Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2010, 09:50   #1
echo21
Mukkista

L'avatar di echo21

ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Xyzeta Visualizza il messaggio
@Romangi, ma sei serio?
Un conto è fare un errore di guida che può capitare a tutti, un conto è per errore salire su un 125 e per errore entrare in autostrada.
Esiste la colpa e il dolo. La colpa è se per sbaglio incendi un cestino buttandoci una cicca, il dolo e se prima lo annaffi con la benzina.
E' sempre un cestino incendiato, ma la faccenda è lievemente diversa
Mica per far l'avvocato di nessuno, ma tra gli esempi di Romangi c'era il passare con il rosso..non sta dirmi che è un errore di guida che può capitare a tutti
Mi pare che tra tutte le infrazioni sia una delle più pericolose!!
Vecchio 24-09-2010, 23:24   #2
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Xyzeta Visualizza il messaggio
@Romangi, ma sei serio?
Un conto è fare un errore di guida che può capitare a tutti, un conto è per errore salire su un 125 e per errore entrare in autostrada.
Esiste la colpa e il dolo. La colpa è se per sbaglio incendi un cestino buttandoci una cicca, il dolo e se prima lo annaffi con la benzina.
In primo luogo il prossimo che mi chiama romaNgi me lo inculo (giusto per usare un francesismo)!

Si, sono serio. E conosco perfettamente la differenza tra colpa e dolo. Quello che tu affermi secondo me è errato, in quanto non credo ci sia una correlazione diretta tra dolo e rivalsa dell'assicurazione! Perchè, se così fosse, il 99% degli incidenti causati con torto sarebbe oggetto di rivalsa da parte delle assicurazioni. La rivalsa avviene solo per pochi casi, tipo la guida in stato di ebrezza, l'auto senza revisione (l'auto non sarebbe autorizzata a circolare) o la patente scaduta (non saresti autorizzato tu a circolare).

Ti faccio un 'esempio: tu affermi che la circolazione in autostrada sarebbe oggetto di rivalsa in quanto doloso e non colposo. Ma, se così fosse, lo stesso varrebbe anche per un incidente durante un passaggio con il rosso (più doloso di così... ). Oppure un incidente durante un sorpasso con riga continua (ma certo... stavo sorpassando e non me ne sono accorto!). Oppure per eccessiva velocità!

Ti molto preoccupato nei confronti di tale infrazione commessa da tuo figlio: fai bene ma, secondo me, è MOLTO più pericoloso passare un incrocio con il rosso, non dare una precedenza oppure sorpassare dove non si dovrebbe!

Seriamente: mi puoi spiegare la correlazione tra dolo e rivalsa, prendendo come esempio uno di quelli che ho citato?
Grazie
Vecchio 23-09-2010, 20:04   #3
MrStanleySmith
Mukkista doc

ubicazione: vicenza
predefinito

Oddio, il mio vecchio Mito 2 del 92 da 34 cv in autostrada non c'è mai entrato....
Però diciamo che problemi ne avrebbe avuti pochi...
Ora ne ho provato uno e sinceramente anche la tangenziale fa paura: sei sempre impiccato di motore... sono inchiodati...ai vecchi tempi le punto erano lente: ora i multijet son caccia... e sono le auto piccole.. il resto va pure di più.
forse sono limiti corretti ora, ma non tempo fa ci stava...
Vecchio 23-09-2010, 22:14   #4
aldone
Mukkista doc

ubicazione: ceresara mantova
predefinito

non è proprio cosi ma se vogliono si , comunque serve se per caso ticapita un incidente ed è scaduta la revisione e per disgrazia ti sei dimenticato di farla in tempo , se hai bevuto , se indossavi le ciabatte, e tutte queste piccolezze qua
Vecchio 24-09-2010, 10:59   #5
NIKOKAPPA
masochista doc

L'avatar di NIKOKAPPA

ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
predefinito

Certo, è vietato, ma non è una grave infrazione.

Io l'ho fatto, da verona a modena, a suo tempo.

Rischiavo 80€ e 2 punti.

L?assicurazione in caso di sinistro avrebbe pagato comunque.
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 11:47   #6
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Secondo me il divieto di entrare in autostrada per i 125 riale al tempo in cui questi mezzi erano troppo lenti e, forse, anche per evitare che i sedicenni possano percorrerla.
( però sarebbe bastato limitare l'età d'accesso e non la cilindrata )
Vecchio 24-09-2010, 12:12   #7
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

controllare l'eta' di accesso era praticamente impossibile, ma oggi e' impossibile anche verificare la cilindrata del mezzo, non ci sono quasi piu' casellanti e basta che si abbia una viacard o un telepass ed entri senza che nessuno veda il mezzo.