|
12-04-2010, 20:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Toscana
|
La mia va da Dio...ma ho un K1200R??? Boh!!!
|
|
|
12-04-2010, 22:49
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Orzinuovi BS
|
Quindi x un uso touring veloce senza pista...qual'è il compromesso migliore? Suggerimenti? Io ora uso le BT-016 ma mi sembrano un po' poco confidenti all'anteriore (forse è solo impressione causa strade disastrate).
Ora devo cambiare... Voi cambiate sempre entrambi i pneumatici?
|
|
|
12-04-2010, 22:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da chezi
Quindi x un uso touring veloce senza pista...qual'è il compromesso migliore? Suggerimenti? Io ora uso le BT-016 ma mi sembrano un po' poco confidenti all'anteriore (forse è solo impressione causa strade disastrate).
|
ciao chezi... pochi minuti fa io e kappaerre parlavamo proprio di te....
giovedi 22 c'e' sciopero a brescia. tieniti libero...
x i dettagli ci pensa il kappaerre...
|
|
|
12-04-2010, 22:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Agrate Brianza
|
un virus ha colpito la bresciana e sono tutti malati giovedi' 
|
|
|
13-04-2010, 19:31
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Orzinuovi BS
|
....sento già un po' di febbrina!!!  ))
Aspetto vs news ragazzacci!!!
|
|
|
14-04-2010, 09:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: pèrma
|
Quote:
Originariamente inviata da s.foxs
La mia va da Dio...ma ho un K1200R??? Boh!!!
|
anche la mia, saremo fortunati o sarà un altro modello kamuffato ?
mah .....
|
|
14-04-2010, 13:20
|
|
Mukkista
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
|
Quote:
Originariamente inviata da chezi
|
Io uso a mia volta (secondo treno di fila) le BT-016 e personalmente le consiglierei. E' strano quello che dici, io sinceramente non ho mai evidenziato incertezze ne davanti ne tanto meno sul retrotreno e la moto viaggia agile piegando rapidamente. La scorsa settimana sulla serpentina deserta della Val Taleggio -con lingue di asfalto bagnato- si andava che era un piacere (e' uno dei miei tratti favoriti specie per "sentire" le gomme).
Io sono nelle tue condizioni (prospettiva di cambio) e vedo due possibilita: una e' beneficiare degli sconti sui soliti nomi "certi" che si avviano ad uscire di produzione con l' arrivo dei nuovi modelli mentre la seconda e' fare da apripista (M5, Sportsmart etc..) con rischi di delusione che comunque mi sembrano piuttosto bassi visti i precedenti modelli.
PS dimenticavo: Certo che cambio entrambi gli pneumatici!
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
Ultima modifica di LP-65; 14-04-2010 a 13:26
|
|
|
14-04-2010, 13:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
|
Quote:
Originariamente inviata da LP-65
Dunlop Sportsmart
|
Quì pare siano disponibili
http://www.pneumatici-pneus-online.it/
Ultima modifica di novantottoottani; 14-04-2010 a 13:47
|
|
|
19-05-2010, 18:24
|
|
Mukkista
|
Mi permetto di auto-uppare questo 3D ad un mesetto e piu di distanza nella speranza che gli eroici apripista che hanno montato i Metz-M5 ed i Dunlop SportSmart ma anche i PilotPure (=ovvero le novita di stagione) possano magari dire qualcosa di piu dopo un po di Km fatti.
Temo le piogge continue non abbiano agevolato macinazioni di km estreme (per capire di piu sulla durata Vs performance) in compenso qualche cosa in piu sul comportamento sul bagnato potrebbe essere emerso.
Ringrazio in anticipo chi vorra gentilmente intervenire.
|
|
|
19-05-2010, 21:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Prato
|
Quote:
Monta pure quello che vuoi tanto con la misura di sta m...a di moto dietro non trovi niente di valido
|
Proprio per questo motivo ho deciso di "rischiare" montando il 190\55 al posteriore...unico difetto...ho dovuto alzare un paio di centimetri il parafango in carbonio!
Ah quasi dimenticavo...power one...PAZZESCHE...ma probabilmente hanno due difetti grossi:
- sul bagnato sembra di essere sul sapone! (sono praticamente slick)
- dureranno al massimo 2000km...sono morbide come la mollica di pane..ma danno una sicurezza pazzesca!
Dico la mia anche sulle BT-016..ottimi pneumatici...posteriore trimescola e anteriore bimescola...ottimo comportamento sia sull'asciutto che sul bagnato..però con la 999s ci ho fatto 2800km...il poseteriore era quasi alla tela!
