Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-11-2009, 21:06   #26
Ducati 1961
Guest

predefinito

Sono rimasto MOLTO deluso dall'uscita della nuova VFR . E' una moto che secondo me non e' ne carne ne pesce ( ne sport ne touring ) . Se volevano fare una touring in stile K GT hanno cannato in pieno . Per essere una sport non doveva pesare piu' di 200 Kg che sono anche gia' troppi !!!
La linea e' discutibile ...Morale , non credo che l'andro' a provare ...
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2009, 21:53   #27
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
In cosa differiscono sostanzialmente l'I-ABS sport dal CBS?
L'Integral ABS BMW comprende necessariamente l'antibloccaggio e si basa su due circuiti idraulici tradizionali, anteriore e posteriore, azionati rispettivamente dalla leva e dal pedale. La frenata integrale è realizzata attraverso una pompa elettrica, che quando si agisce sulla leva al manubrio, aziona il freno posteriore.

Il sistema CBS, disponibile su diversi modelli anche senza ABS, ha diverse configurazioni, perché è installato non solo sulle moto, ma anche sui ciclomotori.
Si basa di solito su due circuiti idraulici non convenzionali, che agiscono entrambi su tutt'e due le ruote, la leva con prevalenza sul freno anteriore (ad esempio azionando due pistoncini su tre di ciascuna pinza anteriore) e il pedale prevalentemente sul freno posteriore.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2009, 22:37   #28
zymba
Pivello Mukkista

ubicazione: lucca
predefinito

a me ..no piace per niente
Vecchio 25-11-2009, 22:52   #29
xero70
Kappista doc

L'avatar di xero70

ubicazione: Salerno
predefinito

mah, tanto bella non mi pare, ci sono alcune cose che sembrano posticce

Ultima modifica di SirJo; 26-11-2009 a 11:01 Motivo: a xerooo!! pure tu! niente allegati.. solo immagini linkate da server esterni.. ;-)
xero70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2009, 22:52   #30
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Grazie Wotan, chiarissimo.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2009, 23:48   #31
alterplato
Felice di essere un Vectrix

ubicazione: TREVISO
predefinito

mi sembra che faccia l'occhiolino alla BMW, vedasi anche il logo, ma non ci riesce appieno. A me non entusiasma per nulla
Vecchio 25-11-2009, 23:51   #32
Jimi
Mukkista

L'avatar di Jimi

ubicazione: Provinciarolo di Roma
predefinito

a me piace!
Vecchio 26-11-2009, 00:57   #33
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stoner 1961 Visualizza il messaggio
Sono rimasto MOLTO deluso dall'uscita della nuova VFR . E' una moto che secondo me non e' ne carne ne pesce ( ne sport ne touring ) . Se volevano fare una touring in stile K GT hanno cannato in pieno . Per essere una sport non doveva pesare piu' di 200 Kg che sono anche gia' troppi !!!
La linea e' discutibile ...Morale , non credo che l'andro' a provare ...
A me piace. Il colore rosso mi piace da matti.
Se si guida meglio della XX... scommetto che sarà molto divertente...

Però quella velocità autolimitata a 250... uffa... ok non ci si andrà mai, ma perché?
Perbenenismo dilagante...
Vecchio 26-11-2009, 07:32   #34
pezzato
Mukkista doc

L'avatar di pezzato

ubicazione: con pezzata a pc
predefinito

a me me pias (cit).
pezzato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 08:18   #35
andreawake
Mr. Guy Montag

L'avatar di andreawake

ubicazione: Masaniello's town
predefinito

Io la trovo semplicemente meravigliosa. Una giapponese finalmente con una forse personalità, scelte stilistiche nuove, la potenza un pochetto elevata ma sicuramente gestibile, il cardano, insomma una moto che dà un colpo dispugna a tutte le sporttourer attuali
Vecchio 26-11-2009, 08:19   #36
Smokey
Guest

predefinito

ma può una casa come Honda realizzare la sua icona tecnologica con ambizione di grandi numeri con peso che, col cambio automatco, pesa 279 kg? Resto davvero perplesso.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 09:01   #37
rednose
Mukkista doc

L'avatar di rednose

ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito tourer?

Ciao,
io sarò contro corrente ma mi acchiappa l'idea del cambio automatico. solo mi chiedo per i viaggi in due se è comoda. ha il set di valigie, ok quindi una vocazione turistica l'ha, ma ci sarà spazio per due? io adesso ho un gs12, e lo zainetto di 1,80 l'ha "accettato"

la sella per il passeggero mi sembra risikata, voi che dite?

lamps!
Vecchio 26-11-2009, 09:01   #38
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MotorBox
"Quando si aziona il pedale del freno posteriore, quindi, si agisce anche sulla sola pastiglia "piccola" della pinza anteriore sinistra, questo per diminuire il trasferimento di carico all'anteriore."

Mi chiedo se rileggono quello che scrivono.
Whaaat ?

Non avrei mai pensato che agendo sul freno posteriore ci potesse essere un trasferimento di carico all'anteriore......

.....e pensare che a volte uso proprio il freno posteriore per diminuire il trasferimento all'anteriore....

E' proprio vero che non si finisce mai di imparare....
Vecchio 26-11-2009, 12:25   #39
topowild
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: milano
predefinito Per Wotan

Come, forse, è scritto nel mio profilo, dietro al nick Topowild si "nasconde" l'autore dell'articolo pubblicato da Motorbox.com

Sono iscritto al Forum di Quellidellelica da anni e, pur non essendo un utente particolarmente attivo, leggo spesso le vostre discussioni.

Questa volta, però, sono stato coinvolto (mio malgrado) in una discussione riguardante un mio scritto, sulla quale mi sembra doveroso intervenire.

La frase riportata - e riguardante il trasferimento di carico sull'anteriore successivo all'azionamento del freno posteriore sulla nuova VFR 1200 F - è corretta, per il semplice fatto che la moto è dotata del sistema Honda CBS.

CBS = Combined Brake System, ovvero, sistema di frenata combinata, il quale prevede che, azionando un comando (leva al manubrio o pedale), la forza frenante sia ripartita in maniera automatica su entrambi gli assi.

Quindi, se quando si aziona il freno posteriore la moto frena anche davanti, c'è inevitabilmente un trasferimento di carico all'anteriore, come se si stesse azionando il freno anteriore.

Ora, un difetto della precedente generazione della VFR era proprio relativo a tale sistema, che trasferiva troppa forza frenante ai dischi anteriori nel momento in cui si azionava il pedale di quello posteriore.

Questa situazione disturbava soprattutto in curva, perché causava un fastidioso effetto autoraddrizzante che "sporcava" la guida.

Honda, da tempo, lavora intensamente sui sistemi di frenata avanzati, sviluppando di anno in anno i propri progetti, compreso il sistema CBS, che ormai esiste in varie versioni, secondo il modello al quale è destinato.

Nel caso della nuova VFR, l'evoluzione passa attraverso lo sdoppiamento delle pastiglie dei freni anteriori, che ora sono di forma differenziata: in pratica, una pastiglia più grande è azionata da due pistoncini (su tre) e l'altra più piccola da quello rimanente.

Quando si aziona il freno posteriore, una parte della forza viene distribuita (in maniera automatica e predefinita) sulla pastiglia superiore (piccola) della sola pinza anteriore sinistra. Questo è verificabile seguendo il percorso delle tubazioni del liquido freni sulle pinze stesse.

E' per questo che, sulla VFR (e su tutte le moto dotate di sistemi simili) l'azionamento del freno posteriore causa un trasferimento di carico sull'anteriore. Honda, con questo nuovo sistema, ha cercato di limitarne gli effetti sulla dinamica della moto, pur mantenendo quanto di buono la frenata combinata può fare in termini di sicurezza attiva (soprattutto in combinazione con l'ABS).

Nel mio piccolo, ho voluto evidenziare, sul modello datomi in prova, che l'effetto è ancora abbastanza evidente. Sebbene abbia anche detto con chiarezza che la moto da me provata non era al meglio per quanto riguarda il funzionamento dei freni.

Altri colleghi (su altri esemplari di VFR) si sono trovati meglio, ma nella valutazione specifica conta molto anche lo stile di guida. C'è chi controlla molto la "linea" modulando con il posteriore e chi meno.

Spero di non avervi tediato con questa precisazione, ma mi sembrava giusto puntualizzare.

Ciao

Michele Losito
topowild non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 12:52   #40
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Grazie per la precisazione, tutt'altro che noiosa, visto che ci ha permesso di capire meglio la cosa.

Il fatto è che nell'articolo non c'è alcun riferimento al fatto che gli schemi precedenti del sistema CBS determinavano un eccessivo trasferimento di carico sull'avantreno. Per tale ragione, il lettore capisce che tale trasferimento di carico sulla VFR sia ridotto rispetto ad un sistema frenante convenzionale, cosa che ovviamente non può essere.

Comunque, approfitto della tua presenza per una domanda: che genere di problemi hai riscontrato nell'uso dei freni? Nell'articolo si parla solo di una disomogeneità tra i diversi esemplari.
Vecchio 26-11-2009, 13:13   #41
topowild

predefinito Vfr

Sulla mia moto l'azione dei freni comportava un "morso" troppo repentino al primo tocco della leva al manubrio e poca efficacia quando si azionava il pedale.

Ero costretto a spingere sul pedale più del dovuto, accentuando il problema dell'autoraddrizzamento e con la "colonna sonora" del classico rumore di una pastiglia che lavora male sul disco.

Purtroppo non mi è stato possibile cambiare moto, per cui ho dovuto affidarmi ai giudizi di altri colleghi, che in parte mi hanno confermato quanto da me rilevato e in parte no.

Solo un mio caro amico e collega (ma sarebbe meglio dire maestro...) mi ha confermato che l'impianto senza questi problemi era allineato alle aspettative di un prodotto Honda, per cui non mi sono permesso di eccedere nel giudizio negativo.

Sono certo che le moto in arrivo nelle concessionarie saranno a posto da questo punto di vista, anche perché il problema è stato sollevato con i progettisti giapponesi, sempre molto attenti ai nostri commenti.

Il consiglio, quindi, è di cogliere l'opportunità - ove si presentasse - di provare questa moto che (detto da uno che di BMW ne ha due...) è sicuramente un prodotto davvero interessante per chi ama fare turismo... con brio!

Ciao

M
Vecchio 26-11-2009, 13:25   #42
andreawake
Mr. Guy Montag

L'avatar di andreawake

ubicazione: Masaniello's town
predefinito

Ciao toposelvaggio, ti premetto che ti invidio il lavoro! Dimmi un pò, il peso si sente davvero o è, come immagino, bilanciato da una eccellente ciclistica? E il cardano come funziona, paragonandone il funzionamento al nostro affezionato della bmw? E infine la posizione di guida e del passeggero come sono? Grazie e ciao
Vecchio 26-11-2009, 13:41   #43
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da topowild Visualizza il messaggio
Sulla mia moto l'azione dei freni comportava un "morso" troppo repentino al primo tocco della leva al manubrio e poca efficacia quando si azionava il pedale.
Ciao
Non funzionava il partitore di frenata, o meglio c'era aria dentro,
Questo proplema io l'ho trovato su due Varadero su cinque avute, e si risolve facendo lo spurgo dell'aria.

Sulle quattro VFR con BCS avute, viceversa, non ho mai riscontrato ne scodinzolamenti vari, ne difettosità sul funzionamento della ripartizione della frenata.

E' altrettanto vero però che usarla sportivamente o al limite era un azzardo, un po per l'enorme peso (che non era molto lontano dall'attuale) e per la sfrenata stessa che dava comunque poca confidenza.

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 16:00   #44
topowild

predefinito andrewake

Quote:
Originariamente inviata da andreawake Visualizza il messaggio
Ciao toposelvaggio, ti premetto che ti invidio il lavoro! Dimmi un pò, il peso si sente davvero o è, come immagino, bilanciato da una eccellente ciclistica? E il cardano come funziona, paragonandone il funzionamento al nostro affezionato della bmw? E infine la posizione di guida e del passeggero come sono? Grazie e ciao
Sulla questione del peso, ti consiglio di andare al leggere i commenti al mio pezzo su Motorbox.com

Una comparativa fra la VFR e le sue concorrenti più prossime è sicuramente in agenda, anche se la nuova Honda è davvero difficilmente catalogabile, per cui andrebbe messa a confronto sia con la K1300 S, sia con la GT, per rimanere in ambito bavarese...

Non abbiamo provato la moto in coppia, mi spiace.

Ciao

M
Vecchio 26-11-2009, 16:10   #45
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Toposelvaggio ma sto benedetto V4 ti è piaciuto?

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 16:10   #46
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Ragionando ancora sul trasferimento di carico all'anteriore indotto dal CBS frenando con il pedale, mi chiedo perché Honda non mantiene sul pedale l'azionamento del solo il freno posteriore, un po' come fa BMW, fermo restando l'effetto della leva al manubrio su entrambi i freni.
Di fatto, la configurazione presente sul VFR è un passo in tale direzione.
Vecchio 16-12-2009, 16:53   #47
Foggy
Mukkista doc

L'avatar di Foggy

ubicazione: Lazise
predefinito

ragazzi andate un po' ad informarVi meglio qui...

http://www.vfritaliaclub.it/node/2467
HONDA ATXRV650 RD03'89
Foggy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 17:13   #48
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

ubicazione: oriago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Mi chiedo se rileggono quello che scrivono.
che hanno scritto di male?

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 17:24   #49
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

citazione

apr................oooooooooooooooooooooo, cazzo, concedetemelo, i 170 e passa cavalli ci sono ed e' meglio non stuzzicarli molto nelle prime marce viste le condizioni del meteo; snocciolo tutti i rapporti, il cambio e' fluido e preciso come al solito in casa Honda, ma si arriva presto al parcheggio.

come nooooooooo, eppoi, non ho capito se hanno provato la moto o se avessero fretta di provare i vari ristoranti, ba valli a capire ......

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 17:26   #50
Foggy
Mukkista doc

L'avatar di Foggy

ubicazione: Lazise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
citazione

apr................oooooooooooooooooooooo, cazzo, concedetemelo, i 170 e passa cavalli ci sono ed e' meglio non stuzzicarli molto nelle prime marce viste le condizioni del meteo; snocciolo tutti i rapporti, il cambio e' fluido e preciso come al solito in casa Honda, ma si arriva presto al parcheggio.

come nooooooooo, eppoi, non ho capito se hanno provato la moto o se avessero fretta di provare i vari ristoranti, ba valli a capire ......
guarda penso proprio che siano stati alle regole imposte da mamma Honda...non è che con la moto degli altri puoi fare quello che vuoi...

forse sei solo invidioso xchè non hai avuto la possibilità di provarla tu a questo evento particolarissimo
HONDA ATXRV650 RD03'89
Foggy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi