mi piacciono perché sono troppo vaghe ...ciò non significa che con la moto non mi ci diverto, anzi ...però in alcuni frangenti non mi piace molto ...non capendoci ancora molto dell'assetto, l'unica cosa che posso dire è che mi sembra un buon compromesso per un uso stradale ...non è velocissima ma ripaga in fatto di stabilità (e questo è senz'altro un pregio)
Vecchio 23-03-2011, 23:07   #35
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

dimenticavo che un paio di week-end fa ho provato la Tiger 800 e non mi sembrava vero di non avere quella rottura di palle davanti ...la sensazione di stabilità non è paragonabile, ma la velocità di esecuzione nemmeno (oddio, son moto molto diverse, però ...)

L'ideale sarebbe sposare i due sistemi ...secondo me due forcelle come dio comanda, accoppiate a un ammortizzatore di sterzo a durezza variabile (per levare la tendenza delle forche ad alleggerirsi), alla fine sarebbero un sistema eccellente
Vecchio 24-03-2011, 00:35   #36
nocturnus
Mukkista doc

L'avatar di nocturnus

ubicazione: Torino
predefinito

quindi per risolvere i vostri problemi con il telelever andate quihttp://www.dattilocorso.com/