Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2009, 18:27   #26
mario70
Mukkista in erba

L'avatar di mario70

ubicazione: Monti Musoni Ponto Dominorque Naoni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lgs Visualizza il messaggio
Incernierata superiormente con fermo in basso, da rendere libera quando si vuole andare: il "vento" la solleva. Da fermo torna verticale e non da' nell'occhio.
beh si tratterebbe di manomissione di supporto targa e via di revisione con sequestro del veicolo!!!
Vecchio 14-09-2009, 18:28   #27
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Be, penso proprio di si.

Mi fu proposta sul K da un meccanico.
Vecchio 14-09-2009, 18:34   #28
mario70
Mukkista in erba

L'avatar di mario70

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sampei Visualizza il messaggio
Okkio a quello che dice Reka...assolutamente esatto. furbetti del quartierino. Mi ricordo che una volta abbiamo fermato un tipo con R1 e con un complicatissimo sistema di leve e molle per alzare la targa dal manubrio...risultato: Procura in attesa di valutazione del magistrato.
Calma però..se ti fermano con la targa infangata e la moto pulita chi può oggettivamente provare che l'azione è dolosa?
C'è una sentenza interessante della cassazione in proposito che ha scagionato un ragazzo (Napoli) il quale girava con un elastico attorno alla targa occultandola quasi totalemente. ebbene la sentenza parla di "targa non leggibile"...ergo 70 € di multa e tanti saluti al processo penale!! NOn è provata la manomissione della targa e la non leggibilità. In punta di diritto, infatti, la targa non è manomessa, ma "solo" resa illeggibile.
Vecchio 14-09-2009, 18:44   #29
jrr
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Provincia di Bergamo
predefinito

Quote:
Mi ricordo che una volta abbiamo fermato un tipo con R1 e con un complicatissimo sistema di leve e molle per alzare la targa dal manubrio...risultato: Procura in attesa di valutazione del magistrato.
e pensare che di un marchingegno simile mi è capitato di parlarne, in maniera ironica, nelle classiche chiacchiere da bar... ma da qui a farlo veramente ce ne vuole.....
Vecchio 14-09-2009, 19:29   #30
pezzato
Mukkista doc

L'avatar di pezzato

ubicazione: con pezzata a pc
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spitfire01 Visualizza il messaggio
era ghei?

non credo.comunque non ho approfondito...
pezzato ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 20:41   #31
Sampei
Mukkista doc

ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito

Mario come gia spiegato la targa sporca e la moto pulita fanno fare solo una sonora figura di merda al furbacchione...sfido a denunciare un fatto del genere...Però ricordati che nel ns lavoro si è sempre molto attenti a valutare le "circostanze" (es. banca, gare clandestine, etc..) naturalmente se fermo un tranquillo 50 enne, incensurato, farò un verbale amm.vo. Diverso è il caso di chi occulta appositamente la targa con marchigegni piu' o meno semplici. Io applico il penale. Mando poi la CNR in procura e valuta il magistrato se convalidare le mie ipotesi. Cmq anche se ci sono sentenze a favore, ti assicuro, che la denuncia parte...ma poi avrà senso risparmiare un velox e pagare 5000 euro di avvocati (nel migliore dei casi visto che parliamo di cassazione)????
Ripeto, nn c'e' cosa peggiore di chi primeggia in furberie...e gli altri che sono piu' stronzi che rischiano (e prendono) verbali???

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 20:48   #32
essemme
Mukkista doc

L'avatar di essemme

ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

non so perchè ma quelli con la targa inclinata o con la catena sopra li manderei a spalar...

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 22:08   #33
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...Il peggio mi è capitato una mattina presto sul Fulvio Testi tra Cinisello e Sesto S. Giovanni dove, per i pratici della zona, ci sono due visibilissimi Velox......beh....truzzo buzzurro con mega spooterone con figlio sul posteriore (entrambi casco slacciato), poco prima di passare a velocità sostenuta (limite a 70km/h....spooter oltre i 90km/h) come per un non ben definito automatismo (che educazione!!!!) il bimbo si inclinava andando a coprire parzialmente , la targa!!!........Queste si che son belle cose!!!
Vecchio 14-09-2009, 23:47   #34
Jimi
Mukkista

L'avatar di Jimi

ubicazione: Provinciarolo di Roma
predefinito

inclinometro = inculometro????
Vecchio 14-09-2009, 23:52   #35
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

ubicazione: Dove mi porta il lavoro
Talking

Scovata in rete - ricordavo che in Grecia le targhe delle moto assumono inclinazioni ... particolari.

E se fermassero questo???
Immagini allegate
Tipo di file: jpg targa_fuorilegge.jpg (65,7 KB, 109 visite)

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 00:32   #36
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

fanno prima a risalire dal numero di telaio...eheheheheheheh....
Vecchio 15-09-2009, 01:26   #37
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

ubicazione: Correggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da naga Visualizza il messaggio
Scovata in rete - ricordavo che in Grecia le targhe delle moto assumono inclinazioni ... particolari.

E se fermassero questo???
in russia è pieno e strapieno, tutti con la targa lì sotto..
Vecchio 15-09-2009, 02:27   #38
zetarossa
Pivello Mukkista

L'avatar di zetarossa

ubicazione: firenze
predefinito

Per evitare che si sporchi, la targa, la tengo nella borsa
Vecchio 15-09-2009, 08:01   #39
oscarillo
Mukkista in erba

ubicazione: Vicenza
predefinito

Dalle mie parti le moto meglio lasciarle come 'mamma' le ha fatte
E' da qualche anno che quando ti fermano fanno la radiografia della moto. Una vite fuori posto e sei fregato
oscarillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 09:34   #40
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in canada le targhe (lunghe e strette tipo francia)le ripiegano a U e le fissano alla pedana passeggero !
Vecchio 15-09-2009, 09:41   #41
chomo
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oscarillo Visualizza il messaggio
Dalle mie parti le moto meglio lasciarle come 'mamma' le ha fatte
E' da qualche anno che quando ti fermano fanno la radiografia della moto. Una vite fuori posto e sei fregato
già, è quello che era successo a me, hanno girato attorno alla mia moto di allora, finchè non hanno provato a misurare la targa che a occhio non sembrava inclinata in modo particolare. Infatti, preciso che l'avevo sistemata ad occhio ignorando la norma dei 0°-30° dalla verticale, la mia era 40°. MA ormai, secondo me, avevano perso talmente tanto tempo attorno alla mia moto che non potevano lasciarmi andare senza farmi nulla....

zona: valli del pasubio
Vecchio 15-09-2009, 10:02   #42
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Però ricordati che nel ns lavoro si è sempre molto attenti a valutare le "circostanze" (es. banca, gare clandestine, etc..) naturalmente se fermo un tranquillo 50 enne, incensurato, farò un verbale amm.vo. Diverso è il caso di chi occulta appositamente la targa con marchigegni piu' o meno semplici. Io applico il penale. ...
Sanpei , visto che sei del settore ne approfitto per chiederti qualche informazione a riguardo, ovviamente senza polemica alcuna (sperando che stuka non mi chiuda il post).

Se ricordo bene, correggimi se sbaglio, ci sono due possibilità:

1- Targa non leggibile - solo multa
2- Targa manomessa - penale con sodomizzazione sul posto del proprietario.

ora mi chiedo: quando si applica l'una e quando l'altra? La legge parla chiaro ma mi sembra che spesso venga applicata secondo valutazioni personali.

Esempio: targa incerniarata con motorino che la solleva. E' penale! Ovvio e banale, perchè la targa è stata manomessa. Così come una "6" che diventa un "8". Penale pure questo!

Ma, se la targa è sporca di fango (anche se la moto è pulita) o la catena è "caduta" sulla targa, la targa NON E' MANOMESSA!!! E' solo "non leggibile", la targa NON E' STATA MODIFICATA! E questo indipendentemente dal dolo.

Eppure mi pare di capire che si possa appplicare il penale anche a questi due casi... o sbaglio?
Grazie
Vecchio 15-09-2009, 10:32   #43
oscarillo
Mukkista in erba

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chomo Visualizza il messaggio
già, è quello che era successo a me, hanno girato attorno alla mia moto di allora, finchè non hanno provato a misurare la targa che a occhio non sembrava inclinata in modo particolare. Infatti, preciso che l'avevo sistemata ad occhio ignorando la norma dei 0°-30° dalla verticale, la mia era 40°. MA ormai, secondo me, avevano perso talmente tanto tempo attorno alla mia moto che non potevano lasciarmi andare senza farmi nulla....

zona: valli del pasubio
Appunto. Vallarsa. Bellissima da fare in moto ma frequentata da furbastri che in passato hanno fatto inbestialire gli abitanti dei paesini arcistufi di vedere sfrecciare motociclisti emuli di valentino...
Da qualche anno i caramba fanno la raccolta di libretti di circolazione...
Cmq da adesso ad aprile....
oscarillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 10:58   #44
chomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oscarillo Visualizza il messaggio
Appunto. Vallarsa. Bellissima da fare in moto ma frequentata da furbastri che in passato hanno fatto inbestialire gli abitanti dei paesini arcistufi di vedere sfrecciare motociclisti emuli di valentino...
Da qualche anno i caramba fanno la raccolta di libretti di circolazione...
Cmq da adesso ad aprile....
già, vabbè ormai è acqua passata.

già, adesso inizia il periodo migliore
Vecchio 15-09-2009, 11:33   #45
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Ciao Chomo!Vallarsa,mi han fermato pure a me,2mesi fa.Dicevano che ho lo scarico non omologato.Gli ho fatto vedere il certificato di omologazione,han detto che non è l originale.Poi hanno aggiunto che la vita che tiene il Db killer,non era omologata.Alla fine,mi han lasciato andare.Dovrebbero venire un po qui a Milano.Il problema è che qui,certi personaggi manco si fermano all alt.E se si fermano gli menano.
Vecchio 15-09-2009, 11:36   #46
chomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Ciao Chomo!Vallarsa,mi han fermato pure a me,2mesi fa.Dicevano che ho lo scarico non omologato.Gli ho fatto vedere il certificato di omologazione,han detto che non è l originale.
ci avevano provato anche con me con lo scarico, ma poi hanno rinunciato...ma non volevano proprio mollarmi e così....targa...
Vecchio 15-09-2009, 11:46   #47
MrStanleySmith
Mukkista doc

ubicazione: vicenza
predefinito

Vallarsa, Costo, Arsiero....
ahi ahi.....
Vecchio 15-09-2009, 18:02   #48
mario70
Mukkista in erba

L'avatar di mario70

predefinito

Quote:
Mario come gia spiegato la targa sporca e la moto pulita fanno fare solo una sonora figura di merda al furbacchione...sfido a denunciare un fatto del genere...Ripeto, nn c'e' cosa peggiore di chi primeggia in furberie...e gli altri che sono piu' stronzi che rischiano (e prendono) verbali???
Mah Sanpei, ti dirò, a volte è difficile distinguere chi siano i furbacchioni. Di fronte a posizionamenti di autovelox "fatti ad arte" la tentazione di avere la targa "non leggibile" è forte, almeno per me. Intendo dire che anche le persone "oneste" in normali situazioni, possono sentirsi a tal punto vessate da cercare forme disoneste per sottrarsi alla fregatura.
Vecchio 15-09-2009, 18:10   #49
mario70
Mukkista in erba

L'avatar di mario70

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio

Eppure mi pare di capire che si possa appplicare il penale anche a questi due casi... o sbaglio?
Grazie
tranquillo, i casi che hai detto non sono da penale, proprio perchè non c'è la manomissione della targa o del supporto ma "solo" la non leggibilità. Ci sono pronunce della cassazione in proposito. poi qualcuno che il verbale con segnalazione al magistrato te lo faccia lo stesso puoi trovarlo. Addirittura si può levare la targa, mettersela nel giubbotto e, in caso ti fermino, dichiarare, esibendola, che l'hai raccolta 5 minuti prima e che il supporto targa si è rotto.
Credo siano 70 euro.
Vecchio 15-09-2009, 18:20   #50
Sampei
Mukkista doc

ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito

Andiamo con ordine, innanzitutto per rispetto dell'avatar Romargi (che zinne!!!!)
Allora la targa sporca di terra o la catena "scivolata" sono cmq elementi che fanno ipotizzare un aspetto "colposo" del mascheramento. Ma questo nn significa che se ti fermano per un controllo nn possano sequestrarti la moto e mandare un "annotazione di PG" in procura per far valutare il tutto da un magistrato. Naturalmente ci sono ottime possibilità che il tutto si risolva con un nulla di fatto visto che le procure sono stragonfie di cose ben piu' serie. Quindi l'operatore di polizia valuterà bene se rischiare l'archiviazione e una valutazione nn proprio esemplare di un magistrato nel merito.
Quindi per consuetudine ma nn per regola in tali casi si applica la sanzione amm.va.
Discorso diverso se c'e' un sistema che presuppone una condotta dolosa per alterare la targa: incernieratura, leve, motorini elettrici (vi assicuro che ci sono anche questi), etc..
Tale elemento presuppone che ci sia una chiara ed univoca intenzione di alterare l'identificazione del mezzo che, come ho già detto, viene valutata alla stessa maniera di un foglio di circolazione alterato, cancellato, ristampato, etcc.....
Va poi infine valutata anche la circostanza in cui vieni fermato. Se sei un pregiudicato per rapina o scippo e vai in giro con la targa sporca di fango ti assicuro che l'annotazione in procura ce la mando lo stesso.Spero di esserti stato chiaro...
Per Mario, capisco che molto spesso si parla di vessazione ma ti assicuro che i limiti li rispettano veramente in pochi e se qualche kmh in più nn è cosa gravissima, andare a oltre i 40kmh rispetto ai limiti, in città come in altre strade è pericolossissimo...con tutto che so benissimo, da motociclista 20ennale, che rispettarli nn è sempre facile. Però con il tuo ragionamento potrebbe essere ammissibile anche girare armati perchè in una particolare zona della città ci sono fenomeni di furto...ovvero attreziamoci per rispondere ad uno stato poco presente...beh...io nn mi riconosco in questo pensiero...

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi