|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-04-2010, 22:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
il rodaggio del boxer....40000km!!!!
|
20-04-2010, 00:08
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: starnazzano
|
io ho preso la moto nuova.. volete esser seri si o no? non riesco a capire dove scherzate..
scusate la papera
una farfalla.
|
|
|
20-04-2010, 08:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: li tur, near cremona
|
Quote:
Originariamente inviata da Boro
L'ideale e', a motore rigorosamente freddo, spalancare il gas in folle mantenendo il motore imballato al massimo per qualche minuto.
|
quotone x 2
|
20-04-2010, 08:41
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Abbadia Salvatore (SI) (monte Amiata)
|
|
|
|
20-04-2010, 11:07
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da paperaselvaggia
io ho preso la moto nuova.. volete esser seri si o no? non riesco a capire dove scherzate..
scusate la papera 
|
con le jap non ho mai notato alcuna differenza tra il primo giorno e quelli successivi, in pratica guidala normalmente senza alcuna remora che non quelle normali per tutta la vita della moto, ovvero non tirargli il collo per i primi 5 minuti
|
20-04-2010, 11:17
|
|
|
Mukkista
ubicazione: MOON
|
Quote:
Originariamente inviata da Leonardo L'Americano
quindi, teoria affidabile ?
|
d'accordo!!!!
|
20-04-2010, 12:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta padovana
|
Ho sentito più volte un ingegnere della vecchia scuola Fiat che diceva a proposito del rodaggio:
"al motore tiragli il collo fin da subito, qualche volta va di più e se si rompe... almeno è in garanzia!"
|
|
20-04-2010, 14:58
|
|
|
|
forse so chi e' quell'ingegnere, se e' quello che dico io .....ISVOR.....a qualcuno tale termine dira' qualcosa
|
20-04-2010, 16:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
"How Do Rings Seal Against Tremendous Combustion Pressure ??
From the actual gas pressure itself !! It passes over the top of the ring, and gets behind it to force it outward against the cylinder wall. "
Se qualcuno è così gentile da spiegarmi questa.
Cioè, se ho capito bene : i gas dopo la combustione passano sopra il bordo dei segmenti, gli vanno dietro e li spingono contro la superficie del cilindro ?
E perchè mai ? Semmai passandoci sopra tenderebbero a spingerli verso il pistone o al limite a traslarli lungo l'asse del pistone stesso.
|
20-04-2010, 16:49
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: starnazzano
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
con le jap non ho mai notato alcuna differenza tra il primo giorno e quelli successivi, in pratica guidala normalmente senza alcuna remora che non quelle normali per tutta la vita della moto, ovvero non tirargli il collo per i primi 5 minuti
|
crazie garo
una farfalla.
|
|
|
20-04-2010, 17:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rumâgna
|
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
E perchè mai ? Semmai passandoci sopra tenderebbero a spingerli verso il pistone o al limite a traslarli lungo l'asse del pistone stesso.

|
Si appunto. li fanno traslare verso il basso, in modo tale che lo spazio che rimane sopra diventi un passaggio verso l'interno. i gas poi vanno a riempire il "gioco" presente tra l'interno dei segmenti e il pistone stesso, aumentando la spinta elastica che hanno verso la camicia del cilindro.
|
|
|
20-04-2010, 17:47
|
|
|
|
assolutamente si, cosi' si evita di dare un eccessivo precarico alle fasce elastiche, sono i gas stessi a spingerli contro le pareti andando a interporsi nella cava delle fasce tra pistone e fascia stessa. Questo oltretutto crea una spinta in qualche modo proporzionale alla tenuta richiesta dalla pressione.Piu' e' alta piu' e' la spinta, evitando attriti eccessivi a gas parzializzato
|
21-04-2010, 00:17
|
|
|
Diverso doc
ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
|
Aspes....se rompo vengo da te, dopo che BMW mi cambia il motore !
|
|
21-04-2010, 09:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
Quote:
sono i gas stessi a spingerli contro le pareti andando a interporsi nella cava delle fasce tra pistone e fascia stessa.
|
Non mi torna, scusate.
i gas a pressione dovrebbero tendere a passare per la via più semplice ovvero sopra il bordo dei segmenti spingendoli verso il basso (contro il pistone) e non viceversa.
|
21-04-2010, 09:49
|
|
|
|
io ho solo spiegato come lavorano le fasce elastiche.
