Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-2010, 12:37   #1
cucciol8
Pivello Mukkista

L'avatar di cucciol8

ubicazione: dalle parti di Bologna,Ferrara,Ravenna
predefinito

mi date da pensare e non poco..... vabbè al di là dell'età che poi è ininfluente, alla fine se uno ci sta bene su anche se è un nonno o un cucciolo ecchissenefrega....mi è capitata un 2007 in buono stato pensavo che con un aggiunta di 3000 cucuzze si potrebbe portare a casa....sono stanco del gs.....
Vecchio 14-07-2010, 13:53   #2
elto.son
Pivello Mukkista

L'avatar di elto.son

ubicazione: Firenze
predefinito

Io sono andato dal conce (con una meravigliosa e amata R1150R) per provare un GS e una RT.
Dopo la prova con il GS mi sono detto: "mah.....pensavo meglio"
Dopo la prova con la RT non volevo scendere e pensavo: "capperi, non immaginavo così gestibile in ogni condizione".
Conclusione: dopo aver provato entrambe le scimmie, ora ho una RT1200 con le borse che vengono montate e smontate a seconda dell'esigenza.
Vecchio 14-07-2010, 18:43   #3
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Io ho avuto una GS1200 nel 2005 con cui ho percorso 40k km ed una ADV 2006 con cui ho atto 50k km. Ora ho una RT 2010 con 10k km: la Rt é superiore in paese/città, in autostrada non c'é paragone nonostante pensavo avere con la Adv la migliore moto per viaggiare, nei consumi, per il passeggero, e soprattutto per la sensazione di guida e di piega (e sono un amante della piega): la GS da un senso do onnipotenza sulle pieghe ma non é più velove e spesso ti da la sensazione che ci sia ancora moltoo da fare.
La GS ADV é più bella, sicuramente più giusta nelle strade franate e piene di buche, soprattutto perché lo scricchiolare della carrozzeria della RT non é un bel sentire.
Quando la cambierò si capirà se preferisco l'una all'altra. Per ora sono molto soddisfatto.
Vecchio 17-08-2010, 20:08   #4
Paolo1972
Pivello Mukkista

ubicazione: Pinerolo (TO)
predefinito

io sono passato dopo 50k di gs 1200 alla rt circa 2 anni fa, non c'è paragone, 2 moto diverse, più divertente ed agile il gs......più comoda e protettiva la rt, a parte le manovre da fermo appena è in movimento diventa una bicicletta!!!
tipologie diverse che meritano per me un bel 9 nei rispettivi segmenti!!
Vecchio 17-08-2010, 20:27   #5
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

predefinito

@Paolo 1972: La domanda sorge spontanea: se la devi cambiare un'altra GS o un'altra RT?
Vecchio 17-08-2010, 21:11   #6
Paolo1972
Pivello Mukkista

ubicazione: Pinerolo (TO)
predefinito

ho driblato il problema e mi sono comprato un gs1100 che uso per i miei raid sui colli franco-piemontesi !!!! Ogni tanto mi attacca una scimmia criminale...........
Vecchio 17-08-2010, 23:33   #7
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

predefinito

Bontà tua che puoi tenere 2 moto.
Vecchio 19-08-2010, 21:38   #8
MrStanleySmith
Mukkista doc

ubicazione: vicenza
predefinito

Io ho il gs 2008 std (20000 km in un anno) e l'anno scorso in concessionaria mi diedero come sostitutiva l'rt (fatti 500 km in giornata: ).
Beh, è stato amore a primo contatto.
Consumi uguali, stabile, sicura, agile. Precisa in curva da solo, in coppia, in autostrada, in montagna.
L'unica cosa è che il gs è più "sbattacchiabile" ma solamente da solo. La guidi come vuoi e ci giochi. Ma li gioca il manubrio.
Sto valutando. Seriamente.
Vecchio 20-08-2010, 00:03   #9
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

predefinito

Infatti il manubrio li gioca tanto. Quello x un vantaggio della GS ma anche la RT ha da giocare le sue belle carte.
Vecchio 20-08-2010, 21:51   #10
MrStanleySmith
Mukkista doc

ubicazione: vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen Visualizza il messaggio
Infatti il manubrio li gioca tanto. Quello x un vantaggio della GS ma anche la RT ha da giocare le sue belle carte.
diciamo che non giocano allo stesso tavolo.
Io il gs l'adoro, ma chiedo alla moto cose che lei non potrà darmi (è un'enduro, non una turistica). Sono moto non paragonabili. Nel loro campo sono ai massimi.
Il problema è una mia scelta di acquisto sbagliata, non lei.
Vecchio 21-08-2010, 16:35   #11
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrStanleySmith Visualizza il messaggio
diciamo che non giocano allo stesso tavolo.
Io il gs l'adoro, ma chiedo alla moto cose che lei non potrà darmi (è un'enduro, non una turistica). Sono moto non paragonabili. Nel loro campo sono ai massimi.
Il problema è una mia scelta di acquisto sbagliata, non lei.
Quando parliamo di fare turismo io credo che tra GS std e adv c'è molta differenza. Cosa manca ad una Adv per il turismo?
Vecchio 23-08-2010, 10:41   #12
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

io ho fatto il passo da due settimane; il GS è stato molto goduto sui misti, nel mio amato oltrepo', dove anche il poter gestire un po' di sterrato o strade bianche ha il suo perchè.
Soprattutto col passeggero, su strade "pif-paf", non puoi pretendere la stessa reattività, il GS è una bicicletta.

Tutto il resto è a favore della RT.
In autostrada, vento a parte (effetto vela!!), non parliamone nemmeno.
Personalmente sono anche molto più sicuro nelle manovre da fermo; pur essendo 178cm, il GS è ingestibile quando hai un minimo di pendenza, specie se la devi spingere indietro. La "cicciona" invece è gestibile.

Pur avendo + o - lo stesso motore, il GS trasmette più aggressività, la RT, specie quando cambi dalla 2° alla 3°, sembra avere un allungo infinito.

Last but not least: il passeggero sta come un re: anche il GS è confortevole, ma la RT è di prima classe, almeno a quanto dice mia moglie.
Vecchio 24-08-2010, 00:41   #13
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Vi riporto la mia esperienza:
da marzo possiedo un gs1200 '10, con il quale ho fatto 6500 km, con alcuni viaggi di 2 - 3 gg. Proprio per questo stavo valutando di passare all RT '10...beh, oggi sono riuscito a provarla per bene (città, autostrada, montagna) e anche se la moto mi è piaciuta molto, preferisco rimanere sul GS e, al limite, passare ad una ADV.
Perchè, anche se sono indubbie le qualità nell'uso turistico, l'ho trovata troppo calda per le gambe nell'uso in città. Infatti, a differenza del GS, ho notato un calore eccessivo per i miei gusti nella guida a bassa velocità in mezzo altraffico. Per carità, non lo trovo un difetto, anzi, vuol dire che la carena ripara benissimo dall'aria e che in inverno non si soffre il freddo alle gambe, ma siccome la uso anche per le commissioni in città, non mi va di cuocermi così (avevo i jeans e le gambe tutte sudate a fine giro).
Poi, preferisco la posizione di guida "dominante" del GS, con manubrio bello largo e gambe meno flesse (sono 1,80).
In definitiva, la prenderei se facessi molto turismo e poco uso urbano, cosa che per ora non faccio...magari un giorno...intanto vedo se passare all'ADV...
Spero di essere stato utile.
Ciao!!!

P.S.: piccola osservazione sulla RT '10: dopo poche curve in discesa percorse allegramente sono rimasto senza freni!!! Ho dovuto far riposare l'impianto perchè tornasse tutto normale. L'ho segnalato al conce, dicendogli che il problema l'avevo letto anche su questo forum e che la soluzione poteva essere un accurato spurgo dell'impianto. Ogni tanto il forum è anche utile :-D

P.P.S.: il cambio...come sulla mia GS '10, da freddo è un burro, a caldo peggiora e riuscire a cambiare marcia senza che la leva faccia "gradino"', mi riesce più difficile. Sarò anche pignolo, ma a me il cambio piace bello liscio e sentirlo "scalinare" mi da fastidio. Spero col tempo di riuscire ad affinare la tecnica :-) e comunque, il mio ninja con 6 anni sulle spalle, ha un cambio che il GS si sogna! Dovrebbero andare a scuola dai jap!

