Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-06-2009, 20:11   #26
otta74
Pivello Mukkista

L'avatar di otta74

ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mrdiddl Visualizza il messaggio

Io giro sempre con Goratex ma non mi sento + sicuro che con i Jeans

Parlo di "sensazione" di sicurezza trasmessa con un abbigliamento adeguato
sproporzionata alla sicurezza effettiva ......
Secondo mè tanti pseudo centauri si lasciano ingannare da questo ....
e ci danno di gas ... dicendo .. "tanto ho l'armatura"

infatti il Gore è conosciuto per essere una protezione!!!!
scusa ma ci credi in quello che dici?????

hai mai fatto il passo del penice ad andatura normale?
se ti trovi la strada sporca e ti sdrai, la tuta ti salva la pelle eccome.

anche con gli air bag si muore....ma non averlo è sicuramente peggio.
ci sono anche tute da turismo...e se noti non hanno le saponette.
i tedeschi viaggiano in tuta da prima che in italia "emergesse" il fenomeno valentino rossi

Pubblicità

otta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 20:29   #27
Gianburrasca
Mukkista in erba

L'avatar di Gianburrasca

ubicazione: Imperia
predefinito

mah, sarà anche la stessa cosa...
però quando un albanese mi ha centrato in pieno, non avessi avuto le protezioni della mia Bering - che tra l'altro è piuttosto 'civile', e infatti la uso quasi solo in città - la clavicola, il polso, il gomito quando sono sbattuto a terra come un prosciutto mi sarebbero saltati alla grande. e anche la testa, ma per quella ringrazio AGV, e il mignolo sinistro (c.s. per Dainese). Non fosse stato per le scarpe non tecniche e per i pantaloni 'normali' ne sarei uscito praticamente indenne. Ma come detto quelli non erano tecnici e per un mesetto ho tirato santi.
per me la differenza c'è eccome.
se poi hai manie suicide e ti cospargi di benzina prima di urlare 'Geronimo' e spararti a duecentocinquanta dritto nel radiatore di unTIR... beh, allora...

just my two cents...
Vecchio 29-06-2009, 20:41   #28
hello
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Con le protezioni ci si fa male ma senza è peggio...poco ma sicuro!!!!
Vecchio 29-06-2009, 20:57   #29
gualo
Mukkista

L'avatar di gualo

ubicazione: Fiorenzuola,Piacenza -corsu sempre corsu-
predefinito

L'abito non fa il monaco!
Sarà ma se guido la moto senza tutti i miei gadget non riesco a essere tranquillo....mi sento spoglio.
Vecchio 29-06-2009, 21:33   #30
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Ogni volta che esco penso sempre che posso cadere e forse questo mi spinge a non fare delle cazzate; non sono Valentino Rossi e non faccio nemmeno il pilota, sono una persona normale che si vuole divertire senza rischiare troppo per la vincere la "coppa del nonno al caffè". Per quanto mi riguarda indosso sempre (quasi) accettabili capi tecnici, anche se poi non mi vesto per andare al mare come alla Parigi-Dakar. Un buon capo tecnico ti protegge senz'altro da abrasioni e contusioni alle articolazioni e schiena meno per quanto riguarda colpi al torace e urti contro guard-rail, marciapiedi, cartelli stradali ecc.ecc.
Ma cazzo avete mai provato a girare con mezzo chilo di pelle in meno(la mia non quella della tuta); sai che goduria!.Quindi anche se le tute servono anche solo per le abrasioni non mi sembra che non facciano bene il loro lavoro.

1100 gs for ever - la migliore protezione è accendere quella cosa che abbiamo fra le orecchie
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 21:40   #31
Alvit
Mukkista doc

L'avatar di Alvit

ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

A tuttoggi NIENTE e' come la pelle! non ho sottomano i dati, ma se non ricordo male una tuta di pelle 'strusciava' per 30 metri prima di andare un po in crisi, le altre sintetiche non si avvicinavano ai 10 metri !
Vecchio 29-06-2009, 21:49   #32
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alvit Visualizza il messaggio
A tuttoggi NIENTE e' come la pelle! non ho sottomano i dati, ma se non ricordo male una tuta di pelle 'strusciava' per 30 metri prima di andare un po in crisi, le altre sintetiche non si avvicinavano ai 10 metri !
d'accordo al 100%,non saràcomoda o impermeabile(comoda dopo un pò lo diventa,e impermeabile lo diventa con una antiacqua sopra),ma la pelle è sempre la pelle.
io sul gs se si fanno km sono sempre in tuta .

poi per il resto della discussione mi sembra un arrampicarsi sugli specchi,come dire che un jet è come un'integrale o come uno in cuoio come in passato!!!!!!!!!!!!!
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 22:04   #33
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

ubicazione: PC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GASSE Visualizza il messaggio
d'accordo al 100%,non saràcomoda o impermeabile(comoda dopo un pò lo diventa,e impermeabile lo diventa con una antiacqua sopra),ma la pelle è sempre la pelle.
io sul gs se si fanno km sono sempre in tuta .

poi per il resto della discussione mi sembra un arrampicarsi sugli specchi,come dire che un jet è come un'integrale o come uno in cuoio come in passato!!!!!!!!!!!!!
Come nn quotarti....... anzi ultimamente ti quoterei anche senza leggere, basta che veda la scimmia.

e volevo aggiungere o meglio ribadire visto che gia' e' stato detto, che la tuta essendo molto aderente "fa" funzionare meglio le protezioni (che sono quelle che dovrebbero assorbire gli urti), perche' nn permette alle stesse di muoversi o andare fuori posizione. Ma nn me ne intendo tanto, al contrario di altri.
Vecchio 29-06-2009, 23:08   #34
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

credo che contro la lama di un guard rail possano poco anche le migliori tute e caschi da gara....ci serve sempre anche molto fattore C a noi motociclisti.....purtroppo...
Vecchio 29-06-2009, 23:21   #35
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

ubicazione: Siena
predefinito

il fattore c serve sempre,meglio se aiutato per quanto si può con buoni materiali.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 00:27   #36
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Il ragionamento mi suona più o meno così: per strada ci sono i guard-rail, le macchine e i pali della luce, di conseguenza vado in moto in mutande per esser sicuro di morire sul colpo invece di restare al mondo a soffrire.

MA CHE CAZZO DI DISCORSI SONO QUESTI??????

Anni, decenni a parlare di sicurezza anche attiva oltre che passiva... e poi ancora c'è chi predica l'ineluttabilità del fato. Informo chi ancora ha queste singolari opinioni che ci sono varie vie di mezzo tra il crepare spiaccicati su un tir o un guard-rail e il restare in piedi. Varie vie di mezzo in cui oltre a strisciare sull'asfalto (e ti paresse poca la differenza tra non farsi nulla e rialzarsi conciato come una fiorentina da cuocere!) è normale sbattere con più o meno violenza anche solo contro l'asfalto stesso. Un abbigliamento intelligente in caso di caduta evita escoriazioni e spesso fratture: se poi questa per qualcuno è una differenza trascurabile, per me non lo è.

Da ragazzino caddi con il 125 su un curvone in salita coglionemente fatto a manetta, intorno ai 110 orari. Ero in maglietta e jeans, e quando mi alzai sembravo un quarto di bue da appendere in macelleria. Qualche anno dopo sono caduto con la Ducati SS750 a circa 90 all'ora, in discesa. Metri e metri di strisciata "a pelle di leone", e quando mi sono rialzato non avevo altro che la tuta un po'sfatta. In particolare la tasca di una ginocchiera si era strappata nel salvarmi il ginocchio, e un guanto con protezione in kevlar aveva sacrificato la sua pelle al posto di quella della mia mano. Io non credo siano due situazioni proprio uguali...
Vecchio 30-06-2009, 08:37   #37
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Metri e metri di strisciata "a pelle di leone", e quando mi sono rialzato non avevo altro che la tuta un po'sfatta. [...] Io non credo siano due situazioni proprio uguali...
No enrico... ma che dici...
L'importante qui sul forum ultimamente è dare addosso a quelli con la tuta di pelle per partito preso e sparare cavolate a manetta.

Quote:
Anni, decenni a parlare di sicurezza anche attiva oltre che passiva... e poi ancora c'è chi predica l'ineluttabilità del fato.
Vecchio 30-06-2009, 09:14   #38
Acnerus
Mukkista

ubicazione: In una galassia lontana lontana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Il ragionamento mi suona più o meno così: per strada ci sono i guard-rail, le macchine e i pali della luce, di conseguenza vado in moto in mutande per esser sicuro di morire sul colpo invece di restare al mondo a soffrire.
Mi sembra il post + azzeccato ..... comunque ... io ho esordito con il post n° 9

mi sembra il gioco del passaparola ... post dopo post si cambia la maniera di interpretare le cose .. FICO !!!
Alla fine da dire che tra tuta in pelle e Goretex per strada non c'è differenza
son finito in mutande cosparso di benzina dentro il radiatore di un'autotreno

Mi sto ribaltando dalla sedia ..... Meglio la tuta o il completo tecnico sintetico ?
Vecchio 30-06-2009, 10:09   #39
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
......
L'importante qui sul forum ultimamente è dare addosso a quelli con la tuta di pelle per partito preso e sparare cavolate a manetta.

Infatti ho proprio inserito questo post per spezzare una lancia a favore.....

....che poi ci sia gente che parla senza conoscere.....credo sia abbastanza normale

Non prendiamoci troppo seriamente però.....
Vecchio 30-06-2009, 12:39   #40
otta74
Pivello Mukkista

L'avatar di otta74

predefinito

Quote:
Mi sembra il post + azzeccato ..... comunque ... io ho esordito con il post n° 9

mi sembra il gioco del passaparola ... post dopo post si cambia la maniera di interpretare le cose .. FICO !!!

Mi sto ribaltando dalla sedia ..... Meglio la tuta o il completo tecnico sintetico ?

mi sto ribaltando io vedendo che associ il goretex alla tuta di pelle
Vecchio 30-06-2009, 12:40   #41
otta74
Pivello Mukkista

L'avatar di otta74

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
Infatti ho proprio inserito questo post per spezzare una lancia a favore.....

....che poi ci sia gente che parla senza conoscere.....credo sia abbastanza normale

Non prendiamoci troppo seriamente però.....
sono d'accordo con te tranne quando si afferma che in moto si può andare in canotta e bermuda
Vecchio 30-06-2009, 13:27   #42
Acnerus
Mukkista

ubicazione: In una galassia lontana lontana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da otta74 Visualizza il messaggio
mi sto ribaltando io vedendo che associ il goretex alla tuta di pelle
Vabbeh .. ma io non capisco niente .. vedi vado ingiro in mutande cosparso di benzina ..... e pensa che lo faccio solo per farci due risate ....
torno sul pulman và che li tra un post e l'altro c'è un po di faiga !!

MA prima di lasciarvi

Meglio Pelle

O Sintetico
Vecchio 30-06-2009, 14:21   #43
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Vabbeh .. ma io non capisco niente .. vedi vado ingiro in mutande cosparso di benzina ..... e pensa che lo faccio solo per farci due risate ....
torno sul pulman và che li tra un post e l'altro c'è un po di faiga !!

MA prima di lasciarvi

Meglio Pelle

O Sintetico
Orpola

Adesso si che parli bene

Se la metti così, in questo caso meglio PELLE.........sempre PELLE....così liscia e morbida (sbav....sbav...)
Vecchio 01-07-2009, 13:42   #44
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Quote:

Si cambierà anche il modo di interpretare le cose, ma la tua frase del post 9 "Pelle e Cordura fanno lo stesso lavoro passivo ....... cioè ti risparmiano qualche abrasione, nulla di + per il resto ti salvano tanto quanto un paio di bermuda e una tshirt.." credo sia difficile da fraintendere. Se sei convinto che a parte le abrasioni la tuta di pelle o il completo in cordura non servano ad altro prova a tirare una bella gomitata forte su un muro con e senza la protezione rigida di una giacca... vedrai che tanto uguale non è.

Poi, oh... ha ragione chi dice di non prendersi troppo sul serio: se tu vai in moto in maglietta son cose tue. Io soffro volentieri il caldo con la giacca protettiva...
Vecchio 01-07-2009, 13:50   #45
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Ammazza, ogni volta che si discute animatamente, appena si parla di figa finisce tutto a tarallucci e vino.
Oh così mi piace.

1100 Gs for ever - e come dice Valentino WLF e chi la mastiga
Vecchio 01-07-2009, 13:54   #46
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

A volte si fa più bella figura ad ammettere di aver detto una minchiata che ad arrampicarsi su uno specchio unto...

Detto questo, io sono qui da poco tempo e possiedo una BMW da solo tre mesi, ma da quel che ho potuto capire l'accezione bmw-ista di "intutato" si riferisce allo sportivone in tuta di pelle su supersportivona superaccessoriata di carbonio che scambia spesso la strada per la pista. Ok, ne esistono, e ammetto che spesso e volentieri anche io, per quanto oggi possessore di teutonica quattrozilindren, mi lascio prendere la mano su strada. So che non si dovrebbe, so che è pericoloso, ma il passo di montagna ad andatura svelta è un piacere al quale ancora faccio fatica a dire di no, benché il mio orizzonte si sia da un bel po'di tempo ampliato anche verso il mototurismo a breve, medio ed anche lungo raggio. Per questo ho una Kappa: quando sono arrivato al cambio moto la ho ritenuta il miglior compromesso tra piacere di guida sportiva, comodità in viaggio e praticità nel diporto quotidiano. La moto più completa, insomma.

Quando parto per il giretto svelto anche a me potete dare dell'"intutato", se vi va: non me la prendo perché indosso la tuta di pelle non per fare il figo ma per mia sicurezza personale, poi gli altri pensino quel che vogliono. Quel che mi fa sorridere casomai è trovare a volte il giessista garoso che cerca di mettermi il sale sulla coda sulla strada di montagna, spesso tra l'altro con scarso successo. Chi è quello, un intutato pentito?
Vecchio 01-07-2009, 14:08   #47
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

No, è un fermone come me, perchè se non ti supera con quel catafalco che guidi vuole dire che è proprio scarso (ahahahahahah).
Senza offesa.

1100 gs for ever - chi va piano va sano e va lontano e non supera il kappa
Vecchio 01-07-2009, 14:15   #48
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Enrico, guarda che Mr.diddl ama esprimersi per paradossi.

E' solo la sua "firma" stilistica. Detto in altra maniera è un burlone che ama divertirsi.

Il buon senso di tutti, persino il suo , penso invece che sia fuori discussione.
Vecchio 01-07-2009, 14:21   #49
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
No, è un fermone come me, perchè se non ti supera con quel catafalco che guidi vuole dire che è proprio scarso (ahahahahahah).
Senza offesa.

1100 gs for ever - chi va piano va sano e va lontano e non supera il kappa
Ce ne son parecchi di fermoni, in giro...
Vecchio 01-07-2009, 14:39   #50
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Siamo come la gramigna, cresciamo dovunque; però ricordato che il mondo è tondo e sgassa, sgassa prima o poi torni ad essermi sempre dietro . Anzi, aspetta, detta così non mi suona molto bene (ahahahahahah)
Ciao

1100 Gs for ever - sono una mezza schiappa on the road
Rispondi