Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-2010, 13:28   #1
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

queste cose succedono perché é normale.
Nelle fiandre parlano volutamente solo fiammingo, anche se un po' di francese lo spiaccicano. Un po' come in alto adige: gli parli in italiano e rispondono in tedesco.
Circa Parigi, é la capitale mondiale del turismo e tutto é in proporzione.
HA detto bene chi ha specificato che la Francia é divisa in tre zone: in particolare Parigi città stupenda, é da fuggire come la peste, a meno di non volere affogare nel traffico e nei prezzi imperiali.
Per il resto, io faccio le vacanze in Francia da anni, provenza e costa azzurra compresa.
Vecchio 15-07-2010, 02:29   #2
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gts 1000 Visualizza il messaggio
...Certo che se vuoi mangiare 'italiano' perché contempli solo spaghetti e pizza è giusto che tu sia pelato......
Quote:
...Non c'era un bar come intendo io in cui hai una buona scelta di panini e bibite e te la cavi con una 10€, tolto McDonald's o il vecchio Quick. .....
apperò....interessante punto di vista

PS:ma sei sicuro di essere stato a Parigi Parigi?
Vecchio 14-07-2010, 16:14   #3
Gts 1000
Pivello Mukkista

ubicazione: Londra
predefinito

P.S. Una precisazione doverosa: tutto il tour di Parigi che ho riportato (tranne la parte Eiffel - Opèra per ragioni di tempo), è stato fatto a piedi senza l'utilizzo di mezzi pubblici.
In maniera che non si pensi che non abbiamo 'vissuto' la città.
Vecchio 15-07-2010, 02:01   #4
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

Roma, Londra, Parigi, sempre mangiato al giusto rapporto qualità/prezzo.

E quando non sapevo, aspettavo il primo prete ad ora di pranzo e lo seguivo (è vero!)
Vecchio 15-07-2010, 02:55   #5
Alvit
Mukkista doc

L'avatar di Alvit

ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Ma cosa perdete tempo per l'Europa: Venite a MIAMI
Non si spende nulla!
Vecchio 15-07-2010, 03:05   #6
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

lfredo, quant'è che sei li? e quant'è che non vieni in eu?
Vecchio 16-07-2010, 00:46   #7
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

è proprio perchè sono invecchiato che lo dico...a un certo punto uno se ne accorge....
Vecchio 16-07-2010, 00:55   #8
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

Quote:
L"... quel turismo io non trovo più."

.
bisogna solo cercarlo
io ad esempio parto solo con cartina, un pacchetto di sigari e tanto fiuto; l'altra settimana mi son fatto 800km tra paesini italiani e francesi, a chateau queiras ad un mercatino ho comprato una fetta di toma e una baguette che mi son mangiato sulla cayolle, poi il turini tra stradine dimenticate, quel turismo esiste se esiste dentro di noi, anche se il mondo è cambiato nelle metropoli, nelle piccole borgate possiamo ritrovarlo, a volte parlando e dividendo due parole e due sorrisi con chi la pensa come noi
Vecchio 16-07-2010, 01:30   #9
Gts 1000
Pivello Mukkista

predefinito

Scusate ragazzi, ma questo è solo un reportage di viaggio, uno dei miei tantissimi in 25 anni di motociclismo, in cui ho annotato delle cose che non mi sono piaciute insieme ad altre che ho apprezzato.
Tutto qui!
Pensavo che la cosa potesse essere interessante, anche in rapporto ad un'altra grande metropoli come Londra, ma certo non pensavo di finire sotto esame io, le mie capacità di scelta, la mia filosofia di viaggio e via discorrendo.
Lungi da me consigliare ad altri come si viaggia, ma abbiate la compiacenza di evitarlo pure voi.

Grazie
Vecchio 16-07-2010, 21:41   #10
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

messa cosi..allora..tutto sommato ...a pensarci bene..se posso esprimere...visto che sei tu che scrivi..e cosa scrivi.... cassi tuoi.
a me non interessa il tuo viaggio.
e neanche le tue considerazioni ed esperienze
anzi...me ne futto proprio,lo dico perchè questo è un forum ,non lo direi fosse un libro.
Vecchio 16-07-2010, 22:20   #11
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Salve a tutti
Sono stato "educato" al viaggio come evento ed esperienza culturale fin da bambino.
Con i miei genitori ho visitato la Francia in auto a 9 anni nel 1963 ed ancora ricordo lo stupore nel vedere le maree di Mont Sant Michele.
Ho viaggiato in autostop per tutta l' Europa Centrale dal 73 al 74 lavorando negli Ostelli della Gioventù quando avevo 20 anni.
Viaggio in moto dal 92, con mia moglie al seguito.
Francia-Spagna-Marocco-Turchia-Libia-Tunisia-Grecia-Namibia-Siria-Giordania-Croazia-Montenegro....
Mai avuto problemi ne di prezzi, di cibo, di luoghi, di gente.
Ritorno ogni volta a Roma con la convinzione che è la città ( e la squadra di calcio....! ) più bella del mondo.
Ma quando vedo le foto del viaggio ho sempre nostalgia dei posti visitati.
Una volta ad Anamur, sulla costa Mediterranea della Turchia, il cameriere sul ristorante in riva al mare dove eravamo a pranzo ci disse: " Mi piacete perchè sorridete sempre" ed io risposi " sorrido perchè sono contento di essere quì !".
Sarà forse per questo che il pranzo fu, come sempre in tutto il viaggio come in quelli precedenti e nei seguenti, piacevolissimo ?
Buon viaggio a tutti i partenti...
Vecchio 16-07-2010, 22:29   #12
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Bravo Antonio,
ti stimo, fratello
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 22:44   #13
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

Massiccio Antonio Tempora!
Vecchio 17-07-2010, 00:16   #14
Gts 1000
Pivello Mukkista

predefinito

Forse non mi sono spiegato...
Ho riportato in questo viaggio dei dati oggettivi che a me han dato fastidio, insieme a tante altre cose che ho molto apprezzato. Se non c'è un distributore sulla strada e l'unico è al centro commerciale, se mi chiedono soldi per pagare un parcheggio inesistente, se non trovo una bottiglietta d'acqua sotto i 4€ tranne al supermarket, se non c'è un'aria di servizio in autostrada e non vengo avvisato, a me dà fastidio, magari a voi no, ma a me dà fastidio.
E questo non c'entra nulla con le mie capacità di viaggio, la mia esperienza, il mio diventare vecchio, o via dicendo. Mi dà fastidio oggi come mi dava fastidio ieri.
Se poi uno va ogni anno a Parigi e sa dove andare, o uno preferisce il panino e la banana nello zaino comprato al primo supermarket, sono contento per lui, come sono contento di chi gira solo per paesini evitando le grandi città.
Ma anch'io giro da una vita per paesini, mangio toma e baguette nei mercati e, come ho sottolineato anche in questo viaggio, scopro posti stupendi e poco battuti. Non è questo il punto.
Il mio reportage era la mia impressione di Parigi, riportata per quello che era con il come, il quanto e il perché. Non è una visione oggettiva in assoluto, ma è stata una visione oggettiva per me. E permettetemi che leggere continui post in cui c'è scritto che non è Parigi una città costosa in sé ma sono io che non so viaggiare con tutta una serie di esempi (che non contemplano però mai Parigi), sia quanto meno seccante.
E' una città che io conoscevo già, essendoci stato altre due volte, era la mia compagna che non c'era mai stata, e mi sembrava un bel regalo per un fine settimana.
A noi non è piaciuta, per le ragioni che ho postato e che nulla hanno a che fare con lo splendore della città; per voi magari è il posto più bello del mondo. Opinioni rispettabili entrambe.
Perciò ben vengano le vostre opinione e i vostri commenti, ma non è una gara (?) a chi viaggia meglio, è solo un reportage di viaggio.

