|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-07-2009, 07:47
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...Bene bene bene.........ora vedremo come il popolo si adeguerà a queste nuove norme.....l'innalzamento della velocità potrebbe creare pareri discordanti ma, a mio avviso, io sarei dell'idea......ti alzo il limite.....ma se poi ti becco fuori di oltre il 5% ti distruggo la patente.........ad ogni modo i veicoli e le moto hanno oramai una tecnologia che, rispetto a 30 anni fa, è di gran molto superiore.....vero è che i mezzi in circolazione sono aumentati....staremo a vedere.....
Ultima modifica di Animal; 13-07-2009 a 15:28
|
|
|
13-07-2009, 08:46
|
|
Mukkista
ubicazione: Parma e Massa
|
Quoto Animal al 100%
Le regole ci devono essere, devono essere rispettate e vanno fatte rispettare..
ovviamente devono anche essere sensate e adeguate ai mezzi e alle infrastrutture di oggi e non degli anni 30.
Normalmente invece si tende a mettere regole ultra restrittive, ma a chiudere gli occhi e riaprirli ogni tanto quando qualcuno si schianta ai 200 in una strada in cui qualche idiota ha messo il limite ai 25, oppure quando il bilancio comunale va fatto quadrare.
|
13-07-2009, 12:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Quote:
Originariamente inviata da andkappa
[...]
Normalmente invece si tende a mettere regole ultra restrittive, ma a chiudere gli occhi e riaprirli ogni tanto quando qualcuno si schianta ai 200 in una strada in cui qualche idiota ha messo il limite ai 25, oppure quando il bilancio comunale va fatto quadrare.
|
Sacrosanto...
Non riesco a capire: su una strada con il limite a 110, uno si schianta a 200 e abbassano il limite a 70. Che senso ha?
O, riguardo a quello che volevano fare (vietare i Mon Cherì a chi guida): la gente ubriaca persa si ammazza sulla strada, con un livello di alcol nel sangue di 1.5g/l... che c...o di senso ha abbassare quello attuale? Invece, magari, di intensificare i controlli per chi lo 0.5g/l lo sfora?
E' come la vecchia barzelletta del panino al prosciutto, ("è finito il pane! - allora lo prendo con la mortazza...").
F.
|
|
13-07-2009, 15:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MOCONESI (GE)
|
|
|
13-07-2009, 18:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con pezzata a pc
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
Sacrosanto...
Non riesco a capire: su una strada con il limite a 110, uno si schianta a 200 e abbassano il limite a 70. Che senso ha?
O, riguardo a quello che volevano fare (vietare i Mon Cherì a chi guida): la gente ubriaca persa si ammazza sulla strada, con un livello di alcol nel sangue di 1.5g/l... che c...o di senso ha abbassare quello attuale? Invece, magari, di intensificare i controlli per chi lo 0.5g/l lo sfora?
E' come la vecchia barzelletta del panino al prosciutto, ("è finito il pane! - allora lo prendo con la mortazza...").
F.
|
come non quotarti,franz.
|
|
|
13-07-2009, 19:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
Sacrosanto...
|
Non ho capito se F. scherza oppure no. In entrambi i casi è un ragionamento che condivido e sono domande che mi pongo anch'io. Posto che la prudenza bla bla bla, posto che guidare in stato di ebbrezza bla bla bla; vorrei statistiche più precise: quando si verificano gli incidenti più gravi, qual era la velocità e in quali condizioni di traffico? Quanti incidenti si sono verificati con tasso alcoolico a 0,5%; ecc. Insomma, quando si legge di stragi, si riscontrano velocità ben oltre la norma, e tassi alcoolici da bettola friulana. Dunque, siccome uno si è schiantato a 200 metto il limite degli 80? La domanda, allora, è questa: quando vengono inserite norme restrittive (sacrosante, per carità), ci si muove sull'analisi di dati o si punta sull'effetto propagandistico? Si ha a cuore la salvaguardia del cittadino, o si obbedisce alla logica del "io me ne lavo le mani"? (tradotto: io metto il limite a 80; se sgarri e ti fai male sono affari tuoi...). Quali sono le statistiche della Germania (che valuta la velocità massima sulla base dell'intensità del traffico, delle condizioni della strada, delle condizioni atmosferiche)?
Ultima modifica di abii.ne.viderem; 13-07-2009 a 19:22
|
|
|
13-07-2009, 19:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra MI e NO e FI
|
@ abi
propendo per la spiegazione pilatesca.......guarda i cartelli che appaiono come funghi in caso di fondo stradale rovinato(passatemi l'eufemismo) quando in inverno si aprono delle voragini(a milano zona molino dorino sotto l'acqua si nascondevano delle vere fosse abissali questo autunno/inverno) ovvero limiti a 30khm ed avvisi di strada dissestata.....riparazione=miracolo e se ci lasci qualcosa(fisicamente o meccanicamente parlando) beh c'era il cartello no?
|
13-07-2009, 17:39
|
|
Mukkista doc
|
...se non ricordo male mi pare di aver sentito che ci sia stata una proposta(?) di aumento di un terzo delle sanzioni per le infrazioni commesse dalle 23 alle 7visto che i peggiori incidenti avvengono di notte......
|
13-07-2009, 09:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
...Bene bene bene.........ora vedremo come il popolo si adeguerà a queste nuove norme.....l'innalzamento della velocità potrebbe creare pareri dicordanti ma, a mio aviso, io sarei dell'idea......ti alzo il limite.....ma se poi ti becco fuori di oltre il 5% di distruggo la patente.........ad ogni modo i veicoli e le moto hanno oramai una tecnologia che, rispetto a 30 anni fa, è di gran molto superiore.....vero è che i mezzi in circolazione sono aumentati....staremo a vedere.....
|
ti condivido, ok alle buone nuove ma se sgarri poi solo autobus e a piedi, per sempre, non per finta.......
|
|
13-07-2009, 11:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
INCREDIBILMENTE daccordo con tutto il proposto (non di certo per simpatia politica !!!  )
Tuttavia il vero problema dell'italia è fare norme nuove credendo che funzionino, e poi non farle rispettare ....
se tutti noi avessimo vero senso civico non ci sarebbe bisogno delle norme / divieti /multe ...
Siccome ciascuno di noi la vede in maniera diversa ma sopratutto pretende di avere ragione (anche contro le regole) ecco che sorpassiamo sulla corsia di emergenza, asfaltiamo i ciclisti, andiamo a 200 e ci inc@@iamo se ci viene contestato.
e forse prima di dire le norme non vengono rispettate, dobbiamo essere noi a rispettarle...
|
13-07-2009, 08:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
mi piace molto il fatto che decurtino meno punti patente per i limiti tra i 10 e i 40, prima erano anche troppi!
|
13-07-2009, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
a me pias
|
13-07-2009, 12:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
150 km/h per me sono troppi, secondo me dopo un paio d'ore mi si fonde il motore
|
|
13-07-2009, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Mah... vediamo alla fine cosa salterà fuori....
|
13-07-2009, 15:34
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
se tutti noi avessimo vero senso civico non ci sarebbe bisogno delle norme / divieti /multe
|
Jocanguro.....quello che affermi è parzialmente vero......le regole ci devo essere altrimenti non ci sarebbero limiti e riferimenti.....di sicuro un maggior senso civico aiuterebbe a rispettarle....ma il solo senso civico , non basterebbe a regolamentare un intero popolo..........quello che serve è chiarezza e realtà.....la regola è questa se sbagli paghi in misura del tuo errore.......il cittadino deve essere consapevole e basta......non deve ogni volta venire giù dal mondo delle nuvole.....
|
|
13-07-2009, 15:48
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Il limite a 150 sul tratto autostradale di Genova potrebbe far vincere la bambolina, o secondo giro gratis.
|
|
13-07-2009, 17:25
|
|
Mukkista
ubicazione: Alessandria
|
nuove normative sui velox, t red etc etc ?
|
|
13-07-2009, 19:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Ciao Abii...
no, a parte la barzelletta del panino al prosciutto (che comunque era amaro sarcasmo) non stavo affatto scherzando. Ho visto abbassare limiti su strade (da queste parti) a roba insostenibile (50 per le moto e 70 per le auto, incredibile ma vero) perché qualcuno si era schiantato a tutta birra - ben oltre i precedenti 90 km/h. Come ho sentito più volte rammetare, ai vari TG dai vari esponenti dell'una o dell'altra fazione (ma soprattutto un esponente in particolare sul quale soprassiedo) in seguito ad incidenti in cui i soliti giovani, come al solito intrisi d'alcol a livelli insostenibili (si parlava di concentrazioni rilevate ben sopra all'1.5g/l), e l'esponente in questione tira sempre fuori la solita idea di ridurre a 0.2g/l la concentrazione massima - che penso che si possa raggiungere per inalazione in un locale dove vengono serviti alcolici.
Questo invece di promuovere l'uso del taxi (magari forzando l'abbassamento delle tariffe) o di intensificare i controlli sullo 0.5: uno può anche mettere il limite a 0, ma se non ci sono controlli i soliti causeranno sempre incidenti, e magari il poveraccio che ha preso mezzo bicchiere di vino con la bistecca mentre aveva invitato a cena fuori la moglie, è perfettamente sobrio ma ha la disgrazia di smaltire male la concentrazione alcolemica... se il limite va a 0.2 ci rimette lui, ed il solito ragazzino folle e ubriaco all'inverosimile magari la fa franca finché non causa un incidente con 6 o 8 morti.
Non capisco davvero quale sia la logica che sottende a certi proclami.
F.
|
|
13-07-2009, 19:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grosseto
|
Magari non sarebbe male anche una forma di controllo sulla quantificazione dei limiti di velocità nei vari tratti stradali.
Al momento, non poche volte, stento a capire la "ratio" seguita nello stabilirli.
Cerco di rispettarli, nel loro, direi, caotico alternarsi, ma anche passeggiando in pace, mi capita di trovarmi fuori regola.
Per non parlare dell'assenza imbarazzante dei cartelli di fine del limite, che spesso mancano.
|
|
13-07-2009, 20:21
|
|
Obso Voglioso
|
Quella delle targhe l'hanno pensata male. Se ho due o più auto va da sé che non le posso guidare tutte insieme. Meglio perciò una sola targa con assicurazione forfettaria (magari calcolata sulla più potente delle auto o sul mio bonus malus/età/esperienza, ecc.) che sposto da una macchina all'altra, come si fa in Svizzera. Se poi qualche familiare volesse usare una delle mie auto, si fa una targa sua con analoghi requisiti assicurativi personali.
ciao
|
13-07-2009, 20:31
|
|
Mukkista logorroico!
|
non credo proprio che la targa personale sia una anticipazione dell'assicurazione collettiva per persona. la targa potrà essere trasferita dal veicolo vecchio venduto o rottamato a quello nuovo.
|
13-07-2009, 20:45
|
|
Mukkista doc
|
ma i limiti non dovrebbero essere intesi come massimo possibile?
molti invece,li associano alla velocità di crociera ed in alcuni casi -per poterla mantenere- zigzagando tra le corsie(autostradali e non)
Per il resto della targa che segue(ma chi o cosa?)si era già parlato anni fà.
La cosa interessante da capire è se vista la destinazione dei proventi delle multe con autovelox,la cosa non si trasformerà in una corsa alla dotazione dei vari enti(comuni-province-regioni)
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
|
13-07-2009, 20:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: verona
|
Quote:
Originariamente inviata da R90S
Quella delle targhe l'hanno pensata male. Se ho due o più auto va da sé che non le posso guidare tutte insieme. Meglio perciò una sola targa con assicurazione forfettaria (magari calcolata sulla più potente delle auto o sul mio bonus malus/età/esperienza, ecc.) che sposto da una macchina all'altra, come si fa in Svizzera. Se poi qualche familiare volesse usare una delle mie auto, si fa una targa sua con analoghi requisiti assicurativi personali.
ciao
|
a volte le idee geniali sono quelle più semplici
|
|
|
13-07-2009, 20:53
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Continuo a chiedere: la targa personale permette di eliminare quel carrozzone inutile del PRA, passaggi di proprieta' e quant'altro?
|
|
13-07-2009, 21:17
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Continuo a chiedere: la targa personale permette di eliminare quel carrozzone inutile del PRA, passaggi di proprieta' e quant'altro?
|
no, non c'è relazione tra le due cose
|