Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2005, 20:16   #26
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paul Pettone
Non è che sia proprio del tutto vero quanto affermi...... (95% neanche x sogno!).

Diciamo che per avere una "telefonata VoIP" tutto dipende da quanto lontano dal tuo distretto chiami........

....e comunque non c'entra nulla con Skype che sfrutta Internet per chiamare. Telecom Italia (e gli altri) fanno sì VoIP, ma su trunk IP privati non pubblici (leggi: internet). Senza contare la segnalazione che è ancora SS7 puro.
Vedo che sei del settore (SS7...)

Quindi ti domando, secondo te ci sono ancora i doppini telefonici che uniscono Bolzano con Pantelleria??? E le signore "commutatrici" che collegano il tuo filo con quello dell'utente a cui stai chiamando???

Guarda che tutte (o quasi, su Pantelleria non ci giurerei) le telecomunicazioni di oggi di Telecom passano da un infrastruttura si privata, ma basata su backbone ATM in fibra ottica, che poi fà la fortuna di società come Autostrade S.p.A. che guadagnano un sacco di soldi (guarda le quotazioni degli utlimi 6/7 anni) in piena crisi del mercato azionario guadagnavano il 20%. Perchè??? Perchè hanno la fibra ottica posata sotto l'autostrada e la vendono (al bit) a società come la WIND, la Telecom, ecc. (facci caso sulla A1 ci sono i pozzetti di ispezione con su scritto F.O. n.x pozzetto. y). tu quando telefoni in analogico arrivi alla prima centrale telecom è li trovi un apparato che converti non sò quanti flussi analogici in traffico digitale (IP). Quando tiri su la cornetta e senti il tono di libero è l'apparato che dall'altra parte te lo genera.

Poi ho detto che Telecom usa VoIP (Voice over Internet Protocol) e non ho detto VoIP su internet...
Quello che dicevo è che la tecnologia è la stessa del funzionamento di Skype. Il mio PC non fà altro che prendere il mio segnale analogico (la voce, ma con il video sarebbe la stessa cosa) , convertirlo in pacchetto IP ed istradarlo sulla sua periferica di uscita, che poi sottoci sia una rete privata o una rete pubblica, il protocollo IP se ne batte bellamente i maroni... lui lavora al livello III (network) della pila iso-osi... quello che dici tu è il livello II (layer). Guarda arrivo a dirti di più... prendi l'esempio di uno connesso con un modem, il mio pc crea pacchetti IP che poi vengo trasmessi sulla rete analogica, per poi essere riconvertiri in IP... questo spiega il rumore metallico e la latenza... è tutto il tempo che le centrali impiegano per convertire e riconvertire.

Ergo... alla telecom una telefonata costa molto meno che in passato, dove bisognava pagare tutta l'infrastruttura di cavi e la sua manutenzione (cosa per altro non banale), ma in realtà a noi costa uguale se non di più.

Poi fai tu...

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 25-05-2005, 20:19   #27
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
Vedo che sei del settore (SS7...)

Ma che lavori alla Telecom??? (o Saritel, ecc, ecc)

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 26-05-2005, 15:19   #28
Paul Pettone
Mukkista doc

L'avatar di Paul Pettone

ubicazione: Roma
predefinito

Quindi ti domando, secondo te ci sono ancora i doppini telefonici che uniscono Bolzano con Pantelleria???

Probabilmente non ci sono + da decenni.....

E le signore "commutatrici" che collegano il tuo filo con quello dell'utente a cui stai chiamando???

Quello era il medioevo delle TLC dai!!

Guarda che tutte (o quasi, su Pantelleria non ci giurerei) le telecomunicazioni di oggi di Telecom passano da un infrastruttura si privata, ma basata su backbone ATM in fibra ottica, che poi fà la fortuna di società come Autostrade S.p.A. che guadagnano un sacco di soldi (guarda le quotazioni degli utlimi 6/7 anni) in piena crisi del mercato azionario guadagnavano il 20%. Perchè??? Perchè hanno la fibra ottica posata sotto l'autostrada e la vendono (al bit) a società come la WIND, la Telecom, ecc. (facci caso sulla A1 ci sono i pozzetti di ispezione con su scritto F.O. n.x pozzetto. y). tu quando telefoni in analogico arrivi alla prima centrale telecom è li trovi un apparato che converti non sò quanti flussi analogici in traffico digitale (IP). Quando tiri su la cornetta e senti il tono di libero è l'apparato che dall'altra parte te lo genera.

Sinceramente non capisco dove tu voglia andare a parare con la tua disquisizione. Come puoi affermare che "alla telecom una telefonata costa molto meno che in passato"? In base a quale calcoli? Non voglio entrare nel merito della questione proprio xchè, appunto, mi sembra un pelino troppo complessa. Ma ti giro una domanda: pensi davvero che mettere in piedi un backbone in fibra a livello nazionale (l'orografia della nostra nazione non aiuta di certo) sia poco onerosa? E la manutenzione secondo te è stata annullata rispetto al vecchio POTS?

Poi ho detto che Telecom usa VoIP (Voice over Internet Protocol) e non ho detto VoIP su internet...

Il fatto di instradare una chiamata verso Internet o verso una propria rete IP ha la sua bella differenza, non credi? In termini di maggiori costi e di tutt'altra qualità.

Quello che dicevo è che la tecnologia è la stessa del funzionamento di Skype. Il mio PC non fà altro che prendere il mio segnale analogico (la voce, ma con il video sarebbe la stessa cosa) , convertirlo in pacchetto IP ed istradarlo sulla sua periferica di uscita, che poi sottoci sia una rete privata o una rete pubblica, il protocollo IP se ne batte bellamente i maroni... lui lavora al livello III (network) della pila iso-osi... quello che dici tu (IO?! Dove?) è il livello II (layer). Guarda arrivo a dirti di più... prendi l'esempio di uno connesso con un modem, il mio pc crea pacchetti IP che poi vengo trasmessi sulla rete analogica, per poi essere riconvertiri in IP... questo spiega il rumore metallico e la latenza... è tutto il tempo che le centrali impiegano per convertire e riconvertire.

Ergo... alla telecom una telefonata costa molto meno che in passato, dove bisognava pagare tutta l'infrastruttura di cavi e la sua manutenzione (cosa per altro non banale), ma in realtà a noi costa uguale se non di più.

Sono solo i conti della serva quelli che fai. Con ciò non voglio dire che gli operatori di TLC siano delle società capitanate da sant'uomini, anzi, ma tant'è questo è il mercato di oggi. In tutto il mondo.

Poi fai tu...

Ultimo ma non ultimo, ribadisco che (se avessi in mano una "topografia" della rete di Telecom te ne renderesti conto) non è vero che se chiami il tuo vicino di casa vai in VoIP, probabilmente neanche se chiami tua nonna ad un kilometro di distanza.
Vecchio 26-05-2005, 15:20   #29
Paul Pettone
Mukkista doc

L'avatar di Paul Pettone

predefinito

Quote:
Ma che lavori alla Telecom??? (o Saritel, ecc, ecc)
Acqua acqua acqua!
Vecchio 26-05-2005, 15:36   #30
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:

Sono solo i conti della serva quelli che fai. Con ciò non voglio dire che gli operatori di TLC siano delle società capitanate da sant'uomini, anzi, ma tant'è questo è il mercato di oggi. In tutto il mondo.

[/COLOR]
Guarda ti rispondo solo con questo:

http://www.alice.it/alice/ep/program...mId=1073762636

Gli costa talmente tanto che ti fanno chiamare GRATIS!!!!

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 26-05-2005, 15:42   #31
Paul Pettone
Mukkista doc

L'avatar di Paul Pettone

predefinito

Quote:
Guarda ti rispondo solo con questo:

http://www.alice.it/alice/ep/program...mId=1073762636

Gli costa talmente tanto che ti fanno chiamare GRATIS!!!!
GRATIS??? Ma se gli hai pagato il canone di Alice!!! Ma come sei tu che mi hai attaccato la pippa di come funziona il TCP/IP e adesso.....
Vecchio 26-05-2005, 15:53   #32
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
GRATIS??? Ma se gli hai pagato il canone di Alice!!! Ma come sei tu che mi hai attaccato la pippa di come funziona il TCP/IP e adesso.....
Mai parlato di TCP --- livello 4 ISO-OSI (application).

Di solito vanno a braccetto il TCP e l'IP..., ma non sono certo una cosa unica.

Si certo...

http://www.alice.it/alice/ep/program...mId=1073762517

con 4,95€ al mese parlo gratis in tutta Italia e per quanto tempo voglio.

Dimmi un pò... sai quanto costa il canone del telefono???

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 26-05-2005, 16:05   #33
Paul Pettone
Mukkista doc

L'avatar di Paul Pettone

predefinito

Quote:
Mai parlato di TCP --- livello 4 ISO-OSI (application).

Di solito vanno a braccetto il TCP e l'IP..., ma non sono certo una cosa unica.

Si certo...

http://www.alice.it/alice/ep/program...mId=1073762517

con 4,95€ al mese parlo gratis in tutta Italia e per quanto tempo voglio.

Dimmi un pò... sai quanto costa il canone del telefono???

Alfrè maronnaaa che capa tosta!!

TCP è nel livello 3 (trasporto) nel modello TCP/IP

TCP è nel livello 4 (trasporto e NON applicazione) nel modello ISO/OSI

E comunque vanno a braccetto non a caso........

Con 4,95€ devi accendere il PC installare il software e sperare che le rete non sia intasata quel tanto che basta per parlare decentemente. Mia nonna non lo sa fare quindi paga il canone normale......
Vecchio 26-05-2005, 16:27   #34
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
Alfrè maronnaaa che capa tosta!!

TCP è nel livello 3 (trasporto) nel modello TCP/IP

TCP è nel livello 4 (trasporto e NON applicazione) nel modello ISO/OSI
Di solito mi limito a chiamare i livelli per numero ma non li chiamo per nome.... il livello 4 è il "trasport" e li hai ragione tu - chiedo perdono . Però quello che fà il 4 lo sò bene...

Invece non ho capito il il modello TCP/IP... spiegamelo o dimmi dove andare a
studiarlo.

Quote:
Con 4,95€ devi accendere il PC installare il software e sperare che le rete non sia intasata quel tanto che basta per parlare decentemente. Mia nonna non lo sa fare quindi paga il canone normale......
Questo... Paul , lo sai anche tu è: "Bla.. Bla... Bla..."

1) A tua nonna non devi dire niente, gli metti lì un telefono uguale a quelli normali solo che è VoIP compatibile, oppure un telefono normale con un convertitore.
2) Se non c'è la banda che mi hanno assicurato ( e di cui pago il canone), piglio chiudo il contratto e lo rifaccio con qualche altra compagnia... oggi ce ne sono a centinaia. Ahhh con il plus che poi posso chiamare chi voglio ( e non solo Telecom) e pagare tendenzialmente 0.

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 26-05-2005, 16:37   #35
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpheus
e sti ca@@i ... tanto con te nessuno ci vuole parlare ...

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea  
Vecchio 26-05-2005, 16:40   #36
Paul Pettone
Mukkista doc

L'avatar di Paul Pettone

predefinito

Per il modello TCP/IP basta che metti su Google "tcp osi" e ti uscirà di tutto immagino. Trovato: http://www.uwsg.iu.edu/usail/network...rk_layers.html

Per quanto riguarda " la banda che mi hanno assicurato ( e di cui pago il canone)"......... NESSUN operatore ti assicura una banda (aggratise). Si d'accordo c'è un minimo ma non saprei dirti quanto "pesi".
Vecchio 26-05-2005, 17:02   #37
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
Per il modello TCP/IP basta che metti su Google "tcp osi" e ti uscirà di tutto immagino. Trovato: http://www.uwsg.iu.edu/usail/network...rk_layers.html
Paul... mi dispiace ma questo è il modello ISO-OSI a cui faceva riferimento io. Il modello TCP-IP non credo che esista da nessuna parte.
Tutta colpa di Microsoft che quando faceva configuarare la rete del Win95 scriveva "TCP/IP" ed intendeva IP.

Guarda niente mi vieterebbe di fare IPX/TCP oppure Appetalk/TCP... ecc.ecc., anche se oggi l'accoppiata TCP/IP è quella più di moda!

Quote:
Per quanto riguarda " la banda che mi hanno assicurato ( e di cui pago il canone)"......... NESSUN operatore ti assicura una banda (aggratise). Si d'accordo c'è un minimo ma non saprei dirti quanto "pesi".
No a gratis... pagando canone!
Ciao

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 26-05-2005, 17:36   #38
vixen
Guest

predefinito

ammazza che tennici!

Vecchio 26-05-2005, 17:48   #39
Paul Pettone
Mukkista doc

L'avatar di Paul Pettone

predefinito

RABBRIVIDISCO! Alfredo, il modello TCP/Ip è addirittura PRECEDENTE a quello ISO/OSI. Sia alla pagina che ti avevo inviato prima, sia su internet, trovi ovunque citato il suddetto modello insieme a quello ISO/OSI.
Vecchio 26-05-2005, 18:21   #40
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
RABBRIVIDISCO! Alfredo, il modello TCP/Ip è addirittura PRECEDENTE a quello ISO/OSI. Sia alla pagina che ti avevo inviato prima, sia su internet, trovi ovunque citato il suddetto modello insieme a quello ISO/OSI.

Si ha ragione nella pagina che mi hai mandato l'ho trovato.

Non lo conoscevo, mai studiato... . Ho imparato una cosa nuova.

Ma non raccontarmi che è nato prima del ISO OSI, che a questa non ci credo...

Ed ora chiudiamo qui la discussione percè ormai siamo OT da un pezzo!

A presto

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 26-05-2005, 20:28   #41
sangiuit
Pivello Mukkista

L'avatar di sangiuit

ubicazione: Roma, N-NE del Colosseo...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Risultato... è una figata!!!!!
Se lo installate, io sono cimina_highside
Attendo le vostre chiamate!!!
Marina, ma ti rendi conto che razza di flame hai scatenato?!?!?!?!

Aspetta che ti becco su Skype!!!!!

Ma ciao!
ex R1150GS Adv
sangiuit non è in linea  
Chiudi la discussione