PEr quanto mi riguarda l'unico accorgimento sempre avuto con le mie moto e' non tirare nei primi 5 minuti, ovvero guidare normalmente (non e' che dopo i primi 5 minuti sia obbligatorio tirare le marce a limitatore si intende....).
Per il primo pieno evito di andare negli ultimi 2000 giri, poi lo faccio senza problemi per brevi attimi . A 500 km direi che ogni possibile rottura grave dovrebbe essere scongiurata. Ma poi se dico "basta guidare normalmente", sarete mica tutti assatanati di limitatore! si puo' andare anche forte senza andarlo a incocciare mai ( a me non capita mai in tutta la vita della moto/auto)
|
21-04-2010, 10:02
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: faenza
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Questo puoi evitarlo facendo un giro senza olio nel motore nella prima fase del rodaggio. Aiuta il primo consumo e conseguente assestamento delle fasce, e accorcia il tempo di rodaggio.
|
Se lo vuoi accorciare ulteriormente, zucchero nel serbatoio !
|
|
|
21-04-2010, 10:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta padovana
|
Quote:
forse so chi e' quell'ingegnere, se e' quello che dico io .....ISVOR.....a qualcuno tale termine dira' qualcosa
|
Bingo!
Manca un pò della tua competenza su IHM... ci leggi mai?
|
|
21-04-2010, 10:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
Non mi torna, scusate.
|
esatto. i gas spingono verso il basso i segmenti, fino al bordo inferiore della loro sede. siccome le fasce elastiche hanno sia gioco assiale che radiale, i gas "passano" tra la il segmento e il bordo superiore della sua sede (spazio lasciato appunto dal gioco del segmento, che è spinto in basso), e vanno ad inserirsi dietro, tra il pistone e gli stessi, creando un'effetto "compressione" verso l'esterno, tanto più grande quanto maggiore è la quantita di pressione generata dal motore.
|
|
|
21-04-2010, 10:54
|
|
|
Mukkista doc
|
e comunque, siete tutti matti..
il rodaggio si fa a moto spenta, si ingrana la terza e la si spinge per un migliaio di km nel cortile, poi la si mette in moto e si lascia scaldare bene per un'oretta, al minimo.
|
|
|
21-04-2010, 11:14
|
|
|
Mukkista doc
|
mio cugino dice che se il rodaggio non lo fai fare dal concessionario poi perdi la garanzia ....
|
|
|
21-04-2010, 11:19
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Paro
Bingo!
Manca un pò della tua competenza su IHM... ci leggi mai?
|
ho lasciato ihm perche' era troppo confusionario e generalista,e poi non moderato e io detesto i flame. ma ho ottimi ricordi di tanti amici .Scusate l'ot
|
21-04-2010, 11:29
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: faenza
|
Quote:
Originariamente inviata da marcobmw
mio cugino dice che se il rodaggio non lo fai fare dal concessionario poi perdi la garanzia ....
|
A mio cugino invece il concessionario a detto che perdeva la garanzia se non gli presentava la sorella........mah ! Chissà cosa voleva dire ??
|
|
|
21-04-2010, 12:17
|
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Seriamente
Il rodaggio, da SEMPRE, va fatto seguendo questi principi: - Variare continuamente i giri del motore, evitare di procedere allo stesso regime per lunghi tratti
- Il numero massimo di giri va aumentato progressivamente con i km percorsi
- Non sforzare il motore con marce lunghe a basso regime e gas aperto.
