Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2010, 18:29   #26
advmino
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Anche io: lampeggio mai notato prima... 2giorni dopo (in Francia...) fulminato anabbagliante.
Effettivamenre : lampadine intelligenti!

Buono a sapersi.

Pubblicità

Vecchio 20-08-2010, 17:44   #27
motocross20
Pivello Mukkista

ubicazione: pescara
predefinito

mah.....misteri.....supposizioni....strani lampeggi...luci che accendono e spengono lampadine che prima di bruciare avvisano....misteri extraterrestri sarà scienza o fanta...scienza?? ci saranno i fantasmi o sddirittura gli <UFO> scusate ma mi vien da scherzarci sopra.....
motocross20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2010, 21:49   #28
franzz
Pivello Mukkista

ubicazione: gorizia
predefinito

io non lo voglio dire , lo ha sempre fatto sta cosa , da un bel po' ora quello che devo fare e quel 1000 km server , quindi tagliando in vista
franzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2010, 13:57   #29
Attillione
Pivello Mukkista

ubicazione: Dalmine
predefinito

quando una lampada sta per bruciarsi, supposto si bruci per usura e non per sciok, ha caratteristiche elettriche diverse da una lampada o.k., infatti il filamento ha iniziato a assottiliarsi, per effetto dell'evaporazione dellla lega che costituisce il filamento, filamento che si trova ad alcuni migliaia di gradi (4 o 5 mila.), Il vetro o nello specifico il cristallo che compone il bulbo della lampada si scurisce, perché il metallo evaporato dal filamento vi si condensa sopra. stessa cosa accade se per un urto o vibrazione forte due annelli della spirale vanno in contatto ta loro, diminuendo nei fatti la lunghezza del filamento e di conseguenza la sua resistenza elettrica. Se, e sotolineo SE la centralina é cosí sofisticata e precisa da essere in grado di misurare la differenza di resistenza tra il filamento nuovo o comunue dentro i limiti di tolleranza e la resistenza di una lampada ormai giunta alla fine della sua vita si giustifica il fatto che le le lampade annuncino la loro volontá di bruciarsi di li a poco. Non vedo altra giustificazione che abbia senso, ma non credo alle coincidenze. Questa spiegazione potrebbe giustificare anche quei casi in cui il fenomeno invece non é seguito dalla bruciatua della lampada, in quanto magari la lampada montata non é quella originale, e quindi forse ha caratteristiche diverse, maggior o minor potenza ad esempio, e che la centralina interpreta come discostata dal valore ottimale e quindi prossima alla bruciatura anche se cosí non é.
diversamente concordo con enzino62 e motocross20 nel dire che la lampada non é, e che ai molti cui é capitato siano tutti vittime di coincidenza. Ma se non credo alle lampade intelligenti e alla fanta scienza .... non credo neppure alle coincidenze.
Attillione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2010, 15:30   #30
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

concordo, mi sembra impossibile che capisca quando sta per rompersi il filamento, e comunque non ho mai sentito ciò e, se proprio la centralina ha capito che la lampada sta x fulminarsi, beh che me lo dica con una scritta sul display...
comunque questi lampeggi accorciano la vita della lampada, una lampada che viene accesa e mai spenta ha una durata moolto superiore a una che viene accesa e spenta in continuazione, per via di un picco di tensione che avviene all'accensione... qualcuno per caso ha visto la puntata dei mythbusters su discovery riguardante le lampade? è da lì che ho "appreso"...
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2010, 16:04   #31
BOXERCUBE
Mukkista in erba

L'avatar di BOXERCUBE

ubicazione: IN GIRO, CERCANDO LA CURVA PERFETTA
predefinito anomalia

Quote:
Originariamente inviata da Ansid Visualizza il messaggio
Ciao,
da un paio di giorni quando giro la chiave per accendere il quadro del GS noto un lampo emesso dal faro anabbagliante e il triangolino giallo del check impiega molto più tempo del normale a spegnersi ......... cosa potrebbe essere?

Grazie,
Anto.
La mia /my 2008/ ha fatto qlcs di simile quando ho provato ad attaccare un
mantenitore di carica non BMW (prima ha provato a caricare la batteria e dopo pochi minuti si accendeva ad intermittenza la luce Post, ovviamente ho staccato subito il mantenitore) in compenso oggi mi ha lasciato a piedi
giro la chiave, il quadro si accende ma quando premo il tasto di accensione sento solo un ticchettio...riprovando appare anche la fantomatica sigla EWS..
ovviamente il Conce e' in ferie...
BOXERCUBE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi