|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-03-2010, 16:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: siracusa
|
hanno applicato l'art.100
Art. 100 > Commi 1 e 11 - Autoveicolo senza targa.
Autoveicolo senza targa
Violazione
Conduceva veicolo (specificare) privo della targa anteriore (o posteriore) di immatricolazione.
Limiti edittali da 78,00 a 311,00
In misura ridotta 78,00
Sanzioni accessorie -
Punti 0
|
|
|
28-03-2010, 16:54
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
Già, ma applicazione pedestre.
Se la ratio della norma è garantire la riconoscibilità del n di immatricolazione del veicolo, la riconoscibilità c'era tutta, dato che la targa era pressochè identica, a parte il peso, a quella originale.
Farò ricorso e vediamo.
|
28-03-2010, 16:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|
ste
fai ricorso perchè ti hanno fatto la minima?
|
|
28-03-2010, 17:00
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Non credo ci sia alcuna probabilita' di successo in questo ricorso.
|
|
28-03-2010, 17:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: siracusa
|
occhio perchè se la targa riproduce fedelmente l'originale si entra nel penale:
ti incollo tutto l'articolo 100
Art. 100. Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi
Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati diimmatricolazione.
I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.
I rimorchi devono essere muniti di una targa posteriore conte nente i dati di immatricolazione.
I rimorchi e i carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripeti trice dei dati di immatricolazione della motrice stessa.
Le targhe indicate ai commi 1,2,3,4 devono avere caratteristiche rifrangenti.
I veicoli in circolazione di prova devono essere muniti posteriormente di una targa che e' trasferibile da veicolo a veicolo; nel caso di autotreni o autoarticolati la targa deve essere applicata posteriormente al veicolo rimorchiato.
Nel regolamento sono stabiliti i criteri di definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici, di prova e di riconoscimento.
Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101 comma 1 e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3.
Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:
i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;
la collocazione e le modalita' di installazione;
le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilita', nonche' i requisiti di idoneita' per l'accettazione.
Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e' vietato apporre iscrizioni, distintivi, o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.
Chiunque viola le disposizioni dei commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 .
Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta e' punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.842 a euro 7.369
Chiunque viola le disposizioni dei commi 5, 6 e 10 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92 .
Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate e' punito ai sensi del codice penale.
Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI
|
|
|
28-03-2010, 17:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Ste, perché non riproduci la patente di guida su un cartoncino e al primo controllo provi a tirarla fuori? "Signor agente, ma guardi che è uguale uguale all'originale, sa?"  
Non credo tu abbia qualche speranza facendo ricorso...
|
|
28-03-2010, 18:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
mio cuggino mi ha detto:
le targhe piccole sono tollerate sui campi di gara, e durante le gare, quando si riproducono, non bisogna riprodurre il timbro del ministero, altimenti è contrafazione, senza timbro è una copia.
Poi come al solito fatta la legge trovato l'inganno.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
29-03-2010, 11:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canavese
|
Quote:
Originariamente inviata da flinko
Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate e' punito ai sensi del codice penale.
|
attenzione alla LETTERA della norma  ... il DUPLICARE la targa originale con fotocopia plastificata se di dimensioni analoghe all'originale non integra il reato penale  ...il portarsi la targa originale nello zainetto cmq mi pare il minimo, oltre che la prassi comune  ...
Cerea a W
|
|
|
29-03-2010, 11:29
|
|
l'uomo che parlava con i pazzi
ubicazione: casa
|
io scappo.
|
|
|
29-03-2010, 12:47
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
"Assenza di targa identificativa" hanno contestato.
Invece la targa c'era.
Avrebbero dovuto verbalizzare "targa non conforme al regolamento attuativo".
|
29-03-2010, 12:56
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Quote:
Originariamente inviata da flinko
....come vedi alcuni sono omologati.....
|
....errore, i fanalini sono omologati, dei portatarga non si dice nulla e, a vederli così, non garantirebbero il posizionamento della targa come richiesto dal codice.
Ultima modifica di The Duck; 29-03-2010 a 13:00
|
|
|
29-03-2010, 13:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Certo che quando non si ha un casso da fare ??? 
Robby, ma quando é che diventi papá che queste seghe ti passano subito ??? Ah Ah Ah Ah
Mi sarebbe piaciuto parlare con quel tizio che ti ha detto che nell'enduro certe cose sono tollerate...
Si puó solo dire che nell'enduro vengono fatte con piú frequenza ( i motivi li avrai giá capiti) e si é meno facilmente perseguibili visti i posti in cui si gira. Ma per il resto il CdS é unico.
Ho giá raccontato in un'altro post che ti possono dare la multa anche se sei fermo ai lati della strada se hai il targhino.
Quindi vediamo di non costruire delle nuove mitologie del tipo: gli enduro la fanno franca e le stradali no.
|
29-03-2010, 13:55
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Fategli fare ricorso, vi prego!
Ho pronto il cestino con le arance.
|
30-03-2010, 11:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
|
Quote:
Originariamente inviata da VecioMic
Ho giá raccontato in un'altro post che ti possono dare la multa anche se sei fermo ai lati della strada se hai il targhino.
Quindi vediamo di non costruire delle nuove mitologie del tipo: gli enduro la fanno franca e le stradali no.
|
.......è certamente così......e l'utilizzo dei targhini è comunque finalizzato a non dover spendere 160 euro ogni volta che la perdi...e succede spesso con l'originale di tolla .
in molti la tengono nello zainetto o nel tascone posteriore del giubbotto, molti se ne fregano.....ma quando ti fermano son ca@@i....
non ci sono deroghe per la targa...deve essere originale e con un'angolazione inferiore a X gradi.
va da se che chi ti ferma dovrebbe usare il buon senso, ma se trovi lo stronzo che nonostante veda che la targa è leggibile e pulita, rileva che la targa non è originale e quindi "non conforme" al cds......paghi e muuuutooooooo...
s'incazzano comunque molto di più quando beccano i furboni con il foulard o con il catenone che copre volutamente i numeri per poter sfrecciare impunemente davanti ai multavelox....
|
|
30-03-2010, 12:12
|
|
|
scusa ma.
mettiamo che la targa mi si stacchi nel bosco.
e io me ne accorga, la recuperi, non possa montarla e la metta nello zaino.
senza targa cosa rischio?
perchè è un eventualità no...?
|
|
|
30-03-2010, 13:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da ste02
"Assenza di targa identificativa" hanno contestato.
Invece la targa c'era.
Avrebbero dovuto verbalizzare "targa non conforme al regolamento attuativo".
|
è assurdo ma per il CdS è + grave girare col targhino che senza targa quindi le hanno applicato la sanzione + vantaggiosa.
io ormai giro senza targa, preferisco pagare 78 euro che:
1) spenderne 250 per rifare la targa
2) beccarmi una denuncia penale per contraffazione.
|
30-03-2010, 13:57
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da VecioMic
Certo che quando non si ha un casso da fare ??? 
Robby, ma quando é che diventi papá che queste seghe ti passano subito ??? Ah Ah Ah Ah
|
Hai detto bene: un casso da fare con moto bloccata in garage! Nel week end, sperando che faccia brutto, mi limito quindi ad osservare le altre moto che circolano liberamente...   Una roba del genere davanti ad un concessionario non potevo non notarla e poi ho riportato la stronzata sparata dal tizio!!!

PS: tranquillo che next week riprendo la moto e non vi scasserò più i maroni (e poi nascerà anche l'erede  )
|
30-03-2010, 15:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
Io ho appena comprato un portatarga sfilabile che si aggancia a slitta senza attrezzi su un piccolo supporto su cui si può appiccicare la targa rimpicciolita che si tiene in off. Quando si va su strada si aggancia la targa originale, tenuta nello zaino, e si è a posto. E' una menata ma non c'è altro da fare se si vuole essere in regola. In off la targa non si può tenere, non ci sono balle.
|
|
|
30-03-2010, 15:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da liz
scusa ma.
mettiamo che la targa mi si stacchi nel bosco.
e io me ne accorga, la recuperi, non possa montarla e la metta nello zaino.
senza targa cosa rischio?
perchè è un eventualità no...?
|
Che ti facciano un c.ulo grande come una casa. Se vogliono. Giri su strada su un mezzo non targato che invece lo dovrebbe essere.
A me é successo proprio cosí secoli addietro: mi hanno fermato i carabinieri di un paesino a cui ho spiegato l'accaduto. Erano in buona giornata perché con dello scotch e fil di ferro mi hanno aiutato a rimontarla . Mi é andata stra-bene. Se volevano mi potevano confiscare il mezzo, credo.
|
30-03-2010, 15:26
|
|
|
ah ecco.
interessante.
|
|
|
30-03-2010, 15:27
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
io ho fatto mezzo italiano di enduro con la targa di Tiainen!!!
ahahah
è chiaro che non si può, ma era un muletto ktm e la targa era così....una targa austrica ci si girava in 4....altro tempi 1995!!!
|
30-03-2010, 15:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
dico una cazzata....e una bella tasca trasparente sulla schiena delle giacche da off?
|
30-03-2010, 15:32
|
|
Mukkista doc
|
|
30-03-2010, 15:36
|
|
Mukkista doc
|
Sarei curioso di sapere se uno , per sfiga, fa un incidente e ha montato il Targhino.
Senza saperlo scommetto 10 euro con me stesso che l'Assicurazione trova il modo di rivalersi anche su quello.
|
30-03-2010, 15:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da chomo
dico una cazzata....e una bella tasca trasparente sulla schiena delle giacche da off?
|
Ci hanno giá pensato.
Legalmente parlando é come non averla. E dipende sempre dove sei e con chi ti imbatti.
|