Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-08-2009, 13:22   #26
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passin Visualizza il messaggio
Appena supero (ai 30 orari) vedo sulla destra una personcina con il cappellino blu che con una palettina mi fa segno di accostare...
Per finire mi fa il verbale di 38 euro e 2 punti.
Credo di essere una persona equilibrata... ma se eri davvero a 30 orari mi sembra davvero una vigliaccata. Un'auto a 20 orari va più piano di una bici di un anziano e se un'auto supera una bici in città commetterebbe un'infrazione?
Bel motociclista sto vigile...

O forse hai barato con le velocità???

Pubblicità

Vecchio 25-08-2009, 13:30   #27
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

si ma quelli mobili in mano a SOLI privati han fatto piu' danni della grandine, per questi l'obbligatorieta' della presenza di un agente sarebbe gia' FORSE (vorrei scriverlo piu' grande ma non si puo') un deterrente a far rapine legalizzate
Vecchio 25-08-2009, 14:48   #28
Matt78
Mukkista

ubicazione: North
predefinito

il trucco è fare gestacci a chi precde affinchè si sposti a dx per sorpassare senza oltrepassare la riga continua, corretto...
Vecchio 25-08-2009, 15:31   #29
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DOC80 Visualizza il messaggio
"...voglio vedere lui quando passa nei paesi col r1 se fa lo stesso e poi si prende la multa senza esibire il tesserino da viglile...
Se viene fermato per un'infrazione dai CC o dalla stradale la multa se la becca eccome... e se mostra il tesserino da vigile secondo me viene pure raddoppiata.

I vigili non sono assolutamente ritenuti "colleghi" da CC o polizia. E la loro "mission" è ben diversa:
- nel primo caso ricoprono un ruolo di polizia giudiziaria: se ti fermano è solo per controllare che tu non sia Bernardo Provenzano e spesso e volentieri la multa non la prendi (a me i CC hanno quasi sempre graziato anche quando avevo torto marcio);
- nel secondo caso invece è incul@re l'automobilita/motociclista cercando di portare a casa la maggior quantità di denaro (spesso i vigili sono valutati proprio in base al "fatturato" delle multe.

Ho un amico in polizia che mi raccontava diversi aneddoti; addirittura avevano individuato i vigili con un autovelox imboscatissimo e loro, giusto per rompere un po' le balle, passavano avanti e indietro con i lampeggianti accesi facendolo scattare tutte le volte!!!!!
Vecchio 25-08-2009, 17:32   #30
passin
Mukkista doc

L'avatar di passin

ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drbig Visualizza il messaggio
non vedo la differenza fra darli allo stato o a un comune...
Al comune magari li spendono tutti in quel comune...

Darli allo stato significa non vedere che una misera percentuale ritornare ai comuni...

Basta, mi fermo altrimenti iniziano ad essere discorsi da cantina, ed io non ho l'accesso, per cui non posso dire la mia
Vecchio 25-08-2009, 17:36   #31
passin
Mukkista doc

L'avatar di passin

ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
O forse hai barato con le velocità???
Non ho barato, era una ML targata tedesca che non sapeva probabilmente ritrovare l'albergo prenotato....

Avete presente quelli che vanno a 20 orari e con la testa continuano a guardare a destra e sinistra verso l'alto per leggere le insegne?

Questa è la scena del delitto
Vecchio 25-08-2009, 20:52   #32
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

ubicazione: reggio emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
I vigili non sono assolutamente ritenuti "colleghi" da CC o polizia. E la loro "mission" è ben diversa:
- nel primo caso ricoprono un ruolo di polizia giudiziaria: se ti fermano è solo per controllare che tu non sia Bernardo Provenzano e spesso e volentieri la multa non la prendi (a me i CC hanno quasi sempre graziato anche quando avevo torto marcio);
- nel secondo caso invece è incul@re l'automobilita/motociclista cercando di portare a casa la maggior quantità di denaro (spesso i vigili sono valutati proprio in base al "fatturato" delle multe.
Per tua informazione i vigili non esistono piu dal lontano 1983 ora esiste solo la polizia municipale o locale a secondo di come la chiamano nelle varie regioni italiane.
E la polizia municipale o locale ha le stesse qualifiche di carabinieri e polizia quindi ricoprono sia ruoli di pubblica sicurezza, di polizia giudiziare e di polizia stradale l'unica differenza rispetto ai carabinieri e polizia è che ricoprono queste cariche solo nel territorio in cui operano e non su tutta italia.
Un'altra differenza non di poco conto è con la polizia municipale o locale e facile che ti trovi sulla strada persone laureate in giurisprudenza e che conoscono il codice della strada a memoria mentre invece i cc o polizia ricoprendo maggiormente altri incarichi possono avere qualche lacuna...
Da quello che so io i rapporti tra i cc o polizia e le varie polizie municipali è spesso molto buono visto che tutti hanno bisogno degli altri per fare questo lavoro...la pattuglia del tuo amico avrebbe fatto meglio a fare il suo lavoro invece di disturbare la pattuglia della polizia municipale che stava facendo il suo...quelli si che sono soldi buttati via
Primi di dire cacchiate che potrebbero avere anche a livello di querela "i vigili sono valutati in base al fatturato delle multe" ti consiglio di informarti meglio sull'argomento prima appunto di fare allusioni pericolose
Per concludere se i CC ti hanno graziato non hanno compiuto il loro dovere ma hanno commesso un reato che si chiama omissione di atti di ufficio....
Vecchio 25-08-2009, 20:53   #33
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
si ma quelli mobili in mano a SOLI privati han fatto piu' danni della grandine, per questi l'obbligatorieta' della presenza di un agente sarebbe gia' FORSE (vorrei scriverlo piu' grande ma non si puo') un deterrente a far rapine legalizzate
i velox mobili non sono mai stati in mano ai privati non diciamo schiocchezze hai mai visto qualcuno vicino all'autovelox non in divisa???
Vecchio 25-08-2009, 21:13   #34
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

mi tocca dare ragione a Drbig ! Azz!

Mi sa che Romargi ha proprio toppato.
I "vigili" sono nella stragrande maggioranza ragazzi con studi, titoli e qualifiche al livello dei "commissari" di polizia giudiziari.
Parlo di quelli giovani, non dei residuati di 50 anni scaldasedie risalenti a quando per entrare nella PA non serviva un concorso.
Si sono fatti il culo, hanno vinto un concorso pubblico difficile e fanno un lavoro ingrato, spesso ostaggi di un dirigente dell'ente locale di riferimento che, lui sì, ha come unico interesse, il raggiungimento di un budget e l'abbattimento di costi a danno dei suoi "dipendenti".
Vecchio 25-08-2009, 21:17   #35
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

predefinito

eh no se mi da ragione ste02 ritiro tutto quello che ho scritto
Vecchio 25-08-2009, 21:39   #36
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

comunque ripeto che con i cc e polizia ci si parla molto meglio....
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 21:44   #37
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
comunque ripeto che con i cc e polizia ci si parla molto meglio....
probabilmente finora avrai trovato le persone sbagliate
Vecchio 25-08-2009, 23:01   #38
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
...Primi di dire cacchiate che potrebbero avere anche a livello di querela "i vigili sono valutati in base al fatturato delle multe" ti consiglio di informarti meglio sull'argomento prima appunto di fare allusioni pericolose...
Intanto mi scuso se ho citato informazioni errate e/o imprecise: la mia non voleva essere un'offesa (infatti non ho usato aggettivi offensivi... )
Quello che ho scritto è quanto si legge normalmente sui principali quotidiani locali e quanto ho spesso sentito dire (anche da addetti ai lavori).
Non mi sembre una novità sentire parlare di "premi produzione in base al numero di multe" e che l'operato del vigile (anzi agente municipale plurilaureato - si dice così)) sia valutato ANCHE in base a questo indicatore!!!!
Mi sono semplicemente limitato a riferire quanto leggo in giro:

Basta leggere un po' in giro (anche in rete). Dedicandoci giusto 5 minuti posto i primi due link a caso:

http://www.piemmenews.it/ViewDocumen...umenti_testo=&

http://roma.repubblica.it/dettaglio/...elanti/1549506

http://www.lastampa.it/redazione/cms...4663girata.asp

Evidentemente l'informazione è distorta (e, ripeto, se le cose non stanno così me ne scuso) tuttavia ho riportato solo ed esclusivamente quanto ho letto spesso sui giornali (non ho ancora sentito giornalisti querelati per tali affermazioni).

Quote:
Per concludere se i CC ti hanno graziato non hanno compiuto il loro dovere ma hanno commesso un reato che si chiama omissione di atti di ufficio....
Eventualmente non avevano una laurea e così hanno ritenuto il mio sorpasso ad un'ape car con riga continua poco pericoloso (strada di montagna con rettilineo lunghissimo privo di incroci) lasciandomi andare senza multa. Probabilmente un plurilaureato mi avrebbe tolto un bel po' di punti e dato una bella multa. Secondo me è solo buon senso (se quando ti fermano e ammetti l'infrazione senza prenderli per il culo spesso il loro comportamento è proprio quello) .

Evidentemente io ho sempre incontrato il vigile "sbagliato" (magari era adirato perchè il suo collega aveva due lauree e lui solo una)

Ecco qualche estratto:

"Contravvenzioni da record
un premio ai comandanti "zelanti"
Un bonus di migliaia di euro per i dirigenti dei vigili
di Maria Elena Vincenzi
Sul raggiungimento degli obiettivi per la polizia municipale, l´Arvu sferra l´attacco. «Ci sono premi da 16 mila euro per i comandanti di gruppo che fanno rimozioni, controlli in zone particolari e servizio di autovelox. Tutte operazioni che fanno incassare ai singoli dirigenti cifre che si aggirano sugli ottomila euro l´anno lordi. A questi vanno aggiunti gli incentivi di produttività per controlli di polizia stradale ed edilizia, che facciano registrare una crescita del 20 per cento rispetto all´anno precedente: sono altri 8 mila euro». La denuncia arriva dall´Arvu, l´associazione romana dei vigili urbani che conta tra i suoi iscritti quasi 6.000 dei 6.500 caschi bianchi romani.

«Una misura che serve solo a fare cassa e che costringe il comando a gestire la polizia municipale esattamente come un´azienda privata dimenticando che noi siamo altro - spiega il presidente Mauro Cordova - I soldi finiscono direttamente nelle tasche dei comandanti invece di essere reinvestiti nei gruppi che, ultimamente, come sappiamo bene, non hanno mezzi, equipaggiamenti e dotazioni. "

Eccone un altro:
"Documento
Data documento 22/11/2008

Napoli - Vigili, premi in cambio di multe -
Fonte: Il Mattino

CC (Lecco cintura) - Segnalata da Paolo Gualdi
Vigili, premi in cambio di multe

Bonus di fine anno legati al numero di verbali .
Allarme buche nuovi controlli.

Ci sono seicentomila euro sul tavolo della polizia
municipale, li ha messi il Comune come incentivo:
si chiama premio di produttività. Tutti i vigili
napoletani potranno spartirsi i seicentomila euro,
ma dovranno dimostrare, entro la fine di dicembre
di averlo meritato. Come faranno? Dovranno essere
flessibili negli orari e disposti a servizi in
strada ma, soprattutto, dovranno aumentare le
contravvenzioni agli automobilisti e agli esercizi
commerciali. Il 25% del premio viene meritato"
Vecchio 25-08-2009, 23:28   #39
sangio
Mukkista doc

L'avatar di sangio

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passin Visualizza il messaggio
"dai che ti ho dato il meno possibile, ci si becca in giro, capito spesso a Verona, ho un R1"
una cosa che non sopporto e' quelli che cercano di avere una conversazione (quindi instaurare un "rapporto" umano) e poi ti legnano.
Ancora peggio quelli che mi vogliono fare la ramanzina.

eh no!!!
Ho sbagliato? ok mi dai la multa ma la morale te la ficchi dove dico io.
e se mi dici che ci si becca in giro gli rispondo che la mamma non si sceglie ma gli amici si .... quindi ...
Vecchio 25-08-2009, 23:32   #40
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

predefinito

romargi non ti conosco di persona ma penso che sei abbastanza grande da sapere che i giornali scrivono qualsiasi cosa pur di vendere e molte volte le notizie date sono perlomeno inesatte...ti ribadisco che non esistono premi in base alle sanzioni gli operatori di polizia stradale non sono agenti di commercio e ti prego quindi di non continuare ad offendere le persone che fanno quel tipo di lavoro e che oltre fare le odiate multe molto spesso garantiscono la tua e la sicurezza degli altri sia sulle strade sia in qualsiasi altro momento della giornata e della notte.

