|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-04-2005, 14:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Ma la protezione per la schiena la mettete anche per i brevi trasferimenti?... in citta' e' necessaria? e sull'extraurbano breve casa-lavoro me lo consigliate anche li'?
Io attualemtne ho solo quella semi rigida che sta nella giacca (ma non credo che si possa considerare uan vera protezione). osa faccio, compro quella rigida e tolgo quella leggera dalla giacca (Airlen Ness da Turismo)
|
|
05-04-2005, 14:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Quote:
Originariamente inviata da MarcoR
Ma la protezione per la schiena la mettete anche per i brevi trasferimenti?... in citta' e' necessaria? e sull'extraurbano breve casa-lavoro me lo consigliate anche li'?
Io attualemtne ho solo quella semi rigida che sta nella giacca (ma non credo che si possa considerare uan vera protezione). osa faccio, compro quella rigida e tolgo quella leggera dalla giacca (Airlen Ness da Turismo)
|
quando sei in moto SEMPRE, anche solo per fare 50 metri
il paraschiena dovrebbe essere obbligatorio come il casco..la sua non-presenza è tanto micidiale quanto quella del casco
|
05-04-2005, 15:02
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da RossoFuoco
E' ottimo..e non è neanche troppo scomodo..
Io e la mia ragazza lo usiamo sotto la tuta di pelle..costa qualcosina in più di 100 euro ma è fatto veramente bene..
te lo consiglio 
|
Se e' quello Dainese, oltre alla protezione "classica" ha anche un'anima in maglia di alluminio che assorbe ulteriormente l'urto (ovviamente dopo un urto va buttato anche se appare a posto).
|
|
|
05-04-2005, 15:04
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Quote:
quando sei in moto SEMPRE, anche solo per fare 50 metri
|
quoto 100%
ho uno spidi airback, quello lungo, quando ci fai l'abitudine ti senti nudo senza! e posso garantire che non ruba 1 taglia all'interno della giacca.
|
05-04-2005, 15:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Quote:
E' ottimo..e non è neanche troppo scomodo..
Io e la mia ragazza lo usiamo sotto la tuta di pelle..costa qualcosina in più di 100 euro ma è fatto veramente bene..
te lo consiglio 
|
Se e' quello Dainese, oltre alla protezione "classica" ha anche un'anima in maglia di alluminio che assorbe ulteriormente l'urto (ovviamente dopo un urto va buttato anche se appare a posto).
|
si è quello..ha una maglia a nido d'ape..è anche molto areato
|
05-04-2005, 15:17
|
|
imbalsamato odc
ubicazione: MILZA
|
Butto li un'idea del cavolo:
-se trovassimo un accordo circa un potenziale n°1 di qualita' protettiva
-se fossimo in tanti disposti a volerlo comperare (previa verifica per conto nostro di vestibilita' o quant'altro)
-avremmo la possibilita' di supersconto su quantita' pseudoindustriale?
In altre parole ci sarebbe qualcuno che ha il tempo, la voglia, le competenze e le conoscenze giuste per farsi promotore del progetto "salvaguardia schiena" ? Da queste prime schermaglie mi sembra di capire che saremmo in molti interessati all'acquisto, o mi sbaglio?....bah l'ho buttata li'....ora servirebbe un buon samaritano....la causa e' buona e giusta....
|
05-04-2005, 15:26
|
|
Kappista doc
ubicazione: Ancona
|
Quote:
Originariamente inviata da patologo
Butto li un'idea del cavolo:
-se trovassimo un accordo circa un potenziale n°1 di qualita' protettiva
-se fossimo in tanti disposti a volerlo comperare (previa verifica per conto nostro di vestibilita' o quant'altro)
-avremmo la possibilita' di supersconto su quantita' pseudoindustriale?
In altre parole ci sarebbe qualcuno che ha il tempo, la voglia, le competenze e le conoscenze giuste per farsi promotore del progetto "salvaguardia schiena" ? Da queste prime schermaglie mi sembra di capire che saremmo in molti interessati all'acquisto, o mi sbaglio?....bah l'ho buttata li'....ora servirebbe un buon samaritano....la causa e' buona e giusta.... 
|
Quoto 100%
sulla spidi due protezioni lunghe le prendo solo io
|
05-04-2005, 15:28
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
si potrebbe contattare un negozio come MOTOACTION o VALERISPORT e chiedere un preventivo per tot numero di paraschiena... una specie di convenzione....
tanto le taglie sono 2-3 massimo...
noi gli garantiamo un numero di paraschiena ad un prezzo speciale poi ognuno paga personalmente a loro con bonifico e loro spediscono...
così non ci sono problemi di responsabilità... raccolta soldi... spedizioni...
|
05-04-2005, 15:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggello (FI)
|
Barba...
Mi sembra un ottima idea!!!
Alfred
|
|
|
05-04-2005, 15:37
|
|
Kappista doc
ubicazione: Ancona
|
ottimo direi!
|
05-04-2005, 15:38
|
|
|
uhm provo a mettere un topic nel forum abbigliamento e vediamo....
|
05-04-2005, 15:49
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
uhm provo a mettere un topic nel forum abbigliamento e vediamo.... 
|
Matteo, ho tralasciato di dire che qualche piccolissimo problema, ampiamente migliorabile se solo avessero voglia, l'airback ce l'ha: ho mandato una mail a spidi e sto aspettando una risposta.
Sarebbe interessante "condizionare"  un eventuale ordine alla soluzione di questi problemini......
|
05-04-2005, 15:57
|
|
|
beh ho messo anche il modello nuovo... forse per l'estate è meno ingombrante e anche meno costoso...
tra l'altro l'AIRBACK non lo fanno in taglia XL ed è indispensabile che sia della taglia giusta per coprire la spina dorsale fino alla base del collo...
|
05-04-2005, 16:26
|
|
TESTEr dell'asfalto di Imola
|
a me ha salvato la schiena, catapultato in aria dalla moto a circa 150 all'ora (in pista per fortuna) sono riatterrato sulla spalla sinistra, sulla nuca e sulla schiena. Due costole rotte, trauma toracico per compressione, trauma cranico e dolori alla schiena per due mesi. Senza penso che sarei chiuso a libro. Invece oggi non ho problemi. Era un semplice paraschiena integrale della UFO.  (ce l'ho e me lo tengo ma quando sarà ora di cambiarlo o Dainese o Spidi)
|
05-04-2005, 16:59
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
beh ho messo anche il modello nuovo... forse per l'estate è meno ingombrante e anche meno costoso...
tra l'altro l'AIRBACK non lo fanno in taglia XL ed è indispensabile che sia della taglia giusta per coprire la spina dorsale fino alla base del collo...
|
ho provato a fare una comparativa fra back warrior e airback (con dati tratti dal sito spidi) e bmw fra i dati di sicurezza, tralasciando costi e peso.
vedi anche http://www.motomag.com/conso/dorsales/index.htm
airback: normativa 1621-2/01 (e queste ultime due cifre dovrebbero essere importanti perchè quello bmw si fregia di un livello /02)
energia residua 17,8 KN (deve essere il più bassa possibile perchè esprime la forza residua che il paraschiena ti trasmette)
backwarrior: normativa 1621-2 (e non meglio specificato....)
energia residua 7,8 KN
bmw: normativa 1621-2/02
energia residua 5,6 KN
se avete dati da aggiungere ne potrebbe venire fuori qualcosa di meglio....
|
05-04-2005, 17:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da silviasilvia
Quote:
|
ho provato a fare una comparativa fra back warrior e airback (con dati tratti dal sito spidi) e bmw fra i dati di sicurezza, tralasciando costi e peso.
airback: normativa 1621-2/01 (e queste ultime due cifre dovrebbero essere importanti perchè quello bmw si fregia di un livello /02)
energia residua 17,8 KN (deve essere il più bassa possibile perchè esprime la forza residua che il paraschiena ti trasmette)
energia residua 7,8 KN
energia residua 5,6 KN

