Tutor, si può eludere? [Complimenti per la scelta del forum! W.]
Tempo fa ho letto su un giornale a proposito di come funzioni il tutor, ovvero abbinando l'azione di telecamere che sono quelle che possiamo vedere in alto su appositi tralicci) e sensori che invece sono "annegati" nell'asfalto.
Per curiosità ho fatto attenzione a dove fossero i sensori e ho notato delle tracce presenti solo sulle corsie di marcia e poszionati in modo da occupare tutta la corsia.
Quindi mi sono chiesto se, riuscendo a non passare sui sensori si possa eludere il tutor. A questa domanda direi che hanno risposto un paio di automobili (un ferrari e una X5) viste di notte deviare sulla corsia di emergenza (dove non sono i sensori) all'altezza delle telecamere tutor.
A questo punto è scattata la mia supposizione... infatti, guardando i sensori sulle carreggiate, questi formano un disegno che si interrompe a circa 40-50 cm dalla linea bianca, da entrambe le parti, lasciando circa un metro di spazio, proprio in corrispondenza della linea, senza sensori.
Quindi, per arrivare al dunque, la mia supposizione è che ,passando sulla linea bianca, all'altezza dei sensori del tutor, il sistema non è in grado di leggere il nostro passaggio. Con un'automobile la cosa è impossibile a meno di passare sulla corsia di emergenza, mentre con la moto le 2 ruote riescono a passare in questo spazio.
Chiedo se qualcuno può darmi conferma di quanto da me supposto oppure ho scritto delle minchiate.... :-) Grazie