Quote:
Originariamente inviata da folagana
La benzina speciale ha un ottano di più alto e degli addiviti, alcuni dei quali con effetto detergente. Tuttavia non tutte le benzina speciali sono identiche ed il componente alto ottanico con il quale viene raggiunta la specifica potrebbe dare qualche fastidio. In particolare, potrebbe far lavorare il motore in condizioni stechiometriche leggermente differenti rispetto ai valori a cui è abituata la centralina. Potrebbe pertanto al primo pieno, la necessità da parte della centralina di adattarsi in base al feedback della sonda lambda.
|
folagana, visto che sei esperto, volevo chiederti un parere sulla vpower.
io l' unica esperienza che ho fatto con la Vpower, e' stata con il mio ducati 749.
a mettere la vpower, non ho guadagnato assolutamente niente, il motore girava esattamente come con la benzina normale.
il problema e' stato quando, dopo 3 pieni di vpower, sono tornato alla benzina normale. e' venuto fuori un allegro ticchettare di battito in testa che alle prime mi ha fatto letteralmente cagare sotto, ma poi e' svanito chilometri facendo non ripresentandosi mai più.
naturalmente da allora io non mi sogno neanche lontanamente di usare benzine con più ottani.
ci ho riflettuto un pò e ti pongo la domanda: l' adattamento della centralina dell' anticipo di accensione vale in tutti e due i sensi, corretto?
ovvero, il problema che ha il nostro amico sul suo gs mettendo la vpower e' lo stesso problema che ho provato io quando sono tornato alla benzina normale?
grazie mille,
rob