Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2010, 15:18   #1
motolibe
Mukkista

ubicazione: Zafferana Etnea
predefinito

immagino che in quel periodo sarai da quelle parti......
Volentieri, mi riconoscerai dal GS grigio e dalle giacche BMW Tourance rosse.
a presto
motolibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 15:28   #2
masichesiva
Mukkista

L'avatar di masichesiva

ubicazione: Non mi allontano mai dal pianeta Terra
predefinito

Bellissimo tour.
Quel periodo ho promesso a mio figlio Lazio-Inter all'Olimpico e altre iniziative a Roma.
Vorrei essere con voi.
Mi pare che sul forum esperti non ne mancano ma se ti serve ho un buon contatto all' ICE di Tunisi, parla italiano, iperattivo e molto pratico un pò di tutto.
Al ritorno raccontaci di tutto un pò.
Vecchio 21-01-2010, 08:44   #3
motolibe
Mukkista

predefinito

Masichesiva ti ringrazio per l'informazione, però conto di stare solo un giorno a Tunisi e non penso di disturbare quel contatto dell'istituto commercio estero che tu hai.
Vecchio 22-01-2010, 12:47   #4
masichesiva
Mukkista

L'avatar di masichesiva

ubicazione: Non mi allontano mai dal pianeta Terra
predefinito

Dovere di ogni buon biker, vecchio stampo. Prego.
Vecchio 27-01-2010, 19:17   #5
apollok
Mukkista

ubicazione: Palermo
predefinito

Motolibe allora? Possiamo vedere qst itinerari, inoltre qln Ha le mappe Tunisia per il rider 1?
Vecchio 28-01-2010, 09:11   #6
motolibe
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apollok Visualizza il messaggio
Motolibe allora? Possiamo vedere qst itinerari, inoltre qln Ha le mappe Tunisia per il rider 1?
a presto metterò in linea il nuovo itinerario, corredato con i chilometri giornalieri e con gli alberghi che sto scegliendo.
Tu sei interessato per lo stesso periodo?
Vecchio 28-01-2010, 09:16   #7
motolibe
Mukkista

predefinito

per apollik dimenticavo di dirti che ho le mappe per il Garmin che sono le uniche che si trovano sul web, ma non ho il navigatore (se sei interessato posso inviarti queste). Penso che la Tunisia sia abbastanza semplice e credo di essere in grado di muovermi semplicemente consultando la cartina Michelin.
un saluto
Vecchio 28-01-2010, 21:08   #8
apollok
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motolibe Visualizza il messaggio
per apollik dimenticavo di dirti che ho le mappe per il Garmin che sono le uniche che si trovano sul web, ma non ho il navigatore (se sei interessato posso inviarti queste). Penso che la Tunisia sia abbastanza semplice e credo di essere in grado di muovermi semplicemente consultando la cartina Michelin.
un saluto
credo che andro ank io di cartina io ho montato il tomtom rider1 e sembra che non esistano le mappe tunisia, a me interessano comunque le mappe le aprirei con altri progr(se se po fa?) io partirei da solo con il mio zainetto(compagna) credo per metà marzo te sai se in queste condizioni sia sconsigliato viaggiare li?
Vecchio 28-01-2010, 21:50   #9
motolibe
Mukkista

predefinito

Ecco il mio viaggio con le modifiche apportate grazie hai consigli del forum.
Ho inserito le date, i chilometri da percorrere durante i trasferimenti e gli alberghi a fine tappa. Per gli alberghi ho cercato il meglio possibile, e tutti muniti di parcheggio, ma ovviamente si accettano consigli migliori. Per gli alberghi ho inserito anche il link in modo da poterli visionere e prendere nota delle disponibilità e prezzi.

TOUR DELLA TUNISIA
24 aprile-2 maggio

1° GIORNO – SABATO 24.4.10 – PALERMO – TUNISI: GNV ( n. 2 poltrone Euro 70,50) Arrivo a Tunisi ore 21,00 circa – Pernottamento
El Hana International Hotel (http://www.hoteltravel.com/it/tunisi...ernational.htm)

2° GIORNO – DOMENICA 25.4.10 – TRASFERIMENTO A TOZEUR (456 Km): Visita di Tozeur. Sistemazione in hotel e cena
Hotel Palmyre (http://www.booking.com/hotel/tn/palm...FcwWzAodiyQYeQ )

3° GIORNO - LUNEDI’ 26.4.10 –. TOZEUR: Visita di Tamerza, Chebika, Chott El Gharsa, Nefta. Ritorno a Tozeur. Sistemazione in hotel e cena.

4° GIORNO –MARTEDI’ 27.4.10 - TOZEUR- KSAR GHILANE ( 310 Km) – Partenza per Ksar Ghilane attraverso Chott el Jerid fino a Douz. Imbocco Pipe Line e arrivo a Ksar Ghilane. Cena e pernottamento.
Hotel Pansea (www.pansea.com/eng/ksar_infor.html)

5° GIORNO – MERCOLEDI’ 28.4.10 - KSAR GHILANE – MATMATA – GABES (180 Km) Visita di Matmata villaggio scavato nel tufo – Tatouine – Medenine e Ksar – Ritorno verso Matmata e proseguimento per Gabès – cena e pernottamento.
Oasis Hotel Gabès ( http://www.tunisiaselections.com/Hot...tel-Oasis.aspx #)
6° GIORNO – GIOVEDI’ 29.4.10 - GABES – EL JEM - KAIROUAN (300 Km)– Visita del Colosseo – proseguimento per Kairouan e visita cittadina – Pernottamento e cena.
La Kasbah Hotel (http://hotel-la-kasbah-kairouan.h-re...mation_it.html

7° GIORNO – VENERDI’ 30.4.10 – KAIROUAN – TUNISI (180): Partenza verso Tunisi. Visita della Medina (Patrimonio mondiale UNESCO), Museo Nazionale del Bardo, Souk Attarine, Zitouna con minareto. Pernottamento e cena
El Hana International Hotel

8° GIORNO – SABATO 1.5.10 - TUNISI - SIDI BOU SAID - Visita di Chartagena e Sidi Bou Said – Cena e preparativi per partenza da La Goulette.

9° GIORNO – DOMENICA 2.5.10 GNV ( n. 1 cabina interna Euro 127,50) Sbarco a Palermo alle ore 9,00 circa.

un saluto a tutti
Vecchio 28-01-2010, 22:14   #10
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

io salterei tunisi sidi bou said e nella tappa di tozeur-ksar mi fermerei a dormire a douz perchè è la vera amosfera del viaggio. Poi il giorno dopo farei zaafrane e le altre piccole oasi attorno e in serata andrei a Ksahr Ghilane.

Anche perchè se fai un tirata tozeur-ksahr attraverso il chott (via pista??) la vedo veramente lunga e dura.
Vecchio 29-01-2010, 08:25   #11
motolibe
Mukkista

predefinito

Perchè dici che la tappa da Touzeur a Ksar Ghilane è lunga?
Il mio percorso è esclusivamente stradale:
Da Touzeur a Douz sono 131 chilometri, da Douz all'incrocio della Pipeline sono circa una novantina di chilometri ed infine per arrivare a Ksar Ghilane mi dicono siano 78 + 1 chilometro (di sabbia), in totale 300 chilometri, a meno che c'è qualcosa che non ho preso in considerazione.
fammi sapere
Vecchio 29-01-2010, 14:22   #12
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

predefinito

pensavo facessi la pista che attraversa il chott (in off). Sono 90 km in cui puoi anche faticare per 3 ore!

E comq secondo me vale davvero la pena pernottare a Douz e girare nei dintorni con calma e goderti "il sahara". E' soprattutto la gente locale che dà l'idea del viaggio e del luogo.
Non per sminuire, ma Ksar Ghilane alla fine non è che dia questo gran gusto: vedi sabbia, campeggio da turisti e turisti.
A me è piaciuta più Douz che non Ksar Ghilane alla fine.
Vecchio 29-01-2010, 15:52   #13
motolibe
Mukkista

