Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-2010, 09:39   #26
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

Io le avevo prese da aviaracing. www.aviaracing.it, poi ho trovato anche questo http://www.rosmoto.it/hyperpro.htm. E forse anche il sig Rinaldi ti può aiutare.

Pubblicità

Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 11:56   #27
Diegox11
Mukkista doc

L'avatar di Diegox11

ubicazione: Ragusa {36.910462,14.717683}
predefinito

Grasssie

:d:d:d
Diegox11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 21:58   #28
bartoli agostino
Mukkista in erba

L'avatar di bartoli agostino

ubicazione: santarcangelo di romagna
predefinito

E del fatto che si sbatta la carena sul parafanghi che ne pensi?
Vecchio 21-09-2010, 22:16   #29
MOTARD0701
Mukkista in erba

L'avatar di MOTARD0701

ubicazione: carugate
predefinito

Ciao Agostino,
la mia non è ancora arrivata a sbattere fino a quel punto, altrimenti vorrebbe dire che l,ammo è arrivato al capolinea.Oggi mi hanno passato queste informazioni: il negozio che vende le hyperpro si chiama Avia Racing, il costo delle molle è di 168 euri l,ant. --276euri x la posteriore. Cosa ne dite del prezzo? si può fare??.
Vecchio 21-09-2010, 22:20   #30
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Io ho deciso per un paio di Ohlins.... magari dovrò aspettare la 13esima... ma almeno non ci penso più....
Vecchio 21-09-2010, 22:29   #31
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Io ho deciso per un paio di Ohlins.... magari dovrò aspettare la 13esima... ma almeno non ci penso più....
Secondo me è la scelta migliore, tieniti gli ammo originali, domani se dovessi vendere la moto gli Ohlins montati fanno salire di pochissimo il prezzo, ma smontati li vendi molto ma molto bene e alla fine avrai speso meno di qualsiasi altra soluzione economica, con la sicurezza di aver comperato un ottimo prodotto, pari ad altri modelli se paragonato nuovo, ma in grado di durare molto di più............quando io ho scritto:

Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper Visualizza il messaggio
l'ottimale è sostituire il mono anzi meglio ancora montarne uno di alta qualità, meglio ancora se giallo,
Qualcuno ha scritto che il colore non c'entra .... a furia di prendere le cose alla lettera finirà che qualcuno proverà a mungere la mucca...
Vecchio 21-09-2010, 22:36   #32
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Io ho sempre affermato che i gialloni forse sono troppo per l'uso cui è destinata la moto. Però anche stasera parlando con il mio amico e mecca di fiducia gli esponevo i miei dubbi in merito all'utilità di una coppia di gialloni su una RT. Però non è che devo mettere degli ammo plurimegaregolabili. Ma "solo" 2 buoni ammo: come quelli presenti ma di qualità. E nel caso di quelli gialli, di massima qualità.

Ed in effetti, la spesa è grossa.... ma fatta una volta non ci si pensa più....
Vecchio 22-09-2010, 00:50   #33
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bartoli agostino Visualizza il messaggio
E del fatto che si sbatta la carena sul parafanghi che ne pensi?
Con la molla Hyper non sbatte più. Non è vero che sbatte se l'ammo è arrivato. Io ho i WP in forma e un paio di volte ha sbattuto.

x Weiss allora metti i Wilbers se proprio li vuoi cambiare. Poco meno di 1000 euri. I gialloni sono il top, ma proprio per quello che dici, secondo me non valgono la spesa sulla RT.

x Motard. Ammazza quanto costano! io le pagai tutte e due 250 euro qualche anno fa ... esattamente il 9 marzo 2007.
Vecchio 22-09-2010, 20:53   #34
MOTARD0701
Mukkista in erba

L'avatar di MOTARD0701

predefinito

Ciao Bandit,
vedo che il costo rispetto a quando le hai prese tu , dopo 3 anni è quasi raddoppiato. O il prodotto è ottimo oppure si fanno strapagare quelle poche che vendono. Scrivi che con le hyper non sbatti più, mentre con i wp al top sei già andato a pacco 2 volte. Ma allora xchè dovrei buttare soldi x i gialloni x poi ritrovarmi con lo stesso problema di prima?.Ma poi le Hyper xchè le hai buttate dopo cosi poco tempo? Se le hai ancora se ne può parlare.
Vecchio 22-09-2010, 21:07   #35
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Ed in effetti, la spesa è grossa.... ma fatta una volta non ci si pensa più....
non sono d'accordo,li paghi di più inizialmente,è costano anche di più alla revisione che si effettua sempre come gli altri after,ma per la stessa ragione che li paghi di più,ti costan di più......
Vecchio 23-09-2010, 08:10   #36
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

predefinito

x Motard. Anche io ho vissuto quello che state vivendo voi, nel 2007. Sempre per ragioni economiche avevo intrapreso la strada della revisione degli originali con molle HP. Poi Ho trovato una occasione nel mercatino. WP a 500 euro. Li ho fatti revisionare ed ho montato quelli. Inizialmente ho messo anche la WP al posteriore e purtroppo all'anteriore non montava. Quindi alla fine ho dato via tutte e due le molle. A saperlo che qualcuno si sarebbe comprato solo l'anteriore ... e che sarebbero aumentate così tanto.

Ripeto le HP vanno bene anzi strabene se viaggi pesantuccio sul posteriore e sull'anteriore vanno bene anche se ci viaggi da solo.
Se cerchi ci sono un paio di vecchie discussioni dove metto i grafici dei numeri paragonando l'originale i WP e le HP misurate con il "mollometro".
Vecchio 06-11-2010, 21:06   #37
MOTARD0701
Mukkista in erba

L'avatar di MOTARD0701

predefinito

Dopo vari ripensamenti se sostituire le molle o cambiare gli ammo, ho deciso di fare un ultimo tentativo spessorando l'ammo. Partendo da 1mm di precarico ogni 15kg della persona, pesando io 85kg, mi sono costruito al tornio uno spessore in teflon da 6mm e che ho posizionato sotto alla molla dell'ammo ant. Oggi pomeriggio ho testato la moto sulla stada che da Ballabio sale a Morterone "detta anche il piccolo Stelvio" 16 klm di puro divertimento, gli amici della zona sanno di cosa parlo. Subito dalle prime rotatorie la moto si è dimostrata + precisa nel girare, in rettilineo in tang. copia perfettamente le imperfezioni del manto stradale e su per i tornanti cè + divertimento a guidarla e richiede - correzzioni di traiettoria.Con questa modifica la taratura dell'ammo è un pelo verso il rigido che non il morbido, ma penso che con la prossima stagione calda, il serbatoio pieno, la zavorrina e il top case, il tutto dovrebbe rientrare nei giusti parametri.Forse lo spessore giusto era di 5mm. come suggerito dal" Grande Giacomo Rinaldi" che ancora ringrazio, magari nei prossimi mesi me faccio uno da 5 e lo monto, cosi faccio la prova di quanto può cambiare togliendo anche un solo mm. Queste ovviamente sono sensazioni riscontrate sulla mia moto e in base al mio stile di guida. Non sono la risoluzione del problema dei nostri ammo, ma prima di spendere cifre folli un tentativo del genere direi di provarlo, almeno per un pò si tira avanti. Le carene e l'ammo me li sono smontati e rimontati da solo nel box e lo spessore me lo sono fatto al lavoro nel tempo perso.Quindi ottimo risultato a costo "ZERO".
Vecchio 06-11-2010, 22:39   #38
pigreco
Mukkista doc

L'avatar di pigreco

ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Precaricare la molla (o spessorarla) serve a poco o niente nella modifica del comportamento dell'ammortizzatore. Quando comprimo la molla l'effetto principale che ottengo è quello di allungare l'ammortizzatore e quindi di alzare la moto. Questo serve per compensare l'abbassamento dovuto al carico maggiore, ma quasi nulla fa sulla "durezza" dell'ammortizzatore, perchè una molla standard, come quella originale BMW non cambia costante elastica se compressa:ciò significa che forze uguali produrranno affondamenti uguali sia prima sia dopo il precarico.

Per ottenere un comportamento effettivamente diverso ci sono due possibilità:

- Sostituire la molla originale con una con costante elastica diversa, nel nostro caso più dura, (come suggeriva Rinaldi): in questo caso si ha un ammortizzatore che affonda di meno e che comunque si comporta sempre in modo lineare anche se precaricato.

- Sostituire la molla originale con molla progressiva (tipo HyperPro). Queste sono costruite in modo che da una parte (quella più morbida) le spire sono più vicine, mentre sono sempre più lontane andando verso il lato più "duro". Man mano che la molla si comprime le spire si avvicinano e quelle più vicine (zona morbida) vanno a pacchetto, lasciando la fase elastica alle spire non ancora completamente compresse (zona più "dura"); in questo modo la molla cambia effettivamente comportamento, indurendosi man mano che la si comprime, sia che questo avvenga per precarico, sia che questo avvenga per affondamento durante l'uso.

La differenza tra questa soluzione e la precedente è che nel caso delle molle progressive si ha ancora un comportamento "morbido" nella prima fase della corsa dell'ammortizzatore, continuando a garantire confort e assorbimento delle piccole asperità, comportamento che diventa via via più rigido durante la fase di maggior affondamento. Invece nel caso di molla non progressiva l'indurimento appare fin dall'inizio della compressione e si mantiene pressoché uguale per la tutta la corsa dell'ammortizzatore.

Faccio un esempio con valori ipotetici: se ho una molla da 6Kg/mm e la sostituisco con una più dura, ma sempre lineare, supponiamo da 7,5 Kg/mm avrò un ammortizzatore più duro in ogni fase della sua corsa. Negli esempi fatti una forza verticale di 100Kg produrrebbe un affondamento di circa 16,7 mm con la prima molla e di circa 13,3 mm con la seconda.
Nel caso della molla progressiva dipende da come l'ha pensata il progettista perchè si può spaziare su illimitate soluzioni; potremmo comunque pensare ad una molla che inizia con una costante elastica simile a quella della prima molla (6 Kg/mm) o addirittura anche più morbida per migliorare il confort sulle piccole asperità per poi indurirsi progressivamente durante la compressione fino a 8-9 Kg/mm e molto di più negli ultimi mm di corsa,tanto da non andare mai a pacco totale. Infatti con molle HP i tamponi di fine corsa possono essere notevolmente accorciati, quando non addirittura eliminati.

Detto tutto questo, io monto molle Hyper Pro sulla mia 1200RT, su consiglio di vari utenti del forum. Io sono parecchio pesante e ne ho tratto un grandissimo beneficio. Però quello che mi manca è la possibilità di gestire l'idraulica (in effetti nella posteriore si può regolare la velocità del ritorno, ma non quella in compressione, mentre sull'anteriore non si può fare proprio nulla). Questo è un male perchè un aumento della costante della molla(sia molla lineare, sia molla progressiva) tende a rendere più sfrenato il ritorno, invalidando in parte i benefici ottenuti. Bastrebbe poter regolare i passaggi dell' olio del ritorno per adeguarli alle nuove molle ed avere il miglior risultato, ma questa è un'altra storia, nel senso che bisognerebbe cambiare ammortizzatori (gialloni o altri..........)

Sono stato piuttosto lungo, ma spero almeno di essere stato chiaro nell'esposizione.

Se servisse il parere di uno che ha fatto il cambio con molle progressive sul 1150, ricordo che l'utente Paolo Grandi ha le HP sul suo 1150 RT e ci si può eventualmente rivolgere a lui in MP.

Ultima modifica di pigreco; 07-11-2010 a 01:17
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi