|
16-12-2011, 12:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: barletta
|
non so a parità di pilota, dipende dal percorso.
Se è guidato, stanno dietro, sul dritto non c'è storia, son più forti loro.
Due volte ho tirato a bocca serriola con le mille(kawa, aprilia bibicildrica) e mi hanno fatto una pippa; 110 e passa km/h sui piegoni non li tenevano.
Questo sarebbe un dato significativo, a che velocità vai su un tratto famoso dove ci vanno molti motociclisti.
Nei cambi di direzione fra un piegone e l'altro, una favola  , ginocchio a terra con sgasata sull'acceleratore a sentire il limite di aderenza del posteriore. Bella la vita    con il bullo da rettilineo dietro che esce dalla visuale dello specchietto(eh eh eh eh eh eh) ed arrivato al passo mette in vendita la moto.......
Ma comunque questi discorsi lasciano il tempo che trovano, visto che anche a parità di pilota, chi è più esperto su una mille quettro cilindri(completamente diversa) va meglio con la mille e viceversa.
Quando avevo il CBR900(gran moto) ero un pelo più veloce in tutte le situazioni, ma la sensazione di stabilità che ho ora ed il tiro ai bassi su strade con tornanti che ho ora, non ce l'avevo.
In pista è chiaro che non c'è storia, anche senza aver provato.
Ps le dunlop 208/qualifier rr/sportsmart, mi son sempre durate 8000 perfetti, ultimi 2000 fino a 10000 così così. Non hanno mai strappato sui bordi
|
16-12-2011, 12:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Originariamente inviata da pakicbr
Due volte ho tirato a bocca serriola con le mille(kawa, aprilia bibicildrica) e mi hanno fatto una pippa; 110 e passa km/h sui piegoni non li tenevano.
|
A Bocca Serriola i 110 non li tenevano le Aprilia e le Kawa?
Ma di quale Bocca Serriola parli? No perchè se è quella vicina a Città di Castello, in Umbria, mi sa che sei capitato in una giornata sbagliata o hai trovato quelli appena usciti dalla concessionaria. Potrei darti una quindicina di nomi e cognomi, amici o conoscenti, che a 110 vanno su fumando una sigaretta. Curvoni compresi.
|
|
|
16-12-2011, 09:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: firenze
|
Comunque era tanto per dire, jap o non jap, a volte con un mono tipo ktm motard sono dolori per tutti. Ho provato una ktm supermoto 990 r e sono rimasto sbalordito, senza accorgertene sei una curva avanti, ma è una moto da " teppista" ( detto senza valenza negativa) che non ha nulla a che vedere con la esse.
Rimane che la 1100 è una grande moto, domani, pioggia o non pioggia, prendo la 1200 e spero che non tradisca le attese.
|
|
16-12-2011, 11:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rumâgna
|
|
|
|
16-12-2011, 11:47
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcone
|
Hai ragione, ma purtoppo non è possibile, sto vendendo anche il 749.
|
|
16-12-2011, 13:12
|
|
Pivello Mukkista
|
Anche a me pare un pò strano, sono d'accordo che molti a 110 si possono fumare una sigaretta.
|
|
16-12-2011, 13:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Io giusto perché ho smesso.
F.
==
Dalle profondità del Melafono...
|
|
16-12-2011, 14:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
Io giusto perché ho smesso.
|
e pensare che eri un rollatore di vaglia e con della robetta fantastica.......
|
|
|
16-12-2011, 14:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terradimezzo
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
e pensare che eri un rollatore di vaglia . 
|
postali?
bancari?
altro tipo....?
|
16-12-2011, 23:54
|
|
Mukkista in erba
|
Io lì in piena piega ho toccato qualcosa più di 110. L'avrò fatta non più di 6 volte nella vita e non mi sembrava di poter andare più forte. Se con una esse lì c'è chi sa far meglio, beh, bravo
|
17-12-2011, 00:02
|
|
Mukkista in erba
|
Parlo del curvone dove si fermano a guardare(sperando di assistere in diretta ad una caduta, bastardi  ). A centro curva ho guardato il tachimetro e penso di essere uscito un po' più forte, perchè lì quando sei in appoggio puoi dare gas senza ritegno
|
17-12-2011, 00:10
|
|
Mukkista doc
|
Infatti quello e l'unico curvone che si puo fare forte, venendo da un pezzo dritto piuttosto lungo; la velocità di curva ci sta tutta, essendo ampio e addirittura parabolico, lungo con ottima visibilità; quello che non sta in piedi è quando dici che le Kawa le Aprilia e le altre li ti stanno dietro perche vai a 110. Il fatto non sta in quanto sei bravo o meno tu, ma frequentandola molto poco, non hai idea mi sa di quel che succede in quel curvone che non a caso è il curvone del..pubblico
ps.
l'assistere alla caduta li non non centra nulla; li ci si sta da sempre per vedere la gente che va forte o sopratutto che piega bene. E' un curvone fantastico per il ginocchio a terra (come il 90% della Serriola d'altra parte)
Ultima modifica di paolo chiaraluna; 17-12-2011 a 00:13
|
|
|
17-12-2011, 10:46
|
|
Mukkista in erba
|
"assistere ad una caduta" era una battuta.
Quando ci sono andato venivo da una giornata di curve e la taratura delle mie sospensioni era adatta ad un uso confortevole nella giornata.
Lì la cosa importante è la staccata e relativa velocità di ingresso in curva, che se troppo frenata ti pianti, se troppo allungata, vai fuori traiettoria.
Ricordo che quando ci sono arrivato la prima volta ridevo a vedere il pubblico, poi mi sono concentrato sulla staccata ed il telelever che non affonda mi ha dato una buona mano, ma in piega il posteriore morbido non scaricava a terra tutto il gas. Sentivo le gomme sugli spigoli esterni  . Sono uscito fuori dalla moto e caricato l'anteriore che mi dava ottime sensazioni, ho tenuto la corda tutto il tempo aumentando la velocità in percorrenza; si resta in piega estrema credo una decina di secondi pieni di libidine, all'uscita c'è subito un sinistra meraviglioso, dove la S ha stentato a sollevarsi perchè era scarica anche di freno in estensione, ma con l'aiuto del corpo sono riuscito a tenere bene anche la corda dell'altra piega, da fare con minore visibilità, ma a Bocca serriola le pieghe sono tutte uguali, non ti puoi sbagliare.
Di tutti i passi che ho percorso, e li ho percorsi tutti i più importanti, è il più libidinoso    
Certo con un mezzo più leggero e potente si può fare di più, ma per quello che avevo tra le mani, per come era settato e la pulizia che sono riuscito a tenere in ingresso percorrenza ed uscita, sono rimasto soddisfatto, anche perchè quando ci arrivi per la prima volta, una strada non puoi conoscerla ed interpretarla al meglio.
Evidentemente quei due che erano con me non erano certamente tra i migliori, ma mi è piaciuto tenerli dietro.
Tu, Paolo, hai mai visto il tachimetro, che sul 1200 è digitale e lo vedi meglio, che velocità tieni lì? Pura curiosità, di certo lì vai più forte
|
20-12-2011, 10:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vicino a Pisa ma non son Toscano
|
I miei commenti son ovviamente rimanendo all'interno delle leggi della fisica e della prudenza, per fare il matto (sempre ragionato perchè le viti iniziano a essere tanate) preferisco la pista. Non mi piace sentirmi al imite su strada, motivo per il quale ho venduto le precedenti 4 cilindri. Per divertirsi su un passo come il Bracco son sicuro bastino i 48 CV di una Pegaso strada senza scomodare KTM o simili. Andare via con amichetti a passo spedito sui passi è divertente. con la Esse mi ritrovo a giocarmela più con le zanzarine 600 che con le moderne 1000. nelle competizioni in salita (mi ritrovo tra i primi, leggendo le classifiche dal basso) ho visto che conmezzi impensabili puoi fare dei numeri da circo, io preferisco mezzi piccoli e divertenti, ma quello perchè mi piace portare a casa la pelle, e non solo la tuta!
Qua trovate la mi aprima esperienza fatta con un DNA 180, finita malissimo ma non per colpa sua.
Ho ordinato domenica i ripari per le testone, son ancora inca22ato per averne rigata una lquesta estate, la moto era immacolata quando la presi, mannaggia, è un righino da nulla ma offende la mia vista, il carrozziere l'ha ritocato ma tutte le volte che son sdraiato a fare manutenzione ad una moto in box, mi casca l'occhio li... mannaggia!
L'unico dato che mi lasci li è la sensazione di precario equilibrio che hai quando, all'interno curva, si va a cercare il finecorsa della manopola del gas con le marce corte, in quella condizione, mi sembra, dia poco margine per una eventuale correzione o addirittura derapa di posteriore in modo violento. Ho pippolato un po' con l'assetto ma ho peggorato la situazione, quindi mi son riportato a quanto dice mamma BMW (io avevo dato un po' di precarico dietro per non farla sedere...)
Forse l'unico vero problema nell'uso della Esse non è lei che è una bellissima gattona capace di graffiare e di dare bellissime sensazioni di guida,è il sottoscritto che inizia ad avere paura ad ogni scodata e forse presta troppa attenzione ai guard rail, gli alberi ed i muretti a lato strada. Adesso è smontata in box, montandole il manutentore batteria per l'inverno ho dato un occhiata al filtro aria... no comment, penso che sia il suo originale della Casa, ha i topi dentro ed è marcato 1998... per fortuna che la moto veva fatto tutti i tagliandi....
Ragazzi, se poi non riuscirò a postare altrimessaggi, Buon natale a voi alle Famiglie ed ovviamente alle vostre mucchine!
B1
|
|
|
20-12-2011, 11:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bestiol1
L'unico dato che mi lasci li è la sensazione di precario equilibrio che hai quando, all'interno curva, si va a cercare il finecorsa della manopola del gas con le marce corte, in quella condizione, mi sembra, dia poco margine per una eventuale correzione o addirittura derapa di posteriore in modo violento. Ho pippolato un po' con l'assetto ma ho peggorato la situazione, quindi mi son riportato a quanto dice mamma BMW (io avevo dato un po' di precarico dietro per non farla sedere...)
|
Se hai barra corta e magari l'ammortizzatore più lungo, l'effetto è quasi imbarazzante. non ha trazione e bisogna, d'inverno o con poco grip, mollare un pò il precarico.
io sono volato via come un passerotto appunto per questo "problema".. del quale per ironia della sorte avevo appena discusso, un 10 minuti prima, col buon Stefano63...  
Buone feste anche a te, grazie del pensiero.
ps. mitico il dna!
|
|
|
20-12-2011, 13:11
|
|
Mukkista in erba
|
gli ammo di serie fanno cagare. 
auguri a tutti 
ps a bocca serriola, con la S e l'ottimo asfalto che in genere c'è è difficile sbagliare.
Devo dire che quella era un'altra vita, trascorsa non più di tre anni fa. Oggiggiorno, non so perchè, prendo margini più ampi, penso di avere un buon passo, ma solo con buona visibilità ed asfalto ok. Prima non mi sentivo mai in difficoltà. Si cambia, credo in meglio in questo caso
|
20-12-2011, 15:28
|
|
Mukkista doc
|
Caro Paki, l'asfalto che ricordi tu a Bocca Serriola è un sogno. Ne rimangono pochi tratti.
Prendo lo spunto da questo per rendere noto un fatto: abbiamo raccolto per una petizione su questa faccenda (e la questione de guard rail) oltre 1100 firme. La Provincia di Perugia, per fare sicurezza ha promesso invece, annunciandolo con trombe e tamburi, invece 20 postazioni autovelox (con limite a 50) ignorando le condizioni pietose dell'asfalto di una delle strade più belle d'Italia (vedi InMoto di Luglio), dei suoi guard rail assassini, delle sue recinzioni con paletti di acciaio ecc. ecc.
Io, (insieme ad una mia amica molto gnocca), sono tra i promotori della petizione e delle iniziative fatte e da fare. Siamo "usciti" sui giornali e televisioni locali. Un comitato ad hoc composto da me, dal nostro Dugongo, dalla mia amica gnocca e dal padre di questa si sta attrezzando. Quando avrò bisogno del vostro appoggio vi farò sapere.
Prossimamente è mia intenzione aprire una pagina su FB con foto e notizie sul tema dove vi aspetto
Ultima modifica di paolo chiaraluna; 20-12-2011 a 15:30
|
|
|
21-12-2011, 15:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
Prossimamente è mia intenzione aprire una pagina su FB con foto e notizie sul tema dove vi aspetto 
|
Ciao Paolo,
fammi sapere qualcosa, non possiamo perdere Bocca Serriola, dovrebbe essere protetta dall'UNESCO
|
|
21-12-2011, 15:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da branchen
Ciao Paolo,
fammi sapere qualcosa, non possiamo perdere Bocca Serriola, dovrebbe essere protetta dall'UNESCO 
|
QUOTONE....vi terrò informati.
|
|
|
20-12-2011, 15:41
|
|
Mukkista doc
|
si ok...
ma nella petizione le avete almeno previste le piazzole per i viadoni?
IT, tanto di cappello monsieur Paul LaBelle..
|
|
|
20-12-2011, 15:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcone
si ok...
ma nella petizione le avete almeno previste le piazzole per i viadoni?
|
Si, ci stiamo lavorando.
Stiamo contrattando anche un prezzo di favore con Stefano63 e FranzG.
ps.
grazie caro
|
|
|
20-12-2011, 19:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Sai che per Serriola su di me puoi contare. Potrei anche accontentarmi di avere abbonata qualche contravvenzione.
F.
|
|
20-12-2011, 19:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
Sai che per Serriola su di me puoi contare. Potrei anche accontentarmi di avere abbonata qualche contravvenzione.
F.
|
per quello basta che ti "lavori" la Polizia provinciale....
al di la di questo, pro domo tua, mi servirà il resto, per ottenere almeno il rifacimento di alcuni tratti di asfalto più pericolosi
|
|
|
21-12-2011, 10:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
cmq grande B1, ho letto il tuo racconto e mi ha divertito parecchio, anche se mi è dispiaciuto poi, leggendo nei commenti, scoprire il motivo dell'epilogo castrato, così come con la foto del sic vicino a te ed al dna.
Felice che tu sia essista
|
21-12-2011, 15:24
|
|
Mukkista doc
|
Bell'acquisto il Bestiol!
potremmo rinunciare a Stefano63 a questo punto....
|
|
|