Per i motori moderni un'indicazione di massima è quella seguente:
entro i primi 100 km: non superare la metà del massimo numero di giri ammesso (zona rossa del contagiri) ma raggiungerlo almeno qualche volta
dai 100 ai 500 km: aumentare progressivamente il numero di giri all'incirca di 1.000 ogni 100 e ma raggiungerli almeno qualche volta
dai 500 ai 1.000 km: evitare di stare troppo a lungo al massimo numero di giri ed inziare a tirare qualche marcia corta come 2° o 3°.
Io faccio così e mi sento in pace con la moto, con la mia coscienza e con l'intero creato
|
21-04-2010, 12:53
|
|
|
Guest
|
ricordo ancora l'orrore nello scoprire che il concessionario dove avevo ordinato la moto, prima di consegnarla aveva di rito il giro di prova da parte del proprietario del negozio che senza ritegno alcuno accendeva il mezzo, cominciava a sgasare e poi partiva a razzo per un giro del quartiere tornando dal malcapitato di turno con una moto che puzzava di bruciato da far schifo.
Chissà perchè ci sono stati diversi casi nel loro negozio di Decementificazione dei cilindri o rotture di testate dopo pochi km.
Quando capii che anche alla mia moto sarebbe capitata la stessa sorte al momento della consegna mi sono seduto sulla moto e non c'è stato verso di farmi scendere per fargli fare il giro di prova, gli ho detto che la volevo sverginare io.
Alla sua insistenza che doveva provarla gli ho detto: No grazie, voglio accorgemene io se ha difetti.
E' rimasto basito.
|
|
|
|
21-04-2010, 13:10
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Frankfurt
|
Io visto prima Pasqua motore rovinato per cattivo uso vs. motore uguale buon uso. Questo per nostro long-term test. Oggi design motore deve resistere ogni tipo uso cattivo o buono. Molto depende lubrificante chi oggi ottimo. Ma ancora in 2010 uso cattivo lascia signali chiaro. Io no posso dire di test, ma guidelines piuttosto chiaro qui sotto:
Rodaggio motore sempre importante oggi como ieri, anca si oggi certo meno critico.
Principio generale molto semplice per tutti i tipi: evitare dramatica variazioni di temperatura, porché questo fa stress in materiali e possible alterazione irreversibila structura atomica. Questo punto fundamentale.
Alora, tu deve siempre scaladare, ma poco, no 10 min, questo e' periculo, porché manca aria per distribuire calore, ispecie si raffredato con solo alette.
Scaldare inverno solo 1-2 min, poi tu parte piano senza variazioni forte per altro 5 min, poi si tu ha regime fa quello chi vuole.
Si tu viaggia costante rpm in autostrada oggi questo no e' problema. Una volta era problema su motore mono tipo racing o cross per circulatione olio, ma su moto moderna ispecie 2-3-4 cilindri questo no conta tanto.
In generale quello chi fa piu' danno motore variazione dramatica, si tu omogeneo in guida motore molto meglio. Tu puo' andare anca rpm multo alto si tu omogeneo; si tu dramatico su gas a rpm basso o medio questo fa siempre male.
Quando tu apre violencia pode essere che rapporto aria/fuel no ottimale, anca si controllo electronico. Controllo electronico no fa miraculo siempre. Alora, quando rapporto a/f sbagliato motore incrosta (multo grasso) o multo caldo (multo oxigeno) o anche li due insieme in serie frequencia. Col tempo tu perde un poco hp, ma tu perde multo Nm.
Si tu tira marcia bassa questo siempre stress. Questo porta motore svelto a condizione usura como previsto da design, quindi tu ha prima efficiencia max. Ma si tu vuole motore dura tanto tu deve evitare questo. Piu' tu evita, piu' tu allunga vita motore. Questo multo semplice, ma siempre valido.
|
|
|