Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   moderne supertecnologie per il freddo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=294920)

Toro 28-10-2010 11:37

moderne supertecnologie per il freddo

chi di voi si veste con magliettina tecnica, pile leggero, pile pesante, giacca da moto imbottita e , oltre che essere un pochino legato nei movimenti (e doversi praticamente togliere un sacco di indumenti quando arriva in un luogo caldo) dopo un po che è in moto, sente ugualmente freddo?

chi di voi si è tolto un pile e ha provato a mettersi sopra la giacca da moto la normale giacca antiacqua?

peka63 28-10-2010 11:49

Io,quando c'è freddo freddo,si stà da Dio.Non traspira essendo impermeabile,tiene fuori l'aria.Pure i pantaloni.....

Motopoppi 28-10-2010 12:00

Sempre fatto, in inverno ti protegge anche dal sale ...

TAFFO 28-10-2010 12:03

con l'antipioggia poi sotto sei fradicio perchè non traspira, almeno la mia.

Tarlo 28-10-2010 12:29

Quando fa proprio freddo sopra la giacca da moto metto il Tucano. Sia giacca che pantaloni. Pile uno solo, mi basta.
Ho guidato varie volte con qualche grado sotto lo zero, mai però con temperature sotto i meno 5

dario_spa 28-10-2010 12:31

a me in inverno basta maglione (felpa,camicia...dipende) e giacca da moto invernale...stop

dario_spa 28-10-2010 12:32

se non si era capito...soffro il caldo...quindi in inverno sto benissimo

Deleted user 28-10-2010 12:35

Quote:

Originariamente inviata da dario_spa (Messaggio 5260611)
a me in inverno basta maglione (felpa,camicia...dipende) e giacca da moto invernale...stop

c'è anche da dire che nelle tue zone il clima invernale è un tantino diverso rispetto a quello che trova Toro nelle sue ...

Toro 28-10-2010 12:38

mi fa molto piacere. pensavo di essere l'unico a utilizzare quel metodo ;)

dari perdona. qual'è la temperatura minima in sicili? da me oggi tre gradi. stranamente secco. si sta bene.
sembra di essere in montagna. ma ieri era umido e anch se c'erano cinque gradi si stava meno bene.
e non è ancora arrivato l'inverno

dario_spa 28-10-2010 12:39

beh...diciamo che già tra catania e il paese dove abito io c'è una bella differenza...abito in uno dei paesi ai piedi dell'etna...quindi in inverno fa un bel freschetto!
certo in inverno di giorno si arriva forse raramente sotto lo zero...xò!

dario_spa 28-10-2010 12:39

ma poi c'è da dire che anche troppo imbottito..viene male a guidare!!

Toro 28-10-2010 12:41

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 5260623)
c'è anche da dire che nelle tue zone il clima invernale è un tantino diverso rispetto a quello che trova Toro nelle sue ...

ma cosa vuoi che sia un po di nebbia, meno zero gradi e una umidità del 90% che crea uno strato di ghiaccio sulle spalle. sei proprio una fighetta :lol:

Toro 28-10-2010 12:42

Quote:

Originariamente inviata da dario_spa (Messaggio 5260644)
ma poi c'è da dire che anche troppo imbottito..viene male a guidare!!

un po ti invidio. io sono molto più sensibile. non sopporto bene troppo caldo e freddo

Deleted user 28-10-2010 12:43

Il freddo che mi frega in realtà, è quello che provo alle "appendici" (punta delle dita delle mani e dei piedi) tutto il resto riesco a tollerarlo abbastanza bene. Da un paio di anni a questa parte ho adottato una superpippo tecnica traspirante, ha risolto parecchio.

Deleted user 28-10-2010 12:45

e questa mattina a 4 gradi vestito metà da moto e metà da lavoro mi ha fatto capire che l'inverno era arrivato, alla grande eh eh

pezzato 28-10-2010 12:49

io uso maglia intima odlo,maglia esterna odlo,giacca da moto con imbottitura (staccabile) invernale.

SteMN 28-10-2010 12:59

E per le gambe come fate? Andate pantaloni da moto imbottiti tipo quelli da sci o adottate altre soluzioni? Sto posticipando di giorno in giorno il letargo della moto :)

vittorio 28-10-2010 13:00

io soffro il freddo ma giro anche in posti con neve, quindi: a cipolla
-maglia lana
-dolcevita lana
-pile
-giaccone imbottito (traspirante)
-pantaloni imbottiti
come ha detto stuka il problema sono le estremità (non ho manopole riscaldate): guanti imbottiti (che mi impacciano un po' l'uso delle mani) e stivaletti con pelo (ma non sono con protezioni: devo ancora trovare una soluzione adatta)

praticamente sono come l'omino Michelin.....

Piero61 28-10-2010 13:03

Freddolosi, Fiorello a 50 anni gira in moto a mezze maniche.................................;)

bissio 28-10-2010 13:06

mettete il gaucho e non avrete più di questi problemi. :)

ciao

bissio

dario_spa 28-10-2010 13:06

la soluzione a cipolla direi che è in ogni caso la migliore...perchè comunque è gestibile...hai caldo, levi qualcosa...hai freddo, rimetti qualcosa!
per le gambe...onestamente non lo so...di pantaloni imbottiti onestamente non ne uso...da piccolo (tempi di scuola superiore) mettevo i pantaloni del pigiama sotto i jeans....adesso magari metto solo quelli impermeabili...che poi levo quando arrivo...

Toro 28-10-2010 13:07

Quote:

Originariamente inviata da SteMN (Messaggio 5260704)
E per le gambe come fate? Andate pantaloni da moto imbottiti tipo quelli da sci o adottate altre soluzioni? Sto posticipando di giorno in giorno il letargo della moto :)

è brutto da dire ma io utilizzo la copertina (come le moffole e i parapiedi) e in questo momento sono in uff vestito esattamente come quando questa mattina ho acceso il TratToro ;)

ho un leggero fresco anche io a piedi e mani perchè mi ostino a usare guanti praticamente estivi e stivali leggeri ma non c'è paragone senza. avrei molto più freddo

Toro 28-10-2010 13:10

Quote:

Originariamente inviata da dario_spa (Messaggio 5260727)
la soluzione a cipolla direi che è in ogni caso la migliore

è un'ottima soluzione ma se una barriera la metti all'inizio, come una giacca antiacqua, che grazie alle sue caratteristiche blocca l'aria e l'umidità, lo strato di cipolla sotto diventa automaticamente meno spessa perchè tra giacca da moto e giacca antiacqua si forma una leggera bolla di aria ;).

SteMN 28-10-2010 13:12

mmmhhh... quindi se mettessi una calzamaglia tecnica (proprio quella che si usa sotto la tuta da sci) sotto i jeans non sarebbe una zingarata? Bene bene...aggiungo anche calzettoni tecnici e guanti tucano...Posso andare?

pradu 28-10-2010 13:14

Quando giro, intimo tecnico (maglietta e mutandoni in capilene invernali), sopra tuta in pelle con imbottitura nella giacca.
Se molto umido o sotto lo zero, al posto della giacca in pelle, giaccone in goretex con imbottitura. Solo raramente aggiungo una felpa al mix.

ma io sono sempre stato un caloroso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.