|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-02-2010, 13:18
|
|
|
Mukkista
ubicazione: AbruzzoMarche
|
Quote:
Originariamente inviata da Alexvt65
Da vecchio consulente della Qualita' io dico sempre che la qualita' percepita e' la capacita' del Marketing di vendere a 100 un prodotto che industrialmente ne vale si e no 20 , ovvero quello che , indipendentemente dal valore reale dell'oggetto stesso, siamo disposti a spendere per un oggetto .
|
Ecco , in questo, oggi, BMW è maestra . In pratica il marketing sopperisce alla circostanza che la qualità "percepita" è inversamente proporzionale alla qualità effettiva o reale, che dir si voglia . Il marketing non arriva quando, per circostanze non volute , fortuite, il "guaio" è fatto, ma è presente fin dall'origine , in nuce , è tutt'uno col progetto, o si potrebbe dire, tutt'uno con l'idea che ha scaturigine nel progetto.
La nostra passione , quindi , finisce sempre per cozzare col freddo calcolo " ragionieristico " del produttore . 
Ma, la passione, che è scaturigine dell'anima , quando ineluttabilmente avviene che ci si renda conto di come stanno le cose, genera frustrazione e frustrazione, ed è anche per questo che ci arrovelliamo in discussioni che, in definitiva, sono l'anima di questo forum...... 
In pratica, siamo tutti vittime della sindrome da mancanza di affetto .....anche se, talvolta, inconsapevoli.
Ultima modifica di Biancoblu4; 22-02-2010 a 13:52
|
|
|
22-02-2010, 13:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Concordo, prima del mio attuale lavoro ho venduto di tutto ed ho sempre osservato impotente la potenza del marketing.
Ultimo esempio di questi giorni il film Avatar. Banalissima storia rivista in almeno altri 100 film. Ma con un buon lavoro di marketing, tutti in fila al botteghino come pecore ( me compreso)
|
|
22-02-2010, 13:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da blacktwin
Per rispondere ad Aspes, la "qualità percepita" io non la prendo mai in considerazione, perchè non è una "cosa" che uso.
|
be' tu forse non recepisci la qualita', ma la moto che hai, la 1200 RS, di certo e'una moto di alta qualita'...
|
22-02-2010, 13:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Almeno per Avatar hanno speso un mucchio di soldi, pensa paranormal activity...quello si che e' un capolavoro di mktg!
|
|
|
22-02-2010, 13:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
ok Glock e anche Carlo, il marketing ci fotte ma finchè lo fa con un film, poco danno; ma se mi fattono su una spesa di 16.000 euro io non me lo dimentico facilmente e anche se BMW ha il miglior marketing del mondo e il GS è la moto più venduta la più sborona ecc ecc io altri 16.000 euro non glieli do più; voi potete anche pensare di essere degli abilissimi manipolatori e che chi compra siano tutti dei pirla facilmente manipolabili, ma se uno si fa fottere più di una volta 16.000 euro il problema non è il marketing, il problema è nella sua testa
|
|
|
22-02-2010, 13:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Il cliente non è un pirla assolutamente, proprio per questo il marketing è una vera e propria scienza che riesce a rendere tue esigenze quelle che sono solo sue ambizioni di vendita.
|
|
|
22-02-2010, 13:52
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
ok Glock e anche Carlo, il marketing ci fotte ma finchè lo fa con un film, poco danno; ma se mi fattono su una spesa di 16.000 euro io non me lo dimentico facilmente e anche se BMW ha il miglior marketing del mondo e il GS è la moto più venduta la più sborona ecc ecc io altri 16.000 euro non glieli do più; voi potete anche pensare di essere degli abilissimi manipolatori e che chi compra siano tutti dei pirla facilmente manipolabili, ma se uno si fa fottere più di una volta 16.000 euro il problema non è il marketing, il problema è nella sua testa
|
Il discorso non fa' una grinza ma viste le vendite tanto di cappello al Marketing BMW perche' evidentemente sanno fare il loro lavoro molto bene , uno che sempre giudicato il piu' grande di tutti e' stato il compianto Carlo Talamo (che io ho sempre considerato un genio ) che piu' che venderti una moto ti vendeva il mondo attorno ammantando l'oggetto di un suo fascino particolare e parliamo di Triumph , moto su cui non potevi contare sulla loro affidabilita' dote negativa ma che il buon Carlo faceva passare come l'anima della moto .
|
|
|
|
22-02-2010, 15:04
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
bella discussione, allora ho fatto bene a lanciare il sasso nello stagno! e allora rincariamo la dose...
vi ricordate appena presentate le serie F 800 (le stradali) le critichea piu' immediate?
la verniciatura grigetta del motore aveva una tonalita' che faceva venire in mente immediatamente la plastica, sembrava il motore della peg perego. Il design dei carter infelice rafforzava la sensazione. LE pedane del passeggero erano e sono un osceno tubetto di ferro con una piattina di rinforzo, roba da fabbro del paese.
