supero a destra
in autostrada, se ci sono tre corsie e anche quella di emergenza, supero a destra! Non bisogna certo vantarsene, ma ne faccio una questione di sicurezza.
Infatti mi piazzo sulla corsia di destra a circa 130/140 e mi sposto sulle altre corsie piuttosto di rado (se c'è poco traffico). Dato che viaggiano tutti su quella centrale e che nessuno si sposta sulla prima corsia (quella tutta a destra) che è troppo infamante ritengo questa soluzione vantaggiosa dal profilo di rischio (pochi rientrano e casomai lo facessero mi butterei su quella d'emergenza) e dal profilo snervamento. Se dovessi rispettare le regole sarei spesso in 3a corsia con sempre qualcuno dietro a meno di venti metri e a meno di venti metri da quello davanti sperando che si levi dai maroni. Inoltre quelli che ti si buttano davanti (mentre sei in terza corsia) senza guardare lo specchietto e mettere la freccia sono molto più numerosi di quelli che dalla seconda rientrano nella prima. Non supero mai sulla destra se sono in quella centrale, è facile che qualcuno rientri dalla terza, e non supero mai sulla destra nelle autostrade a due corsie o quella senza corsia d'emergenza.
|