|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-09-2009, 11:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: torino
|
Quelle sono le cadute più stupide perchè la ruota anteriore prende sotto, trasferimento di carico e badabam.
D'altronde unhyoper motard ha un impianto frenante di tutto rispetto ma non ha l'ABS
Se avessi avuto una qualsiasi moto con Abs ciò non sarebbe successo ed è proprio in questi frangenti che l'ABS dimostra la sua validità.
Comunque un augurio di pronta guarigione e vai di betadine.
|
|
|
25-09-2009, 11:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busecca city
|
dai, è andata bene...poi si pensa al resto (anche se girano) Auguri :-)
|
25-09-2009, 11:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: chiavari(GE)
|
l ABS avrebbe fatto il suo lavoro e nn sarei caduto.
Se ci fosse stata gente nn l avrei di certo presa..l azione e stata compromessa da un mio ragionamento mentre si scomponeva fra lo evito o no...quando ho realizzato lo prendo l ho mollata e io ci son scivolato di fianco.
Nn e mia intenzione fare causa mi e andata troppo bene.
Colgo l occasione per abbandonare la guida su strada e dedicarmi solo alle piste
|
|
|
25-09-2009, 11:25
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
Quote:
Originariamente inviata da gilbemonster
Colgo l occasione per abbandonare la guida su strada e dedicarmi solo alle piste
|
.... non aver paura di sbagliare un calcio di rigore, non e' mica da questi particolari che si giudica un giocatore......(cit.)
|
|
25-09-2009, 11:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Toscana
|
Prima di tutto auguri di pronta guarigione.
In secundis, quando riprenderai l'Hyper, portala a settare di sospensioni. La tendenza a chiudere/scivolare dell'avantreno è quasi cronica... In particolare, prova a farla alzare un po' davanti: guiderai un'altra moto.
In bocca al lupo!
|
|
|
25-09-2009, 11:22
|
|
Pivello Mukkista
|
L hyper modello s ha un impianto frenante sovradimensionato e una forcella che e risaputo che ti tradisce..conosco almeno 10 persone che ci son cadute per lo scivolamento Dell anteriore.... Io me l ero pure ripreso da quanto mi piace...pero ha tradito pure me...
|
|
|
25-09-2009, 11:26
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da gilbemonster
L hyper modello s ha un impianto frenante sovradimensionato e una forcella che e risaputo che ti tradisce..conosco almeno 10 persone che ci son cadute per lo scivolamento Dell anteriore.... Io me l ero pure ripreso da quanto mi piace...pero ha tradito pure me...
|
Lo so. Ho la tua stessa moto
Io per adesso nessun problema SGRAAAAAAAATTTTTT  Certo però che in città ci vuole MOLTA attenzione, anche con l'assetto rifatto a puntino.
|
|
|
25-09-2009, 11:26
|
|
Pivello Mukkista
|
Le forcelle erano infilate al limite e tutta la ciclistica era stata fatta da un tecnico andreani di xaus e sbk..le gomme erano delle supercorsa pro nuove ...rodate il giorno prima nella pausa pranzo sul bracco..al mom Dell incidente credo nn fossero più fredde perché era un Po che giravo...la moto nn era assolutamente elaborata...originale.
|
|
|
25-09-2009, 11:31
|
|
Pivello Mukkista
|
Allora direi che non hai proprio niente da imputarti 
Aggiungo solo: non mollare! Nel senso che non devi abbandonare il piacere di guidare la moto su strada per quanto ti è successo.
Ri-in bocca al lupo
|
|
|
25-09-2009, 11:30
|
|
Pivello Mukkista
|
La guida di quella moto con la ciclistica rivisitata cambio dal giorno alla notte.
E risaputo che le quote ciclistiche sono sballate e che di impostazione nn ne esce una uguale all altra da b.panigale..tuttavia in questa situazione nn mi e stato utile...cmq la colpa e mia meglio che lasci perdere...
|
|
|
25-09-2009, 12:26
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Non ti preoccupare, non ti dicono niente. Farai il cid con il camion e la tua assicurazione gli pagherá i danni al fascione. Fondamentalmente é come se l'avessi tamponato. Anche che stava fermo in panne in mezzo ad un incrocio.
Valuta se ti conviene liquidarlo te al posto dell'assicurazione (controlla quanto sale il premio) e buona guarigione!
Per farti la multa per eccesso di velocitá devono rilevare gli spazi di frenata.
Quote:
|
Evvabbé mo' é colpa della moto? Ci sta pure che quando scivoliamo qualche errore di guida lo facciamo, no?
Ultima modifica di er-minio; 25-09-2009 a 12:31
|
|
|
25-09-2009, 13:08
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Quote:
Originariamente inviata da SimoneK
|
Evvabbé mo' é colpa della moto? Ci sta pure che quando scivoliamo qualche errore di guida lo facciamo, no?
|
Assolutamente sì, ovviamente. Tanto è vero che la mia frase, nel contesto in cui era inserita, si riferiva alla cura dell'assetto dell'Hyper S e gilbemonster l'aveva capito benissimo.
|
|
|
25-09-2009, 12:59
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: catania
|
Innanzitutto auguri, meno male che sei qui a parlarne....
in secondo luogo:se non è stato fatto alcun verbale (a te sfavorevole) te la puoi giocare.
Allorché farai la denuncia alla tua assicurazione, dovrai dichiarare che il camion era fermo (come mi è sembrato di capire) subito dopo l'uscita di curva e con le quattro frecce in una zona con divieto di sosta e fermata...quindi:
1) salvo guasto acclarato del mezzo era in torio l'autista del camion;
2) potrai vantare a tua volta una rcihiesta di risarcimento per danni nei confronti dell'assicurazione del camion;
3) (strada che consiglio) querela per lesioni colpose all'utista del mezzo, il procedimento penale verrà incoato molto più velocemente di quello civile, essendo le lesioni lievi potrai ritirare la querela quando vorrai; avrai la possibilità di costituirti parte civile nel processo penale con possibilità di risarcimento dei danni; se, come dici, la velocità era da codice, mediante una consulenza tecnica di parte che procederà dai danni alla moto (molto lievi) potrà venire acclarata la tua diligenza con conseguente responsabilità esclusiova del conducente del camion.
Tu, intanto, fai la denuncia alla tua assicurazione rilevando che il camion non doveva stare li, poi decidi o meno se procedere civilmente o penalmente, ma non prestare acquiescenza secca alle richieste del camionista perché, a quello che riferisci, era lui in torto!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ancora auguri.
|
|
|
25-09-2009, 13:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Innanzitutto auguri di pronta guarigione.
Il fatto che il camion fosse in divieto di sosta non rileva, al massimo lo possono multare. La giurisprudenza è concorde nell'affermare che si deve sempre essere in grado di arrestare il proprio mezzo.
Una causa son soldi persi.
La caduta è stupida? Guarda, per esperienza non mi è mai capitato di veder cadere nessuno in modo particolarmente intelligente
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
25-09-2009, 14:00
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da avvocato
Innanzitutto auguri, meno male che sei qui a parlarne....
in secondo luogo:se non è stato fatto alcun verbale (a te sfavorevole) te la puoi giocare.
|
ehmm scusi Avvocato, ma il suo assistito, come si legge, è stato portato via in ambulanza, i suoi documenti trattenuti e la moto caricata sul carro attrezzi.
Secondo lei non c'erano le forze dell'ordine ?
|
|
|
25-09-2009, 13:17
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
...bravo Avvocato! Ti segnalo per Law&Order!!!!
|
25-09-2009, 14:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: AOSTA
|
Tanti auguri di pronta guarigione per te e per la moto!!!
|
|
25-09-2009, 15:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Kappista in attesa di nick
|
Da incidente analogo ti posso dire che mi hanno fatto la multa x mancato rispetto delle distanze di sicurezza e decurtato 3 punti. Parlando con i vigili mi hanno detto che in ogni caso la velocità e la distanza devono essere adeguati alle condizioni stradali. Vale a dire che se entri in una curva cieca 50 all'ora sono troppi. Il limite dei 50 non dice che devi andare a 50, dice che al MAX puoi fare 50 ma se le condizioni stradali lo richiedono devi andare a 20. Lo so che è assurdo a pensarci bene, ma legalmente ti costerebbe un botto con buone possibilità di perdere la causa, per un parafango lascerei proprio stare le cose così. Consolati che la moto ha pochi danni e non ti sei rotto niente...
|
|
|
25-09-2009, 17:44
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
A mio avviso:
se il camion è fermo e tu lo colpisci, paghi sicuramente avrai un sinistro a debito in polizza, se sono intervenuti i vigili teoricamente avrebbero dovuto elevare sanzione di divieto di sosta o fermata al camion, ma questo non cambia l'esito della responsabilità a meno che il legale della tua assicurazione non chieda il concorso di colpa ( in questo modo l'assicurazione aumenta a tutti e due e le compagnie sono contente..  ), infatti se la velocità è commisurata all'ampiezza ed alla visibilità della careggiata o comunque entro i limiti ti saresti potuto fermare, questo dice il codice della strada.
Secondo me con una moto con l'ABS non saresti caduto...
Mi dispiace augurissimi di pronta guarigione.
|
|
|
25-09-2009, 22:34
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da belinassu
...se la ruota davanti prende sotto in una curva male impostata, freno e non freno cadi...
|
Triste e implacabile verità  Straquoto.
|
|
|
25-09-2009, 19:23
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Dispiace per l'accaduto, ma mi sembra che fondamentalmente sia stato un errore in frenata.
Capita.
|
|
26-09-2009, 00:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
|
Quoto avvocato
Un episodio analogo è accaduto ad un mio amico. Lui però era "quello del furgone". Olte ai danni, ha pagato la multa e si è beccato la ramanzina dalla stradale, che gli ha gentilmente spiegato l'uso delle quattro frecce, che servono per segnalare le fermate di emergenza, e non per indicare "si, lo so, sono fermo in zona divieto ma torno subito"!!
Ti auguro pronta guarigione!
|
|
26-09-2009, 00:49
|
|
Mukkista
ubicazione: Umbria
|
se comunque fosse stato fermo per guasto l'autista avrebbe dovuto posizionare il triangolo alla giusta distanza, cosa che mi sembra non abbia fatto.
Secondo me dai dati che hai fornito è impossibile stabilire una responsabilità. Un avvocato conoscendo i luoghi del sinistro ti darà una risposta più affidabile. io ci vedo lo spazio per un concorso di colpa. ma ne vale la pena? a quanto ammontano i tuoi danni.
Personalmente proverei a richiedere il risarcimento.
|
26-09-2009, 10:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
anch'io non conosco i luoghi .... ma se mi parla di strisce pedonali e scuola ipotizzo che sia un centro abitato. Il che vuol dire che il massimo consentito è 50 ma, essendoci appunto strisce e scuola, come minimo sarà un 30 ...che comunque è il massimo consentito e, a seconda delle condizioni, si potrebbe dover transitare anche ai 10!
se le mie ipotesi son giuste, abs o non abs, una frenata panico a 30 non ti fa cadere... se non per condizioni di asfalto strane magari.
Male che vada potrebbero arrivare a dare un concorso di colpe, ma la ragione piena mi pare improbabile (ma in italia i giudici si smentiscono tra di loro un giorno sì e l'atro pure).
|
26-09-2009, 22:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo-Roma
|
Non sono un avvocato ma, per esperienza diretta di posso dire quanto segue:
1) tamponamento: purtroppo hai colpa sempre tu che non hai frenato in tempo o non mantenevi una velocità adeguata in quella circostanza
2) auto parcheggiata in modo non corretto: lui prenderà una multa per divieto di sosta ma questo non va a tua discolpa. Per avere vinta una causa dovresti riuscire a dimostrare il nesso di causalità tra il tuo incidente ed il suo comportamento. Per esempio se ricostruendo la dinamica i vigili accertassero che, pur con una velocità entro i limiti, il mezzo era parcheggiato così male che in nessun modo avresti potuto evitarlo, la situazione si ribalta a tuo favore. E' veramente difficile averla vinta: a me è riuscito di vincere una causa fatta in seguito alla mia prima e unica (  ) caduta perchè (fortuna vuole) erano in strada degli ispettori di polizia che hanno visto l'auto davanti a me frenare improvvisamente e fare inversione a U dove c'era la doppia striscia. La loro testimonianza ha convinto il giudice a dare torto pieno all'automobilista anche se non l'avevo nemmeno toccato.
3) caduta: non ho capito se hai avuto l'esito del verbale, mi pare di no. In questo caso, se i vigili applicano le norme previste, ti spetta una multa per perdita di controllo del mezzo di (se non ricordo male) circa 75€. A questa multa potresti far ricorso a condizione di dimostrare il nesso di cui al punto 2.
In ogni caso, rimettiti e ringrazia che non ti sei fatto nulla. Le multe si pagano e le moto si riparano.
|