Ultima modifica di alexa72; 24-08-2010 a 09:19
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 08:59   #14
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Calda la RT????
Io ho venduto tre mesi fa'un'honda deauville 700,da maggio a settembre è inguidabile..ma non alle caviglie come dici tu'ma incomincia a cuocerti i maroni e poi va'giu',se poi parliamo della Pan..apriti cielo.
Se parli di ieri(23-08)io in autostrada ho percepito un caldo anomalo che non avevo sentito mai,poi la mia zavorra mi ha confermato anche lei che lo sentiva..era l'asfalto rovente dei quasi 40°alle ore 15,che almeno qui in Veneto,c'erano.
Io con l'RT ho fatto la prova del"pantaloncino"e scarpe,ti posso assicurare che con il caldo estivo ho sentito il solo calore un po'piu'su'alle caviglie,solo ai semafori quando pianti i piedi per terra.
Poi,forse memore della moto precedente e comunque le moto riscaldano tutte,non credo che il gs possa riscaldare meno della RT visto che protezione al motore non ne ha,ma non insisto perche'il gs l'ho provata ma in inverno.

Enzo
Vecchio 24-08-2010, 09:09   #15
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

se dovessi trovare un difetto alla RT non sarebbe certo il calore sulle gambe...
Mi sa che, vista anche l'anomalia dei freni, "alexa72" ha provato un esemplare con dei problemi.

Anche se contrario a qualsiasi norma di "autoconservazione", ho usato sia il GS che la RT in calzoncini, e non ho mai, dico mai avuto problemi che si discostassero da un normale scambio termico.
Vecchio 24-08-2010, 10:20   #16
alexa72
Mukkista doc

predefinito

Non so che dirvi...ieri faceva caldo, ma non più del solito per la stagione estiva e vi posso assicurare che sono sceso dal'RT con tutte le gambe sudate e che la differenza col GS è notevole (anche il conce me l'ha confermato).
Però, ripeto, non lo considero un difetto perchè, con tutta la carena che ripara alla grande, penso sia normale che si percepisca più calore (che arrivava anche dal motore). Che si traduce in pregio nel turismo "4 stagioni".
E' solo questione di gusti e forse io sono più portato per il GS, per ora ;-)
Lamps!!
Vecchio 24-08-2010, 13:38   #17
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

secondo me'non è un passo sconvolgente passare da una moto come il GS con telaio e motore uguale alla RT.
Io posseggo la RT e ho provato il GS,la postura è diversa il resto l'ho trovato uguale per quel poco di prova fatta.
Diverso sarebbe se uno dice passo da GS a GT allora qui cè differenza.

Enzo
Vecchio 24-08-2010, 13:47   #18
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

predefinito

Infatti, quoto Enzo.
Secondo me non sono così diverse, le geometri sono molto più simili di quanto si possa pensare.
Vecchio 24-08-2010, 14:47   #19
alexa72
Mukkista doc

predefinito

Sono d'accordo con voi. Alla guida sono molto simili: le principali differenze sono nella postura e nella protezione all'aria. Alla fine è solo questione di gusti.
Per ora preferisco il manubrio largo e l'altezza "regale" della seduta del GS. Se dovessi fare turismo "serio", probabilmente opterei per la maggiore comodità (leggi protezione, selle riscaldabili, radio) della RT.
Lamps!!!
Vecchio 24-08-2010, 16:06   #20
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Senti a me',se vuoi fare turismo serio compra una bella GW.
Adesso Mauromartino raggiunge tre orgasmi come una scimmia

Enzo
Vecchio 24-08-2010, 16:32   #21
alexa72
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Senti a me',se vuoi fare turismo serio compra una bella GW.
Adesso Mauromartino raggiunge tre orgasmi come una scimmia

Enzo
Grazie, se non me lo dicevi tu...
Vecchio 19-03-2014, 12:50   #22
gianmichele
Pivello Mukkista

ubicazione: al confine
predefinito Da GS Adv a Rt

Cerco pareri, opinioni pro e contro da chi è passato dal gs al rt e o viceversa.