Dal profilo funzionale queste cose pero' non danno alcuna controindicazione qualitativa, ma su una jap per le pedane ci sarebbe stata una levigatissima fusione in alluminio.
Poi a volte si leggono commenti sulla qualita' che nulla hanno a che vedere con la qualita'.
Esempio ultra classico "la forcella e' molla come un budino".
Difetto vero, ma fare una forcella con una molla dal K piu' elevato e piu' frenata nei passaggi olio costa esattamente tanto uguale.E quindi? e' una scelta della casa in base a suoi motivi giusti o sbagliati, ma non e' questione di qualita' costruttiva.Evidentemente la casa (sbagliando?) ritiene che la media della clientela gradisca quel comportamento.
Arriviamo quindi a dire che la qualita' percepita serve ad acquistare, la qualita' vera e' la funzionalita' nel tempo e quindi verificabile solo negli anni. Da questo lato una staffa in ferraccio non e' peggio di una belllissima in alluminio, se assolve bene il suo compito.Certo dovrebbe costar meno, e quindi non dovrebbe trovarsi su una moto costosa...
|
22-02-2010, 15:09
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
tralasciando il commento dell'amico Aspes che "in dettaglio" mi ha dato dell' ignorante ma in modo elegante ma nel contempo sfuggente ...
Io mischerei insieme il concetto di qualità percepita e qualità reale perchè entrambi fanno parte integrante dei diversi modelli e tipi di moto costruiti, nonchè del motore montato, ed (certamente) in parte della casa costruttrice.
Esp :
Avete mai provato a smontare le due candele anteriori su una VFR 750 ???  eppure è una moto di grande qualità percepita (tubicini sotto il serba cromati fraffette di metallo anch'esse spesso cromate guide fermagli licidissime) qualità reale cablaggi elettrici perfetti una miriade di tubicini di gomma perfettmente sagomati, plastiche accoppiate in modo quasi maniacale, vernici di buona qualità e così via.
|
|
22-02-2010, 15:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Ciao. per tornare velocemente a quello che dice ASPES, concordo sul fatto che la serie K a sogliola sia stata forse la più grande innovazione introdotta da BMW negli ultimi 30 anni. Fatta eccezione per qualche magagna di gioventù (p.es il blocco contagiri / contakm motometer), quei K si rivelarono davvero innovativi e indistruttibili. Allora, grazie a iniezione, ABS e poco più tardi catalizzatore erano davvero in avanti sia "ideologicamente" che per la qualità intrinseca del prodotto. Oggi BMW,secondo me, continua a fare motociclette di alto livello tecnologico e di buona qualità, ma, come tutti i suoi competitors, ha deciso di offrire prodotti che invecchiano un po' prima e che, grazie a un marketing decisamente studiato, invogliano la clientela a cambiare più spesso il giocattolo preferito.
Sabato, grazie al bel tempo, ho provato una spendida K100RS '85 di un amico, tenuta come nuova nonostante il generoso chilometraggio (145000km): a malincuore devo dire che, per bella e affascinante che sia, da guidare é un "cancello"...ai nostri giorni!
Saluti, giessehpn
|
|
|
22-02-2010, 15:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
|
|
22-02-2010, 15:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Vero, verissimo che una "cosa" di qualità, di qualità resta. Altrettanto vero che un "dettaglio" della moto se é anche realizzato in maniera che l'occhio sia gratificato non guasta, e anche in questo caso BMW é nella media alta dei costruttori.
Giessehpn
|
|
|
22-02-2010, 15:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Poi a volte si leggono commenti sulla qualita' che nulla hanno a che vedere con la qualita'.
Esempio ultra classico "la forcella e' molla come un budino".
Difetto vero, ma fare una forcella con una molla dal K piu' elevato e piu' frenata nei passaggi olio costa esattamente tanto uguale.E quindi? e' una scelta della casa in base a suoi motivi giusti o sbagliati, ma non e' questione di qualita' costruttiva.Evidentemente la casa (sbagliando?) ritiene che la media della clientela gradisca quel comportamento.
...
|
la qualita'non rientra solo nei materiali usati... la qualita' di una forcella e'indicata anche dal fatto che sia regolabile o meno, da quanti tipi di regolazione abbia e cosi' via..
una forcella non regolabile e' di bassa qualita'... che poi cambiando olio e molle possa migliorare un pochino e' un'altro discorso (io ad esempio monto le molle hypepro progressive)..
|
22-02-2010, 17:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
concordo.
Il difetto delle forche della F800 gs non sta nel fatto che sono budinose perchè in off vanno bene così; il difetto sta proprio nel fatto che non hanno la regolazione del precarico e quindi su asfalto fanno schifo. La differenza di costo penso sarebbe sata irrisoria
|
|
|
22-02-2010, 17:35
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
tralasciando il commento dell'amico Aspes che "in dettaglio" mi ha dato dell' ignorante ma in modo elegante ma nel contempo sfuggente ...
|
lungi da me l'intenzione! mi ricordavo solo che abbiamo amabilmente dissertato sul perche' di quella soluzione apparentemente strana. Se tu sei ignorante di moto allora qui dovremmo chiudere la saracinesca amico mio!
|
22-02-2010, 17:38
|
|
|
|
sempre tra i miei ricordi!
|
22-02-2010, 17:44
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
concordo.
.... il difetto sta proprio nel fatto che non hanno la regolazione del precarico e quindi su asfalto fanno schifo. La differenza di costo penso sarebbe sata irrisoria
|
ce lo mettono l'anno prox. Fa parte degli step evolutivi già programmati fin dall'origine.
A parte che col precarico non ci si fa nulla, se non regolare il livellamento della moto in base al carico che si butta sopra. Poi se la molla è tenera, tenera rimane.
|
|
|
22-02-2010, 17:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Secondo me le bmw si sono create in passato una fama di ''qualità totale'' effettiva ( e le vecchie bmw effettivamente, sebbene un pò ''rozze'' sono fatte bene. Basta guardare la carena dell r100rs fatta in ottima e spessa vetroresina, l'assenza o quasi di plastiche, la cura dei motori ec ec ).
Poi il mondo è cambiato, il fattore moda influenza maggiormente gli acquisti,c'è una escalation di prestazioni e la gente bada più all'immagine che alla sostanza vera e propria.Poi le persone sono più ricche, pochi comprano una moto per tenerla una vita e le case si adeguano.
Mezzi belli, veloci, leggeri di grande impatto visivo ed emotivo,ma non più pensate come bene durevole. ( quanti g/s con trent'anni ci sono e quanti gs 1200 ci saranno tra 30 anni? )E' proprio il concetto produttivo, l'usa e getta che ha invaso anche il settore auto/moto
|
22-02-2010, 17:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
1200 ci saranno tra 30 anni? )E' proprio il concetto produttivo, l'usa e getta che ha invaso anche il settore auto/moto
|
Ti quoto in pieno e non solo per auto e moto
|
|
|
22-02-2010, 17:49
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
sempre tra i miei ricordi!
|
ahahaha con te  mi posso permettere di scherzare seriamente ...
|
|
22-02-2010, 19:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ispra
|
Quote:
Originariamente inviata da Alexvt65
Da vecchio consulente della Qualita' io dico sempre che la qualita' percepita e' la capacita' del Marketing di vendere a 100 un prodotto che industrialmente ne vale si e no 20 , ovvero quello che , indipendentemente dal valore reale dell'oggetto stesso, siamo disposti a spendere per un oggetto .
|
Ma questi non sono casi che hanno commercialmente vita breve? Quando hai una qualità reale ed un marketing efficace, puoi vendere a 100 quello che forse, diciamo, costa 50. Il successo consiste nel fatto che il cliente si senta spennato, ma ti riconosca comunque una qualità superiore o molto competitiva, e ti compri ancora perché ne ha comunque i mezzi.
Se pensiamo a BMW contro JAP - le migliori JAP, la BMW è riuscita a vendere con ottimo marketing un prodotto di qualità leggermente inferiore ad un prezzo superiore delle JAP.
I problemi cominciano quando la qualità percepita - che si avvicina alla qualità reale per esperienze "su carro attrezzi" - scende al punto da non giustificare, neanche con il favoloso marketing d'immagine, il sovrapprezzo. Credo il problema sia anche creato dal mutare del pubblico dei clienti: la BMW non è più un'esclusiva, prevalentemente, di redditi decisamente alti, ma si è allargata a fascie di reddito più ampie. Se questo, paradossalmente, da un'inerzia attraverso nuovi sostenitori caparbi ("ci sono arrivato, è sempre stata il mio sogno"), forse, quando lo status symbol sarà del tutto spu@@@@nato dai grandi numeri, si incominceranno a fare i conti...
Ultima modifica di Don57; 22-02-2010 a 19:58
|
|
|
22-02-2010, 20:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Se i parametri "qualitativi" fossero gli stessi per tutte le case costruttrici, potremmo misurare diversi valori, e prendere spunto dalle differenze.
Oggi possiamo limitarci a fare dei confronti tra le stesse moto prodotte da una casa costruttrice, prendendo in considerazione lo stesso modello, e le differenze che ci sono state con i vari restiling nel tempo.
Non possiamo fare confronti tra qualità di assemblaggio e costruttive, nonchè di prodotti utilizzati, tra due case differenti.
Diverso è cio' che intendiamo noi, in modo soggettivo, per qualità richiesta.
La proporzione è Qualità soggettiva : pago tanto = mi attendo tanto : non si rompe (dura nel tempo).
In sintesi:
Non sempre poichè paghi di piu', hai un prodotto che realmente vale di piu'.
|
22-02-2010, 20:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|
Quote:
.Dato che io guardo alla accessibilita' meccanica come a una dote importantissima meglio dei K non esiste.
..
|
Dopo qualche regolazione valvole sui modelli 16v, la tua opinione potrebbe cambiare.
|
|
22-02-2010, 20:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|
Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
quanti g/s con trent'anni ci sono e quanti gs 1200 ci saranno tra 30 anni? )
|
G/s di trent'anni con una media annua di 2000km se va bene, per la maggioranza.
|
|
22-02-2010, 20:25
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mdon
Ma questi non sono casi che hanno commercialmente vita breve? Quando hai una qualità reale ed un marketing efficace, puoi vendere a 100 quello che forse, diciamo, costa 50. Il successo consiste nel fatto che il cliente si senta spennato, ma ti riconosca comunque una qualità superiore o molto competitiva, e ti compri ancora perché ne ha comunque i mezzi.
Se pensiamo a BMW contro JAP - le migliori JAP, la BMW è riuscita a vendere con ottimo marketing un prodotto di qualità leggermente inferiore ad un prezzo superiore delle JAP.
I problemi cominciano quando la qualità percepita - che si avvicina alla qualità reale per esperienze "su carro attrezzi" - scende al punto da non giustificare, neanche con il favoloso marketing d'immagine, il sovrapprezzo. Credo il problema sia anche creato dal mutare del pubblico dei clienti: la BMW non è più un'esclusiva, prevalentemente, di redditi decisamente alti, ma si è allargata a fascie di reddito più ampie. Se questo, paradossalmente, da un'inerzia attraverso nuovi sostenitori caparbi ("ci sono arrivato, è sempre stata il mio sogno"), forse, quando lo status symbol sarà del tutto spu@@@@nato dai grandi numeri, si incominceranno a fare i conti...
|
In parte hai ragione , pero' la BMW ( e in generale tutte le marche tedesche , provate a comprare una Skoda che di qualita' diverso rispetto ad un corrispondente modello Audi ha solo il marchio ) vengono percepite, sia come prezzo che come Status Symbol , come punto di arrivo o di emancipazione sociale (ti compri il BMW perche' sei uno arrivato ) , quindi quando io arrivo a comprare l'oggetto del desiderio bramato per anni sono disposto a perdonargli tutto e men che meno lo vado a , scusa il termini volgare , sputtanare in giro perche' in tal caso implicitamente perderei quell'aureola di chi ce la ha fatta comprando un oggetto pseudoesclusivo .
Ti aggiungo che BMW dal suo ha anche la cosiddetta esclusivita' di alcuni modelli di Auto che contribuiscono anche al traino per i modelli piu' economici o al settore moto . Ecco fin quando BMW avra' una immagine esclusiva potra' fare le peggio moto ma non perdera' quote di mercato .Diciamocelo francamente QDE non e' un campione rappresentativo del mondo BMW , noi siamo persone normali con tutto cio che comporta , compreso il fatto di vedere in maniera disillusa cio che BMW rappresenta e siamo lontani anni luce dallo stereotipo del BMWista con la puzzetta sotto al naso .
|
|
|
|