|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-01-2010, 16:29
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Volendo, ovunque!
|
Quote:
Originariamente inviata da Geo650
Ma le tassellate SONO gomme da neve!! Sennò mi porterò dietro una (1!) "calza" dell'auto, così non mi potranno sanzionare. Sono io la prima a non uscire se le condizioni non sono decenti, ma se c'è sole (scarso ultimamente) esco.
|
Se hanno riportato la dicitura M+S vanno bene.
Comunque, nell'ordinanza linkata, si parla di veicoli.
Ergo: autoveicoli, motoveicoli, autocarri, etc.
Solo per correttezza ... poi fai come vuoi ...
|
10-01-2010, 18:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
|
Secondo me il cartello di obbligo catene a bordo è solo per gli autoveicoli....
E poi il prob. sussisterebbe anche per alcuni tratti di autostrada tipo A26 tra Ovada e Genova o A12 da Sestri Levante a Spezia
|
|
10-01-2010, 18:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
l'obbligo è per i veicoli in genere come già detto.
|
10-01-2010, 18:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: PRATO Provincia di Pechino
|
http://www.provincia.verbania.it/pag.php?id=1114&op=C
se leggete bene si parla di VEICOLI quindi sono tutti i veicoli a motore due tre quattro o più ruote ed uno due o più assi .
|
|
|
10-01-2010, 19:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigo, España
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Triger
...
Avendo risposto al tuo quesito tecnico sofisticamente chiudo qui, non mi riguarda la salute fisica e mentale di chi non si adegua.
|
Merlino, io non giro con la targa sporca e mi sembrava curiosa la situazione determinata da una disposizione che, di fatto, esclude completamente dalla circolazione in buona parte del territorio nazionale una categoria di veicoli.
Mi sarebbe piaciuto discutere di questa situazione con chi normalmente spacca il capello in 4 su tutte le questioni in questo forum. L'ho specificato nel titolo del 3ad.
Mi compiaccio del fatto che la salute fisica e mentale di chi non si adegua non ti riguardi, ciò nonostante la questione rimane d'interesse per chi è motociclista.
|
10-01-2010, 19:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da Saponetta
Secondo me il cartello di obbligo catene a bordo è solo per gli autoveicoli....
|
Cito testuale l'articolo:
8. Il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE (fig. II.87) deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il segnale può essere inserito in alternativa entro quello di TRANSITABILITÀ mantenendo il proprio valore prescrittivo.
L'obbligo è per qualunque veicolo.
|
|
10-01-2010, 19:12
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Quote:
Originariamente inviata da triger
mi sembrava curiosa la situazione determinata da una disposizione che, di fatto, esclude completamente dalla circolazione
|
Dove è scritto che esclude una categoria di veicoli e perchè?
Se io monto le gomme invernali sulla mia auto M+S, non vedo perchè o chi mi vieta di montare le stesse gomme specifiche sulla mia moto, visto che il libretto le prevede come gomme alternative...
Dalle mie parti dicono che "non esiste piu' sordo di chi non vuol sentire" tu stai facendo la medesima cosa, poichè non c'è nessuna situazione vessatoria nei confronti di nessuno, ma te insisti aldilà di ogni norma legislativa che non la contempli.
|
|
10-01-2010, 19:12
|
|
masochista doc
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
|
Ma quelli che vanno all'Elefanten e non hanno le catene?
|
|
|
10-01-2010, 19:15
|
|
Mukkista in erba
|
Caro Triger,
il riassunto credo si possa fare in questi termini:
1. La legge, per quanto concerne le catene o le coperture invernali, non distingue le quattro ruote dalle due ruote;
2. Le forze dell'ordine preposte ai controlli non sembrano avercela con i motociclisti;
3. Il problema, come già sottolineato, si pone in caso di incidente relativamente alla copertura assicurativa.
Dura lex, sed lex!
|
10-01-2010, 19:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Quote:
Originariamente inviata da Geo650
Ma le tassellate SONO gomme da neve!!
|
Le "gomme da neve" riportano la dicitura M+S.
Ho visto delle gomme termiche, stessa marca, stesso modello ma di due misure diverse, una con la scritta M+S e l'altra senza.
