Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2010, 23:10   #26
Praga
Pivello Mukkista

L'avatar di Praga

ubicazione: Lamezia Terme/Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
io l'ho collegato direttamente ai poli della batteria e non mi a mai dato prablemi.

ormai sono 4 anni.
anch'io ho fatto la stesa cosa e nessun problema per 5 anni. Ora ho cambiato moto e vorrei montare un'altro navigatore. Qualche idea?

Pubblicità

Vecchio 24-11-2010, 23:30   #27
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ciao Sauro...Azz,adesso ti devo sopportare anche qui
Io per lo zumo ho questo della Touratech
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=4816

e gia'cablato per lo spinotto sotto pe forcelle e ha l'attacco specifico per lo zumo,accendi la moto e lui si accende,spegni e dopo 30s.circa si spegne.

poi ho anche questo cosi'rimane fisso sulla moto sempre:
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=4132

Si ma adesso vai calmino altrimenti oltre a Luisa,Betty,Aida,avro'anche Silvia che vuole farmi una conserva di mazzate

Enzo
Vecchio 25-11-2010, 16:05   #28
rebusau
Pivello Mukkista

L'avatar di rebusau

ubicazione: Dove la terra trema
predefinito

Benissimo suggerimento acquisito e mi sta prendendo una molto grossa
Vecchio 10-12-2010, 19:54   #29
alberto53
infante Mukkista

ubicazione: trento
predefinito caricabatterie e navigatore

il navigatore l ho collegato alla presa di sinistra cosi dopo due minuti il nav si disalimenta per carica batterie ho istallato una presa dietro la sella a sinistra
dove vi e l apposito posto per istallare presa supplementare e collegata alla batteria tramite fuse da 10amp io ci attacco il c tek e tuppo perfetto ................... http://www.quellidellelica.com/vbfor...ies/love10.gif
alberto53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 21:53   #30
Bërlicafojòt
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Ciao Sauro...Azz,adesso ti devo sopportare anche qui
Io per lo zumo ho questo della Touratech
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=4816

e gia'cablato per lo spinotto sotto pe forcelle e ha l'attacco specifico per lo zumo,accendi la moto e lui si accende,spegni e dopo 30s.circa si spegne.

poi ho anche questo cosi'rimane fisso sulla moto sempre:
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=4132

Si ma adesso vai calmino altrimenti oltre a Luisa,Betty,Aida,avro'anche Silvia che vuole farmi una conserva di mazzate

Enzo
Cè qlcuno che ha utilizzato il cavo touratech consigliato da Enzino per alimentare il navigatore Garmin(io ho il 550D) e se si avete avuto problemi? Il conce mi ha consigliato di collegarlo direttamente alla batteria perchè se non si utilizza il naviga BMW dice che in qlke modo si possono avere problemi.... Grazie per i consigli!
Vecchio 28-12-2010, 00:31   #31
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

e'solo una bufala per vendere i loro prodotti.
da quella spinetta escono 12v come se fosse collegata alla batteria e siccome i gps bmw non sono altro che i garmin brandizzati ma sempre con la stessa tensione di utilizzo rinforzo la bufalazza.
il mio 550 vive tranquillo li sopra da mesi e non ha nessuna intenzione di fare altro.
Fagli i complimenti al conce.

Enzo
Vecchio 28-12-2010, 13:12   #32
letterale
Mukkista

L'avatar di letterale

ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabri 58 Visualizza il messaggio
Il navigatore è stato collegato ai fili che conducono l'elettricità alla presa di corrente anteriore sul lato sinistro della carenatura. Da subito mi sono accorto che quando mettevo in carica la batteria con il caricabatterie originale BMW (anche collegandolo alla presa posteriore) si accendeva la spia rossa di "errore.
Come altri qui anch'io ho problemi con il manutentore originale bmw (grigio) in combinazione con l'alimentazione per il gps collegata allo spinotto a tre fili gialli vicino allo sterzo.

Collegando il manutentore alla presa accendisigari vicino alla sella mi da errore (si accende il led rosso error). Se scollego lo spinotto dell'alimentazione del gps, il manutentore funziona regolarmente.

Qualcuno che ha riscontrato questo problema è mai riuscito a capire come risolvere?
Vecchio 28-12-2010, 14:29   #33
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

e non pensi che sia normale???
Qualsiasi presa 12v emette corrente percio'la centralina e predisposta a darla,quando inserisci lo spinotto manutentore dialoga con la centralina e gli dice"vedi che tu normalmente in questo foro(presa)dai corrente tra 15 secondi la devi ricevere,stacca tutto quello che è alimentato altrimenti ti do errore"se cè qualcosa collegato,tipo il gps in quella spinetta dedicata si accende all'inserimento dello spinotto,perche'anche se spento,il gps, carica la batteria interna percio'cè un'assorbimento
morale della favola,stacca tutto quando metti il manutentore,io lo zumo lo stacco altrimenti si accende e il manuntentore mi da'errore.
abbiamo voluto le moto che dialogano con gli aggeggi vari?adesso teniamocele

Enzo
Vecchio 28-12-2010, 15:25   #34
letterale
Mukkista

L'avatar di letterale

predefinito

Sì Enzo, credo non sia normale, va precisato però che quando il manutentore da errore, il GPS è staccato dalla moto.

Provo a spiegarmi:

1) Ho collegato questo spinotto al connettore vicino al manubrio. Fin qui non c'è alcun assorbimento di corrente e il manutentore funziona.

2) Allo spinotto (punto 1) ho saldato i cavi di questo accessorio Garmin per alimentare il mio nuvi510. Qui ci deve essere il problema perchè è a questo punto che il manutentore va in errore.

3) Il nuvi non l'ho collego al cavo USB dell'alimentatore Garmin (punto 2).

4) attacco il manutentore di carica BMW grigio alla presa accendisigari vicino alla sella e va in errore (spia rossa error accesa).

Se scollego l'alimentazione garmin (punto 2) dallo spinotto bmw (punto 1), il manutentore funziona regolarmente.

Se capisco bene il tuo discorso, l'errore dovrebbe nascere da un assorbimento di corrente da parte dell'accessorio Garmin. Possibile che questo accada anche se non è collegato il navigatore?
Vecchio 28-12-2010, 15:54   #35
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

anche il supporto, privo di GPS, è, per la mucca, un utilizzatore di corrente; da qui l'errore rilevato dal carichino.
succedeva anche a me la medesima cosa con il supporto del TTR (anche privo di GPS). ma era un tomtom, appunto; non previsto dalla mamma...

l'anomalia vera per te, a mio parere, sta nel tipo di GPS oppure nel collegamento dei tre fili dello spinotto al supporto GPS...
amici RTisti che conosco, collegandosi al connettore vicino al canotto di sterzo (giustamente, in quanto è proprio quello dedicato per questa funzione), non hanno nessunissimo problema con il carichino originale.
mi sà che ti devi rivolgere al mecca; quanto meno per chiarimenti sul come aggirare/risolvere il problema...

io personalmente ho prelevato direttamente la corrente dalle batteria, con interruttore e fusibile adeguati; soprattutto per avere disponibile, volendo, il GPS anche a moto spenta e senza dovere necessariamente tenere il quadro acceso
Vecchio 28-12-2010, 16:15   #36
letterale
Mukkista

L'avatar di letterale

predefinito

Uff.. grazie roberto, il navigatore è sì garmin ma non il blasonato zumo, bensì un proletario Nuvi 510. Forse il problema sta qui. Chiederò lumi al mecca... anche se non ne avevo nessunissima voglia.

Per il collegamento delle polarità tra spinotto e alimentazione non ci sono problemi, il navigatore si ricarica/funziona bene a quadro acceso. Se stacco il quadro dopo qualche minuto il GPS se ne accorge e mi chiede se voglio spegnere o proseguire con la sua batteria... insomma sembra tutto normale a parte il carichino...
Vecchio 28-12-2010, 17:23   #37
Bert
Mukkista doc

ubicazione: Treviso
predefinito

Non conosco il Nuvi 510 ma mi viene spontaneo chiedere:
Cosa contengono le "scatoline" che vedo nella foto n° 2 post. 34?
la prima cosa che mi viene in mente è l'USB non marcia a 12V e, conseguentemente...
ciao Bert
Vecchio 28-12-2010, 17:38   #38
letterale
Mukkista

L'avatar di letterale

predefinito

Il 510 viene ora commercializzato anche come zumo 200 mi pare, comunque le scatoline contengono una il fusibile, l'altra l'accrocchio per abbassare i 12v dell'impianto della moto ai 5v dell'usb. Il tutto dovrebbe essere ne più ne meno quello che c'è incorporato nella basetta dello zumo, solo che qui è staccato e appeso al filo.

Nella mia immensa ignoranza ero/sono convinto che l'alimentatore Garmin NON assorba corrente collegandolo all'impianto della moto, quindi non dovrebbe proprio essere visto/sentito dal canbus. Invece...
Vecchio 28-12-2010, 18:00   #39
Bert
Mukkista doc

predefinito

Potrei sbagliare ma nella basetta dello Zumo 500/550 la porta USB non è la stessa dell'alimentazione e direi che il passaggio 12V -> 5V è fatto a bordo apparecchio.
ciao Bert
Vecchio 28-12-2010, 19:19   #40
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da letterale Visualizza il messaggio
...
comunque le scatoline contengono una il fusibile, l'altra l'accrocchio per abbassare i 12v dell'impianto della moto ai 5v dell'usb....
...NON assorba corrente collegandolo all'impianto della moto, quindi non dovrebbe proprio essere visto/sentito dal canbus. Invece...
sempre opinione personale, sia ben chiaro:

anche se la scatolina, o l'adattatore di tensione, non è utilizzato dal GPS, è comunque sotto tensione e quindi collegato alla mucca nonchè rilevato dal carichino&centralina... e qui, secondo me stà l'inghippo.

probabilmente bisogna "giocare" con i tre fili dello spinotto, altrimenti non sarebbero tre visto e considerato che l'alimentazione è sempre data da due fili, uno positivo e l'altro negativo...

comprendo benissimo la tua riluttanza a chiedere al mecca, ma prima di fare guai...
Vecchio 28-12-2010, 19:33   #41
Bert
Mukkista doc

predefinito

terzo filo = odometro...e non misura l'odore
ciao Bert
Vecchio 28-12-2010, 20:25   #42
Bërlicafojòt
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Grazie Enzino....penso anch'io la stessa cosa sui consigli del conce ma tutto sommato non c'era l'intenzione di vendermi un navigatore,forse stavolta l'ha detto in buona fede in fondo per il cavo touratech occorrono 43 euri mentre con il cavo del naviga in dotazione solo un pò di manualità....ad ogni modo farò come hai fatto tu ordino il cavo, preferisco l'ordine ela pulizia a cavi e cavetti sulla batteria...è più cùùl
Grazie!

Ultima modifica di Bërlicafojòt; 28-12-2010 a 20:28
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 23:06   #43
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Letterale su quella linea cavi del 510 ci deve essere per forza un'assorbimento.
o è il trasformatore che rimane sempre sotto carica oppure il bussolotto nero che altro non è che un grosso condensatore che serve per preservare gli sbalzi di corrente e anche lui assorbe sempre in diretta,praticamente quando la moto è spenta non cè tensione allo spinotto ed è tutto ok quando metti il carichino la centralina fa una spece di ceck sulle spine e trova assorbimento e va in errore.
non esiste che lo zumo e per bmw e il tt2 o altri no',secondo me'e solo questa la spiegazione.
infatti il cavo che ho io allo zumo dedicato non ha niente e liscio come l'olio vedi foto

Enzo
Vecchio 29-12-2010, 10:34   #44
letterale
Mukkista

L'avatar di letterale

predefinito

Grazie Enzo, sei stato chiarissimo e penso che tu abbia centrato il problema:

a quadro spento il canbus stacca la corrente e non ci sono assorbimenti anche con lo spinotto collegato all'alimentatore Garmin (la batteria della moto è salva). A questo punto inserendo il manutentore il canbus fa un check che "sente" l'alimentatore Garmin (o il condensatore) come attivo e da perciò errore.

Domando: potrei risolvere inserendo un interruttore manuale sul cavo dell'alimentatore Garmin? Tra il fusibile e lo scatolotto del trasformatore? Sul cavo positivo?
Vecchio 29-12-2010, 10:38   #45
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Accertati con delle prove,se togliendo la spinetta bianca dalla presa dedicata della moto non da'errore e inserendola si'con l'interruttore risolvi,non solo,se fai un viaggio lungo con quell'interruttore eviti di lasciare la batteria sempre sotto carica abbreviandole la sua vita,anche se sinceramente a betteria non lo useremo mai il gps in moto.
Prima di tagliare vai una prova"volante"e vedi.

Enzo
Vecchio 29-12-2010, 10:54   #46
letterale
Mukkista

L'avatar di letterale

predefinito

La prova l'ho fatta: staccando lo spinotto dall'alimentazione Garmin il carichino funziona regolarmente. Riattaccando da errore.

A questo punto vado a cercare un interruttore, stagno e possibilmente piccolo. Poi faccio la prova volante, senza stare a montare il tutto. Va bene se l'interruttore lo metto sul filo positivo che va dal fusibile al trasformatore?
Vecchio 29-12-2010, 20:42   #47
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

scusate tanto ma non capisco perchè vi dobbiate complicare la vita quindi, intanto che fate le prove con interruttori, fili, ect.ect. voglio solo ribadire/ricordare quanto avevo già postato (e non inventato):

"amici RTisti che conosco, collegandosi al connettore vicino al canotto di sterzo (giustamente, in quanto è proprio quello dedicato per questa funzione), non hanno nessunissimo problema con il carichino originale."

...ri-detto quanto sopra... fate vobis
Vecchio 29-12-2010, 23:37   #48
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

e che vordi'????
ti riferisci alla spinetta ausiliaria?ma LETTERALE ha problemi a quella spinetta perche'ha un'alimentazione del gps non idonea al mantenitore bmw,cosa deve fare?

Letterale
fai l'ultima prova,togli la batteria dal gps e riprova.

Enzo
Vecchio 30-12-2010, 10:17   #49
letterale
Mukkista

L'avatar di letterale

predefinito

Roberto, ok per gli amici che non hanno problemi, ma io che faccio? Butto via tutto?

Enzo, ok, vado di sotto, riattacco tutto e provo senza batteria. Intanto la ricerca di un interruttore stagno si sta rivelando più difficile del previsto.
Vecchio 30-12-2010, 10:34   #50
letterale
Mukkista

L'avatar di letterale

predefinito

Sono già qui.

Negativo l'errore è indipendente dal navigatore: è sufficiente collegare lo spinotto a tre fili all'alimentatore Garmin - senza quindi collegare quest'ultimo alla presa USB del nuvi - per generare l'errore al manutentore di carica. Appena stacco lo spinotto, riprende a funzionare il manutentore.

Conoscete qualche fornitore online per un interruttore volante, on-off, che sia stagno?
Rispondi