|
11-08-2010, 10:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
e' ot ma qualche tempo fa all'abetone c'era un signore piccoletto di statura al bar . di mezza eta ' , lo vedo avvicinarsi alle moto e su cosa salira ' ?? su di un gs1200 . praticamente , nonostante avesse la sella bassa , toccava a terra solo con le punta , ma proprio sulle punta (alla carla fracci) . ma dico io ?!, uno deve essere anche un po' realistico , mi immagino le risate del venditore e dei meccanici al ritiro della moto nuova . tutti chiamati dal venditore che lo guardano alla porta del negozio per vedere se ce la fa' a salire la rampa per uscire dal piazzale .  ..
|
10-08-2010, 20:15
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Campania
|
...e chi vuoe fare il contrario??? Std con ammo ADV???
|
|
|
11-08-2010, 09:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Artogne (BS)
|
Quote:
Originariamente inviata da raello
Ma se monto gli ohlins (o WP, o Bitubo, o quello che volete) del 1200GS normale sull’ADV, non ottengo un significativo abbassamento di tutta la moto? Ammesso che la cosa si possa fare, ovvio …
Questo, e la sella messa all’altezza minima, dovrebbero aiutare a far poggiare bene i piedi a terra …
Fatemi sapere, per favore, se qualcuno lo ha mai fatto.
Ciao
R.
|
L'ADV si abbassa di circa 3 cm inserendo uno spessore all'interno degli ammortizzatori originali e quel che più conta senza spendere una fortuna per sostituirli.Inoltre si possono riportare alle misure originali in qualunque momento.Rinaldi G.
|
|
|
11-08-2010, 10:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
|
Beh, questa mi sembra una gran bella notizia!
Puoi spiegarmi meglio però come “abbasso” un ammortizzatore “inserendoci dentro” uno spessore?
Poi mi faccio prestare un GS Adv e provo …
|
|
|
11-08-2010, 15:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Artogne (BS)
|
Quote:
Beh, questa mi sembra una gran bella notizia!
Puoi spiegarmi meglio però come “abbasso” un ammortizzatore “inserendoci dentro” uno spessore?
Poi mi faccio prestare un GS Adv e provo …
|
Li apri,inserisci lo spessore e li richiudi.Sul posteriore fai una cava sul corpo per spostare il fermo verso l'alto (stesso precarico iniziale della molla) e rimonti il pezzo sulla moto.Stessa operazione sull'anteriore se non hai il fermo molla fisso.Risultato;meno 3 cm (o 2 0 4 a piacere).Rinaldi G.
|
|
|
11-08-2010, 10:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
caps hai mai visto giada? sai cosa guida? sai che ci sia arrampica :-)
ricordo ancora l'anno scorso in cima al turchino al bar una marea di motociclisti son rimasti a bocca aperta qundo l'hanno vista che si avvicinava alla sua moto e che dopo essercisi arrampicata ripartiva tranquillamente :-)
|
|
|
11-08-2010, 10:46
|
|
Mukkista doc
|
no mai vista , bo' a me la cosa cmq mette apprensione . uno sbilanciamento un po' di ghiaino , una leggerissima pendenza e ....
|
13-08-2010, 08:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Monteriggioni (SI)
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
caps hai mai visto giada? sai cosa guida? sai che ci sia arrampica :-)
|
Ma chi è giada?
|
|
|
11-08-2010, 12:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
...selle scavate...ohlins....inclinazioni del canotto di sterzo...e perche non una bella coppia di ruote da motard....o stivali in pelle tacco 12...... Non se ne può più di nani e nanetti che vogliono a tutti i costi abbassare 'sta moto ! Una bella vespa e...tutti a casa con Biancaneve...!!!
|
11-08-2010, 12:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Costa Etrusca
|
|
11-08-2010, 12:46
|
|
Mukkista doc
|
La vendetta dei vatussi ...
|
|
|
11-08-2010, 13:04
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
aiutare a far poggiare bene i piedi a terra
.
|
Ti consiglio di provare la sella BMW ribassata per GS.
Guadagni molti cm rispetto sia all'ADV che alla standard.
Con gli Ohlins o simili la moto non si abbassa perche' le molle sono piu' dure.
Ti consiglio gli Ohlins modello corto, fatti proprio per queste esigenze.
|
11-08-2010, 13:22
|
|
Mukkista doc
|
Grazie Mansuel, tra pigmei ci si intende ...
|
|
|
11-08-2010, 15:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terni
|
io non capisco quelli che si preoccupano di noi che appoggiamo in punta!!!!!
Sembra che dobbiamo per forza fare sfracelli, io sono alto 1,74 cm ho avuto per 5 anni la STD(40K km) ed è 1 anno che ho l'ADV(11K km), usando un po di accortezza (sella STD ed ESA) non mi sono mai trovato in difficoltà e non mi è mai caduta la moto, inoltre quando viaggio da solo tengo pure la sella in posizione alta.
Per cui se ci riesco io ci possono riuscire tutti.
|
11-08-2010, 16:11
|
|
Mukkista doc
|
Ffrabo non volevo polemizzare con … quelli alti come me! E neanche con i Vatussi! Una volta tanto che stanno comodi anche loro in moto …
Io l’adv l’ho avuta (anche se era il 1150 senza ESA) e mi è pure piaciuta molto, ma dopo un viaggio in Francia in cui dovevo veramente stare attento ogni volta che mi fermavo (e la stanchezza peggiora le cose, ndr) ho preso una decisione di cui, almeno in parte, mi pento ancora adesso, e cioè venderla. E questo nonostante non mi fosse MAI caduta!