predefinito

Grazie per l'indicazione. Fare una sosta più lunga a Douz però per me significherebbe perdere un giorno che difficilmente recupererò. L'ultimo giorno del viaggio vogli vedere bene i dintorni di Tunisi e la stessa città. Ho scritto SIDI BOU SAID ma volevo intende anche il museo, la kasbah ecc. a Tunisi, ed inoltre avere un giorno a disposizione prima dell'imbarco mi fa sentire tranquillo e protetto rispetto ad eventuali inconvenienti di viaggio, una specie di cassa armonica su cui poter sempre contare.
In fondo i giorni a disposizione sono davvero pochini e si deve far entrare tutto in questo piccolo lasso di tempo.
grazie e un saluto
Vecchio 29-01-2010, 18:34   #14
torecipo
Mukkista doc

L'avatar di torecipo

ubicazione: palermo
predefinito

Quote:
Grazie per l'indicazione. Fare una sosta più lunga a Douz però per me significherebbe perdere un giorno che difficilmente recupererò. L'ultimo giorno del viaggio vogli vedere bene i dintorni di Tunisi e la stessa città. Ho scritto SIDI BOU SAID ma volevo intende anche il museo, la kasbah ecc. a Tunisi, ed inoltre avere un giorno a disposizione prima dell'imbarco mi fa sentire tranquillo e protetto rispetto ad eventuali inconvenienti di viaggio, una specie di cassa armonica su cui poter sempre contare.
In fondo i giorni a disposizione sono davvero pochini e si deve far entrare tutto in questo piccolo lasso di tempo.
grazie e un saluto
....piccolo consiglio all'imbarco, cena a La Goulette prima di salire sul traghetto Tunisi Palermo, così eviti di mangiare quell'orrido cibo del self service per altro anche costoso, Noi lo scorso anno abbiamo cenato nella strada principale de la Goulette in un ristorante che si chiama O rei du Brik, (onestamente non so se si scrive così) naturalmente oltre al brik avevano dell'ottimo pesce ed era frequentato esclusivamente da Tunisini, il posto è molto caotico ma i camerieri sono molto efficenti. Il prezzo: sotto i dieci euro a persona mangiando gamberoni e pesce spada oltre al brick tunisino.
Vecchio 29-01-2010, 20:49   #15
motolibe
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torecipo Visualizza il messaggio
....piccolo consiglio all'imbarco, cena a La Goulette prima di salire sul traghetto Tunisi Palermo, così eviti di mangiare quell'orrido cibo del self service per altro anche costoso, Noi lo scorso anno abbiamo cenato nella strada principale de la Goulette in un ristorante che si chiama O rei du Brik, (onestamente non so se si scrive così) naturalmente oltre al brik avevano dell'ottimo pesce ed era frequentato esclusivamente da Tunisini, il posto è molto caotico ma i camerieri sono molto efficenti. Il prezzo: sotto i dieci euro a persona mangiando gamberoni e pesce spada oltre al brick tunisino.
Grazie mille, a me piace molto il pesce, spero di poter fare una bella scorpacciata
Vecchio 29-01-2010, 21:30   #16
torecipo
Mukkista doc

L'avatar di torecipo

ubicazione: palermo
predefinito

Quote:
Grazie mille, a me piace molto il pesce, spero di poter fare una bella scorpacciata

...integro il consiglio: appena arrivi al porto devi presentarti allo sportello della compagnia di navigazione con il biglietto il libretto della moto e il passaporto per fare la carta di imbarco, dopo aver espletato questa incombenza prima di metterti in coda davanti ai cancelli per l'imbarco vai a cenare con tranquillità, hai tutto il tempo che vuoi a tua disposizione.
Vecchio 30-01-2010, 15:19   #17
motolibe
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torecipo Visualizza il messaggio
...integro il consiglio: appena arrivi al porto devi presentarti allo sportello della compagnia di navigazione con il biglietto il libretto della moto e il passaporto per fare la carta di imbarco, dopo aver espletato questa incombenza prima di metterti in coda davanti ai cancelli per l'imbarco vai a cenare con tranquillità, hai tutto il tempo che vuoi a tua disposizione.
ancora grazie
un saluto
Vecchio 29-01-2010, 16:08   #18
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

predefinito

hai anche le tue ragioni! ;-)
Vecchio 01-02-2010, 10:52   #19
apollok
Mukkista

predefinito

Piero intento che ti organizzi con motolibe , mandaci qualke dritta , io e la mia compagna ci andremo intorno al 13 marzo
Vecchio 01-02-2010, 12:22   #20
motolibe
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apollok Visualizza il messaggio
Piero intento che ti organizzi con motolibe , mandaci qualke dritta , io e la mia compagna ci andremo intorno al 13 marzo
Ti ho mandato nell'altra discussione il sito sulla Tunisia:

http://www.worldmapfinder.com/Map_Bi...Africa/Tunisia.

Spero possa essere di aiuto a tutti
un saluto
Vecchio 01-02-2010, 12:33   #21
apollok
Mukkista

predefinito

Quote:
Ti ho mandato nell'altra discussione il sito sulla Tunisia:

http://www.worldmapfinder.com/Map_Bi...Africa/Tunisia.

Spero possa essere di aiuto a tutti
un saluto
tnx ti ho risposto (Grande)
Vecchio 10-02-2010, 17:33   #22
pieroesilvia
Mukkista in erba

ubicazione: pisa
predefinito

ciao e mi scuso x il riardo con il quale ti rispondo....se mi dici che tipo di dritte ti faccio sapere....considera che ho un mio carissimo amico che vive a monastir in barca a vela e queindi conosce bene la tunisia.... ciao da piero e silvia ( il mio zainetto)
pieroesilvia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 21:29   #23
motolibe
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pieroesilvia Visualizza il messaggio
ciao e mi scuso x il riardo con il quale ti rispondo....se mi dici che tipo di dritte ti faccio sapere....considera che ho un mio carissimo amico che vive a monastir in barca a vela e queindi conosce bene la tunisia.... ciao da piero e silvia ( il mio zainetto)
Pensavo che tu avessi qualche informazione .. mi pare di ricordare che mi hai detto che eri già stato in Tunisia, per questo motivo ti ho chiesto delle dritte.
Per quel che concerne l'elefantreffen io credo che non andrò mai, in primo luogo perchè viene fatto nel periodo più freddo dell'anno, bivaccando all'aperto o quasi, e poi perchè realmente non ne ho mai percepito lo spirito.

Per quel che concerne il nostro viaggio, oltre a voi dovrebbero esserci altri due equipaggi, ma ancora nulla di definitivo.
Penso di cominciare a prenotare a partire dalla prossima settimana, anche per sincronizzare il viaggio in nave.
Se decidi di venire da Civitavecchia con Grandi Navi Veloci, praticamente è la stessa nave che prenderemo noi a Palermo.
Sta peraltro prendendo in considerazione l'altro vettore (Grimaldi Lines) ma non so ancora se effettua la tratta da civitavecchia (che potrebbe interessare a voi).
a presto
Vecchio 02-02-2010, 13:32   #24
GENIO
Pivello Mukkista

ubicazione: ISERNIA
predefinito scala40

Ciao a tutti,
noi partiamo il 23 aprile da Civitavecchia, credo sia la nave che poi prosegue per Tunisi, quindi imbarca i siculi a Palermo, se cosi fosse potremmo organizzare una mega partitona di scalaquaranta se vi va.
p.s. consiglio per Piero e Silvia partite da Civitavecchia è piu' veloce e piu economico!
A presto.
Eugenio
GENIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 15:22   #25
motolibe
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GENIO Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
noi partiamo il 23 aprile da Civitavecchia, credo sia la nave che poi prosegue per Tunisi, quindi imbarca i siculi a Palermo, se cosi fosse potremmo organizzare una mega partitona di scalaquaranta se vi va.
p.s. consiglio per Piero e Silvia partite da Civitavecchia è piu' veloce e piu economico!
A presto.
Eugenio
Ottima idea quella della scala 40. Credo che troverai un ottimo avversario.
In ogni caso ci si incontra sulla nave. Io e mia moglie siamo facilmente riconoscibile per il GS grigio e le giacche Tourance Rosse, come da foto dell'avatar.
Tu che giro pensi di fare?.... ti va di aggregarti?
un saluto
Rispondi