Ultima modifica di Gts 1000; 17-07-2010 a 00:19
Gts 1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 13:47   #15
pepem@iol.it
Mukkista doc

ubicazione: verona
predefinito

Quote:

La Francia e soprattutto Parigi mi hanno ricordato l'ottusità italiana dell'uovo oggi ......
.

purtroppo, a giudicare dal flusso di turisti che visita ogni anno le varie capitali, questa modo di fare alla fine paga quindi parlerei più di un'ottusità apolide che puramente italiana;
siamo visti solo come polli da spennare, tanto ci fermeremo solo due/tre giorni e chissà quando ritorneremo.........

Ultima modifica di pepem@iol.it; 17-07-2010 a 14:03
pepem@iol.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 14:55   #16
Gts 1000
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepem@iol.it Visualizza il messaggio
purtroppo, a giudicare dal flusso di turisti che visita ogni anno le varie capitali, questa modo di fare alla fine paga quindi parlerei più di un'ottusità apolide che puramente italiana;
Grazie pepem per il commento costruttivo. Avevo inserito l'aggettivo 'italiano' perché, almeno per me, noi siamo in qualche modo un simbolo di un certo conservatorismo e di una certa sacralità del passato.
Questo è un bene per certi aspetti ma un male per altri, perché si tende a sfruttare le risorse esistenti senza invogliare nuove realtà.
La Francia ha sempre vantato un occhio di riguardo al nuovo, al contrario di noi, e notare certi aspetti di pura speculazione mi ha dato questa impressione.

Comunque hai perfettamente ragione.
Vecchio 18-07-2010, 11:02   #17
Oldbiker
Pivello Mukkista

predefinito

Ho 61 anni e >800.000 Km di strade in moto per tutta Europa, molti con mia moglie, percorsi con due convinzioni personali:
1- meglio 7 gg con riposo in albergo che 15 gg in tenda
2- mai lasciare a casa la Guida Michelin: non mi ha mai, e ripeto mai, tradito.

Solo una volta, attratto dalle possibilità...turistiche della rete, ho sorvolato sul secondo comandamento e sono stato ciurlato alla grande. Dove la guida non arriva, ci metto il mio naso, rarissimamente traditore, e la buona volontà di mia moglie, disposta a farsi ancora qualche km per trovare il posto giusto dove rifocillarci o fare una doccia e stenderci su un letto.

Buono il reportage, che, però, non tiene conto di un dato di fatto: la Francia è Parigi, ma Parigi non è la Francia. Parigi è una stupenda città, in parte preda del turismo di massa, ma, come noti anche tu, ancora ricca di zone...vivibili da chi le sappia trovare.

Conosco quasi come le mie tasche la Provenza, l'Aquitania e la Bretagna: luoghi fantastici dove regolarmente vengo trattato meglio e spendo meno rispetto a Italia, Spagna, Portogallo...

Grazie per quanto hai riportato e di cui credo di aver capito lo spirito; però, lasciatelo dire da un ...vecio: te la sei un po' cercata

Ciao
Vecchio 18-07-2010, 11:42   #18
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

...Quoto tutto alla grande....specie la parte riguardante tua moglie...!
Vecchio 18-07-2010, 12:47   #19
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Quote:
C'era una volta il turismo fatto da tante piccole e grandi sorprese, tanti luoghi sinceri e inaspettati e parafrasando una celebre aria lirica. "... quel turismo io non trovo più."
Recati in Asia e troverai quello che cerchi ... ma sbrigati!

