|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-12-2009, 14:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Roadwarrior
@ PG: il fatto che ti sia presentato su questo forum, in maniera così cortese e affermando intenzioni davvero lodevoli, non può che fare a tutti, penso, un grande piacere. Oltretutto io sono stato anche cliente, in passato, di Motofollia, quindi conosco la vostra cortesia e competenza. Ma ora toglimi una curiosità: Motofollia l'avete mollata? Chiude? Insomma, che succede lì a Ozzano?
|
le cose (nuove) per essere fatte bene necessitano di concentrazione massima. Motofollia è chiusa dal 12/12 scorso. Vi scrivo da lì, non avete idea di cosa significhi svuotare completamente un'azienda che è partita nel 1984, quando Cagiva importava Harley Davidson e le gpz 900 si compravano solo importate parallelamente.
coltivo un progetto di riattivazione del Marchio non più a Ozzano, ma è un progetto, quasi un sogno. ed è del tutto secondario a questo nuovo capitolo.
Grazie a tutti dell'accoglienza, anche e soprattutto ai critici.
|
|
|
17-12-2009, 15:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
Bene PG 01, a gennaio ti porto il KR (dillo a Luca che mi conosce bene) bisogna smontare le ruote e le plastiche (le devo far verniciare perchè attualmente è rossa e voglio farla nera.... visto che ho appena preso anche una Buell rossa  ) e con l'occasione devo raddrizzare il cerchio anteriore che ha solo una leggerissima ondulazione (Luca si ricorda) prepara un posto con i cavalletti
PS: ti mando via PM il mio telefono così appena aprite mi mandi un messaggino e vengo subito
|
|
17-12-2009, 15:57
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
Quote:
Originariamente inviata da PG01
Scusate l’intromissione...
|
PG01, la franchezza con cui ti esponi e' meritoria.
sono cliente da tempo dell'officina che voi avete rilevato, ci si vede fra un po' che devo fare il tagliando dei 120k... il capofficina si ricordera' sicuramente.
ahahah quanto sono ruffiano
scherzi a parte, in bocca al lupo per la vostra attivita'. se son rose, fioriranno (e avranno le spine  )
|
17-12-2009, 16:02
|
|
Mukkista in erba
|
grazie a tutti.
voglio anche confermarvi che in privato potete inviarmi qualsiasi tipo di richiesta e chiarimento. non sono qua a vendere. sto partendo dal largo per arrivare all'apertura con una preparazione di base già buona=conoscere come siete e cosa vi aspettate.
buona prosecuzione.
|
|
|
17-12-2009, 16:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
Quote:
Originariamente inviata da Roadwarrior
@ Alex: ma cos'è quella motina che compare nel tuo avatar? E' già arrivato Babbo Natale da te, eh... 
|
lupacchiotto  mi sa che son finite, Luciano ha venduto anche quella nera, dopo natale vieni a trovarmi in montagna
PS: ogni tanto passa da lui a darci un 'occhiata x vedere se stà bene
|
|
17-12-2009, 16:19
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Piggì ti mando in MP le mie richieste .....
Scherzi a parte in bocca al luppolo per la nuova avventura, credo che con la base delle vostre competenze avrete non poche soddisfazioni.
Poi alla fin dei conti anche io ho un Bmw .....
|
17-12-2009, 16:54
|
|
voglio un GS boxer BMW
|
Complimenti x la presentazione e spero proprio che il nuovo corso sia positivo.
X quanto riguarda la comodità, beh x me il massimo della comodità era proprio Quarto.  La nuova sede x me è scomoda, ma non fa niente perchè x il momento continuerò ad andare a Modena dove ho comprato la moto nuova, ancora in garanzia, e dove mi son trovata bene! 
Verrò sicuramente a fare un salto x conoscervi !
|
17-12-2009, 17:22
|
|
Mukkista in erba
|
Gestiremo diverse moto di cortesia.
Grazie del benvenuto.
|
|
|
17-12-2009, 17:46
|
|
Mukkista
ubicazione: Romagna
|
Vista la tua apertura al confronto, mi permetterai una domanda: per come la vedi tu, in cosa, concretamente, la vs. nuova avventura si differenzierà rispetto alla concorrenza e/o al passato? In sostanza quali idee, prodotti, servizi (nuovi/meno nuovi) ritieni di dover proporre?
|
|
17-12-2009, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
|
17-12-2009, 17:52
|
|
voglio un GS boxer BMW
|
Quote:
Originariamente inviata da PG01
Gestiremo diverse moto di cortesia.
Grazie del benvenuto.
|
Prego, non c'è di che.
A me ne serve una da tappa, grazie! E meglio se non ha il motore boxer, vedi firma!  
|
17-12-2009, 17:56
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da letterale
Vista la tua apertura al confronto, mi permetterai una domanda: per come la vedi tu, in cosa, concretamente, la vs. nuova avventura si differenzierà rispetto alla concorrenza e/o al passato? In sostanza quali idee, prodotti, servizi (nuovi/meno nuovi) ritieni di dover proporre?
|
per ora (anche perché la mia attività potrebbe ben presto venir bannata ed io non sono qua per vendere) posso solo parlare dei punti che cercheremo di rinforzare al massimo.
a- massima preparazione tecnica di tutto il personale after sale.
b- massimo ascolto delle esigenze di una clientela che sarà specificamente solo motociclistica e non mischiata a automobilisti, conseguente esclusiva preparazione in ambito motociclistico dei tecnici e dei venditori
c- massima possibilità per test ride, così come in passato fatto con motofollia (su facebook c'è un ampio video di una manifestazione test ride in raticosa che ha raccolto circa 3000 presenze ad aprile)
d- contatto con i clubs con aree dedicate alla loro attività all'interno della struttura
e- settore abbigliamento curato nei dettagli e con personale altamente qualificato
f- ultima per ora, ma più importante per me: il dopo contratto: la consegna della moto fatta come va fatta veramente; un helpdesk che possa veramente aiutare chi ha bisogno (burocrazia, normative, panne tecniche, accessori), un contatto diretto come questo su internet per ascoltare i consigli dei motociclisti anche e soprattutto non ancora clienti. se riusciamo, i corsi tecnici per la clientela, esperienza già avviata a motofollia con successi clamorosi. ci sarà spazio per approfondire.
ah, dimenticavo. non regaleremo le moto.
|
|
|
17-12-2009, 18:00
|
|
voglio un GS boxer BMW
|
|
17-12-2009, 18:04
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da medmetro
|
orpo, io credevo...vabbè...insomma,   
dimenticavo.
facciam diverso: siete clienti altrove?
siete stati clienti di Autovanti?
senza scadere nel becero insulto o nella critica da fantascienza, scrivete un "mi piacerebbe che il mio concessionario facesse...."
potrebbe essere un buono spunto per creare un vestito su misura.
tralasciamo prezzi: concentriamoci su cose umanamente fattibili su un prodotto splendido quale bmw è.
Ultima modifica di PG01; 17-12-2009 a 18:14
|
|
|
17-12-2009, 18:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
visto che in passato tramite SIVIO MOTO che tu ricorderai senz'altro,(anzi se vuoi te lo saluto), ho comprato da voi in motofollia e mi avete trattato bene, verro' di sicuro anche se non mi e' proprio comodo.
|
17-12-2009, 18:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Romagna
|
Va bene anche per l'officina? Nel caso:
A) mi piacerebbe poter assistere di persona durante l'intervento di manutenzione. Prendo appuntamento, vengo il giorno/ora stabilita e mi fate accedere all'officina.
B) mi piacerebbe che al ritiro mi venissero consegnati e/o mostrati (descritti??) i pezzi sostituiti.
C)...
|
|
17-12-2009, 19:32
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
PG01,
belle iniziative che leggo nel tuo post....
Visto che sei alle "prime armi" con BMW e hai la concessione dal prossimo anno vedremmo quante cose effettivamente riuscirai a fare "autonomamente" senza che il grande occhio tedesco voli su di te
In bocca al lupo davvero,
ci vuole fegato in questo periodo!
|
|
|
17-12-2009, 20:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
da ex cliente affezionato di Motofollia
sono molto contento di tornare cliente della struttura di PG01
ci speravo da tempo e lo sapevate mattacchioni !!! 
il vostro passaggio a BMW mi ha semplificato la maniera di farlo
|
17-12-2009, 20:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Il mio gs viene da motofollia, son molto contento.
giuste le richieste di Letterale.
ciao
|
17-12-2009, 20:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barbiano (RA)
|
Quote:
A) mi piacerebbe poter assistere di persona durante l'intervento di manutenzione. Prendo appuntamento, vengo il giorno/ora stabilita e mi fate accedere all'officina.
|
Mi pare, anche se non ho sottomano le normative, che la legge 626 sulla sicurezza nei posti di lavoro vieti espressamente ai non addetti l'accesso ai locali di lavorazione, prevedendo anche responsabilità civili e penali nei confronti dei responsabili aziendali.
Se ho sbagliato correggetemi, ma ne sono quasi certo
|
|
|
17-12-2009, 20:54
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
ti rispondo per le mie cognizioni legali e da ex titolare di attività: ci sono normalmente due motivi per non far presenziare il cliente in officina:
1- l'assicurazione sugli infortuni e sui danni postumi da installazione non copre alcun danno a persone non autorizzate dalla legge 626 (e da almeno altre 10 leggi) a stare in quei locali, che per la cronaca, debbono essere a compartimento stagno antifiamma rei 120, roba che neanche la la torre di controllo dell'aereoporto o l'abitacolo di un carro armato.
2- il personale tecnico quando viene assunto, supera tests su attitudini appunto tecniche e non di interrelazione col pubblico: se tu fossi presente con giuste domande durante la manutenzione, distrarresti almeno altre 6 persone. per il medesimo motivo, nessuno dei miei ex meccanici ha mai avuto un telefono, una connessione internet, un palmare, un foglio da disegno. massima concentrazione=massima responsabilizzazione.
mi permetto di evidenziare che, al contrario, in alcune strutture, viene permesso (o viene alla più ignorato il concetto di normativa) al cliente di presenziare. chiedete al personale cosa accade se parte involontariamente una leva da pneumatico e vi finisce dentro l'orecchio. la risposta è facile: "paghiamo tutto". ma magari ignorano che l'assicurazione non li copre.
su questioni tecniche amerei sviluppare con l'apporto di Paolo, e dei numerosi tecnici (non dimentichiamoci di Luca, credo una rara perla nel panorama), il tema dei corsi tecnici, per spiegare a voi, tra una crescentina o una mortadella a cubetti, cosa si esegue realmente in un'officina, con l'aiuto di presentazioni power point, con un'aula adeguatamente strutturata, dove creare cultura tecnica, dove poter ascoltare le Vostre domande rispondendo realmente.
le tempistiche e i sistemi di diagnostica Bmw non consentono di barare col cliente: se quindi il "desidero guardare" equivalesse ad un "desidero sorvegliare", taglio subito la testa al toro: da Monaco di Baviera ci vedono benissimo: sono loro a tagliarcela.
B) mi piacerebbe che al ritiro mi venissero consegnati e/o mostrati (descritti??) i pezzi sostituiti.
in 18 anni di attività a Motofollia, è stato sempre fatto. ti dirò di più, ho spesso litigato con i miei dipendenti perchè conservavano i materiali sostituiti (persino le candele o le lampadine segnalate fulminate dal cliente, o addirittura i kit trasmissione...) più di tre giorni dopo il ritiro.
Lo dico ora e non lo ripeterò: tutto il materiale sostituito a pagamento è di proprietà del cliente sino a che lui, dopo essere stato edotto sul fatto che dopo tot giorni viene smaltito dalla struttura, non dà il consenso a buttarlo.
e c'è altro: se ve lo portate via realizzate una grande economia per la struttura: i costi dei tagliandi comprendono necessariamente anche quelli per lo smaltimento dei ricambi sostituiti. e pochi immaginano quanto siano elevati, rischiosi e soggetti a controlli, questi smaltimenti.
Il materiale sostituito in garanzia è invece proprietà del soggetto che ha eseguito la sostituzione: potete sicuramente visionarlo, Vi sarà certamente spiegato per filo e per segno cosa ne ha originato la sostituzione, ma non lo potrete mai portare a casa. per due motivi: a- la Casa deve svolgere una sorta di controllo su chi lo ha sostituito prima di riconoscere l'intervento pagandolo; b- spesso su quei particolari si esegue una intensa attività di sperimentazione e verifica, al punto che la Casa Madre ne richiede a sue spese l'invio in sede.
C)...
|
attendo.
di ciò che mi chiedete e di cui rispondo, ne risponderò anche a viso aperto in negozio.
volete capire veramente che approccio ho con il cliente?
www.garanziausato.it
esiste dall'anno dopo cui la garanzia sui beni usati è divenuta di legge: è un approccio "dall'altra parte della scrivania".
altre indagini su di me?
www.moto.it, sezione bolli e patenti, guida all'acquisto del 2004. non è aggiornata, ma non avete idea di quante ire mi sia attirato da colleghi che mi dicevano ai meetings: "ma come...? tu spieghi a un potenziale cliente come non farsi fregare nell'acquisto di un usato?".
notte ragazzi.
saluto con piacere alcuni amici, che ritrovo con grande piacere.
Ultima modifica di PG01; 17-12-2009 a 20:57
|
|
|
17-12-2009, 20:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
Beh dico la mia;
mi piacerebbe entrare in una concessionaria bmw ed essere trattato da cliente che per passione spende molti dei suoi soldi!
mi piacerebbe essere atteso con attenzione, preparazione e cortesia
mi piacerebbe trovare un "venditore" che abbia voglia di vendermi la moto convincendomi e non stando dietro ad un bancone!
mi piacerebbe poter comprare una bmw anche a bologna; per quest'anno è tardi, l'ho appena comprata.
mi piacerebbe trovare Luca come capo officina
mi piacerebbe essere trattato come un motociclista e non come un dentista,
ecc. ecc. ecc!
p.s. bravo PG ti vedremo nei fatti
|
|
17-12-2009, 22:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
beh allora te ne sparo un paio anche io
oltre alla per me ben nota serietà ed efficacia operativa
mi piacerebbe che l'esperienza maturata, porti in eredità alcuni dei must che ritenevo punti di riconoscimento quasi unici nel precedente modus operandi:
-tagliandi su appuntamento, nel senso che voi conoscete bene:
ora di arrivo-tempo attesa-ora di partenza
-corsi tecnici per i clienti, che seppur molto impegnativi per la struttura, sono la carta tornasole dell'approccio in essere nella concessionaria/officina
informano, coinvolgono e rappresentano l'attività verso l'esterno, ben oltre rispetto ad una vendita in più piazzata grazie ad un ammiccante e benevolo sorrisone e una sparata di altri 50euro al ribasso sul prezzo
|
17-12-2009, 22:50
|
|
Guest
|
Ciao PG , premetto che non ti conosco di persona , pero' come ti sei presentato in questo forum non mi e' per niente piaciuto ... Quando si va a casa di altri non si inizia ... pisciando per terra ... Almeno potevi prenderti la briga di leggerti il regolamento ... Vedi sotto !!!
11) E' vietato l'utilizzo del forum per scopi commerciali se non preventivamente concordato con la proprietà di Quellidellelica.
Capisco che per te sia importante dare risalto alla notizia della apertura del nuovo punto vendita ( fra l'altro facendolo su QDE lo fai a costo ZERO !! ) , ma e' alquanto fuori luogo ! Se volevi trovare consigli , informazioni , idee ecc , lo potevi benissimo fare non dando cosi' enfasi alla tua posizione !!! , ma solo ascoltando come facciamo TUTTI ed intervenendo quando lo ritenevi opportuno ....
Non penso tu abbia avuto concessioni particolari dal Gran Visir .... Spero che i Moderatori valutino attentamente la cosa , anche perche' a questo punto se tutte le concessionarie dovessero scrivere ( per PAR CONDICIO ) questo diventerebbe un sito comm.le .
|
|
|
17-12-2009, 22:55
|
|
Guest
|
Sulla operazione , esprimo un parere . Odio i monopoli e Buscaroli a Bologna e' colui che ha il monopolio nel settore moto ... Chi libero mercato ci puo' essere ? Che concorrenza , visto che ha gia' anche la concessionaria BMW di Imola ?
Se fossi stato in mamma BMW , MAI E POI MAI avrei dato il marchio in mano ad un titolare che ha sempre fatto del plurimarca il suo vangelo !!!
Inoltre , a meno che tu non sia socio di maggioranza , non ritengo potrai avere la liberta' decisionale , in quanto chi frequenta i negozi di Buscaroli ha modo di verificare come si viene trattati ....
|
|
|