Vari gommisti interpellati mi hanno detto che "sono tutte uguali": probabilmente sì ma a norma di legge no.
Non serve nemmeno il simbolo delle due montagne o la sigla M+C ma solo M+S o M&S.
Di conseguenza il tipo di disegno del battistrada è ininfluente sulla definizione di uno "pneumatico da neve".
|
10-01-2010, 20:08
|
|
Mukkista doc
|
Non sono sordo, voglio sentire e mi piacerebbe capire.
Se sono lento a capire mi scuso con tutti quelli che sono più svegli di me.
Mi dispiace ma sono lento. Anche a mangiare e guidando in moto sono lento. Scusate.
I pneumatici per moto marchiati M+S non sono prodotti da tutti i fabbricanti di gomme, io ne conosco solo due: Continental e Heidenau. Ce ne saranno sicuramente degli altri, ma credo che non siano disponibili le misure per tutti i motocicli in circolazione, anche considerando solo la produzione BMW motorrad.
Se non esistono pneumatici M+S e non è consentito montare le catene sui motocicli d'inverno sulle strade con quel tipo di segnaletica, anche se neve e ghiaccio non sono presenti, i motocicli, DI FATTO, non possono circolare.
Se lo fanno, incorrono nella possibilità di essere sanzionati (remota ma reale) e corrono il rischio di avere problemi di responsabilità civile in caso di sinistro (possibile e probabile).
Non è vessatorio questo?
Spiegatemi perchè no.
|
10-01-2010, 20:28
|
|
mister K
|
Vessatoria una norma di sicurezza?
Come ha scritto BMWBMW, non credo che nessun operatore dell'ordine si metterebbe a contestare la mancanza di catene o pneumatici in assenza di neve o ghiaccio, e se in presenza di tale pericolo, è vessatorio impedire che ci si faccia male?
Il fatto che ci siano poche marche di gomme M+S da moto non significa che non ci siano, quindi dove sta il problema , nella mancanza di una scelta performante? Sarebbe paradossale, per una gomma che montata prevede anche un limite di velocità.
Mi perdonerai triger se vedo del vittimismo "spinto" da parte tua, e se non fosse che ti rispetto come utente anziano, neanche ti avrei risposto in questo topic, in quanto e lo capisci da te, a me non me ne viene niente, il mio consiglio l'ho dato, ed è libero arbitrio altrui ascoltarlo o ignorarlo.
|
|
10-01-2010, 21:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
E' vessatorio nel momento in cui non metti TUTTI i veicoli in circolazione nella possibilità di essere in regola.
Esistono pneumatici m+s per una R1, regolarmente pagata, ivata e bollata?
Lo chiedo per curiosità dal momento che non lo so.
|
10-01-2010, 21:13
|
|
mister K
|
Mi faccio la stessa domanda se esistono per la lamborghini Miura, la Ferrari f40, oppure la nuovissima Diablo.
Effettivamente è vessatoria, che violazione della libertà immane...
P.S. su tali auto non si possono montare catene, come anche per altre auto piu' tranquille, veramente da strapparsi i capelli...
|
|
10-01-2010, 21:16
|
|
Mukkista in erba
|
Merlino è inutile: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!
... è un problema di "forma mentis" ... o c'è o non c'è!
Capiscono solo in un modo (forse): pagando di tasca propria.
|
10-01-2010, 21:20
|
|
mister K
|
Grazie BmwBmw, ci rinuncio è proprio un attentato alla libertà individuale..
|
|
10-01-2010, 21:21
|
|
Mukkista doc
|
Merlino ma ci fai o ci sei?
Si parla di moto non di auto.
E cmq in commercio esistono catene anche per le supersportive (auto).
Ripeto la domanda esistono m+s per tutte le moto in circolazione?
|
10-01-2010, 21:23
|
|
mister K
|
Domattina chiama i gommisti ed informati.