Grazie a tutti anticipatamente
gianmichele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 13:20   #23
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

ubicazione: Roma
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=280080
Vecchio 19-03-2014, 14:10   #24
Micio911
Pivello Mukkista

ubicazione: varese
predefinito

Ciao GianMichele, sono di corsa ma ti scrivo due parole. Poi rileggiti quello che ti ha postato scuccia.
Il mio amore per Rt risale al luglio del 2011 quando grazie all'amicizia del Conce Bmw di zona mi diede la possibilità di provare 1200R/1200Rt/1200Gs.
Lasciai il Gs per ultimo perché, pensai, la regina è sempre la regina.
Con Rt feci 200 metri e mi fermai per controllare se era tutto a posto. Mi dissi..ma che posizione di guida del c@xxo. ma che moto è?? Ripartito dopo 2 km facevo le rotonde in piega. Quella sera restai in giro fino alle 2 di notte facendo lago maggiore avanti indietro compreso Alto vergante. Non volevo più scendere.
Come ti dicevo lasciai il Gs per ultimo. Lo ritirai il sabato pomeriggio e la domenica mattina alle 8 ero già in sella direzione Macugnaga. Mi ricordo che sulla salita da piedimulera a macugnaga pensai tra me e me...tutto qui?? La regina, la moto più venduta, quella più ammirata, mi da solo questo?
Ecco questo pensiero me lo ricordo come se fossi ieri.
Quell'anno poi decidetti per ragioni di budget di acquistare la Stelvio NTX con cui ci feci 11 mila km in 10 mesi (grandissima moto, ottimo rapporto qualità prezzo), poi permutata per il gs. Volevo passare ad Rt ma mi feci convincere da alcuni miei amici....rt è da vecchi ecc ecc ecc..solite frasi. Quindi l'anno scorso arrivo' GS TRIPLE BLACK stra full...ma quando dico stra full intendo stra full. Ho fatto 12 mila km in 1 anno, viaggi stra carico in coppia, ma la scintilla non è mai scattata.
Venduta e da gennaio ho Rt 1200...cosa ti devo dire...nel mio caso la prima impressione è stata quella giusta.
Il Gs è una gran moto ma ha un paradosso a mio avviso; tutti dicono che è una moto a 360 gradi ma proprio perche è una moto così polivalente non eccelle in nulla. Mi sono spiegato?
Puoi andare in fuoristrada, vero ma io che arrivo da anni di enduro e cross, sinceramente con una moto da 20 kg non ci penso nemmeno e per come vedo io enduro non fai nulla di che.
Puoi andare a fare i viaggi, vero, ma anche questo mito da sfatare. Si li fai, carica come un animale, ma ha i suoi limiti. Le leggende metropolitane che fai i viaggi a 190 in due fisso sono, appunto, leggende metropolitane. E anche a 140 dopo un po ti senti un frullino, frullato.
Puoi andare in montagna a fare le pieghe....si certo, ma con quel ruotone li le fai ma per me le pieghe sono altro.
Insomma è tutto è niente.
Rt ha una sua linea di condotta....è una Touring nel vero senso della parola. E' una moto da usare per quello che ti può dare e la cosa incredibile ti da anche, tanto ma tanto, di più'.
Specifico che sto parlando dei modelli serie i precedente; quelli nuovi sia Gs che Rt non li ho ancora provati ma penso di aver trovato la mia moto ideale. Poi con la rapidità con cui cambio io, mai si può' dire.
Ah...tra le tre moto ho avuto anche una 883 tenuta 9 giorni
Micio911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 20:20   #25
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Micio911 Visualizza il messaggio
Ciao GianMichele, sono di corsa ma ti scrivo due parole.
Sti caxxi.... E se avevi tempo cosa facevi? ;-)

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo