Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2009, 20:47   #26
Motogrip
Pivello Mukkista

L'avatar di Motogrip

ubicazione: Firenze
predefinito

Non voglio peccare di presunzione, ma nella stagione fredda, dopo un minutino preciso che il motore gira intorno ai 1000 giri, se si tiene un altro minuto sui 3000, non vedo cosa possa esserci di strano, anzi bisognerebbe partire con la moto almeno con due tacche accese dell'olio. Non credi ?

Pubblicità

Vecchio 29-11-2009, 20:55   #27
bmwbmw
Mukkista in erba

ubicazione: Volendo, ovunque!
predefinito

Battute a parte, l'unica cosa che so in merito alla fase di riscaldamento di un motore endotermico è che la stessa è una sorta di compromesso termomeccanico: da un lato deve durare il più possibile (leggasi fino a quando la macchina ha raggiunto la temperatura d'esercizio), dall'altro è un lasso di tempo che deve essere breve (problemi di usure eccessive legate alla non corretta lubrificazione e alle tolleranze meccaniche ...). In sintesi: da farsi cum grano salis.
Vecchio 29-11-2009, 21:17   #28
omega1
Mukkista

L'avatar di omega1

ubicazione: quasi in Austria
predefinito

Diventano rossi solamente in assenza di raffreddamento adeguato,ovvero da fermo o a basse velocità e giri un pò elevati.
Vecchio 29-11-2009, 21:35   #29
OTTORENATO
Mukkista doc

ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Sono proprio belli colorati.

OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 11:21   #30
Zio Bit
Pivello Mukkista

ubicazione: Mansarda con vista monterosa
predefinito

che diventassero così non l'avrei mai immaginato
Zio Bit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2009, 11:01   #31
Davide-1150GS
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Anguillara Sabazia (RM)
predefinito

...e io che volevo mettere i faretti sulla mia mukka.......bastano i collettori...........
Davide-1150GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2010, 10:41   #32
Mecchia
Pivello Mukkista

ubicazione: Nella terra delle rotonde dei bauscia
predefinito

Ieri sera e' capitato anche a me.
Moto fredda (causa aperitivo) eccendo, metto casco e guanti e parto, faccio circa 1 km, parcheggio in box, tempo di aprirlo e ascoltare un paio di minuti l'Akra ed i collettori stavano diventando rossi
Vecchio 07-03-2010, 22:38   #33
marmo
Pivello Mukkista

ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da omega1 Visualizza il messaggio
Diventano rossi solamente in assenza di raffreddamento adeguato,ovvero da fermo o a basse velocità e giri un pò elevati.
Concordo, ma diventano rossi anche se non superi i 3000 giri. Dipende solo dal tempo che la moto rimane accesa con poco raffreddamento.
marmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 08:29   #34
rostaffroby
Mukkista

L'avatar di rostaffroby

ubicazione: Taranto e Napoli
predefinito

cmq un gran bello spettacolo.....gs pirotecnica....
Vecchio 01-12-2010, 10:07   #35
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motogrip Visualizza il messaggio
Non voglio peccare di presunzione, ma nella stagione fredda, dopo un minutino preciso che il motore gira intorno ai 1000 giri, se si tiene un altro minuto sui 3000, non vedo cosa possa esserci di strano, anzi bisognerebbe partire con la moto almeno con due tacche accese dell'olio. Non credi ?
Premesso che non c'è alcuna regola se non quella dettata dal buon senso, in genere tenere la moto, la macchina, il camion, fermi minuti a riscaldare è, oltre che inutile anche dispendioso dal punto di vista economico ed ambientale.

Non c'è alcun problema che impedisca di avviare un motore freddo e di camminarvi da subito ad un regime tendente al minimo.
In questo modo tutti gli organi del motore, compresi quelli della trasmissione, verranno messi in movimento da subito e beneficieranno di una lubrificazione adeguata.
A motore freddo è importante procedere a regimi molto bassi, questo esclusivamente perchè alcune parti (come il pistone) tendono a riscaldarsi e a dilatarsi ben più velocemente di altre (come il cilindro).
Quasta "improporzionalità" termica,a freddo, viste le tolleranze variabili date dal costruttore, potrebbe generare gravissimi problemi ad un motore che gira subito alto. Compromettendone la durata.

Non vedo che senso possa avere portare in temperatura il motore e far rimanere ghiacciata e sotto lubrificata la trasmissione secondaria per premere fin da subito il gas...
Oltre al fatto che molti sistemi di lubrificazione sono progettati per dare il meglio di se ad un numero di giri relativamente alto.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 10:17   #36
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

i collettori diventano incandescenti, quello è del tutto normale, dentro c'è il fuoco!
grazie ad OTTORENATO per le due foto spettacolari
tutto il resto, a mio avviso, son seghe mentali!!

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 10:38   #37
apollok
Mukkista

ubicazione: Palermo
predefinito

Tutto normale normalissimo per l incandescenza dei collettori , si vede che molti non si sono mai trovato di sera nel traffico..........
Da libretto di "USO E MANUTENZIONE" c'è una sezione dedicata all accensione e partenza dove è espressamente scritto "accendere e partire " i motori raffreddati ad aria non devono restare accesi e fermi bisogna accendere e andare via , ovviamente senza andare a 5000 giri (questo è scontato ma....)
Vecchio 01-12-2010, 19:00   #38
CrisGen
Mukkista

ubicazione: Pozzuoli (NA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motogrip Visualizza il messaggio
anzi bisognerebbe partire con la moto almeno con due tacche accese dell'olio. Non credi ?
Perchè affermi ciò?
E' una tua supposizione/deduzione oppure lo hai letto da qualche parte?

25 anni fà chiesi ad un istruttore di guida quali fossero, se eventualmente ci fossero, eventuali accorgimenti da tenere nel riscaldare il motore di una moto/auto prima di partire.
Mi rispose semplicemente di mettere in moto e di partire dopo una ventina di secondi, giusto il tempo che l'olio andasse in pressione e procedere lentamente (basso numero di giri) fino a che tutti gli organi del motore (quindi anche la trasmissione) avessero raggiunto la corretta temperatura di esercizio.
Mi fù altamente sconsigliato di lasciare la moto accesa sul cavalletto in attesa che il motore fosse caldo.
Il libretto uso e manutenzione della mucca indica appunto di raggiungere le due tacche della temperatura olio.
Vecchio 01-12-2010, 19:18   #39
fortuso
Mukkista doc

L'avatar di fortuso

ubicazione: Catanzaro
predefinito

normale normale, le mie ultime 3 BMW (1 RT e 2 GS) lo hanno fatto tutte, e con tutte mi sono acceso sigarette.....
Il "problema" non esiste, è la conseguenza della carburazione magra necessaria all'omologazione Euro 3. Il calore inoltre "serve" al catalizzatore per funzionare. Se mettina una centralina (anche MemJet) che ingrassi leggermente la carburazione l'effetto collettori rossi diminuisce trasticamente, se poi metti anche uno scarico libero... hai risolto
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 17:53   #40
seppia
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: porto s. giorgio
predefinito

mi sembra molto strano il verificarsi di questa incandescenza!
Il numero dei pompieri eventualmente credo che tu lo abbia già. Scherzi a parte a me non si è mai verificato anche dopo 100/150 Km del tutto allegri.
Ciao
seppia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 22:24   #41
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

non conta ne quanti km fai ne tantomeno l'andatura
accade anche al minimo dopo qualche minuto che è accesa... certo non è un'incandescenza da fare luce... ma c'è
mettiti al buio e vedrai

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 19:22   #42
LuigiFiorillo
Mukkista in erba

ubicazione: Napoli
predefinito

Io non credo che l'incandescenza dei collettori sia una cosa deltutto normale....stasera ho resettato la centralina del mio 1150, svitati e puliti gli "spilli" (si chiamano così?)per regolare i corpi farfallati....beh...rimetto in moto e minimo a 2000 giri e collettori incandescenti!
La causa credo sia dovuta ad una carburazione troppo grassa, smanettato un pò con la regolazione delle viti e...minimo riprisinato e collettori normali.
Per sicurezza domani passo in bmw!
LuigiFiorillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 14:08   #43
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Raga, i gas di scarico superano i 700°C, con carburazioni grasse, magre e fitness.
Dopo 3 secondi che il motore gira, i collettori diventano roventi; se rimaniamo fermi e manca il raffreddamento dell'aria poi...