|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-10-2010, 13:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con pezzata a pc
|
Quote:
Originariamente inviata da SteMN
E per le gambe come fate? Andate pantaloni da moto imbottiti tipo quelli da sci o adottate altre soluzioni? Sto posticipando di giorno in giorno il letargo della moto 
|
per le gambe mi sono sufficienti i panta imbottiti da moto.
agganciandomi a stuka,devo dire che le mani sono il mio punto debole,nonostante i guanti invernali.
voi come ovviate?
i piedi,con gli stivali,non mi affliggono col freddo.
|
|
|
28-10-2010, 13:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Il problema vero sono le mani. In parte lo risolvo con le manopole riscaldate, in parte con guanti imbottiti ed in parte fermandomi in qualche bar
|
28-10-2010, 13:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
T-shirt intima in cotone, maglia tecnica Decathlon a maniche lunghe, pile se proprio fa freddo e giacca tecnica. Pantalone con antivento interno. Guantoni Spidi invernali, stivali leggeri con calze termiche.
Di solito mi basta così.
Le rare volte nelle quali non mi basta, l'antipioggia è il cacio sui maccheroni, visto che non lascia entrare aria fredda e uscire quella calda.
Il problema del sudore evocato da Umum, con -10°, non si presenta.
|
28-10-2010, 13:26
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
....il mio problema sono le orecchie.....
|
28-10-2010, 13:27
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da SteMN
E per le gambe come fate? Andate pantaloni da moto imbottiti tipo quelli da sci o adottate altre soluzioni? Sto posticipando di giorno in giorno il letargo della moto 
|
parlo di abbigliamento per andare in moto a lavoro ovviamente, per le uscite "serie" uso braghe tecniche...
pantaloni antipioggia imbottiti della Tucano.
|
|
|
28-10-2010, 13:28
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da drummer62
Il problema del sudore evocato da Umum, con -10°, non si presenta.
|
Se la giacca non traspira si presenta eccome, anche a -10, è solo molto più pericoloso.
|
28-10-2010, 13:29
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pezzato
agganciandomi a stuka,devo dire che le mani sono il mio punto debole,nonostante i guanti invernali.
voi come ovviate?.
|
io le ho provate tutte e imho no c'è un casso da fare, quando il freddo è veramente tosto , la prima falange si gela anche con sottoguanti in seta, l'unica sono le ... moffole!
|
|
|
28-10-2010, 13:31
|
|
|
...all'elefante avevo montato le coperture sopra le manopole. Con le manopole riscaldate consentivano l'uso di guanti relativamente sottili (temp. -17)
|
28-10-2010, 13:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
io le ho provate tutte e imho no c'è un casso da fare, quando il freddo è veramente tosto ...
|
temevo di sentire tale sentenza.... 
|
|
|
28-10-2010, 13:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Quote:
Originariamente inviata da The Duck
Se la giacca non traspira si presenta eccome, anche a -10, è solo molto più pericoloso.
|
Prima di arrivare all'antipioggia il sudore viene assorbito, nell'ordine, da:
- maglietta intima in cotone
- maglietta tecnica
- pile
- interno del giaccone tecnico
Mi sembra che ce ne sia a sufficienza, per il sudore prodotto a temperature così basse.
In estate, invece, l'antipioggia è una maledizione e di solito preferisco bagnarmi di acqua piuttosto che annegare nel sudore.
Infatti lo uso molto raramente.
|
28-10-2010, 13:44
|
|
|
Il sudore non deve prodursi, a meno 10, che in moto sono in realtà anche di meno a causa della velocità, rischi di perdere calore ad una velocità fino a 10 volte superiore a quella che sarebbe in assenza di sudore. Poi ognuno faccia quello che vuole.
|
28-10-2010, 13:50
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
per le mani i paramani sono molto utili, in piu' sotto i guanti pesanti metto dei sottoguanti da sci /ciclismo presi dal decathlon che fanno il loro dovere. Per i piedi calzettoni da sci sempre da decathlon.
Poi se fa freddo davvero completo Lidl che se non traspira in queste situazioni E' MEGLIO!
Piuttosto e' importante trovare come proteggere bene il collo, e lo dico io che non ho parabrezza ma un cupolino basso sportivo che lascia il casco completamente esposto (wunderlich flowjet)
|
28-10-2010, 14:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
se una barriera la metti all'inizio, come una giacca antiacqua, .... si forma una leggera bolla di aria  .
|
hai argione!!  
|
|
28-10-2010, 14:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da drummer62
In estate, invece, l'antipioggia è una maledizione e di solito preferisco bagnarmi di acqua piuttosto che annegare nel sudore.
Infatti lo uso molto raramente.
|
straquoto.messo una volta e da allora preferisco beccarmi l'immancabile temporale domenicale.
|
|
|
28-10-2010, 14:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lungo l'Adda
|
Da me sta mattina 2 gradi... accettabile se non fosse per la nebbia che comunque ti bagna a lungo andare. Io soffrivo il freddo tra scarpa e pantaloni ma da sbato ho comprato gli stivaletti touring e devo dire che è una figata adesso. Fortuna che il gs 800 ha il difettuccio di scaldare tanto :-)
|
28-10-2010, 15:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
|
quando fa freddo accendo il riscaldamento..., si ma sulla GW
|
|
|
28-10-2010, 15:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
|
Ragazzi ma con il set diluvio della tucano, i pantaloni non sono traspiranti ed ogni volta che li ho usati, quando li levo sono ugualmente inzuppato. Comunque in inverno:maglia a maniche lunghe in microfibra, pile, felpa in pile (se fa proprio tanto freddo) e giacca tecnica con imbottitura. Per le gambe: calzamaglia in seta e pantaloni tecnici con imbottitura
|
28-10-2010, 15:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Bello quel capodanno, quando a meno sette salii su al Muraglione in tuta di pelle con solo un golfino sotto, e con i soli guantini di pelle della tuta.
Ma avevo una Mito e diciassette anni. La Mito me la sono ricomprata... per i diciassette anni mi sto attrezzando.  
|
28-10-2010, 16:14
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
infatti EnricoSL900, se andiamo ai ricordi non si riesce a capire come facevo ad andare in moto da enduro in mezzo alla neve in jeans e giubbotto di jeans!
|
28-10-2010, 16:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Quote:
Originariamente inviata da vicocamarda
con il set diluvio della tucano, i pantaloni non sono traspiranti ed ogni volta che li ho usati, quando li levo sono ugualmente inzuppato.
|
Ho lo stesso set. Queste estate in Scozia ho preso tanta acqua con temperature telativamente elavate, diciamo sui 13 - 16 gradi ma bastava che mi togliessi il Tucano e dopo 10 minuti ero perfettam asciutto. Se invece mi si inzuppava la giacca, perche non avevo indossoto sopra il tucano, ci voleva mezza giornata per asciugarla.
In inverno il problema della condensa non esiste, almeno qui da me.
|
28-10-2010, 16:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
E pensate che io a 16 anni non usavo mai i guanti e quando ritornavo a casa avevo le mani che mi facevano proprio male dal freddo.
Comunque con le moffole e le manopole elettriche quando vado all'elefante, mi bastano dei guantini leggeri leggeri
|
28-10-2010, 17:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Mai messo la parte superiore dell'antipioggia per il freddo. Giacca da moto, e sotto sono vestito normalmente (maglione e camicia).
Quando avevo l'Alpinestar 365, che non teneva bene l'aria, usavo il sistema del nonno. Sei fogli A4 (è il numero minimo che funziona) sul torace e non senti il vento, poi sono passato alla sciarpa di seta (la stendi anche sul torace e fa lo stesso servizio).
Tutto eliminato con la giacca del Lidl, che non ha bisogno di altri accessori.
Nelle serate più fredde invece ho usato diverse volte, con soddisfazione, i pantaloni antipioggia sopra quelli normali.
Ho sempre avuto le mani fredde, quindi, con qualsiasi paio di guanti, con qualsiasi paio di sottoguanti, quando fa veramente freddo, alla fine, le dita mi fanno male e basta.
DogW
|
|
|
28-10-2010, 17:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: catania-milazzo
|
Per un periodo mi e' capitato di fare da Roma alla Sicilia in moto anche d'inverno..il punto debole effettivamente sono le mani che nonostante guanti invernali e sottoguanti tecnici dopo ore di strada avevo praticamente inutilizzabili..sapete come ho risolto..? con un semplice paio di guantini in lattice messi sotto i guanti invernali..e' stata la soluzione definitiva al problema.
|
28-10-2010, 17:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
|
quante cose si scoprono!!
io per il busto usavo il classico quotidiano...la gazzetta dello sport,la sicilia...un paio di fogli..e via!
|
|
28-10-2010, 17:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Paullo
|
anch'io vado a cipolla...
per le mani manopole riscaldate a manetta e doppi guanti....
|
|