![]() |
nuovo codice della strada
Saranno ridotte le sanzioni per chi parcheggia moto e scooter sui marciapiedi.
Sarà possibile elevare sulle autostrade il limite di velocità a 150 km/h ma solo se è presente il Tutor. Ciclisti - Dovranno indossare giubbetti rifrangenti di notte o anche di giorno se attraversano gallerie. Targa - Sarà abbinata al conducente e non più al veicolo, quindi passerà di auto in auto. Ma uno stesso soggetto, se proprietario di più veicoli, dovrà avere altrettante targhe. Quindi, si potrà spostare una targa da un mezzo a un altro solo qualora il primo venga venduto e il secondo venga acquistato. Attenzione: targa personale non vuol dire targa personalizzata, per cui la combinazione di lettere e numeri continuerà ad essere attribuita in ordine casuale e non potrà essere scelta dall'interessato . questa è solo un parte delle novità. molto interessante. |
bene!
aspettiamo..... |
Me pias, e parecchio...
|
me pias tantizzzzzzzzimo!!!!!!!
|
non capisco lo scopo di elevare i limiti di velocità, visto che il traffico aumenta.
Oppure ci stanno dicendo che aumenteranno le zone coperte dai Tutor e come "contentino" per chi ama corrrere in rettilineo, potrà farlo per tratti di 10 km ? |
Potra' sembrare un assurdita' ma per chi tocca attraversare mezza italia in autostrada credo che 10 km sia ben accetto.
gigi |
L’alcol
Limite zero del tasso alcolemico per i neopatentati nei primi tre anni e per i conducenti professionali. Anche con un goccio di alcol nel sangue saranno multati. Non è previsto reato penale ma una sanzione amministrativa. Da 155 a 624 euro, raddoppiata se si è provocato un incidente. Resta invece il limite dello 0,5, come in tutta Europa. Tra 0,5 e 0,8 multa da 500 a 2000 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi, con incidente raddoppio delle sanzioni e fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni. Tra 0,8 e 1,5 ritiro della patente, sospensione fino a due anni, multa da 800 a 3200 euro. Con incidente raddoppio delle pene più fermo di 180 giorni. Sopra il limite di 1,5, c’è il ritiro immediato della patente con sospensione fino a due anni, multa da 1500 a 6000 euro, arresto da sei mesi a un anno. Se viene commesso un incidente raddoppio della pena, revoca della patente per 5 anni. |
Gli animali
Una norma anche in difesa degli animali. L’investitore di un animale domestico o da lavoro è obbligato a fermarsi, soccorrerlo e chiamare un veterinario. Sanzioni da 78 a 1559. Le multe a rate Chi ha un reddito annuo inferiore a 10.628 può chiedere la rateizzazione delle multe fino a 60 rate per sanzioni superiori a 400 euro. |
sara' ancora prevista la confisca del mezzo se si supera un certo tasso alcoolico?
|
.....ma poi casco integrale e guanti obbligatori ! .....poi niente guida con infradito solo con stivali giacca e pantaloni lunghi e per finire si pagherà il parcheggio moto nelle aree autorizzate !!!!!!!!!!!!!!!
|
Vale anche a Napoli?
|
Quote:
Comunque elevare la velocita' a 150 km/h è gia' una cosa positiva..... |
L'aveva detto anche Lunardi anni fa: "A 130 ci si annoia..."
|
Per il discorso targa...L'assicurazione sara' legata alla targa e quindi in caso di piu' veicoli si paghera' il premio del veicolo piu' caro o cmq si paghera' x ogni veicolo?
|
Elevare la velocità a 150 vuol dire che un bel pò di persone si spingeranno a 160 e forse qualcosa in più. Dal mio punto di vista è una cavolata.
Teniamo presente che la strada è di tutti, anche di quelli che hanno 80 anni ed hanno i riflessi un pò più lenti di chi è più giovane. Arrivare a 160 in corsia di sorpasso mentre a l centro c'è uno non troppo veloce di mente che decide di fare un sorpasso può generare un ecatombe, soprattutto se ad andare a 160 sono una serie di novelli Niki Lauda a distanza di 1 metro uno dall'altro. E di esempi simili se ne potrebbero fare mille... |
Quote:
|
Quote:
|
ottima cosa, credo però che il tutor già sia tarato a 150, per quanto riguarda i ciclisti bhè...non commento rischierei il ban :lol:
|
Quote:
|
Qualche delucidazione anche sul Corriere online:
http://www.corriere.it/cronache/09_l...4f02aabc.shtml Da notare il discorso velox+comuni, velox+produttori e, secondo me, investimento animali. C'è anche da capire quali siano le ulteriori "novità", postille, deroghe, commi e quant'altro si accompagna a questa presunta riforma. Dico "presunta" perché mi sembra che finora, indipendentemente da chi via via ci ha messo mano, il CdS sia stato praticamente riformato un migliaio di volte. F. |
Quote:
L'innalzamento del limite non è malaccio, bastano pure 140 (con il 10%). Se ti devi fare 8/1000km in giornata, anche 10 km/h in più ti cambiano parecchio. Mi sono fatto il mese scorso Londra/Roma e Roma/Londra in macchina (parliamo di quasi 4mila km in due week-end) passando per i vari limiti nazionali, 118 in UK, 120 in Svizzera, 130 Francia e Italia, rispettandoli (probabilmente una delle prime volte nella mia vita) e incidono parecchio nella media. A 120 ti addormenti a meno che tu non stia facendo tratti appenninici o altro. A meno che non giri con la Smart per cui i 120km/h diventano impegnativi. :wink: Con la targa personale quindi eliminano il passaggio di proprietà? O no? E le targe storiche? |
Quote:
|
...Bene bene bene.........ora vedremo come il popolo si adeguerà a queste nuove norme.....l'innalzamento della velocità potrebbe creare pareri discordanti ma, a mio avviso, io sarei dell'idea......ti alzo il limite.....ma se poi ti becco fuori di oltre il 5% ti distruggo la patente.........ad ogni modo i veicoli e le moto hanno oramai una tecnologia che, rispetto a 30 anni fa, è di gran molto superiore.....vero è che i mezzi in circolazione sono aumentati....staremo a vedere.....
|
mi piace molto il fatto che decurtino meno punti patente per i limiti tra i 10 e i 40, prima erano anche troppi!
|
Quoto Animal al 100%
Le regole ci devono essere, devono essere rispettate e vanno fatte rispettare.. ovviamente devono anche essere sensate e adeguate ai mezzi e alle infrastrutture di oggi e non degli anni 30. Normalmente invece si tende a mettere regole ultra restrittive, ma a chiudere gli occhi e riaprirli ogni tanto quando qualcuno si schianta ai 200 in una strada in cui qualche idiota ha messo il limite ai 25, oppure quando il bilancio comunale va fatto quadrare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |