|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-11-2009, 17:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
|
Per non quotare quasi tutti quelli che hanno scritto cose fin troppo condivisibili, vi dico in chiaro cosa penso e cosa traggo dall'esperienza che l'amico ci racconta:
1) quel campanello che alle volte ti suona in testa e ti avverte di qualcosa che neanche tu sai cos'è ma che ti induce ad allertare tutti i tuoi sensi a mille, mi ha salvato diverse volte la vita (non sto scherzando) e non solo in moto...mi sa che deve essere quella cosa che alcuni chiamano, sesto senso, spirito guida o angelo custode...non lo so ma non riesco a darmi un'altra spiegazione plausibile visto che non riesco a definirlo in modo naturale o assimilabile ad una sensazione fisica ben precisa;
2) il periicolo alle volte si annida proprio nelle cose più semplici e facili: come il tuo tentativo di sorpasso. Tutto sembrava deporre a favore di quella manovra, e invece...sei fortunato a raccontarcelo;
3) Vi riporto cosa ho scritto qualche giorno fa in un altro forum. Perdeteci un attimo per leggerlo.
Vederlo a terra coperto...è stato devastante per me e per la mia bimba di 10 anni.
http://palermo.repubblica.it/dettagl...9767?ref=rephp
Sono passato pochi minuti dopo l'incidente proprio in quel tratto d'autostrada A29 che porta dall'aeroporto a Palermo. Ero in macchina con la mia bimba. Dovevo raggiungere il mezzadro che cura la mia terra per ritirare l'olio nuovo al frantoio e lei era entusiata di andare a visitare questo posto, dove avrebbe imparato come nasce l'olio dalla spremitura delle olive.
Ma siamo stati costretti dall'incolonnamento, a passare a pochi metri dal cadavere di questo sfortunato giovane e da quello che rimaneva della sua Transalp grigia...Marta mi ha fatto molte domande: come poteva essere successo, dove lo avrebbero portato, cosa avrebbero fatto i suoi parenti che erano li disperati (la madre l'hanno portata via in ambulanza per un malore).
Ho cercato di rispondere, senza deviare troppo dal discorso, del resto a 10 anni capiscono se li stai prendendo in giro.
Poi la mia bimba mi ha fatto l'ultima domanda: "Papà ho paura che possa succedere anche a noi quando andiamo in moto. Mi prometti che da oggi in poi vai piano anche se hai comprato una moto più "grossa" (come dice lei)?" Le ho detto ovviamente di si. E lei: "Anche quando sei da solo?". Le ho risposto di sì.
Ragazzi, io ho intenzione di mantenere la promessa
|
|
|
23-11-2009, 20:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da MorriMoto
1) quel campanello che alle volte ti suona in testa e ti avverte di qualcosa che neanche tu sai cos'è ma che ti induce ad allertare tutti i tuoi sensi a mille, mi ha salvato diverse volte la vita (non sto scherzando) e non solo in moto...mi sa che deve essere quella cosa che alcuni chiamano, sesto senso, spirito guida o angelo custode...non lo so ma non riesco a darmi un'altra spiegazione plausibile visto che non riesco a definirlo in modo naturale o assimilabile ad una sensazione fisica ben precisa;
|
di tutte le 100.000 sensazioni dalle quali siamo bombardati ogni secondo, siamo consci forse dell'1%; tutto il resto viene incamerato in maniera inconscia, e appena sorpassato, se non si è rivelato utile, viene dimenticato; in certi momenti tutto il complesso della nostra esperienza (inconscia) ci dice che invece di andare tutto liscio, in base ai segnali ricevuti nell'ultimo secondo, succederà qualcosa di spiacevole/strano/inaspettato/pericoloso: ecco che ci ritroviamo coi sensi all'erta, lo sbuffo di adrenalina è lì pronto a farci reagire 2 o 3 volte + velocemente dell'usuale e riusciamo, non sapremo mai nemmeno noi come, a salvarci dall'ennesima cazzata del distratto che stiamo sorpassando e che gira, senza freccia e senza guardare lo specchietto, nello sterrato di zio Nicola...
ma nessun santo ha miracolosamente guardato giù, è solo il nostro cervello che per qualche secondo si è messo a lavorare col 30% del suo potenziale, invece di limitarsi all'abituale 5%...
una volta serviva per evitare di finire in pasto alla simpatica tigre dai denti a sciabola, ora ci salva dai distrattoni in pickup...
|
23-11-2009, 20:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
di tutte le 100.000 sensazioni dalle quali siamo bombardati ogni secondo, siamo consci forse dell'1%; tutto il resto viene incamerato in maniera inconscia, e appena sorpassato, se non si è rivelato utile, viene dimenticato; in certi momenti tutto il complesso della nostra esperienza (inconscia) ci dice che invece di andare tutto liscio, in base ai segnali ricevuti nell'ultimo secondo, succederà qualcosa di spiacevole/strano/inaspettato/pericoloso: ecco che ci ritroviamo coi sensi all'erta, lo sbuffo di adrenalina è lì pronto a farci reagire 2 o 3 volte + velocemente dell'usuale e riusciamo, non sapremo mai nemmeno noi come, a salvarci dall'ennesima cazzata del distratto che stiamo sorpassando e che gira, senza freccia e senza guardare lo specchietto, nello sterrato di zio Nicola...
ma nessun santo ha miracolosamente guardato giù, è solo il nostro cervello che per qualche secondo si è messo a lavorare col 30% del suo potenziale, invece di limitarsi all'abituale 5%...
una volta serviva per evitare di finire in pasto alla simpatica tigre dai denti a sciabola, ora ci salva dai distrattoni in pickup...
|
Ascolta, la moto ha due ruote giusto? E' un mezzo che di per se è fatto fisicamente per cadere. Fare attenzione, guidare con prudenza ecc, tutto sacrosanto, ma se mi devo fare tante se.ghe mentali ogni volta che esco in moto, è meglio che la venda e vada a piedi. E non sono sicuro ugualmente.
|
|
23-11-2009, 17:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
|
E' cosi...è inutile che ce la raccontiamo... se TUTTI andassimo piu' piano di incidenti x colpa propria o di altri se ne vederebbero ben pochi....
|
|
23-11-2009, 17:42
|
|
Mukkista doc
|
Comunque molti utenti sono davvero forti quà dentro.
Additano la colpa a me, invece di accusare il conducente del pic-up, il quale ha fatto una manovra da criminale, sbattendose altamente i marroni di chi sopraggiungeva dal dietro.
Complimenti.
|
|
23-11-2009, 17:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da p51mustang
Additano la colpa a me, invece di accusare il conducente del pic-up, il quale ha fatto una manovra da criminale, sbattendose altamente i marroni di chi sopraggiungeva dal dietro.
Complimenti.
|
Eh, e' una vecchia storia...
E' un po' come la "inversione dell'onere probatorio"... 
Hai lasciato intendere che andavi allegrotto, e tanto basta per la pena di morte !
|
23-11-2009, 18:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta
Eh, e' una vecchia storia...
E' un po' come la "inversione dell'onere probatorio"... 
Hai lasciato intendere che andavi allegrotto, e tanto basta per la pena di morte !
|
Onestamente vedo tutti gli altri biemmevuisti che vanno come e più di me.
I puritani sono solo quì allora?
|
|
23-11-2009, 18:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Imperia
|
@p51mustang
Ti capisco perfettamente, ancora ieri ho mandato a quel paese un paio di "macchinisti" che incuranti della mia presenza (e delle precedenze!!!) mi hanno tagliato la strada nel massimo spregio della sicurezza.
Purtroppo bisogna sempre pensare di avere a che fare con dei folli, che compiono azioni da folli etc. etc.
Riprendendo ed adattando una sentenza dal Forum televisivo, quello che fai (tu) deve essere a prova di imbecille (gli altri)
Pensierino della sera:
...a volte vorrei essere alla guida di un TIR...  
|
23-11-2009, 23:00
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta
|
Certo. Davvero arguto.
|
|
|
23-11-2009, 18:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
|
Quote:
Complimenti.
|
Parlo ovviamente a titolo personale: non era la mia intenzione!
Anzi, volevo proprio intendere che molte cose non dipendono dalla nostra volontà. L'unica cosa in nostro potere è fare tutto quanto con la massima prudenza
|
|
|
23-11-2009, 18:23
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Complimenti.
|
Un po' meno mania di persecuzione non guasterebbe.
Nessuno nega la colpa del conducente del pick-up, che è chiaramente un imbecille.
Ma resta evidente che hai analizzato la situazione in modo superficiale; non dico in rapporto alle regole e alle responsabilità, ma in rapporto al concetto di riportare la pelle a casa.