PS: se si dovessero smentire tutte le notizie errate dai giornali si passerebbe il tempo a scivere ai giornali piuttosto che essere sulle strade...

PS 1: in ogni caso i verbali non si inventano non ho mai sentito di nessuno sanzionato per una infrazione non commessa se tutti ci limitassimo a rispettare le leggi probabilmente questa discussione non avrebbe senso

Ultima modifica di drbig; 25-08-2009 a 23:36
drbig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 23:40   #41
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matt78 Visualizza il messaggio
il trucco è fare gestacci a chi precde affinchè si sposti a dx per sorpassare senza oltrepassare la riga continua, corretto...
Ma scusa tu non eri quello che augurava morte in un altro post a quelli che vanno veloce nelle strade dei paesini?

Se non si spostano, alle brutte, aspetti che passino le 4 case e poi vai...

Ultima modifica di er-minio; 25-08-2009 a 23:50
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 23:48   #42
sangio
Mukkista doc

L'avatar di sangio

predefinito

questo e' il velox che ho fotografato in un giro di una settimana fa tra liguria e emilia ... era nella finestra del municipio.

Se questo e' tutelare la sicurezza ...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 09-08-09_1651.jpg (87,3 KB, 61 visite)
Vecchio 25-08-2009, 23:51   #43
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

....mi pare difficile FOTOGRAFARE da li....
Vecchio 25-08-2009, 23:52   #44
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

drbig qui non si vuol dire che siano meglio tra i vari corpi di polizia

[QUOTEPS 1: in ogni caso i verbali non si inventano non ho mai sentito di nessuno sanzionato per una infrazione non commessa se tutti ci limitassimo a rispettare le leggi probabilmente questa discussione non avrebbe senso
][/QUOTE]

certe volte basterebbe del buonsenso anche se vengono infratte delle leggi... vedi caso di chi ha scritto il post
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 23:53   #45
sangio
Mukkista doc

L'avatar di sangio

predefinito

l'avranno messo per bellezza ... ognuno ha i suoi gusti ... probabilmente chi lo ha messo li si mette il perizoma tigrato
Vecchio 25-08-2009, 23:58   #46
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

...se, vero....mio cuggino pure....
Vecchio 26-08-2009, 00:04   #47
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Vero vero vero tutto quello che si dice qua è vero..!!!solo che ciascheduno di noi la vede da ottiche differenti.....
Vecchio 26-08-2009, 07:20   #48
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

predefinito

Quote:
drbig qui non si vuol dire che siano meglio tra i vari corpi di polizia
l'intervento di romargi era chiaro ("I vigili non sono assolutamente ritenuti "colleghi" da CC o polizia") io ho tenuto solo a precisare che sono tutti e tre organi di polizia stradale con le stesse competenze di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza

Quote:
certe volte basterebbe del buonsenso anche se vengono infratte delle leggi... vedi caso di chi ha scritto il post
ti assicuro che il buonsenso viene usato molte piu volte di quello che si pensa e che a volte non si chiude un occhio ma anche tutti e due
Vecchio 26-08-2009, 07:22   #49
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sangio Visualizza il messaggio
questo e' il velox che ho fotografato in un giro di una settimana fa tra liguria e emilia ... era nella finestra del municipio.
Se questo e' tutelare la sicurezza ...
sangio ti assicuro che è praticamente impossibile utilizzare un autovelox posizionato in quel modo e con davanti addirittura un vetro...probabilmente lo avevano messo in ufficio senza smontarlo
Vecchio 26-08-2009, 08:54   #50
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
i velox mobili non sono mai stati in mano ai privati non diciamo schiocchezze hai mai visto qualcuno vicino all'autovelox non in divisa???
assolutamente si, zona sesta godano, provincia di genova ai limiti di spezia.
fiat punto con velox a bordo e donzella vestita estiva svolazzante che passeggiava attorno.
E non e' stato un caso isolato .
Son certo che altri potranno citare analoghi episodi.