Tra standard e adv corrono quei 2 cm che FANNO la differenza. Per questo ho aperto il post su come cercare di eliminarli. Ovvio che in movimento non ti accorgi di nulla, ed anzi, più sono distese le gambe (ed alta la sella rispetto alle pedane), meno ti stanchi.
Ma fai il giochino di guardare quante hanno le teste, i paracolpi, le borse e gli specchietti segnati. Vatti a vedere cosa è successo quando Motociclismo ha fatto una prova con tutte le maxienduro e sono partiti da Milano: hanno capottato una moto nel piazzale ancora prima di partire, lo sai quale? C’è gente che in un viaggio l’ha ribaltata anche più di una volta. Chiedi un po’ in giro.
Va beh, a me interessava capire se il problema poteva essere risolto. Perché a me il problema si è presentato. Poi, ovviamente, siamo tutti liberi di fare quello che vogliamo.
Grazie a tutti per i suggerimenti ed i pareri.
|
|
|
11-08-2010, 16:22
|
|
Mukkista doc
|
ma scusate comprare un altro genere di moto noo? ce ne' sono altre in giro , anch'io non sono un vatussi sono 1,78 e ho avuto il gs1150 con ammo wp e come sapete diventa un bel po' + alta tanto da ' spessorare il laterale per non farla inclinare troppo . be' in 2 e a pieno carico basta un niente , un po' di stanchezza o una distrazione per rotalare (mai successo  ) ma avvertivo lo stesso quella sensazione di precarieta' . so' che piace , va bene ed e' di moda ma ci sono molti altri modelli anche di altre marche.
|
11-08-2010, 17:19
|
|
Mukkista doc
|
Raello, io volevo solo dire che non trovo trovo tutta questa difficoltà ad usare l'ADV, l'unico accorgimento è stata la sella STD, che tengo alta quando sono solo e bassa quando porto mia moglie. Comunque, per chi è interessato, un grosso aiuto lo da l'ESA.
Io avevo rinunciato all'acquisto, poi ho provato una ADV con l'ESA e mi sono reso conto che la cosa poteva funzionare senza tanti problemi.
Qualche settimana fa sono sceso dal Gavia verso Ponte di Legno, ad ogni macchina che ho incrociato ho dovuto appoggiare i piedi e tenere ferma la moto con la moglie e il tris di valigie eppure non ho avuto problemi, anzi appoggiavo meglio del solito, perché il peso abbassava la moto.
|
13-08-2010, 08:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Monteriggioni (SI)
|
Quote:
Originariamente inviata da ffrabo
Comunque, per chi è interessato, un grosso aiuto lo da l'ESA.
|
Interessante- In che senso l'ESA può aiutare? E tu quanto sei alto? Scusa se ti faccio queste domande, ma la cosa mi interessa, appartenendo anch'io alla categoria dei pigmei (170 cm).
Ciao. 
massimo
|
|
|
13-08-2010, 10:47
|
|
Mukkista doc
|
Sono alto 1,74, avevo provato un'ADV senza ESA e proprio non ci arrivavo, poi ho visto un amico più basso di me che aveva un'ADV con ESA l'ho provata e sono corso ad acquistarla.
L'ESA ottimizza il precarico della molla degli ammortizzatori e quindi l'altezza della moto(+ le molle sono precaricate e + la moto è alta),quando sei solo la molla è poco precaricata e quindi la moto è più bassa, quando sei in due o con il bagaglio l'ESA indurisce le molle, ma il maggior peso la tiene comunque abbastanza bassa.
Io appoggio meglio quando ho la moglie e bagaglio perchè la moto è più bassa.
Qui al post 139 scrive un ragazzo che aveva paura dell'altezza dell'ADV, è venuto a provare la mia e poi la comperata.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=272328&page=6
|
13-08-2010, 10:55
|
|
Mukkista doc
|
Ffrabo di sicuro il WP che avevo dietro non aiutava ad abbassare la mia Adv ... e neanche a pieno carico le cose cambiavano molto...
Però, così conciata, sul misto era "da guerra"  !
Comunque sono contento che tu ti trovi bene e la tua esperienza la terrò in conto per un eventuale acquisto.
Ancora grazie a tutti
|
13-08-2010, 13:01
|
|
Mukkista
ubicazione: Perugia
|
Quote:
Originariamente inviata da ffrabo
|
Grazie per il "Ragazzo" ...!!!  
Io sono 170cm e con la sella STD, proprio come Ffrabo, e riesco a navigare decentemente.
7.000 km senza averla mai appoggiata in terra.
Certo bisogna stare attenti ad ogni sosta.
Perchè ho preso l'ADV? Perchè mi piaceva e mi piace ancora.
Se dovessi scegliere una moto solo per accontentare la mia bassezza, dovrei andare solo su HD....!!
|
|
|
13-08-2010, 16:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Vignola (MO)
|
Posso????
io sono alto si e no 1,68
secondo voi tocco sull adv????
se si bene se no piango...
|
13-08-2010, 16:51
|
|
Mukkista doc
|
un mio amico dice che tutto dipende dalla lunghezza del cavallo e non dall'altezza.
Io ci metterei anche che è necessaria un po di manualità nel gestire la moto, specialmente nelle manovre.
|
13-08-2010, 16:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: savignano sul panaro (MO)
|
Paolino la prossima volta che ci vediamo nei giri maialeschi ti faccio provare io. pero' non piangere.
le faccine che ridono non riesco ad inserirle col telefono quindi immagina che ci siano
|
|
13-08-2010, 18:00
|
|
Mukkista
ubicazione: Vignola (MO)
|
ok ok Bella Cipolla.... io ti faccio provare la mia...
però ci devi andare piano....
per quanto riguarda la misura del cavallo.....   
lasciamo stare....
|