|
scusa, tanto per curiosità..hai i dati anche del dainese vawe?
|
05-04-2005, 17:05
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
scusa, tanto per curiosità..hai i dati anche del dainese vawe?
|
noooooooooooo!!!  ci ho messo un'ora a tirare fuori questi!!!
uomini.... incontentabbbili!!!
|
05-04-2005, 17:07
|
|
|
ottima comparativa
|
05-04-2005, 17:09
|
|
Moderatrice
ubicazione: Besozzo (VA)
|
Quote:
Originariamente inviata da silviasilvia
energia residua 7,8 KN
energia residua 5,6 KN

|
 grazie per i dati che sei riuscita a trovare; sono utili per avere indicazioni sull'acquisto
|
|
05-04-2005, 18:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Certo si dice "sempre protetti", ma non so quanti lo sono sempre in città. Io quasi mai, a parte casco e guanti, fa parte della praticità e purtroppo del rischio della moto.
Oltre città, in strada e fuoristrada, uso la downhill ufo integrale.

Si vendono una valanga di protezioni ma non ho trovato niente di meglio e di usabile sempre. D'estate basta mettere una maglietta sopra, si nota appena. La skorpion, sempre ufo, è più protettiva ma è una corazza rigida e calda adatta solo ai rallies, non per andare piano tanto meno sotto sforzo (mulattiera). Ho rinunciato alle protezioni integrate nell'abbigliamento: appesantiscono e fanno gioco. Da qualche parte ho anche il paraschiena alto spidi, che non uso ormai da anni.
ciao
Rado
|
|
|
05-04-2005, 18:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
|
Bella la Downhill, la usavo anche io quando andavo con l'enduro: molto protettiva ma fresca anche d'estate.
Nota di colore: una volta cadendo mi si è girato il manubrio e io sono atterrato sul medesimo cercando di infilzarmi. Bene, direte, tanto c'è la protezione anche davanti. Invece la sfiga ha voluto che riuscissi a centrare esattamente tra le due semi-pettorine, lungo la cerniera centrale...mavaff...  Sono andato in giro pe rdue settimane con un fantastico e altrettanto doloroso tatuaggio rotondo in mezzo allo sterno...
|
|
05-04-2005, 18:22
|
|
Mukkista doc
|
Ahhh... senza contare che subito dopo che ho pagato la protezione che si mette nella tasca della giacca(80€), mi sono dato del coglione perchè se compravo una tipo Wave, la potevo usare anche quando andavo a fare snowboard!
Alfred
|
|
|
05-04-2005, 18:26
|
|
|
esatttoooo
per la neve forse è più comodo il gilet integrato...
|
05-04-2005, 18:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
Certo si dice "sempre protetti", ma non so quanti lo sono sempre in città. Io quasi mai, a parte casco e guanti, fa parte della praticità e purtroppo del rischio della moto.
Rado
|
Rado... meno male che ci sei tu!!!
Mi hai fatto riflette
Hai trovato forse l'unica nota positiva della protezione nella tasca della giacca... così anche se vado a comprare il pane infilo la giacca e dentro la giacca ho integraga la protezione della schiena...
Se avessi la protezione dell'altro tipo probabilmente non lo farei!
Alfred
|
|
|
05-04-2005, 20:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: THIENE - VICENZA
|
Ho il paraschiena dorsale 2 della BMW. E' molto confortevole e non mi dà alcun fastidio, nemmeno sotto la Atlantis. Mi regala un senso di sicurezza notevole.
|