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 12:52   #20
Gts 1000
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie! Lo so!
Come lo devo scrivere, ho vissuto tre anni, dico 3 anni, in Francia e che Parigi non sia la Francia e Londra l'Inghilterra lo riporto anche in questo viaggio.
Non mi piace programmare ogni singolo passo, girare sempre e solo con la guida, andare dove altri mi han detto di andare . E' un mio vezzo, come il vostro è magari viaggiare sempre e solo con la giuda Michelin. Io non giudico il vostro modo di viaggiare, che non è meglio o peggio, è solo diverso.
Ho solo riportato i miei commenti su una città che mi ricordavo costosa, ma non così esclusivamente votata al turismo.
Ne deduco che per molti di voi non sia così (sarà forse dovuto al portafoglio o alle diverse abitudini di viaggio...), ma non credo che ci sia bisogno di continuare a giudicarsi a vicenda per questo.
Vecchio 18-07-2010, 12:56   #21
Gts 1000
Pivello Mukkista

predefinito

Solo a titolo informativo.
Ho passato la boa del 800.000 di km in moto da tempo...
Vecchio 18-07-2010, 13:41   #22
Gts 1000
Pivello Mukkista

predefinito

Stavo solo cercando di comparare il 'normale' di Parigi, con il normale di Londra.
Due capitali e due modi diversi di essere città.
La cosa a me aveva colpito, ed è la ragione per cui ho scritto questo reportage.
Ho sfuggito sempre Parigi, ma la mia compagna non l'aveva mai vista e mi sembrava una lacuna grave.
Che io poi conosca meglio Londra di Parigi è indubbio, ma girando a piedi per strade e stradine credevo di poter risolvere senza particolari apprensioni i problemi pratici di un viaggio. Cosa che invece si è dimostrata errata almeno in parte.
Vecchio 18-07-2010, 13:54   #23
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

pensa che io al contrario rimango sempre scandalizzato dai prezzi inglesi. Vero che 1 pound = 1 eur come potere d'acquisto, ma suvvia...
Sicuramente aiuta o danneggia la maggiore o minore simpatia per una nazione o una lingua. In Francia ci andrei a vivere, in Inghilterra no.
Nelle gole del Verdon sono riuscito a pagare una bottiglia di acqua minerale 8 eur , in bassa stagione !!! da allora solo carafe d' eau.
Vecchio 18-07-2010, 13:55   #24
Gts 1000
Pivello Mukkista

predefinito

Un esempio su tutti.
Ieri passeggiavo per Oxford Street (il cuore di Londra) per recarmi al negozio Apple di Regent Street. Su Oxford Street ci sta una storica bancarella, tipo quelle che si vedono su via Nazionale a Roma, quelle che per una mela (invero stupenda però...) ti chiedono 10€. Lì una bottiglietta d'acqua fresca di frigo costava 1£ non 4 o 5€ come a Parigi. Sarà perché a fianco ci stanno decine di altri esercizi e, anche dei supermercati a saper cercare, e perciò anche la bancarella deve tenere un prezzo almeno in parte concorrenziale?
Vecchio 18-07-2010, 15:44   #25
amay450
Mukkista in erba

L'avatar di amay450

ubicazione: novara
predefinito

dico anche la mia...tanto ormai hanno suonato tutte le campane!
secondo me chi viaggia deve partire con il sorriso dentro, senza preconcetti, informato e con la curiosità del bambino.

in francia ho girato abbastanza, con la moto e con il camper e quello che dice CLACLA è vangelo

ho letto con piacere quello che nel tempo ha scritto TEMPORA ed apprezzo la sua filosofia, anche se, talvolta, i problemi di prezzo sono legati alle proprie finanze (ma tant'è se non te lo puoi permettere cerchi altro)

in conclusione penso, GTS, che probabilmente un concentrato fuori media di situazioni sfortunate ha dato una sfumatura amara al tuo viaggio. personalmente a me e mia moglie piace più londra, che è stata tappa del nostro primo viaggio in moto, ma solo per un fatto di gusto, perchè non abbiamo mai trovato così ostile o insopportabilmente cara parigi.

non lasciarti demoralizzare!