|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-10-2009, 16:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
con l'anteriore da 12" e il posteriore da 10" so' mazzi
per me SH150, TopCase, parabrezza e gaucho: unstoppable
|
14-10-2009, 17:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Mia moglie per girare in città (Roma) a 40 anni si è comprata lo scooter, senza aver mai guidato un motorino. In effetti la comodità è unica.
La scelta è caduta sull'SH150, per ruote alte e per la tenuta del valore/rivendibilità, nonchè possibilità di fare raccordi/autostrade.
Certo sottosella entra solo 1 casco jet, ma con il suo bauletto vai alla grande.
Inoltre sicuramente per Roma ci giriamo meglio che con il GS.
Ma in ogni caso io consiglio ruote alte, specie a Roma con le strade che ci ritroviamo!!!
|
|
|
14-10-2009, 17:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Hai visto il Kymco Agility? Costa niente e ne parlano molto bene!
|
|
|
14-10-2009, 18:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Imperia
|
io mi sono preso da tempo l'Honda S-Wing 150 ABS e per la città lo consiglio senza riserve:
- spazio di carico da station wagon;
- comodo da fare schifo;
- protegge da acqua e freddo (col parabrezza alto after market);
- sicuro, agile e maneggevole; è anche pronto in accelerazione;
- fa trenta km con un litro in due;
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
... e, porca paletta, IMHO è uno dei mezzi più brutti che siano mai stati costruiti. Sembra un CBR piegato dal rottamaio dopo un frontale con una betoniera.
ma è meglio così. così quando riprendo la moto me la godo anche di più!
|
14-10-2009, 20:08
|
|
Guest
|
in effetti a roma, scooter a ruote sembra il miglior compromesso.
io ho aggiunto l'abs e quindi ho scelto l'sh 300. grandissimo motore, ma scarso di sospensioni. come comodità è imbattibile, con bauletto, parabrezza e coprigambe è praticamente un'utilitaria, e dà anche qualche soddisfazione come guida. consumi nella media, inoltre è il più leggero della categoria.
|
|
|
14-10-2009, 20:09
|
|
Guest
|
scooter a ruote alte, intendevo.
senza ruote ancora non ci sono, ma arriveranno...
|
|
|
14-10-2009, 20:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Pithecusa, NA
|
Beta Alp, una garanzia. Non male il Tricker
|
|
|
14-10-2009, 22:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
spero che come macchina avete tutti la smart, il ragionamento è simile, è la più comoda in città.
Ma alla tua signora gli piace guidare o vuole solo in mezzo di trasporto ? si perchè nel primo caso se ti presenti con quell' accrocco che non comprano neanche i coreani rischi il divorzio e poi vorrei vedere quanti dei presenti che dicono giustamente che città=scooter poi effettivamente vanno con lo scooter o continuano ad usare la moto che ancorchè meno comoda è certamente più sicura di qualunque scooter e da pure più soddisfazioni
|
|
14-10-2009, 23:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
non ti rispondo, è troppo personale
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
14-10-2009, 23:46
|
|
Mukkista doc
|
e allora che posti a fare ?
|
|
15-10-2009, 08:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arese (MI)
|
io per la città sono per l'automatico, quindi scooter.
Un bel Kymko People 200 i.e. spendi 2000€ e vai sereno, bauletto e parabrezza e per finire copertina tucano.
Niente seghe mentali, praticità
|
15-10-2009, 08:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
ma un triker o alp o comunque una motoretta (non sputer) leggera e piccola con tucano cupolino e top ha qualcosa da invidiare (come uso) a uno di sti cosi fatti tipo elettrodomestici?
in più quando è buono togli tutto e ti rimane sempre una motina che nel suo (non per caponord)da delle soddisfazioni!
|
|
15-10-2009, 08:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
|
|
15-10-2009, 09:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
Mansuel i bolli ovviamente non li paghi!
comunque lo scooter è solo vespa!!!
|
15-10-2009, 09:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Ah, dimenticavo, della mia breve esperienza con l'ALP ricordo lo sterzo che "prendeva sotto" facilmente.
... ma è stata una breve esperienza su sterro in Sardegna per cui forse può anche non fare testo.
|
15-10-2009, 10:45
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
occhio al tricker, la storia che non si trovano le gomme E' VERA, hanno una misura strana e bisogna reperirle dalla yamaha a caro prezzo,tra qualche tempo sara' un vero problema.
|
15-10-2009, 17:57
|
|
Mukkista
|
Salve a tutti.
Il mio SH150 del 2001, 40.000 kilometri, motore rifatto lo scorso anno, variatore Malossi rifatto (i cuscinetti ) 2 volte, guarnizioni della testata rifatta e nonostante ciò continui sbalzi di temperaratura verso l' ebollizione del liquido di raffreddamento, è morto 2 settimane fa sul GRA.
Smontato il motore abbiamo constatato la "scomparsa" del pistone....! 
A marzo avevo avuto un brutto incidente qui a Roma, raccontato su questo forum, e da allora guidavo un pò più "trattenuto".
Adesso guido tutti i giorni il mio GS1200 ed ho notato alcune cose:
- Le macchine sono molto più attente quando io mi avvicino, il fatto che peso circa 300 kili le rende più consapevoli delle conseguenze di un incidente...
- Nonostante i Polini montati sullo scooter, gli Holins assorbono molto meglio le "asperità", per usare un eufemismo, delle strade Romane.
- La frenata con ABS rende molto più sicura la guida specie in tangenziale dove il rischio di tamponamento è frequentissimo.
- A fine giornata, dopo aver percorso anche 100 kilometri tra entro-fuori GRA per lavoro, torno molto più "riposato" a casa di quando percorrevo la stessa distanza con lo scooter.
Dall' età di 14 anni, ora ne ho 55, ho sempre guidato scooter più o meno modificati, apprezzandone la praticità di guida, parcheggio e costi di manutenzione.
Ora che a Roma circolano più di 600.000 mezzi a 2 ruote, la difficoltà di parcheggio è diventata cronica anche per noi motociclisti ed è aumentato a dismisura il rischio di incidenti in un paese che, leggevo oggi, detiene il record di morti per incidenti motociclistici su strada.
Il costo di manutenzione è poi schizzato alle stelle considerando che l' assicurazione RC del mio SH150 era praticamente uguale, come costo, a quello del mio GS1200.
La sicurezza di percorrere il GRA od una tangenziale a 100 kmh con una moto è incomparabilmente più alta che in sella ad uno scooter provvisto di parabrezza che "scodinzola" ad ogni folata di vento...
Perciò continuerò ad usare la mia Diavolina e non credo che mi rifarò uno scooter, specie un SH300 che, pur essendo un ottimo mezzo, diventa una specie di "doppione" per chi ha già una moto..IMHO
Ciao
Ultima modifica di Antonio Tempora; 16-10-2009 a 08:15
|
|
|
15-10-2009, 21:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora
Salve a tutti.
Il mio SH150 del 2001, 40.000 kilometri, motore rifatto lo scorso anno, variatore Malossi rifatto (i cuscinetti ) 2 volte, guarnizioni della testata rifatta e nonostante ciò continui sbalzi di temperaratura verso l' ebollizione del licquido di raffreddamento, è morto 2 settimane fa sul GRA.
Smontato il motore abbiamo constatato la "scomparsa" del pistone....! 
A marzo avevo avuto un brutto incidente qui a Roma, raccontato su questo forum, e da allora guidavo un pò più "trattenuto".
- Le macchine sono molto più attente quando io mi avvicino, il fatto che peso circa 300 kili le rende più consapevoli delle conseguenze di un incidente...
- Nonostante i Polini montati sullo scooter, gli Holins assorbono molto meglio le "asperità", per usare un eufemismo, delle strade Romane.
- La frenata con ABS rende molto più sicura la guida specie in tangenziale dove il rischio di tamponamento è frequentissimo.
- A fine giornata, dopo aver percorso anche 100 kilometri tra entro-fuori GRA per lavoro, torno molto più "riposato" a casa di quando percorrevo la stessa distanza con lo scooter.
Dall' età di 14 anni, ora ne ho 55, ho sempre guidato scooter più o meno modificati, apprezzandone la praticità di guida, parcheggio e costi di manutenzione.
Ora che a Roma circolano più di 600.000 mezzi a 2 ruote, la difficoltà di parcheggio è diventata cronica anche per noi motociclisti ed è aumentato a dismisura il rischio di incidenti in un paese che, leggevo oggi, detiene il record di morti per incidenti motociclistici su strada.
Il costo di manutenzione è poi schizzato alle stelle considerando che l' assicurazione RC del mio SH150 era praticamente uguale, come costo, a quello del mio GS1200.
La sicurezza di percorrere il GRA od una tangenziale a 100 kmh con una moto è incomparabilmente più alta che in sella ad uno scooter provvisto di parabrezza che "scodinzola" ad ogni folata di vento...
