|
12-02-2010, 19:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Soragna (PR)
|
Quote:
Originariamente inviata da gianfal
Ciao Batte,
prima di tutto meritate tutti i complimenti possibili per il vostro spettacolare lavoro.
Domanda: puoi darmi i riferimenti del trasparente opaco che hai utilizzato? E' specifico per l'alluminio? L'hai steso facilmente?
Anche in MP se non vuoi dire marca e modello a tutti.
Grazie
|
Grazie per i complimenti. Il trasparente lo abbiamo fatto dare da un verniciatore a polvere e poi in forno, credo che sia specifico per il metallo, non so dirti di più però, mi spiace.
|
|
|
01-02-2010, 08:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monferrato
|
Stupende.
Ora partite con il progetto per la sostituzione del top case.
Bravi!!!!
|
01-02-2010, 08:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bremen
|
Caspita, secondo me sono meglio delle originali !!!! Complimenti !
|
|
01-02-2010, 09:02
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Piacenza
|
Complimenti per la realizzazione veramente ben fatte volevo solo chiederti che tipo di guarnizione hai per la giunzione tra la valigia e il coperchio ? dove la hai comprata ? te lo chiedo perche' ho un amico/cliente che vorrebbe farmi costruire un top case appena piu' grosso dell'originale (sono nel settore della lavorazione lamiera) ma per adesso ci siamo arenati nella ricerca della guarnizione.
|
|
|
01-02-2010, 09:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
Veramente "Eccezionali" degne di essere prodotte in serie, come avete fatte per le saldature? Per quello che so non è facile saldare l'alluminio. Complimenti ancora
|
|
01-02-2010, 09:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: un po qua un po la'
|
molto ma molto ma molto belle......cao...
|
03-02-2010, 23:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
|
molto belle
un lavoro eseguito a regola d'arte il tuo amico ci sa fare.fossi in voi farei penserei seriamente di mettermi in affari e vendere!!
posso essere un po indiscreto?ma hai speso meno che comprare le originali?
|
04-02-2010, 00:08
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da THE BEAK
molto belle
un lavoro eseguito a regola d'arte il tuo amico ci sa fare.fossi in voi farei penserei seriamente di mettermi in affari e vendere!!
posso essere un po indiscreto?ma hai speso meno che comprare le originali?
|
Grazie, al momento non saprei quantificare la spesa, ma penso di aver speso meno. Le variabili però ci sono perchè ad esempio il programma del laser costa abbastanza e se lo dividi per diverse valige è un conto ma se ne fai solo una per tipo sicuramente incide di più.
Oltre al prezzo in sè comunque va considerata anche la soddisfazione di aver fatto una cosa con le proprie mani.
|
|
|
04-02-2010, 16:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicentino nel cuore...
|
Già!
infatti per avere un costo abbordabile, io ne avevo fatto 5 serie.
così il taglio laser e la piegatura mi è costato meno!
poi però le ore di lavoro per l'assemblaggio non si contano... che è il motivo che mi ha fatto desistere da farne altre!
per la guarnizione, io ho preso al brico i rotoli di spugna (poliuretanica?non so...) adesiva, larga 10mm e spessa 5mm. mi sembra sia quella che viene usata per sigillare le cappe dei fornelli. colore nero naturalmente
anche se ci punto la lancia, acqua non ne entra!
interessante il sistema con il piatto rivettato!ed esteticamente molto bello! io invece avevo fatto una piega ad S nella valigia, ed una piega a c sul coperchio. così da creare l'incastro.... ma esteticamente il bordino nero mi sembra più bello!
|
|
04-02-2010, 18:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba
|
Quote:
Originariamente inviata da piace_77
Già!
infatti per avere un costo abbordabile, io ne avevo fatto 5 serie.
così il taglio laser e la piegatura mi è costato meno!
poi però le ore di lavoro per l'assemblaggio non si contano... che è il motivo che mi ha fatto desistere da farne altre!
per la guarnizione, io ho preso al brico i rotoli di spugna (poliuretanica?non so...) adesiva, larga 10mm e spessa 5mm. mi sembra sia quella che viene usata per sigillare le cappe dei fornelli. colore nero naturalmente
interessante il sistema con il piatto rivettato!ed esteticamente molto bello! io invece avevo fatto una piega ad S nella valigia, ed una piega a c sul coperchio. così da creare l'incastro.... ma esteticamente il bordino nero mi sembra più bello!
|
Come non quotarti, ne ho fatte alcune pure io che il taglio laser e la piegatrice ce l'ho in casa e a dire il vero ho ancora un paio di top case da ultimare, però se si guardano le ore che ci vanno a finirle e rifinirle alla fine conviene farsele per hobby piuttosto che commercializzarle.
Sono lavori che se fatti con criterio richiedono tanto tempo, e se quel tempo uno se lo deve far pagare il tutto diventa antieconomico o da una parte o dall'altra.
Forse una piccola ditta potrebbe cominciare a ragionare se di serie ne facesse non 5 ma 50 o più, però poi subentrano altri problemi quali la commercializzazione, la garanzia (non si sarebbe più tra "amici"), la pubblicità ecc.. ed allora i costi salirebbero per non diventare più competitivi nei confronti dei soliti nomi noti.
Oggi il confronto sul prezzo lo reggono solo le ditte che di pezzi ne producono veramente tanti facendo le famose economie di scala ed essendosi affermati come nome possono permettersi un prezzo un po' più alto oppure quei piccoli produttori come ne stanno nascendo all'est che hanno costi di mano d'opera un po' inferiori ai nostri.
|
04-02-2010, 20:42
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie questa notizia mi rinfranca visto che anch'io ho optato per lo stesso prodotto.  
|
|
|
01-02-2010, 10:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LUCCA
|
@batte
pensate di produrne, in futuro, un piccolo quantitativo per gli amici di QDE?
|
|
01-02-2010, 10:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piemunt/Turin
|
...salute... che belle    ma se hai intenzione di mettere su la produzione di un bauletto ...ne opziono subito uno... 
complimenti
 marco
|
|
|
01-02-2010, 11:09
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da MOCIONCI
@batte
|

|
|
|
02-02-2010, 10:06
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da MOCIONCI
|
non vorrei smorzare facili entusiasmi ma è già stato sottolineato piu' volte che su qde non è piu' possibile fare cordate o "smerciare" prodotti , anche se prodotti in piccole quantità ed a livello artigianale.
grazie ;-)
|
|
|
01-02-2010, 10:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba
|
Mi unisco ai complimenti.
Per rispondere ad Animal per quanto ne so i bauletti e le valige non dovrebbero avere omologazione in quanto considerate alla pari di un carico e quindi devono rispettare gli ingombri di legge relativi alle moto che è max 50 cm per lato rispetto all'asse di mezzeria della moto e (mi pare) max 50 cm di sporgenza max posteriormente essere fissate saldamente al veicolo (occhio che ad esempio in Svizzera sanzionano pesantemente carichi ballerini come ad esempio oggetti fissati sulla sella con il cosiddetto ragno).
In caso di perdita di una borsa per rottura dell'aggancio a parte essere coperti dalla propria assicurazione si sarebbe sicuramente sanzionati per la perdita del carico, salvo forse rivalse dell'assicurazione eventuali.
Probabilmente qualche tutore della legge che scrive qui sopra ne sa più di me.
Mi associo invece alla richiesta di info per la soluzione guarnizione che mi pare ben fatta.
Io sulle miè ho optato per la sonuzione tutta alluminio con sede per una guarnizione in neoprene sul coperchio, ma è molto laboriosa.
Ho fatto alcuni Top case tipo gli originali adv 1200 ma più grandi (44 e 54 cm di larghezza) e mi sono fatto tempo prima le borse laterali tipo le zega e il problema più grosso è appunto la tenuta che se fatta bene diventa piuttosto laboriosa.
Complimenti anche per le chiusure, fatte pure io artigianalmente ed è un vero sbattimento.
|
01-02-2010, 10:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Belle, Belle, Belle davvero!!
quanto vi sono costate?? il risparmio è notevole??
|
|
|
01-02-2010, 11:00
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
..Grazie Zio!!.....Proprio ieri mi sono dedicato a leggere il CdS e le normative in riferimento....infatti non venvano riportate notizie in merito....per quanto riguarda le omologazioni, per alcuni accessori, hanno solo valore di "qualità" del prodotto ma, spesso in Italia, non vengono considerate ai fini legislativi...anzi......
|
|
01-02-2010, 11:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rignano flaminio (rm)
|
e' si, e' proprprio un bel lavoro complimenti !
|
01-02-2010, 11:31
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
....mah?...il costo dovrebbe essere attorno ai .......500,00€!!!....
|
|
01-02-2010, 19:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Belle, non v'è dubbio.
Se produrrete fatecelo sapere.
|
01-02-2010, 20:52
|
|
Pivello Mukkista
|
Per quelli che hanno chiesto per la guarnizione posso dire che al momento abbiamo optato per una striscia di gomma poliuretanica( mi sembra che si chiami così ).
Per quanto riguarda la produzione, in effetti come già detto ad alcuni in MP, l'intenzione di farne qualcuna c'è, più che altro per abbattere un pò i costi fissi ( programma laser, impostazione laser e piegatrice ). Rimane inteso che la cosa non può essere considerata a livello di produzione industriale.
Per quanto riguarda il costo, allo stato attuale dei lavori è ancora leggermente prematuro, comunque non dovremmo essere molto lontani dalle cifre che sono già state dette.
Grazie anche per la segnalazione degli occhielli.
|
|
|
01-02-2010, 21:03
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Milano
|
Complimenti veramente belle.
Poi non sono competente ma, per quanto riguarda l'omologazione ritengo comunque che qualche agente delle forze dell'ordine possa avere da ridire per la mancanza del marchio CE. Ovviamente vista l'ottima fattura deve veramente avere un'occhio allenato per capire che sono "artigianali"
|
|
01-02-2010, 21:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Schaffhausen (CH)
|
|
01-02-2010, 21:58
|
|