PS: mamma mia come cambia la kr con il 55 al posteriore...ha un'agilità da naked 600!..sinceramente non ci credevo finchè non le ho provate!
|
20-05-2010, 00:06
|
|
Pivello Mukkista
|
sto usando M5, ottimo grip e feeling devo dire,
sul bagnato (e quest'anno ce n'è stato di bagnato!!) non oso + di tanto ma le sento che non mollano,
mentre i km ahimè dopo 2800Km quella dietro comincia a non essere + granchè (ma parlo solo di consumo)
vedremo quanto durerà ancora....non credo supererò i 4000km
Quote:
Tra breve un altro treno di gomme se ne andra'
Sto usando delle BT016 ..per me gran gomme che francamente rimonterei una terza volta (prima ancora avevo delle BT014.....auch!) per cui la mia esperienza si limita a Bridgestone. Mi solleticava l' idea delle solite Dunlop qualifier o magari le sportmax.
Ora, lungi da me il voler aprire un n-esimo 3D di consiglio su che gomma montare (si e' discusso piu volte) volevo piuttosto chiedere ai macinatori di gomme ed i meglio informati circa eventuali novita disponibili gia ora o tra breve che sarebbe interessante testare.
Grazie a tutti
|
e tu quanto ci fai mediamente con un 3no di BT016 ?
mi interessa l'idea del bi-trimescola per spiattellarle meno possibile
|
|
20-05-2010, 00:31
|
|
Mukkista
|
Il consumo delle gomme mi sa un po di misterioso; io con le BT-016 ci ho fatto 6500 Km e ne avevano ancora (le cambiai in partenza per un giro lungo per non avere sorprese) con 70% strade normali e 30% autostrada (no pista) e non mi sono parse mostrare un degrado sensibile di prestazioni con il consumo. Il secondo treno sembra andare ancora meglio
Come consumo mi sarei aspettato di piu dalle Metz onestamente...
|
|
|
20-05-2010, 09:51
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Il consumo delle gomme mi sa un po di misterioso
|
Hai detto proprio bene...però più che misterioso direi "soggettivo"!
E' totalmente funzione non solo dal tipo di moto (peso, potenza, bilanciamenti) ma anche dal modo di guidare...in particolare l'entrata e l'uscita in curva sono determinanti sul consumo degli pneumatici.
Ho visto amici che con la stessa moto, stessi pneumatici e andature molto simili avevano 2000-2500km di differenza sui cambi gomme!
x MrK:
Quote:
mi interessa l'idea del bi-trimescola per spiattellarle meno possibile
|
Purtoppo lo spiattellamento è inevitabile: tieni presente che all'ANT il bimescola è al centro MEDIO e ai lati è MORBIDO e il POSTERIORE è trimescola :
centro---> medio
lati--->morbidissimo
intermedio fra centro e lati--->morbido
Quindi, come per tutte le bimescola in autostrada sfrutterai sia all'ANT che al POST la mescola MEDIA....ergo...(e te lo dico per esperienza...con 300km di autostrada mi avevano fatto uno scalino da paura!)...lo spiattellamento è pressoche identico alle bimescola, le quali non hanno invece la parte estrema (morbidissima).
|
20-05-2010, 13:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Toscana
|
Ma hai montato il 190/55 sul K1200R??? Omologazione a Parte...come va cambiando il rapporto finale???
|
|
|
20-05-2010, 13:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Il consumo delle gomme mi sa un po di misterioso; io con le BT-016 ci ho fatto 6500 Km e ne avevano ancora................... Il secondo treno sembra andare ancora meglio
|
Pensa te... io con la Z6 Interact posteriore accoppiata alla Sportec M1 anteriore sono a poco più di 5000 e sarebbero da cambiare...  . Ma quello che mi fa più strano è che con il treno precedente, quasi identico (la posteriore non era Interact, ma va detto che tutte e due le gomme erano in specifica per moto pesanti) ho fatto esattamente il doppio dei chilometri...
Uso Metzeler da parecchi anni, e non è la prima volta che noto usure così stranamente diverse da un treno all'altro. Essendomi rotto di queste sorprese, le prossime saranno Dunlop Roadsmart: ho provato le Qualifier sull'altra moto e sono rimasto stra-contento, quindi... vado sulla fiducia!
|
20-05-2010, 14:14
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Ma hai montato il 190/55 sul K1200R??? Omologazione a Parte...come va cambiando il rapporto finale???
|
Nel rapporto finale non ho notato differenze...per due motivi principali:
1) Con le barra 50 avevo fatto si e no 1000km
2) Con le barra 55 ho fatto troppo pochi km...qualche centinaio!
Ti posso dire che però l'agilità e la velocità nei cambi di direzione cambia in modo impressionante!
tutto questo chiaramente....omologazione a parte! (maledetti teteski!)
|
20-05-2010, 14:16
|
|
Mukkista doc
|
Ma non hai pensato a regolare l'ESA con la molla tutta dura (due caschi)? Anche solo facendo questo si cambia parecchio il comportamento della moto... e non si incorre nel rischio sequestro libretto.
|
20-05-2010, 14:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
|
nn c'entra nulla il discorso gomme....
e' un diskorso di finanza.
con qs crisi le case ammorbidiskono di tantissimo tutte le gomme,
vuoi x farle consumere di piu' in modo da farle cambiare prima ma sopratutto xe' una gomma morbida costa industrialmente parlando molto ma molto meno....
provate una gomma del 2008 e la stessa del 2010 vedrete la differenza.
ecco il vero motivo, che mai diranno..
|
|
|
20-05-2010, 14:52
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da maceio
...
con qs crisi le case ammorbidiskono di tantissimo tutte le gomme...
|
mmm ... non saprei, di primo acchitto penserei che non sia cosi semplice.
Le gomme sono un componente di sicurezza; durante la fase di progettazione e validazione penso debbano superare omologazioni e test piuttosto rigorosi.
Disegno, costituzione e materiali (=mescole) sono intimamente correlati e quando i test sono ultimati mi viene da pensare che le specifiche vengano congelate e non sia possibile in teoria variare negli stabilimenti di produzione non solo le caratteristiche del materiale ma anche i parametri di processo...
|
|
|
20-05-2010, 14:55
|
|
Mukkista
|
IUUUOOO non c'e' nessuno che abbia montato le SportSmart?
Negli articoli parlavano di durate del 40% superiori ai BT-016 sarebbe bello sapere da qualcuno a che punto stiamo...
|
|
|
20-05-2010, 15:13
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Ma non hai pensato a regolare l'ESA con la molla tutta dura (due caschi)? Anche solo facendo questo si cambia parecchio il comportamento della moto... e non si incorre nel rischio sequestro libretto.
|
Certo che avevo provato con l'ESA...ma è un comportamento totalmente diverso!
Spero di conoscerti presto...almeno te la faccio provare e te ne rendi conto da solo
PS: a tal proposito potremo organizzare un bel pranzettino a base di schiacciata in cima al Passo della Consuma o Muraglione....uno di questi WE!
|
20-05-2010, 15:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bussino
potremo organizzare un bel pranzettino a base di schiacciata in cima al Passo della Consuma o Muraglione....uno di questi WE!
|
Io purtroppo di sabato lavoro e la domenica almeno nel pomeriggio sono impegnato con la fidanzata che abita un po'distante... ma se fissiamo qualcosa per cui riesco a essere a casa diciamo prima delle due... si può fare...
|
20-05-2010, 15:59
|
|
Pivello Mukkista
|
certo che ce la facciamo prima delle due!
Ora non manca altro che sentire anche il buon Squisio ed il neo kappista DOGO se si uniscono a noi (e altri conterranei che non conosco!)...poi decidiamo la data...e via...a fare due pieghe in compagnia!
|
20-05-2010, 16:52
|
|
Pivello Mukkista
|
azz...questa domenica essendo il mio compleanno vado a passarlo dai miei in zona Abetone...
...la prossima però per me potrebbe essere ottima...almeno Squisio riuscirai anche a cambiere quelle benedette gomme
|
20-05-2010, 16:55
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Il consumo delle gomme mi sa un po di misterioso; io con le BT-016 ci ho fatto 6500 Km e ne avevano ancora (le cambiai in partenza per un giro lungo per non avere sorprese) con 70% strade normali e 30% autostrada (no pista) e non mi sono parse mostrare un degrado sensibile di prestazioni con il consumo. Il secondo treno sembra andare ancora meglio
|
io appena posso vado di curve ma faccio anche inevitabili trasferimenti,
a naso potrei dirti 30% autostrada ma a naso....
vi farò sapere quando il post sarà alla frutta ma manca poco...
Quote:
Originariamente inviata da Bussino
x MrK:
Purtoppo lo spiattellamento è inevitabile: tieni presente che all'ANT il bimescola è al centro MEDIO e ai lati è MORBIDO e il POSTERIORE è trimescola :
centro---> medio
lati--->morbidissimo
intermedio fra centro e lati--->morbido
Quindi, come per tutte le bimescola in autostrada sfrutterai sia all'ANT che al POST la mescola MEDIA....ergo...(e te lo dico per esperienza...con 300km di autostrada mi avevano fatto uno scalino da paura!)...lo spiattellamento è pressoche identico alle bimescola, le quali non hanno invece la parte estrema (morbidissima).
|
be coi monomescola lo spiattellamento è ancora + garantito, no ?
|
|