Ciao a tutti,
la befana mi ha portato una

nuova, questa volta legata hai fari allo xeno, e quindi rimetto in piedi questo thread.
Ho letto e riletto i forum dove si parla della possibilità di montarli, e quindi ho anche visto che sono illegali. Vorrei capire però "quanto" siano realmente illegali, perchè ho letto di aggiornamenti della carta di circolazione, del suo possibile ritiro se "pizzicati" dalle Forze di Polizia, etc etc etc...
Insomma sono molto confuso, tant'è che mi sono messo a cercare nuove notizie anche al di fuori di QdE (chiedo venia). Nella mia fase di ricerca sono incappato nel thread del Tingavert, dove le ultime notizie paiono fermarsi a luglio dello scorso anno, con quest'ultimo post che cito per la parte che mi interessa:
"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati ex se e per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'art.72 c.d.s. (solo di carattere pecuniario); la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'art.78 c.d.s.), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."
Questa è una risposta che arriva dalla Polizia Stradale e pertanto da ritenersi oro colato.
Riassumendo, se uno monta gli xeno non deve aggiornare la carta di circolazione e pertanto la pena in cui si incorre è solo quella della multa?
Qualcuno riesce a fare un po' più di luce su questo argomento? Magari qualcuno che possa verificare gli articoli citati?
Per completezza il thread del Tingavert è:
http://www.motoclub-tingavert.it/t149716s.html
Grazie e buona strada!