Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2010, 15:50   #26
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

La mia espereinza in proposito è di questo tenore, anni fa avevo un CBF600 quando mettevo la VP sicuramente sentivo la moto molto più pronta a tutti i regimi, con le BMW, prima la r1200 e poi il Gs tutta questa diffenza non l'ho mai avvertita almeno rispetto al CBF, sicuramente il meccanico mi ha consigliato di fare un pieno di Vp o simili ogni 2/3 della normale in quanto serve a mantenere pulito il motore, le candele, ed i condotti poi se non sbaglio le ns., almeno i boxer sono dovrebbero proprio andare ad almeno 98 ottani anche se poi si adattano a scendere fino a benzine più povere.

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 16:33   #27
nuno68
Mukkista in erba

ubicazione: Genoa
predefinito

personalmente ho provato tutte le benzine addittivate e tra tutte queste (a parte il discorso del costo..) quella con la quale mi trovo meglio è la Tamoil WR100.

cmq se non uso una benzina addittivata la moto mi batte in testa in maniera marcata..

il costo incide sicuramente alla lunga, però personalmente non facendo 40/50 mila km all'anno sulla mia cucciola preferisco spendere un pochino in più.

il problema piuttosto risiede nel fatto che non sempre quando sono a secco riesco a trovare un benzaro con siffatta broda..
Vecchio 18-08-2010, 16:58   #28
rob75
Pivello Mukkista

ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da folagana Visualizza il messaggio

La benzina speciale ha un ottano di più alto e degli addiviti, alcuni dei quali con effetto detergente. Tuttavia non tutte le benzina speciali sono identiche ed il componente alto ottanico con il quale viene raggiunta la specifica potrebbe dare qualche fastidio. In particolare, potrebbe far lavorare il motore in condizioni stechiometriche leggermente differenti rispetto ai valori a cui è abituata la centralina. Potrebbe pertanto al primo pieno, la necessità da parte della centralina di adattarsi in base al feedback della sonda lambda.
folagana, visto che sei esperto, volevo chiederti un parere sulla vpower.

io l' unica esperienza che ho fatto con la Vpower, e' stata con il mio ducati 749.
a mettere la vpower, non ho guadagnato assolutamente niente, il motore girava esattamente come con la benzina normale.
il problema e' stato quando, dopo 3 pieni di vpower, sono tornato alla benzina normale. e' venuto fuori un allegro ticchettare di battito in testa che alle prime mi ha fatto letteralmente cagare sotto, ma poi e' svanito chilometri facendo non ripresentandosi mai più.
naturalmente da allora io non mi sogno neanche lontanamente di usare benzine con più ottani.

ci ho riflettuto un pò e ti pongo la domanda: l' adattamento della centralina dell' anticipo di accensione vale in tutti e due i sensi, corretto?

ovvero, il problema che ha il nostro amico sul suo gs mettendo la vpower e' lo stesso problema che ho provato io quando sono tornato alla benzina normale?

grazie mille,

rob
Vecchio 18-08-2010, 17:39   #29
lelottogs
Mukkista doc

L'avatar di lelottogs

ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito

Io ho talmente snaturato la mia (centralina, aspirazione, scarico, candele iridium) che francamente non ho la sensibilità di capire se è meglio la VP e la normale. Do semplicemente retta a chi me l'ha preparata, mettendo solo ed esclusivamente VP. Proprio se non la trovo metto la super. Ma è rarisssssimo. Praticamente ha fatto 12.000 Km a VP. Tutto ok! Frulla che è un piacere!
Vecchio 18-08-2010, 17:56   #30
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

ubicazione: Milazzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rob75 Visualizza il messaggio
ci ho riflettuto un pò e ti pongo la domanda: l' adattamento della centralina dell' anticipo di accensione vale in tutti e due i sensi, corretto?

ovvero, il problema che ha il nostro amico sul suo gs mettendo la vpower e' lo stesso problema che ho provato io quando sono tornato alla benzina normale?

grazie mille,

rob
Certo, l'adattamento è indipendente da tutto, avviene non solo per il cambio degli ottani ma anche per effetto del cambio della densità , della tipologia di base utilizzata. Sono minuzie ma un pilota esperto le sente.

Purtroppo ci sono tantissimi parametri che possono influenzare le ns sensazioni sul comportamento della benzina. Se utilizzi la moto di mattina a 20°C ti risponde molto meglio che a mezzogiorno a 25.... perchè la benzina è meno densa, perchè l'aria è meno densa, quindi fare dei confronti non è banale. Occorrebbe farli a parità di condizioni ambientali prima di tutto. Non trascurate questi aspetti. Molte persone dicono di trovarsi bene con una benzina invece che un altra. Le differenze ci sono ma anche l'ambiente incide.

Per il tichettio al passaggio tra una benzina ed un altra non saprei dirti. Forse è più probabile che sia stata la centralina che ha impiegato un pochino ad adattarsi.
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 17:57   #31
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lelottogs Visualizza il messaggio
Io ho talmente snaturato la mia (centralina, aspirazione, scarico, candele iridium) che francamente non ho la sensibilità di capire se è meglio la VP e la normale. Do semplicemente retta a chi me l'ha preparata, mettendo solo ed esclusivamente VP. Proprio se non la trovo metto la super. Ma è rarisssssimo. Praticamente ha fatto 12.000 Km a VP. Tutto ok! Frulla che è un piacere!
Beh se giri alto.... un ottano migliore è d'obbligo
Vecchio 18-08-2010, 17:58   #32
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuno68 Visualizza il messaggio
cmq se non uso una benzina addittivata la moto mi batte in testa in maniera marcata..
sempre? con una gestione elettronica?
Vecchio 18-08-2010, 18:02   #33
rob75
Pivello Mukkista

ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da folagana Visualizza il messaggio
Per il tichettio al passaggio tra una benzina ed un altra non saprei dirti. Forse è più probabile che sia stata la centralina che ha impiegato un pochino ad adattarsi.
si e' esattamente quello che intendevo.
la centralina ha avuto bisogno di qualche chilometro per riadattarsi alla benzina normale.

grazie,

rob
Vecchio 18-08-2010, 18:48   #34
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

impressioni......impressioni.......mah.....nel dubbio metto l'agip Blu super o la tamoil 100...almeno non ho l'impressione di svenarmi...
Rispondi