Alla fine l'hai riportata, d'accordo, quindi fino a prova contraria non sei stato troppo superficiale, ma il modo in cui la racconti - e ti offendi di fronte alle critiche - lascia intendere che qualche cosa nella dinamica delle cose ti è sfuggita e ti continua a sfuggire.
|
|
|
23-11-2009, 18:57
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
quando cascavo in bici ed ero un bambino, mia madre persona di rara inteligenza, non lo dico io solamente, se tornavo a casa con le ginocchia sbucciate mi faceva una romanzina aggiungendo : "chi è causa del suo mal pianga se stesso"
questo per dirti che non si può infrangere il codice della strada e dare tutta la colpa agli altri, è da persone senza senso di responsabilità.
io per primo a volte "apro" ma qualora succedesse qualcosa darei la colpa per primo a me stesso...non agli ing. che progettano la viabilità, ne a chi non rispetta il c.d.s. dato che sono il primo a non rispettarlo.
ps. ti rifaccio la domanda : ma tu avevi segnalato con la freccia il tuo sorpasso?? te la faccio perchè ne vedo tanti che non la usano.....io sono uno che la usa sempre, ogni qualvolta va usata, perche sono abituato in nord EU dove se non la metti , sempre , ti fermano per dirti che non ti funziona......
se poi mi dici che sono un fermone , può darsi ma, il sottoscritto ha girato in moto dall'india al centro america dall'europa alla fine dell'africa,
dal cairo a città del mexico a mumbay, che reputo i posti più pericolosi del mondo x un motociclista, non ho mai avuto un problema
mia madre avrebbe aggiunto: "chi non ha testa abbia gambe"....
|
|
23-11-2009, 19:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
Quote:
Complimenti.
|
Non ti preoccupare. Ne conosco tanti che a parole sono dei signori, poi quando i fenomeni da strada li "toccano" da vicino, sono quelli da sceneggiata con tanto di alzate di mano.
|
23-11-2009, 21:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Garzy
Non ti preoccupare. Ne conosco tanti che a parole sono dei signori, poi quando i fenomeni da strada li "toccano" da vicino, sono quelli da sceneggiata con tanto di alzate di mano.
|
Ti racconto questa cosa.
Conosco un tipo che va in moto da una decina di anni. Sempre ligio alle regole. Va pianissimo, anche più piano di molte auto. Sorpassa solo ed esclusivamente se ha davanti un rettilineo di 3 km privo di auto. Quando viene al bar in moto, si mettono a ridere tutti. E' iperprotetto da capo ai piedi con ogni tipo di protezione possibile. Sembra robocop, scricchiola quando cammina. Ovviamente gira da solo perchè è di una noia incredibile. E' sempre a scuotere la testa, biasimando quello e l'altro, rei a suo modo di vedere di essere dei pirati della strada in moto. Se sa di qualcuno che è caduto e si è fatto male, lui " era ovvio, se l'è cercata".
A giugno in Austria, un furgone passa con il rosso e lo prende in pieno!
Fortunatamente vivo, ma tutto troncato. Non cammina ancora bene.
Morale: prima di criticare è meglio pensarci due volte. La sfortuna non quarda in faccia a nessuno.
|
|
23-11-2009, 19:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
Complimenti.
|
>
Non te la prendere, a parole sono tutti bravi, poi in sella....   Diciamo solo che in caso di incidente col pick up ti avrebbero dato il concorso di colpa ( ma per fortuna non è successo nulla tranne lo spavento) 
|
24-11-2009, 12:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Complimenti.
|
Be' effettivamente vuoi mettere la soddisfazione di avere sulla lapide " uno stronzo mi e' venuto addosso ma avevo ragione io"..
molti utenti additano il fatto che moto VS qualsiasialtracosachegirasullastrada si risolve sempre al peggio per la moto e che magari alla moto conviene fregarsene di chi ha ragione e pensare alla propria pelle piu' che al codice della strada..
|
24-11-2009, 12:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
.....molti utenti additano il fatto che moto VS qualsiasialtracosachegirasullastrada si risolve sempre al peggio per la moto e che magari alla moto conviene fregarsene di chi ha ragione e pensare alla propria pelle piu' che al codice della strada..
|
E' forse sbagliato ??
|
23-11-2009, 17:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LUCCA
|
Quote:
Come da titolo, stamattina mi è andata bene due volte.
La prima:poco dopo Pontedera, imbocco un tratto di tangenziale costruito di recente mai percorso prima. Strada a 4 corsie bellaampia e veloce. ......
.....Mi dico: ma come cacchio si fa a progettare una cosa del genere?
|
Sono di Pontedera e so' dove ti è successo....purtroppo le strade vengono progettate spesso tenendo poco conto di noi tutti con le due ruote (vedi per esempio i guard rail o le toppe di asfalto che iniziano e finiscono proprio dove uno sta' in piega).......in quel tratto non hanno ancora mai messo un velox....ma mi sa' che presto inizieranno!! nel frattempo ci vuole un po' di braccino a freno c'è poco da fare.
|
|
23-11-2009, 20:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villafranca di Verona
|
Non prendertela, alla fine è andata bene!!
Custodisci l'esperienza e vedrai che la prossima volta non ripeterai più queste manovre!!!
Per quanto riguarda la prima parte del discorso io non sono uno che rispetta tanto il codice della strada, ma solo su strade che conosco e che so come affrontare, così facendo generalmente non hai mai sorprese come è successo a te.
Su strade che non conosco non corro mai!!!!
|
|
23-11-2009, 20:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier Piero
Non prendertela, alla fine è andata bene!!
Custodisci l'esperienza e vedrai che la prossima volta non ripeterai più queste manovre!!!Per quanto riguarda la prima parte del discorso io non sono uno che rispetta tanto il codice della strada, ma solo su strade che conosco e che so come affrontare, così facendo generalmente non hai mai sorprese come è successo a te.
Su strade che non conosco non corro mai!!!!
|
Quali manovre scusa? E' vietato sorpassare per caso?
Forse o mi sono spiegato male o qualcuno capisce male.
Ripeto.
Lungo rettilineo, striscia alternata, un autoveicolo in lontananza che procede lentamente, nessun veicolo in direzione opposta. Il pic-up mette la freccia a destra, mentre io mi sposto verso il centro della corsia per sorpassarlo e metto la freccia. A quel punto generalmente si da gas e si sorpassa (altrimenti il codice della strada non prevederebbe tale manovra), invece io ho percepito che qualcosa non andava e mentre cercavo di capire le mosse del tipo, questo mi gira all'improvviso sulla sinistra. Ma non lo stavo sorpassando, lo capite o no?. Solo che quando uno ti gira così all'improvviso e tu sei dietro, cerchi istintivamente di spostarti per evitare la collisione ed in questo caso mi sono trovato ad un cm dal mezzo.
E' più chiara la dinamica adesso, o devo farvi degli schizzi?
|
|
23-11-2009, 21:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villafranca di Verona
|
Quote:
....
Forse o mi sono spiegato male o qualcuno capisce male.
Lungo rettilineo, striscia alternata, un autoveicolo in lontananza che procede lentamente, nessun veicolo in direzione opposta. Il pic-up mette la freccia a destra, mentre io mi sposto verso il centro della corsia per sorpassarlo e metto la freccia. A quel punto generalmente si da gas e si sorpassa (altrimenti il codice della strada non prevederebbe tale manovra).... Ma non lo stavo sorpassando, lo capite o no?.
E' più chiara la dinamica adesso, o devo farvi degli schizzi?
|
Forse è meglio che fai un disegno ... ma per chiarirti le idee...
Sorpassavi o no?????
|
|
23-11-2009, 21:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Sorpassavi o no?????
|
Tu quando sei in procinto di sorpassare uno, che per giunta mette la freccia a destra, dove ti sposti verso il centro della carreggiata, oppure verso destra?
Non mi vorrai dire che sorpassi sempre a destra spero?
|
|
23-11-2009, 21:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Sorpassavi o no?????
|
Se poi vuoi giocare, metti tutto il discorso per intero, prego, altrimenti se non capisci, caxxi tua!
|
|
23-11-2009, 21:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
che c'entra la sfiga enorme di questo poveraccio col fatto di tirarsi gli incidenti perchè non si osservano limiti di velocità ed elementari norme di prudenza, tipo non sorpassare in prossimità di incroci?
Però, se preferisci aver ragione a tutti i costi dillo, che non ti replichiamo più e siamo tutti più contenti, eh?
Ultima modifica di Isabella; 23-11-2009 a 21:16
|
|
|
23-11-2009, 21:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
che c'entra la sfiga enorme di questo poveraccio col fatto di tirarsi gli incidenti perchè non si osservano limiti di velocità ed elementari norme di prudenza, tipo non sorpassare in prossimità di incroci?
Però, se preferisci aver ragione a tutti i costi dillo, che non ti replichiamo più e siamo tutti più contenti, eh?
|
Mi dici dove hai letto "incrocio" per favore?
Poi vediamo chi vuole avere ragione a tutti i costi.
Sono 35 anni che vado in moto e 31 in auto. In modo sono caduto due volte, una con cinquantino ed una con una moto, entrambe per una scivolata su olio o simile lasciato da altri. In auto non ho mai avuto in incidente. Mai fatto una denuncia all'assicurazione per un sinistro. In moto faccio mediamente 15.000 km all'anno ed in auto anche per lavoro 20.000 e tu mi vuoi insegnare come si sta per le strade?
|
|