Quote:
Originariamente inviata da drbig
...Primi di dire cacchiate che potrebbero avere anche a livello di querela "i vigili sono valutati in base al fatturato delle multe" ti consiglio di informarti meglio sull'argomento prima appunto di fare allusioni pericolose  ...
|
Intanto
mi scuso se ho citato informazioni errate e/o imprecise: la mia non voleva essere un'offesa (infatti non ho usato aggettivi offensivi... )
Quello che ho scritto è quanto si legge normalmente sui principali quotidiani locali e quanto ho spesso sentito dire (anche da addetti ai lavori).
Non mi sembre una novità sentire parlare di "premi produzione in base al numero di multe" e che l'operato del vigile (anzi agente municipale plurilaureato - si dice così)

) sia valutato ANCHE in base a questo indicatore!!!!
Mi sono semplicemente limitato a riferire quanto leggo in giro:
Basta leggere un po' in giro (anche in rete). Dedicandoci giusto 5 minuti posto i primi due link a caso:
http://www.piemmenews.it/ViewDocumen...umenti_testo=&
http://roma.repubblica.it/dettaglio/...elanti/1549506
http://www.lastampa.it/redazione/cms...4663girata.asp
Evidentemente l'informazione è distorta (
e, ripeto, se le cose non stanno così me ne scuso) tuttavia ho riportato solo ed esclusivamente quanto ho letto spesso sui giornali (non ho ancora sentito giornalisti querelati per tali affermazioni).
Quote:
Originariamente inviata da drbig
Per concludere se i CC ti hanno graziato non hanno compiuto il loro dovere ma hanno commesso un reato che si chiama omissione di atti di ufficio....
|
Eventualmente non avevano una laurea e così hanno ritenuto il mio sorpasso ad un'ape car con riga continua poco pericoloso (strada di montagna con rettilineo lunghissimo privo di incroci) lasciandomi andare senza multa. Probabilmente un plurilaureato mi avrebbe tolto un bel po' di punti e dato una bella multa.

Secondo me è solo buon senso (se quando ti fermano e ammetti l'infrazione senza prenderli per il culo spesso il loro comportamento è proprio quello) .
Evidentemente io ho sempre incontrato il vigile "sbagliato" (magari era adirato perchè il suo collega aveva due lauree e lui solo una)
Ecco qualche estratto:
"Contravvenzioni da record
un premio ai comandanti "zelanti"
Un bonus di migliaia di euro per i dirigenti dei vigili
di Maria Elena Vincenzi
Sul raggiungimento degli obiettivi per la polizia municipale, l´Arvu sferra l´attacco. «Ci sono premi da 16 mila euro per i comandanti di gruppo che fanno rimozioni, controlli in zone particolari e servizio di autovelox. Tutte operazioni che fanno incassare ai singoli dirigenti cifre che si aggirano sugli ottomila euro l´anno lordi. A questi vanno aggiunti gli incentivi di produttività per controlli di polizia stradale ed edilizia, che facciano registrare una crescita del 20 per cento rispetto all´anno precedente: sono altri 8 mila euro». La denuncia arriva dall´Arvu, l´associazione romana dei vigili urbani che conta tra i suoi iscritti quasi 6.000 dei 6.500 caschi bianchi romani.
«Una misura che serve solo a fare cassa e che costringe il comando a gestire la polizia municipale esattamente come un´azienda privata dimenticando che noi siamo altro - spiega il presidente Mauro Cordova - I soldi finiscono direttamente nelle tasche dei comandanti invece di essere reinvestiti nei gruppi che, ultimamente, come sappiamo bene, non hanno mezzi, equipaggiamenti e dotazioni. "
Eccone un altro:
"Documento
Data documento 22/11/2008
Napoli - Vigili, premi in cambio di multe -
Fonte: Il Mattino
CC (Lecco cintura) - Segnalata da Paolo Gualdi
Vigili, premi in cambio di multe
Bonus di fine anno legati al numero di verbali .
Allarme buche nuovi controlli.
Ci sono seicentomila euro sul tavolo della polizia
municipale, li ha messi il Comune come incentivo:
si chiama premio di produttività. Tutti i vigili
napoletani potranno spartirsi i seicentomila euro,
ma dovranno dimostrare, entro la fine di dicembre
di averlo meritato. Come faranno? Dovranno essere
flessibili negli orari e disposti a servizi in
strada ma, soprattutto, dovranno aumentare le
contravvenzioni agli automobilisti e agli esercizi
commerciali. Il 25% del premio viene meritato"