Poi visto che ci faccio o ci sono, si parlava di vessazioni nei confronti dei motociclisti, come categoria vessata, ho solo "allargato" il campo visivo, ma se tu non l'hai capito, non ti preoccupare, non succede nulla
|
|
10-01-2010, 21:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
Quote:
Le Tkc, se hanno la mescola M+S sono regolari, non lo sono con mescola M+C ...
|
non mi ricordo le mie che mescola sono...
|
|
10-01-2010, 21:25
|
|
Mukkista doc
|
Merlino, si discute per discutere.
Perchè è piacevole farlo, perchè siamo su un forum di discussione.
Lo ripeto: è una discussione da sofisti, ma da cui possono emergere delle considerazioni interessanti.
Il paragone con la targa sporca è, volutamente, provocatorio. Ma il vittimismo non c'entra niente, incasso con vero piacere il tuo rispetto che contraccambio sinceramente e ti invito a proseguire nella discussione che non è affatto sterile.
La questione della copertura assicurativa non è una questione secondaria, mi spiego meglio.
Nel mio paesello di pianura esiste una piccola valle scavata dal fiume olona, la strada che scende e risale la valle ha un cartello che impone le catene a bordo da novembre a marzo. I giorni di neve in anno particolarmente rigido saranno forse 4 ma la prescrizione resta in vigore. Quindi io ogni giorno che percorro questa strada rischio che nel caso di sinistro mi venga contestata la non rispondenza del mio veicolo alle prescrizioni con le conseguenze del caso e i problemi assicurativi relativi.
Ma io non ho alternative. Non posso adottare catene, pneum. M+S, non posso cambiare strada perchè vivo lì, posso solo evitare di usare la moto da novembre a marzo.
Cosa ne pensi? È vittimismo questo?
|
10-01-2010, 21:27
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
E' vessatorio nel momento in cui non metti TUTTI i veicoli in circolazione nella possibilità di essere in regola.
Esistono pneumatici m+s per una R1, regolarmente pagata, ivata e bollata?
Lo chiedo per curiosità dal momento che non lo so.
|
non è colpa di chi decide di mettere l'obbligo se la per la R1 non ci sono gli pneumatici omologati da neve. Colpa della Yamaha e della Pirelli (o di qualsiasi altra) se non hanno previsto questa eventualità. E chi ha preso una R1, sapendo di volerla usare su strade dove c'è questo problema, la prossima volta s'informa prima.
|
|
|
10-01-2010, 21:27
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Grazie BmwBmw, ci rinuncio è proprio un attentato alla libertà individuale..
|
Era più tollerante la Santa Inquisizione ... non ci sono dubbi!
Del resto, ammettiamolo, le moto sono molto più sicure sulla neve e sul ghiaccio di un'autovettura. Non riesco a capire perchè hanno dovuto inventare il gatto delle nevi, la motoslitta, i veicoli a trazione integrale e, dulcis in fundo, le fantomatiche coperture invernali (M+S).
C'è proprio tanta gente che non sa come impegnare il tempo ...
|
10-01-2010, 21:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Poi visto che ci faccio o ci sono, si parlava di vessazioni nei confronti dei motociclisti, come categoria vessata, ho solo "allargato" il campo visivo, ma se tu non l'hai capito, non ti preoccupare, non succede nulla 
|
Mi sa che ci sei
Si parlava di vessazioni nei confronti di motociclisti che non possono regolarmente transitare su di una strada perchè non hanno possibilità di mettersi in regola.
E secondo me sono un bel numero.
A forza di allargare il tuo campo visivo hai perso di vista l'argomento
|
10-01-2010, 21:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
m+s, ho controllato
|
|
10-01-2010, 21:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwbmw
Era più tollerante la Santa Inquisizione ... non ci sono dubbi!
Del resto, ammettiamolo, le moto sono molto più sicure sulla neve e sul ghiaccio di un'autovettura. Non riesco a capire perchè hanno dovuto inventare il gatto delle nevi, la motoslitta, i veicoli a trazione integrale e, dulcis in fundo, le fantomatiche coperture invernali (M+S).
C'è proprio tanta gente che non sa come impegnare il tempo ...
|
bmwbmw non fare il fenomeno, che proprio dove abiti te i cartelli azzurri con i pneumatici catenati sono abbondanti...
D'inverno cosa fai? Giri col gatto delle nevi o fai avanti e indietro sul lungolago?
|