|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-01-2010, 22:52
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Ragazzi, mi sa che tra tutti avete digerito male.
Quoto Wotan e Ambroeus.
|
|
03-01-2010, 22:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Assago-MI-
|
Buon anno Doc!
|
03-01-2010, 22:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Ancora?!?!
|
03-01-2010, 23:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Ancora?!?!
|
eh..........
|
|
|
03-01-2010, 23:44
|
|
Guest
|
Secondo me tutti i boxer ... le altre sono tutte "cineserie" ...
|
|
|
04-01-2010, 00:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: como
|
Per gli amanti di moto d'epoca esiste solo boxer anche se all'epoca la moto prodotta in più unità è stato il monocilindro
|
04-01-2010, 00:32
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Quote:
Originariamente inviata da FRIZ62
Per gli amanti di moto d'epoca esiste solo boxer anche se all'epoca la moto prodotta in più unità è stato il monocilindro
|
si all'epoca della pietra
|
|
04-01-2010, 00:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ora Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da palgs
C'è una piccola differenza..Porsche sarà passata al raffreddamento a liquido,ma è sempre un motore Porsche,non si è affidata ad un altra casa "Estranea" costruttrice di motori,e si guarderà bene dal farlo se non vuole perdere il suo mito e la sua clientela
|
La Cayenne Diesel, gia' un'eresia per qualcuno, monta un motore Audi.
Affidarsi a Rotax e' una scelta saggia per raggiungere l'obiettivo dell'affidabilita' tipico del marchio ed avere un ingresso nel mercato rapido: solo garantendosi quote di mercato si sopravvive, ci si mantiene fedeli alla "mission" del marchio che non credo sia quella di fare motori boxer
A questo punto non dovrebbero essere BMW nemmeno tutte le moto con motore non in ghisa?
|
|
|
04-01-2010, 01:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da kiavik
La Cayenne Diesel, gia' un'eresia per qualcuno, monta un motore Audi.
Affidarsi a Rotax e' una scelta saggia per raggiungere l'obiettivo dell'affidabilita' tipico del marchio ed avere un ingresso nel mercato rapido: solo garantendosi quote di mercato si sopravvive, ci si mantiene fedeli alla "mission" del marchio che non credo sia quella di fare motori boxer
A questo punto non dovrebbero essere BMW nemmeno tutte le moto con motore non in ghisa?
|
Dunque si dovesse salire su di una BMW con motore Rotax o altro..quale sarà l'interpretazione e la sensazione..?
Una BMW e basta?No
Una BMW fifty?Ho paura di sì
|
|
|
04-01-2010, 10:25
|
|
Pivello Mukkista
|
Per me la sensazione di una BMW e' quella che provo salendo sulla mia moto...
Un marchio piuttosto che un altro, secondo me, sono affascinanti o interessanti per il cio' che si portano dietro, per la filosofia in cui si identificano: di BMW mi interessa l'assistenza ovunque, le moto fatte per durare (credo che di qui derivi la scelta di Rotax per i bicilindrici), la capacita' di innovarsi pur rimanendo fedele alla sua tradizione.
E' innegabile che le BMW vengano identificate come "le moto con i cilindri sporgenti" ma non tutti sono disposti ad andare in giro con "un idrovolante fra le gambe" (parafrasando un altro utente del forum.
In questo momento non mi viene che ringraziare BMW per aver fatto una moto che mi piace "fisicamente", che ha un motore interessante e che mi emoziona ogni volta che mi faccio un giro: ovviamente questa e' solo la mia opinione, non pretendo di convincere nessuno ne' di essere depositario della verita' su quale sia la "vera BMW".
Vorrei capire a questo punto quale sia la sensazione che ti devi aspettare salendo su una BMW: minimo 250Kg di peso? 1m di sporgenza laterale? Borse alluminio per andare al Bar? Vibrazioni?
|
|
|
04-01-2010, 10:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lungo l'Adda
|
meglio cosi, vorrà dire che non essendo una bmw la mia 800gs la posso portare in garelli a fare i tagliandi e non farmi sodomizzare dal concessionario BMW :-) ...
|
|
|
04-01-2010, 10:45
|
|
Guest
|
sarà mica una biemmevù la motocinghia!
chediamine!
|
|
|
04-01-2010, 21:58
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Per me la sensazione di una BMW e' quella che provo salendo sulla mia moto...
Un marchio piuttosto che un altro, secondo me, sono affascinanti o interessanti per il cio' che si portano dietro, per la filosofia in cui si identificano: di BMW mi interessa l'assistenza ovunque, le moto fatte per durare (credo che di qui derivi la scelta di Rotax per i bicilindrici), la capacita' di innovarsi pur rimanendo fedele alla sua tradizione.
E' innegabile che le BMW vengano identificate come "le moto con i cilindri sporgenti" ma non tutti sono disposti ad andare in giro con "un idrovolante fra le gambe" (parafrasando un altro utente del forum.
In questo momento non mi viene che ringraziare BMW per aver fatto una moto che mi piace "fisicamente", che ha un motore interessante e che mi emoziona ogni volta che mi faccio un giro: ovviamente questa e' solo la mia opinione, non pretendo di convincere nessuno ne' di essere depositario della verita' su quale sia la "vera BMW".
Vorrei capire a questo punto quale sia la sensazione che ti devi aspettare salendo su una BMW: minimo 250Kg di peso? 1m di sporgenza laterale? Borse alluminio per andare al Bar? Vibrazioni?
|
Diciamo che con queste parole hai dato da solo la risposta.. Non pretendo di convincere nessuno ne' di essere depositario della verita' su quale sia la "VERA BMW"...
Infatti la vera non ha bisogno d'essere immaginata com'è,lo si sa già e si riconosce ad un miglio di distanza,come avevo predetto con questo non voglio insinuare che le altre non vadano bene,anzi sicuramente è così,ma l'occhio rimane sempre quello..
Poi i 250 kg penso siano normali per una moto di questa razza,non sarebbe più la vera GS,per quanto riguarda le vibrazioni direi che sei seduto in poltrona ed anche la persona ospite,almeno così si dice poi magari se sbaglio mi può smentire qualche altra persona.
Aggiungo anche..tanto da rendere l'idea..che se domani BMW decidesse di tirare fuori un nuovo GS bicil.di 1000c.c. o giù di lì, lo comprerei a patto che sia tutto..BMW
|
|
|
05-01-2010, 00:23
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Infatti la vera non ha bisogno d'essere immaginata com'è,lo si sa già e si riconosce ad un miglio di distanza.
|
Permettimi di dire che e' come la immagini tu, non come la si immagina; prima forse era strettamente cosi', ora non piu'...
La BMW la identificano piu' per i fari asimettrici che per il boxer 
Sul resto ho poco da dire, preferisco un Rotax commisionato da BMW che funzioni (in pieno stile della casa), insomma mi sento di dire che bado alla sostanza e non alla forma: affidabile, divertente, con forte personalita'.
Sulla provenienza dei pezzi che compongono le nostre moto sarei curioso di sapere da dove provengono 
In tutte queste seghe mentali, inoltre, si perde di vista una cosa fondamentale: la moto deve divertire chi la guida, io con la mia mi diverto; con un boxer mi sono divertito meno, cosi' come mi sono divertito meno anche con un 4 cil... per ora posso dire che BMW ha fatto un buon lavoro sul mio ferro
|
|
|
05-01-2010, 02:01
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Sulla provenienza dei pezzi che compongono le nostre moto sarei curioso di sapere da dove provengono 
|
La mia tedeschissima K1200GT sogliola aveva telaio, marmitta e freni made in Italy, e chissà quanta altra roba.
|
|
|
05-01-2010, 02:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
bmw e' boxer, harley e' V twin, porsche e' solo carrera. Non importa il raffreddamento del motore..e' la filosofia architettonica che rebde tali prodotti unici e che fa spendere un mucchio di soldi pur di averle (io il boxer lo comprero' anche raffreffado ad acqua, ma se devo prendere un 4 cilindri o un bicilindrico non boxer ritorno alle jap...)
|
05-01-2010, 03:22
|
|
Mukkista in erba
|
bmw e' boxer, harley e' V twin, porsche e' solo carrera. Non importa il raffreddamento del motore..e' la filosofia architettonica che rebde tali prodotti unici e che fa spendere un mucchio di soldi pur di averle
Parole sagge meditate..  
|
|
|
05-01-2010, 03:26
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
La mia tedeschissima K1200GT sogliola aveva telaio, marmitta e freni made in Italy, e chissà quanta altra roba.
|
Il cuore che cosa era,dimmelo tu..
|
|
|
05-01-2010, 08:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da barbarito
Prova a spiegarti meglio.
|
Ma anche no.
|
|
05-01-2010, 09:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
Che si dice qui?
Cmq le vere vere BMW boxer le lascio ad altri, per me solo K!
|
05-01-2010, 09:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Quote:
Dunque si dovesse salire su di una BMW con motore Rotax o altro..quale sarà l'interpretazione e la sensazione..?
Una BMW e basta?No
Una BMW fifty?Ho paura di sì
|
Rotax produce l'800 su progetto BMW.
Se BMW avesse deciso di produrre in proprio un 2 cilindri paralleli, avrebbe prodotto lo stesso motore ma a costi superiori.
Ergo: è BMW e basta.
Se vuoi, possiamo approfondire quanti componenti del Boxer siano prodotti in BMW e quanti appaltati a terzi, a partire dall'elettronica (che è la stessa della serie F800) ma anche di meccanica.
Qui c'è sicuramente qualcuno che lo sa.
|
05-01-2010, 11:06
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
bmw e' boxer, harley e' V twin, porsche e' solo carrera. Non importa il raffreddamento del motore..e' la filosofia architettonica che rebde tali prodotti unici e che fa spendere un mucchio di soldi pur di averle
Parole sagge meditate..   
|
Il V-Twin della V-Rod e' progettato da Porsche.
Parlando di filosofia architettonica: di recente sono scomparse aste e bilancieri, sono state "aggiunte" due valvole...
Non si puo' poi prendere solo i punti che interessano di un discorso e amplificarli (vd. Shopenauer, "L'arte di avere ragione"), hai detto che compri BMW solo perche' e' fatto tutto in casa e sei disposto a spendere un mucchio di soldi pur di averle, salvo poi passare sopra al fatto evidenziato sui K: amico mio, ti stanno fregando
Fermarsi alla filosofia "architettonica", in tutto cio' che e' tecnologia, e' un limite grossissimo: si rimane impantanati e non si progredisce, in BMW apprezzo e stimo la capacita' di rompere gli schemi, primi fra tutti i suoi stessi (ed e' giusto che sia cosi', altrimenti farebbe la fine di Buell, Morini ecc.
Il Boxer per le moto, semplificando estremamente la genesi, e' nato come motore "semplice" che si raffredda da solo: i tempi sono cambiati al punto che per farlo andare al passo con i tempi e' diventata preponderante l'elettronica, sono stati fatti cambiamenti radicali all'interno, c'e' anche qui l'iniezione (non solo per limiti ecologici) e potrei continuare ma sicuramente c'e' qualcuno piu' preparato di me.
Ultima modifica di kiavik; 05-01-2010 a 11:44
|
|
|
05-01-2010, 11:21
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da drummer62
Se vuoi, possiamo approfondire quanti componenti del Boxer siano prodotti in BMW e quanti appaltati a terzi, a partire dall'elettronica (che è la stessa della serie F800) ma anche di meccanica.
Qui c'è sicuramente qualcuno che lo sa.
|
i cilindri delle 1200 boxer sono italiani(gilardoni).le ruote e i freni pure(brembo).Credo anche le plastiche o parte di esse (acerbis fornisce anche triumph e quasi tutti). Alcuni telai bmw sono italiani
|
05-01-2010, 11:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
La forcella del mio GS 1200 è by Marzocchi.
Gli ammortizzatori originali by Showa.
|
05-01-2010, 11:57
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
cambio getrag, la frizione sara' pressoche' certamente Adler (italiana)...
|