Perciò continuerò ad usare la mia Diavolina e non credo che mi rifarò uno scooter, specie un SH300 che, pur essendo un ottimo mezzo, diventa una specie di "doppione" per chi ha già una moto..IMHO
Ciao
|
ti amo,............molto metaforicamente
|
|
15-10-2009, 21:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Scooter!! Scooter!! Scooter!!
Ruote alte!! Ruote alte!! Ruote alte!!
SH 150 o - per fare anche lo sborone - SH 300 (160 km/h)!
E a luglio per di più non ti cuoci i maroni!
|
15-10-2009, 23:06
|
|
Mukkista doc
|
il tuo Nick dice tutto
|
|
16-10-2009, 10:58
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora
Salve a tutti.
Il mio SH150 del 2001, 40.000 kilometri,......
.......
Ora che a Roma circolano più di 600.000 mezzi a 2 ruote, la difficoltà.......
La sicurezza di percorrere il GRA od una tangenziale a 100 kmh con una moto è incomparabile..........
Ciao
|
Quoto Antonio Tempora al 100% nella sua analisi precisa e dettagliata della situazione a Roma.
Però qui il dilemma era cosa fare alla moglie, che non è detto che sia in grado di girare con il GS!  Quindi in questo caso consigliavo l'SH150.
Io comunque giro con il GS, però se andiamo in centro magari prendiamo l'SH di mia moglie perchè un buco lo trovi per parcheggiare, con il GS non è detto.
|
|
|
16-10-2009, 11:09
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Ma il Tricker lo fanno ancora ? ?
|
16-10-2009, 12:12
|
|
Compagno di merende
|
Grazie a tutti per il brainstorming
Tiriamo qualche conclusione.
Il GS1200 lo uso quotidianamente da 3 anni e so bene quanto sia eccezionale anche in città.
In verità mi dispiace 'rovinarlo' in quei casi di traffico bloccato, dove si è per decine di minuti con la frizione tirata in continui stop&go di pochissimi metri, ma anche vigorose accelerate e repentine frenate fino alla fermata.
Uniamoci anche l'esposizione al sole d'estate ed intemperie invernali dalla mattina alla sera (durante il lavoro la lascio per la strada).
Infine il mio prossimo trasferimento in zona totalmente urbana, senza quei 10 km di statale che mi facevo fino ad oggi per raggiungere il 'centro'.
questi i miei motivi che mi spingono a voler usare il GS solo 'quando serve' e non più per i piccoli trasferimenti che sarebbero al 95% di pochissimi km di centro urbano e spesso userò il bus o la bicicletta.
Per ME l'ideale sarebbe la Tricker, nonostante i citati (grazie per la info) problemi di reperimento gomme.
Per mia moglie invece, come giustamente mi fate notare, lo scooter sarebbe NECESSARIO.
Esaminiamo lo scooter.
Non deve andare veloce, deve essere leggero e facile, frenata integrale, economico, affidabilissimo, non appetibile per i ladri in quanto lasciato h24 per strada.
Honda Lead 110: ha la frenata integrale (per neofiti è fondamentale), il serbatoio sotto la pedana conferisce una maneggevolezza incredibile, sottosella enorme, il radiatore è sul motore quindi non scalda le mani in estate, la potenza ed il peso limitati non stressano la meccanica rendendolo economico ed affidabile.
L'unica pecca è che manca l'ABS
Lo so che non può andate sul GRA o in tangenziale ma lì ho visto parecchi centauri col lenzuolo sopra...  e mia moglie non ci deve mettere le ruote.
Dovrà fare percorsi strettamente cittadini e velocità conseguenti.
In futuro si vedrà se 'upgradare' lo scooter in funzione delle migliorate capacità di guida ed esperienza di sopravvivenza urbana.
L'SH300 è ottimo ma le alte prestazioni, la probabilità di furto e non ultimo i costi in generale più elevati, remano contro.
|
16-10-2009, 12:14
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Ma il Tricker lo fanno ancora ? ?
|
L'operazione in oggetto dovrebbe essere mantenuta sui 2.ooo euro (più o meno) e quindi il Tricker sarebbe usato.
|
16-10-2009, 12:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
per muoversi solo in città/tangenziali conviene uno scooter, quindi niente marce da cambiare di continuo, con un pochino di potenza per non stufarsi subito e levarsi d'impaccio quando serve.....se non si vuole esagerare con le cilindrate, o SH 300 o un qualsiasi scooter motorizzato Piaggio 250.
|
|
|