|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
30-07-2009, 14:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
|
Oplà
Dai , dai
|
|
30-07-2009, 21:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Como
|
Il Nolan ce l'ha un mio amico ma non l'ho provato...
Ottimo da molti punti di vista, qui in vecchie discussioni qualcuno criticava soltanto rumorosità e qualche scricchiolio.
A mio parere non sono proprio paragonabili:
il J1 rimane jet al 100% (nel senso che la barra è invisibile al pilota); l'N43 lo vedo più come un integrale smontabile o "modulare", perché con la mentoniera montata mi fa pensare ad un integrale... senza mentoniera sarebbe un qualsiasi jet poco protettivo.
|
|
30-07-2009, 22:27
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: monza
|
sicuramente J1 sia per silenziosità che visibilità laterale senza girare la testa!!!
|
|
|
30-07-2009, 23:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
PRO - è leggero;
- la visibilità è ottima;
- è bello;
- è ben aerato;
- è silenzioso;
- la barra/mento e le guancette avanzate offrono più protezione rispetto a un jet puro.
CONTRO - è caro;
- i ricambi sono cari (visiera costa un botto);
- la visiera è delicata: ho avuto lo stesso difetto di Evangelist, il pirulino microscopico del fondo corsa mi si è spaccato 2 volte in un anno...;
- malgrado sia ben aerato, le guancette protettive fanno caldo quasi come avere addosso un modulare;
- non lo puoi togliere e mettere con gli occhiali da vista/da sole addosso perché le guancette stringono;
(gli ultimi due difetti sono gravi per me perché l'avevo preso per usarlo in estate e in città/brevi giri dove è frequente il cava/metti)
- mi è cascato per terra da una sedia e si è criccata la calotta ed è forse da buttare (successo ad altri qui sul forum);
- non protegge comunque come un integrale/modulare;
- in autostrada entra troppa aria che tende a infilarsi sotto al casco sollevandomi la testa (ma questo può dipendere dal fatto che io guido una nuda).
Morale: - per l'uso che intendevo fare io;
- per via della moto che ho;
- e infine perché sono il classico elefante nella cristalleria e la roba delicata non fa per me;
non lo ricomprerei.
|
30-07-2009, 23:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelli Romani
|
Quote:
Originariamente inviata da paulposition
gran casco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!      
ce l'ho anch'io e mi ci trovo bene.
silenziosissimo!!!  
PRO :
silenzioso.
calza bene.
ben areato.
visiera bella grande che copre tutto il viso.
regolazione dell'angolo di apertura della visiera.
(per esempio il nolan n43air ha la visiera che
resta o tutta alzata o tutta abbassata.niente vie di mezzo)
visiera parasole ottima!
barra paramento. che non fa i miracoli...però qualcosa protegge.
meglio di niente. e secondo me , visto che anche il nolan n43air l'ha ripresa,
è una soluzione "Interessante".
CONTRO :
io faccio fatica a toglierlo con la barra paramento agganciata:
devo sganciarla da una parte e poi lo tolgo. ma magari è un
problema mio personale... 
p.s. se ti interessano le diavolerie elettroniche (interfono,audio per mp3,
bluetooth per cellulare) vai sul nolan.
altrimenti il J1 è proprio un ottimo casco.
p.s. il prezzo indicato da Evangelist è migliorabile!    ciao Amico! 
|
la barra va sganciata da una parte per toglierlo e metterlo!!!!!
nel mio ho montato il Kit BMW con auricolari stereo e microfono e tutto funziona benissimo sulla KLT col VOICE
|
31-07-2009, 10:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Ecco vedi, si vede che abbiamo delle capocce diverse  , io invece non ho problemi a infilarlo e sfilarlo con la barra montata.
|
31-07-2009, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: levante di liguria..
|
quando ero indeciso tra il J1 e l'Arai SZF, li ho provati entrambi in negozio:
J1 = comodo ma molto fasciante, soprattutto i guanciali stringevano molto e mi sembrava un tantino "soffocante" per un uso estivo. Con la barra montata non riuscivo a calzarlo e a toglierlo, quindi dovevo necessariamente toglierla e rimettera (poco pratico). Sensazione quasi da modulare come protettività e comunque buon comfort anche in relazione al peso.
ARAI SZF: Al primo impatto mi sembrava stringesse un pò troppo sulle guance ma comunque non mi dava la sensazione di soffocamento e caldo provata con il J1. Leggerissimo in testa, dopo pochi minuti non sembrava nemmeno di averlo indossato.
Areazione ottima con le bocchette aperte, si sente l'aria entrare meglio che con l'airflow, per contro, aumenta sensibilmente la rumorosità quando si aprono le prese d'aria anteriori. Ho comunque scelto Arai e dopo due anni ne sono stracontento.
Ultima modifica di ikes; 31-07-2009 a 10:39
|
|
|
03-08-2009, 15:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Io ho preso il J1 già da qualche mese. Ho provato prima diversi jet con barre di protezione ma il J1 è decisamente migliore perchè tale sbarra è praticamente invisibile e svolge con onestà, nei suoi limiti, il suo lavoro, a differenza di altre pseudo-protezioni. Io lo trovo un eccellente casco ma non esente da difetti:
DIFETTI
1. scordati le partenze a razzo. Buonobuonino ti infili il caschino (io lo faccio con gli occhiali indossati, va benissimo) preso rigorosamente di una taglia inferiore (calza così, ricordatelo), poi attacchi la sbarretta e sei pronto.
Per completezza di informazione, io non amo e non uso le visierine parasole e, pertanto, continuo ad usare gli occhiali.
Quando arrivi, mentre gli altri sono già nudi in spiaggia, tu starai lottando per levare la sbarretta.
2. La visiera: si graffia in un amen. La prima l'ho dovuta sostituire perchè s'era scollato il rivestimento interno; la seconda ancora campa bene ma ci sto super attento.
Inoltre è davvero fasciante. Se non lasci aperto l'ultimo scatto, ti blinda la faccia che non passa manco un filo di vento.
3. non è un integrale e non pretende di esserlo. La barra ha una rottura programmata e lo stesso funziona per lo strappo. Va pure bene, ma devi ricordartelo. In ogni caso, in giro per Roma col caldo torrido, non ho trovato soluzioni alternative al Jet e pertanto, questa sbarretta giusto risponde al detto: "piuttosto che niente, è meglio piuttosto". Non lo uso fuori città o per giri lunghi, preferendogli il modulare.
PREGI:
visibilità impressionante degna del cinemascope;
silenziosità;
aerazione (sempre con la visiera alla penultima tacca);
protezione nei limiti suddetti. Una volta agganciata la sbarretta senti una netta rigidità generale dei guanciali, ben fascianti e protettivi.
IN GENERALE:
Molto soddisfatto dall'acquisto.
|
|
04-08-2009, 23:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano nord
|
l'ho preso appena uscito, l'ho usato in tutte le stagioni e con ogni tempo. ECCEZIONALE sia con caldo che con acqua nei viaggi. Con il freddo freddo serve una goletta che arrivi sino a sotto il naso, l'aria molto fredda si sente. Per l'estate in città uso il caberg uno. Ben areato, non lo regalano, molto bello esteticamente con lunico problema che non è inseribile il cardo che ho sul j1 ( con braccetto lungo)
|
|
|