Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Giusto su uno degli ultimi Motorrad c'e' una comparativa dei caschi jet di fascia alta... e c'e' una bella foto della barra paramento del J1... spezzata a meta' di netto dopo un normale crash test di laboratorio.
Ciononostante e' uno dei caschi consigliati, perche' ha anche molti altri pregi che lo pongono al vertice della classifica.
|
Beh, il casco si DEVE rompere durante l'urto. Vuol dire che sta assorbendo energia.
Se non si rompesse, certo l'immagine sarebbe salva.... ma in realtà saremmo di fronte ad un casco troppo duro e l'energia dell'urto l'avrebbe assorbita il nostro cervello.
In ogni caso, il punto forte della barra è che si "autosgancia" se uncinata da qualcosa, per preservare il collo... caratteristica (forse?) unica.
Per tornare al quesito, io uso il J1 da quasi sei mesi e lo trovo ottimo.
Di ritorno da quasi 5000km di vacanza, J1 si è rivelato davvero impeccabile:
guidi e…
non lo vedi e non lo senti!!
L'ho dotato del collarino per chiudere il fondo d'inverno (da Louis.de) e tiene l'aria che è un piacere (anche troppo, dopo un po' si appanna).
Pregi:
Ottima aerodinamica –anche girando il capo, nessuna reazione-
Buona ventilazione.
Pesa poco.
Più silenzioso di diversi integrali e modulari
Ottima cura costruttiva e materiali impiegati
Difetti:
Nel mio caso, ho dovuto prendere una taglia meno del solito (cede leggermente all’inizio, come altri Schuberth)
Visierino appena poco esteso
Manca il pin-lock per l’inverno (ma in realtà non è pensato per quello).
P.S. Ho in vendita quello della zavorrina, usato una volta sola (grigio, 54-55, 270 euro).